Giulietta - Problema rottura maniglia interna apri porta!

Da oggi vi faccio compagnia anche io! Giulietta maggio 2012, 43k km.
Apro la portiera, sento un clack e la maniglia diventa molle. Che culo, non aspettavo altro e domani devo anche andare a un matrimonio!
Comunque, smonto il pannello e vedo che il cavo di apertura è ancora agganciato alla maniglia. Non capisco bene cosa si sia rotto. Metto una foto

Image1473455173.146091.jpg


Non potendo fare altro rimonto il pannello, tiro la maniglia e la porta si apre (che culo!!) ma la maniglia è completamente molle. Chiamo l'infomore per aprire una segnalazione anche se l'auto non è più in garanzia (avevo esteso un anno). Dovrò portarla in officina e poi valuteranno.

Deluso come tanti altri per quanto accaduto. A me personalmente non importa delle altre case automobilistiche, guardo quello che compro e mi spiace dirlo ma questa è la prova che dimostra la poca cura e la bassa qualità di certe parti dell'auto. Avevo avuto lo stesso problema anche sulla 156.
Sono curioso di sapere come sono le maniglie della Giulia!!
 
ciao io l"o riparata seguendo le istruzioni della guida che ho trovato qui nel forum.E" un lavoro un po complicato ma fattibile.
Io abito in zona venezia se sei di queste parti posso aiutarti.
Ciao cecchinato, anch'io sono della zona di venezia e ho la maniglia interna lato guidatore rotta. Molto probabilmente il materiale ha ceduto per fatica, in quanto sotto dimensionato per sostenere il carico che gli è applicato. Se mi puoi aiutare a risolvere una volta per tutte questo problema. Grazie.
 
E' inutile lamentarsi. Fino a che il problema non viene diffuso dalle riviste (4ruote, Al volante,ecc.), portato alla tv (Mi manda rai3, Striscia la notizia), agli organi terzi (Euroncap, Tuv tedesco, ecc.) non succederà nulla. Tutti coloro colpiti dalla rottura della maniglia interna non hanno capito la gravità della situazione. Qui si tratta della sicurezza fisica degli occupanti che viene messa in pericolo. Pensate cosa succederebbe se per uscire dall'abitacolo a seguito di un incidente con inizio di incendio e presi dal panico, vi si rompesse la maniglia. BISOGNA FARE UNA CLASS ACTION contro Alfa romeo affinché modifichi in maniera definitiva il problema, riconoscendolo come un difetto di fabbrica. Il resto sono chiacchere. Io mi sto organizzando per vedere quali azioni intraprendere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao anche a me si è rotta la maniglia, mi è rimasta in mano, esattamente allo stessomodo che indicate voi. cmq ho notato che ne le maniglie ne il pomello sono di vero alluminio. sono plastica rivestita. il pomello si sta sbucciando e l'altra maglia pure. macchina bella esteriormente ma di merda nella qualità dei pezzi montati. nn si cambia solo la maniglia dunque?
 
DANGRIG, FACCI SAPERE SE INTRAPRENDI QUALCHE ACTION CHE TI SEGUO A RUOTA
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qui si tratta della sicurezza fisica degli occupanti che viene messa in pericolo. Pensate cosa succederebbe se per uscire dall'abitacolo a seguito di un incidente con inizio di incendio e presi dal panico, vi si rompesse la maniglia.

A questa cosa non avevo mai pensato, hai fatto bene a farlo presente. È uno scenario abbastanza preoccupante, possibile che a distanza di anni l' Alfa non si siano mai posta il problema?
 
Tutto ciò che ho saputo, è che la Casa avendo riconosciuto la difettosità, sulla maniglia porta ti da ora 4 anni di garanzia e non solo 2 (anche perché va sostituito l'intero pannello dal carozziere). Su un modello ormai in produzione dal 2010 preferiscono estendere la copertura in garanzia, che intervenire sul progetto! Che dire.. Questa è la policy al momento sulle Giulietta. Suggerimento: nella bella stagione (quando non c'è pericolo di congelamento della mano SX) aprite la portiera dopo aver tirato giù il finestrino lato guida, stiel HAZZARD ! -:) Buena Suerte !
 
