semplice: carrozziereeeeeee... a spese mie ovviamente...
sul paraurti presi anche qualche sassolino in un periodo successivo ai primi sintomi... ed infatti si riconosceva bene dove un minuscolo sassolino aveva intaccato la vernice... nel senso che oltre al puntino nero della plastica ti fa anche il "bozzetto" dove ha sbattuto... però un sassetto non fa "macchie" di 1 cm ad esempio...
quindi per la garanzia, vedendo anche il forellino dei sassolini che potevano essere 3-4 avrebbero imputato matematicamente la causa ad una mia imperizia... almeno che non saresti andato per legali ecc ecc... siccome dovevo far eliminare un graffio sul passaruota posteriore lato destro in quanto avevo tagliato un pò troppo una curva e ho sfiorato il guardrail, già che c'ero feci ridare un'imbiancata anche li ahahahahah
fu un problema mooooooooooooolto comunque specie sul bianco pastello extraserie...
c'è un topic dedicato infatti ahahahahah
però ti ripeto, segni di urti e pietrisco si riconoscono...
vernice che si stacca così, è un problema di fondo... è da li che parte una buona verniciatura...
perciò dicevo che quei segni del mio amico mi sembravano molto familiari in tal senso...
però dovrò rivedere ad auto perfettamente pulita e con una buona luminosità...
se vede qualche segnetto sul trasparente beh... o non si sarà accorto che ha toccato o l'hanno toccato...
ma vedendola così mmmmmmmmmmmmm...
comunque ste verniciature per me sono troppo leggere... nel senso, abituato a vederle belle consistenti ahahahahahh
il mio carrozziere comunque mi disse chè in generale è la tendenza di tutte le case ad eccezzione di alcune case che su certi modelli usato il trasparente ceramico ecc ecc... se dovessi fare un confronto fra lo spessore della verniciatura della giulietta e quello della punto di 10 anni fa, ti direi a primo impatto che quella della punto ha uno spessore doppio...