Giulietta Riders

Il valore eurotax sarà calcolato dal prezzo di partenza del nuovo, quindi considerando che nuova costa pressapoco quanto una distinctive manterrà lo stesso valore di una distinctive nel tempo...il discorso che dici che è fatta su base della progression non significa niente, le macchine si svalutano in base al prezzo di lancio e anche in base alla richiesta del mercato nel tempo per quella versione


Esperienza vissuta quando ho fatto il contratto della Giulietta......cioè in permuta ho dato una mercedes classe A special edition (la riders della mercedes) è stato preso il valore della base più il nav e il tettino,cioè su eurotax in basso ci sono i numerini che corrispondono ad il valore in + o in - nel mio caso era un 1200€ in più se era tre porte 800 € in meno ecc....quando ritrovo eurotax ci faccio una copia,e la metto.
Però molti venditori fanno tutto con un'altro programma che con la targa vedono quanto l'hai pagata, e che modello è poi vanno su auto scout24 e vedono a quando è rivenduta......quindi sia eurotax che Quattroruote se ne vanno a benedire,è qui ci rimettevo molto di più mi davano 2000€ meno.
Ripeto è un buon affare,e si parte da uno sconto maggiore di quello che ho avuto io 500€ in più il discorso del pronta consegna ecc.....però è da prendere così com'è senza aggiungere niente.
 
Pagata 20700 € con sconto e iva al 4% ma con ipt veniva 28500 € circa...

Esperienza vissuta quando ho fatto il contratto della Giulietta......cioè in permuta ho dato una mercedes classe A special edition (la riders della mercedes) è stato preso il valore della base più il nav e il tettino...

Come già affermato a mio parere Riders è esclusivamente un'alternativa a Distinctive e lo si capisce anche dal prezzo analogo. Exclusive, pur mancando di xenon e nav, è comunque migliore per dotazioni e finiture e ciò è anche confermato dal prezzo superiore.

Economicamente la tua esperienza non è direttamente e facilmente confrontabile in quanto hai usufruito dell'IVA al 4%. La tua Giulietta esattamente configurata come l'hai descritta costava di listino 28382 con iva al 22%, ma con iva al 4% il prezzo di listino era 24194 + IPT 350 = 24544. Questo prezzo però è ancora da scontare. Applicando uno sconto diffuso di almeno 15% si arriva a 20862 chiavi in mano. Tu hai pagato arrotondato qualcosina in meno e cioè 20700. Se però aggiungi una permuta la differenza tra 24544 e 20700 non può essere considerata ESCLUSIVAMENTE sconto.

Nonostante sulle riviste di auto non ci siano tutte, solitamente qualsiasi versione/allestimento ha una valutazione. Una quotazione congrua è data dal valore intermedio fra il prezzo di vendita AD un concessionario (più basso) ed il prezzo di acquisto DA un concessionario (più alto).

Caricare qualsiasi allestimento di optional, in particolar modo quelli costosi, non è comunque mai economicamente conveniente per un'eventuale rivendita futura. Questo vale per Progression, Distinctive, Exclusive e Riders...
 
Come già affermato a mio parere Riders è esclusivamente un'alternativa a Distinctive e lo si capisce anche dal prezzo analogo. Exclusive, pur mancando di xenon e nav, è comunque migliore per dotazioni e finiture e ciò è anche confermato dal prezzo superiore.

Economicamente la tua esperienza non è direttamente e facilmente confrontabile in quanto hai usufruito dell'IVA al 4%. La tua Giulietta esattamente configurata come l'hai descritta costava di listino 28382 con iva al 22%, ma con iva al 4% il prezzo di listino era 24194 + IPT 350 = 24544. Questo prezzo però è ancora da scontare. Applicando uno sconto diffuso di almeno 15% si arriva a 20862 chiavi in mano. Tu hai pagato arrotondato qualcosina in meno e cioè 20700. Se però aggiungi una permuta la differenza tra 24544 e 20700 non può essere considerata ESCLUSIVAMENTE sconto.

Nonostante sulle riviste di auto non ci siano tutte, solitamente qualsiasi versione/allestimento ha una valutazione. Una quotazione congrua è data dal valore intermedio fra il prezzo di vendita AD un concessionario (più basso) ed il prezzo di acquisto DA un concessionario (più alto).

