Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[...]
mentre quà è tutto messo alla buona... sa quanti calci alle palle avrei suonato a certa gente li dentro...

Questi sono i misteri che non capirò mai, quello delle auto "nate male". Escono tutte dalla stessa linea, grosso modo stessi componenti, più o meno stessi operai (turnano, ma sempre loro sono), eppure ci sono quelle perfette, quelle abbastanza bene, e quelle disastrose...

Comunque, permettimi un piccolo OT, che non consolerà nessuno, ma io me lo sento: a me è capitato, non a quei livelli, ma c'erano problemi seri, eppure non dico a Ingolstadt, potrei pure capirlo, ma anche a Verona se ne sono ampiamente lavati le mani, lasciando il concessionario a provare a cambiare sensori di alberi a camme "quasi rotti". Insomma, non proprio rotti, ma neanche a posto. Quasi rotti. Dopo tre settimane che era sul ponte mi sono quasi rotto io e gliel'ho lasciata lì. Le nostre Giuliette avranno qualche magagna, ma almeno qualcuno se ne fa carico, in qualche modo.
Scusa lo sfogo, e cerca di goderti la Giulietta! :auto003:
 
Re: Fischio Freni o Sospensioni, con Gomme da Neve

Mi sta succedendo una cosa davvero strana. Stamattina ho montato le gomme invernali. Da allora, ogni volta che faccio manovra a volante molto sterzato, le ruote anteriori fischiano. Non capisco se è un fischio di freni o di sospensioni. Succede anche a freni caldi. Ho 34000 km. Ruote 225/45 R17 Michelin Alpine A4. Lo fa in modo matematico ed assolutamente ripetibile.
Specifico che durante le stesse manovre, l'auto non fischia mai con lo sterzo dritto. Questo mi fa pensare che potrebbero essere le sospensioni anteriori sollecitate dalla frenata a ruote sterzate?
Rarissimamente mi capitava anche prima delle gomme invernali. Ma pensavo fosse la pinza che non staccava bene a freddo.
Secondo voi di cosa si tratta? La differenza tra le due gomme è che quelle invernali hanno il tassello molto più alto, potrebbe essere il cigolio che avvertivano quelli con la ruota del 18'? Come si risolve che non trovo più il topic?
Aiuto, e grazie,

Luca75
Successo anche a me con le estive oggi. Finestrino abbassato alzo la frizione in manovra e rumore simil fischio/sibilo dalla zona anteriore sinistra...sara' preoccupante?
 
Questi sono i misteri che non capirò mai, quello delle auto "nate male". Escono tutte dalla stessa linea, grosso modo stessi componenti, più o meno stessi operai (turnano, ma sempre loro sono), eppure ci sono quelle perfette, quelle abbastanza bene, e quelle disastrose...

Comunque, permettimi un piccolo OT, che non consolerà nessuno, ma io me lo sento: a me è capitato, non a quei livelli, ma c'erano problemi seri, eppure non dico a Ingolstadt, potrei pure capirlo, ma anche a Verona se ne sono ampiamente lavati le mani, lasciando il concessionario a provare a cambiare sensori di alberi a camme "quasi rotti". Insomma, non proprio rotti, ma neanche a posto. Quasi rotti. Dopo tre settimane che era sul ponte mi sono quasi rotto io e gliel'ho lasciata lì. Le nostre Giuliette avranno qualche magagna, ma almeno qualcuno se ne fa carico, in qualche modo.
Scusa lo sfogo, e cerca di goderti la Giulietta! :auto003:


beh, alcuni sono difetti di gioventù, come i fari...
per l'antennina telecomando, una partita difettosa in quel periodo e stabilimento...
l'aggiornamento centralina, sempre difetto di gioventù...
per qualche vibrazione ho messo in preventivo che faceva parte del gruppo fiat, quindi non me ne faccio un problema più di tanto... quello che mi ha fatto girà le @@ erano i lamierati superiori dello sportello dove va la guarnizione, e la coibentazione degli specchietti che a mio avviso, è scarsa come copertura...
lo stick si risolve...

io la mia me la godo e come e in assistenza quando si stanno comportanto bene, e ogni tanto ci passo di proposito per un saluto veloce... io alle piccole stupidaggini non ci faccio caso più di tanto, come una leggera vibrazione risolvibile con un gommino... ma so che per quanto riguarda i motori, a piedi non rimango al contrario di case ben note... a cui scatto le fotine lungo autostrada o raccordo quando vado nella capitale... anzi, e una tedesca di recente produzione, con un bel pò di fumo bianco dallo scarico, l'ho fotografata proprio dal mio concessionario alfa... mi si so illuminati gli occhi ahahahahahahaha

io quello che non capisco è però come mai ancora non riescano a far controlli decenti sulla componentistica... in sede di assemblaggio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
io quello che non capisco è però come mai ancora non riescano a far controlli decenti sulla componentistica... in sede di assemblaggio...

Il problema non è che non riescono... ma che non vogliono...

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
 
Il problema non è che non riescono... ma che non vogliono...

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk

hanno eliminato il CQ in accettazione sui particolari in entrata......
 