Ultimo aggiornamento. Avendo anch'io la maniglia interna ant. sx rotta, ho interessato il titolare della concessionaria dove acquistai la Giulietta. Lui si è subito mosso e oggi (14/09/16) mi ha riferito che per la sostituzione del pannello devo contribuire con 50€ (costo pannello + manodopera). Ho subito accettato in maniera tale da ricevere e montare il panello il prima possibile. AR non mi ha riconosciuto nessun intervento in garanzia, perché i 24 mesi sono scaduti il 31/07/2016. Nemmeno aver fatto tutti i tagliandi previsti presso officina ufficiale AR è servito a far rientrare in garanzia l'intervento.

Al concessionario ho posto i seguenti quesiti:
1-Il nuovo pannello che verrà installato è comprensivo di qualche eventuale modifica / miglioria ? risp: il numero di codice prodotto è diverso rispetto al passato quindi si deduce che il nuovo pannello sia diverso. Appunto è una deduzione, però non si sa dove sia stato eventualmente modificato.
2-Il nuovo pannello è coperto da garanzia anche in previsione di un'ulteriore rottura ? risp: la lavorazione è coperta da garanzia.

Prima di sostituire il vecchio pannello, visionerò quello nuovo cercando di capire, nei miei limiti, se vi è stata un eventuale modifica.
Speriamo che AR abbia messo "la testa a posto". Basterebbe sostituire il materiale con cui è fatta la maniglia facendola di alluminio.
Fortunatamente un mio amico è avvocato e anche lui possiede una Giulietta. Vediamo cosa si può fare.
E' incredibile che debba rimpiangere la mia mitica Punto 12 16v del 2002. Internamente era assemblata meglio e faceva meno rumori di plastica. Ha durato 12 anni e 220m km. Comunque vada al massimo fra 3 anni cambierò auto, al costo di comperare una Dacia.

Il giusto slogan per la Giulietta è: "la plastica delle emozioni". Un saluto a tutti, da un alfista ferito al cuore e sopratutto al portafoglio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ultimo aggiornamento. Avendo anch'io la maniglia interna ant. sx rotta, ho interessato il titolare della concessionaria dove acquistai la Giulietta. Lui si è subito mosso e oggi (14/09/16) mi ha riferito che per la sostituzione del pannello devo contribuire con 50€ (costo pannello + manodopera). Ho subito accettato in maniera tale da ricevere e montare il panello il prima possibile. AR non mi ha riconosciuto nessun intervento in garanzia, perché i 24 mesi sono scaduti il 31/07/2016. Nemmeno aver fatto tutti i tagliandi previsti presso officina ufficiale AR è servito a far rientrare in garanzia l'intervento.

Al concessionario ho posto i seguenti quesiti:
1-Il nuovo pannello che verrà installato è comprensivo di qualche eventuale modifica / miglioria ? risp: il numero di codice prodotto è diverso rispetto al passato quindi si deduce che il nuovo pannello sia diverso. Appunto è una deduzione, però non si sa dove sia stato eventualmente modificato.
2-Il nuovo pannello è coperto da garanzia anche in previsione di un'ulteriore rottura ? risp: la lavorazione è coperta da garanzia.

Prima di sostituire il vecchio pannello, visionerò quello nuovo cercando di capire, nei miei limiti, se vi è stata un eventuale modifica.
Speriamo che AR abbia messo "la testa a posto". Basterebbe sostituire il materiale con cui è fatta la maniglia facendola di alluminio.
Fortunatamente un mio amico è avvocato e anche lui possiede una Giulietta. Vediamo cosa si può fare.
E' incredibile che debba rimpiangere la mia mitica Punto 12 16v del 2002. Internamente era assemblata meglio e faceva meno rumori di plastica. Ha durato 12 anni e 220m km. Comunque vada al massimo fra 3 anni cambierò auto, al costo di comperare una Dacia.

Il giusto slogan per la Giulietta è: "la plastica delle emozioni". Un saluto a tutti, da un alfista ferito al cuore e sopratutto al portafoglio.
Il titolare della concessionaria farebbe bene a dirti che FCA riconosce l'intervento parzialmente in garanzia, o per meglio dire nel tuo caso il ricambio al 100% essendo entro i 36 mesi e la manodopera al 80%....leggendo il thread avreti capito che non è tutta farina del suo sacco....o pensi che un concessionario ti regali un pannello porta da quasi 500 euro? Capisco il tuo sconforto, però aspettiamo che una volta passato in Dacia, tu ti faccia sentire ogni tanto.
 
X