Caricare qualsiasi allestimento di optional, in particolar modo quelli costosi, non è comunque mai economicamente conveniente per un'eventuale rivendita futura. Questo vale per Progression, Distinctive, Exclusive e Riders...

Ripeto visto che forse mi spiego male la Rides non assulutamente male anzi,però se dovessi acquistare ora penso che farei la stessa scelta che ho fatto a dicembre,visto che vengo da una versione simile e che e stata valutata così come ho detto prima,io ho fatto tre mesi di preventivi (almeno 6 al mese non solo Giulietta) e le riviste i venditori quasi non le consiterano,vanno subito su autoscout24 per vedere a quando viene venduta e guardano con la targa quanto l'hai pagata e gli accessori che ha ,da li vedono tutto.
Poi ognuno compra quello che vuole a me le auto piacciono con gli accessori,la Riders avra il nav e i fari bixenon poi...........gli manca tutto o quasi,meglio una Distintive allora.
Hai 29096 (prezzo con tuttigli accessori) ci sono compresi, il ruotino,kit fumatori,seconda chiave,più il nav,che ora costano di più,IPT no perchè sono esente,poi presa non Alfa Free tra 2 anni verso 11500€,ho pagato 300€ di spese d'istruttoria,quindi il mercedes e stato valutato 10800€ che in una operazione normale mi avrebbero dato tranquillamente 13800€,lo sconto va in base alla campagna in corso ora c'è 4000€ io ho preso 3250€ più 1 % di sconto invalidi,quindi sono 3575€,poi mi hanno fatto un assegno di 1000€ circa loro a me perchè la permuta superava il valore della metà della l'auto,fatturata 21173€ (ci sono le spese d'istruttoria),concludendo 29500€ circa con IPT meno 21173€ fa 8327€.
Dopo tutto questi lunghi OT,visto che si dovrebbe parlare della Riders ti quanto e bella o di quanto e scarsa mi fermo giustamente.
Questo e eurotax del 2013 penso maggio (da quando ho iniziato a fare preventivi) guarda i numerini in basso il fari bixenon non ci sono.......Visualizza allegato quattroruote.pdf
 
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Non mi sembra siamo OT parlando di prezzi, in quanto si sta confrontando quanto costa e offre Riders rispetto agli altri allestimenti.

Riders è inferiore per dotazioni ad Exclusive ed è per questo che costa meno. Chiunque preferirebbe Exclusive, non solo tu, ma occorre anche che sia disposto a spendere di più. La sua alternativa è Distinctive perché costa uguale: stesso prezzo con dotazioni diverse... qui dipende dai gusti ed ognuno sceglie ciò che più gli piace.
Per me Distinctive è più rifinita, Riders ha più sostanza: gli xenon illuminano meglio, ha sensori anteriori, ha un touch-screen più grande che include il Nav. Su Distinctive avere il volante il pelle (che apprezzo) non aumenta la sua funzionalità, il clima automatico non fa più freddo, i suoi tessuti sono molto più simili a Progression che non ad Exclusive.

Circa la tua trattativa sinceramente ci ho capito poco. Ciò che volevo semplicemente sottolineare è che non puoi confrontare direttamente il TUO prezzo finale con quello solito degli altri. Questo perché se una Giulietta costa 29000 di listino + 350 di IPT per te, che puoi usufruire dell'iva al 4% invece che al 22%, il suo costo è esattamente 24721 (e senza IPT). Lungi da me fartene una colpa, però ci sono oltre 4600 euro di differenza e NON EQUIVALGONO AD UNO SCONTO, ma semplicemente ad un prezzo ridotto alla fonte causa minori imposte non per tutti. Eventuali sconti del conc. partirebbero da 24721 a applicando un facile 15% siamo già a circa 21000 (da 29.000), chiavi in mano e SENZA ALCUNA PERMUTA.

Una 1.6 RIDERS senza optional con IVA al 4% invece che 22% significa che un prezzo di listino di 21600 sempre da scontare invece che 25350. Coln sconto 15%=18350. Ad un prezzo così per ciò che offre, SENZA alcuna permuta, non è presa bene, ma benissimo.

Per gli optional le loro valutazioni in caso di rivendita sono sempre più prossime allo zero man mano che passa il tempo. Non illuderti, se vendi un'auto con 7-8 anni di anzianità non ti daranno mai 1000 euro in più perché hai il Nav. Spendiamo in optional solo per goderceli.
 