- Informazione Pubblicitaria -
beh, alcuni sono difetti di gioventù, come i fari...
per l'antennina telecomando, una partita difettosa in quel periodo e stabilimento...
l'aggiornamento centralina, sempre difetto di gioventù...
per qualche vibrazione ho messo in preventivo che faceva parte del gruppo fiat, quindi non me ne faccio un problema più di tanto... quello che mi ha fatto girà le @@ erano i lamierati superiori dello sportello dove va la guarnizione, e la coibentazione degli specchietti che a mio avviso, è scarsa come copertura...
lo stick si risolve...

io la mia me la godo e come e in assistenza quando si stanno comportanto bene, e ogni tanto ci passo di proposito per un saluto veloce... io alle piccole stupidaggini non ci faccio caso più di tanto, come una leggera vibrazione risolvibile con un gommino... ma so che per quanto riguarda i motori, a piedi non rimango al contrario di case ben note... a cui scatto le fotine lungo autostrada o raccordo quando vado nella capitale... anzi, e una tedesca di recente produzione, con un bel pò di fumo bianco dallo scarico, l'ho fotografata proprio dal mio concessionario alfa... mi si so illuminati gli occhi ahahahahahahaha

io quello che non capisco è però come mai ancora non riescano a far controlli decenti sulla componentistica... in sede di assemblaggio...

Ma, per curiosità, perché non hai voluto farti sostituire lo sportello e hai preferito sistemartelo da te? E lo specchietto, resta così o te lo fai sistemare?

I controlli sulla qualità, alla fine, sono demandati all'utente finale. Costa meno. :smiley_029:
 
hanno eliminato il CQ in accettazione sui particolari in entrata......

E questo, purtroppo, rientra nella filosofia industriale contemporanea. Curioso però che neanche in linea di montaggio nessuno se ne sia accorto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma, per curiosità, perché non hai voluto farti sostituire lo sportello e hai preferito sistemartelo da te? E lo specchietto, resta così o te lo fai sistemare?

I controlli sulla qualità, alla fine, sono demandati all'utente finale. Costa meno. :smiley_029:


perchè non ho saputo resistere alla tentazione di farmi i c...i miei per una volta...
purtroppo smontare, rimontare, modificare ecc ecc fa parte del mio DNA... e non è il manettino stavolta ahahahah

per curiosità mi ero messo ad osservare il possibile funzionamento del gruppo guarnizione in base a come venissero posizionate sullo sportello e come lavorassero in fase di chiusura, seguendo la geometria dello sportello vero e proprio...
da li ho capito che variando la curvatura interna era possibile aumentare e diminuire la superficie di contatto provocando lo schiacciamento della guarnizione per ottenere un risultato estetico e funzionale idoneo...
allora con una pinza ho piegato l'aletta del lamierato sollevandola, in modo che la guarnizione andava a chiudere un pò più inclinata e non in maniera più orizzontale... dopo aver piegato qualche cm ho visto che la situazione come risultato era ciò che desideravo... ed ho continuato...
da li ho dedotto che le curvature erano sbagliate...
però in piena trans di carrozzeria non ho pensato al fatto della garanzia, talmente preso dalla mia modifica che dava i suoi frutti ajahahahahah...
quindi il "danno" per quanto riguarda la garanzia era già stato fatto nella voce manomissione ahahahah
anche se in realtà era modifica riparazione ahahahahah
comunque in caso veniva riscontrata da ispettore tale irregolarità, probabilmente mi avrebbero mandato l'auto in una carrozzeria autorizzata a fare ciò che io ho fatto da solo...
sicuramente sarebbe venuta in maniera più omogenea la ripiegatura, però non si sa mai se smontano e fanno danni ecc ecc... quindi...
non è detto che avrebbero sostituito lo sportello... però, tra auto ferma, pezzi da ordinare, ispettore che visiona, carrozzeria per verniciare... era più il tempo perso che altro per una banalità...
ma più che altro, ormai già avevo effettuato la manomissione che mi avrebbero contestato immediatamente...

gli specchietti, per quanto riguarda la coibentazione, lo faccio per conto mio... tanto fra smontare, sistemare e rimontare, ci metterò su per giù 40minuti... e so che verrà un lavoretto a sistema perchè chi meglio del proprietario sa ciò che vuole... tanto, anche se sostituissero lo specchietto, non cambierebbe nulla in quanto sono tutti uguali e oltre a quello, a me è una guarnizione che non arriva e lascia intravedere la lamiera dove si infila l'aria che crea quel fruscio acustico...
sistemata con sigillatura... ora mi manca la coibentazione finale che gli rifaccio con guaina da 2mm e spugnetta airstop... dopo di che anche a 100BAR non sento il benchè minimo fruscio ahahahahahah spero...

vai a farti un giro quì sopra:

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...uscio-specchietti-retrovisori-gli-80-kmh.html

vedi le vecchie foto di come avevo le guarnizioni una volta, il lavoretto che gli ho fatto, e l'esito finale della scorsa settimana... oltre a com'è dietro lo specchietto e lo sportello... da li capirai molto in quanto ho fatto una bella relazione ahahahahah

oggi alfista_CC ha visto dal vivo com'è l'esito della mia "manomissione" ... e ci siamo messi a notare alcuni difettucci di come sono strutturate... vedremo di risolvere anche questo ahahahahah
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X