Non mi sembra siamo OT parlando di prezzi, in quanto si sta confrontando quanto costa e offre Riders rispetto agli altri allestimenti.

Riders è inferiore per dotazioni ad Exclusive ed è per questo che costa meno. Chiunque preferirebbe Exclusive, non solo tu, ma occorre anche che sia disposto a spendere di più. La sua alternativa è Distinctive perché costa uguale: stesso prezzo con dotazioni diverse... qui dipende dai gusti ed ognuno sceglie ciò che più gli piace.
Per me Distinctive è più rifinita, Riders ha più sostanza: gli xenon illuminano meglio, ha sensori anteriori, ha un touch-screen più grande che include il Nav. Su Distinctive avere il volante il pelle (che apprezzo) non aumenta la sua funzionalità, il clima automatico non fa più freddo, i suoi tessuti sono molto più simili a Progression che non ad Exclusive.

Circa la tua trattativa sinceramente ci ho capito poco. Ciò che volevo semplicemente sottolineare è che non puoi confrontare direttamente il TUO prezzo finale con quello solito degli altri. Questo perché se una Giulietta costa 29000 di listino + 350 di IPT per te, che puoi usufruire dell'iva al 4% invece che al 22%, il suo costo è esattamente 24721 (e senza IPT). Lungi da me fartene una colpa, però ci sono oltre 4600 euro di differenza e NON EQUIVALGONO AD UNO SCONTO, ma semplicemente ad un prezzo ridotto alla fonte causa minori imposte non per tutti. Eventuali sconti del conc. partirebbero da 24721 a applicando un facile 15% siamo già a circa 21000 (da 29.000), chiavi in mano e SENZA ALCUNA PERMUTA.

Una 1.6 RIDERS senza optional con IVA al 4% invece che 22% significa che un prezzo di listino di 21600 sempre da scontare invece che 25350. Coln sconto 15%=18350. Ad un prezzo così per ciò che offre, SENZA alcuna permuta, non è presa bene, ma benissimo.

Per gli optional le loro valutazioni in caso di rivendita sono sempre più prossime allo zero man mano che passa il tempo. Non illuderti, se vendi un'auto con 7-8 anni di anzianità non ti daranno mai 1000 euro in più perché hai il Nav. Spendiamo in optional solo per goderceli.

Difatti il mio primo preventivo era stato fatto su base Distintive,poi avevo aggiunto degli accessori....in esposizione c'era la classica versione di lancio nera con pack sport e cerchi 18,una volta vista quella sono andato un pò nel pallone,però i 18 mi piacevono ma sono troppo delicati,e il pack sport alla mia età mi sembrava eccessivo,quindi il venditore mi consigliò di prendere l'exesclusive visto che avevo aggiunto circa 800€ di accessori contro la differenza di 1400€ tra Distintive e Exsclusive,e così feci......il nav è stato aggiunto dopo quando sono stato certo che vedeva le velox,altrimenti penso che non lo avrei mai preso visto il costo,anche a me e venuto 1000€ circa.
Io ogni 4 anni posso acquistare con iva al 4% e non posso rivenderla prima di due anni,per questo mi disturba regalare dei soldi in optional,che non mi vengono riconosciuti,lo stesso nav che viene valutato sui 500€ (su eurotax penso si riferisca al vecchio radio nav che costava molto di più) ma devi trovare quello che te le dà realmente.....
La Riders e sicuramente conveniente però a mio modesto parere e un pò spartana con due optional costosi.....per il clima automatico la pensavo come te,ora devo dire che è molto comodo e funzionale e concordo sul 6.5 che ha tutta un'atra struttura ,in casa ho una Mito con il 5,difatti come dici te uno fa una scelta.........la Riders come la vedo io,avrebbe bisogno degli interni in pelle cerchi 17 turbina (unici disponibili),allora si inizia a ragiomare,che tradotto in moneta con il metallizzato sono 2400€ circa in più............
 
A te piacciono finiture e comfort pertanto Exclusive è l'allestimento adatto a te e il tuo venditore ti ha consigliato bene. Exclusive, nonostante sia più costosa, per ciò che offre è probabilmente da sempre la più conveniente. Pensa che con my2010 per +1450 rispetto a Distinctive dava cerchi da 17" quindi più grandi, Blue&Me (opt. su Distinctive entrambi venivano circa 900 euro), specchi abbattibili, SEMPRE tutti i sensori luci/pioggia/parcheggio + odore, vano refrigerato e SOPRATTUTTO interni pregiati con terzo poggiatesta e bracciolo post. con vano passante.

A me invece, su un Alfa in particolare, certi comfort proprio mal li digerisco (odio ad es. i sensori) e nel nov/2011 ho ordinato una semplice Progression TB-120cv aggiungendo solo fendinebbia, comandi radio al volante, batticalcagno in alluminio, kit fumo, seconda chiave. Sono soddisfattissimo, ma se fosse stato disponibile ti confesso che un pensierino lo avrei fatto sicuramente all'allestimento Veloce (non più disp. con my2014) che ritengo sia quello che più rappresenta lo spirito Alfa: dotazioni essenziali stile Progression o poco più (con fendi e comandi radio, ma senza alcun sensore, no matrix, no clima autom.) e spiccati dettagli sportivi (cuciture rosse, minigonne, cerchi da 17" bruniti...). Un errore il fatto che non fosse disponibile per le motorizzazioni più performanti.

Riders non mi entusiasma, sinceramente non lo trovo nè carne nè pesce... probabilmente al solito prezzo prenderei Distinctive con quei nuovi cerchi da 17" fa anche la sua figura.

Alla fine, come sempre, è solo una questione di gusti personali.
 
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A te piacciono finiture e comfort pertanto Exclusive è l'allestimento adatto a te e il tuo venditore ti ha consigliato bene. Exclusive, nonostante sia più costosa, per ciò che offre è probabilmente da sempre la più conveniente. Pensa che con my2010 per +1450 rispetto a Distinctive dava cerchi da 17" quindi più grandi, Blue&Me (opt. su Distinctive entrambi venivano circa 900 euro), specchi abbattibili, SEMPRE tutti i sensori luci/pioggia/parcheggio + odore, vano refrigerato e SOPRATTUTTO interni pregiati con terzo poggiatesta e bracciolo post. con vano passante.

A me invece, su un Alfa in particolare, certi comfort proprio mal li digerisco (odio ad es. i sensori) e nel nov/2011 ho ordinato una semplice Progression TB-120cv aggiungendo solo fendinebbia, comandi radio al volante, batticalcagno in alluminio, kit fumo, seconda chiave. Sono soddisfattissimo, ma se fosse stato disponibile ti confesso che un pensierino lo avrei fatto sicuramente all'allestimento Veloce (non più disp. con my2014) che ritengo sia quello che più rappresenta lo spirito Alfa: dotazioni essenziali stile Progression o poco più (con fendi e comandi radio, ma senza alcun sensore, no matrix, no clima autom.) e spiccati dettagli sportivi (cuciture rosse, minigonne, cerchi da 17" bruniti...). Un errore il fatto che non fosse disponibile per le motorizzazioni più performanti.

Riders non mi entusiasma, sinceramente non lo trovo nè carne nè pesce... probabilmente al solito prezzo prenderei Distinctive con quei nuovi cerchi da 17" fa anche la sua figura.

Alla fine, come sempre, è solo una questione di gusti personali.

Vedi che poi siamo daccordo,io ho avuto molte auto con assetti anche estremi,ora ho bisogno di qualcosa di più tranquillo,l'alfa da sempre unisce sia il lusso che la sportività,questa volta sono andato più per la prima.
Il venditore è un brava e onesta persona che mi ha convinto subito,ragionandoci ho speso di più e vero ma non li manca niente.......lo stesso specchio anti abbagliante è una favola,la Riders e solamente un allestimento che mancava e andava fatto ed i rappresentanti ne saranno contenti.
 
Sensore odore? Cioè?

E' un sensore che ha solo la Exclusive (così sembra),penso agisca sugli odori fuori attivando riciclo abitacolo,e su altre cose ......non mi sono ancora documentato,stavo leggiendo qui sul forum poi hanno cambiato argomento........
 
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E' un sensore che ha solo la Exclusive (così sembra),penso agisca sugli odori fuori attivando riciclo abitacolo,e su altre cose ......non mi sono ancora documentato,stavo leggiendo qui sul forum poi hanno cambiato argomento........
si si hai ragione ho appena letto che funziona attivando il ricircolo quando l'aria esterna è inquinata
 
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