Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui

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Forse sarà l ennesima caz.... ma evidentemente una cosa è la teoria, una cosa è la pratica.
Il sottoscritto nel lontano 2010 ha sostituito radionav e coppia di fari del valore rispettivamente di 2500 euro e 960 circa (a faro) nell officina di un altro concessionario diverso da dove ho acquistato la vettura e mai nessuno, e dico mai, si è permesso di dirmi che i lavori li poteva fare solo dove ho acquistato la vettura e nel caso dei fari sono intervenuti anche ispettore e 2 tecnici da cassino.
Questa officina ovviamente era a conoscenza che avevo acquistato la vettura in altra concessionaria.
Addirittura quando ho sostituito la seconda coppia di fari questa volta nel mio concessionario mi ha chiamato l infomore chiedendomi se c'erano particolari motivi sul fatto che nn mi ero recato nell altra officina chebaveva effettuato i lavori in precedenza, nonstante questa non si trattava del mio venditore.

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Forse sarà l ennesima caz.... ma evidentemente una cosa è la teoria, una cosa è la pratica.
Il sottoscritto nel lontano 2010 ha sostituito radionav e coppia di fari del valore rispettivamente di 2500 euro e 960 circa (a faro) nell officina di un altro concessionario diverso da dove ho acquistato la vettura e mai nessuno, e dico mai, si è permesso di dirmi che i lavori li poteva fare solo dove ho acquistato la vettura e nel caso dei fari sono intervenuti anche ispettore e 2 tecnici da cassino.
Questa officina ovviamente era a conoscenza che avevo acquistato la vettura in altra concessionaria.
Addirittura quando ho sostituito la seconda coppia di fari questa volta nel mio concessionario mi ha chiamato l infomore chiedendomi se c'erano particolari motivi sul fatto che nn mi ero recato nell altra officina chebaveva effettuato i lavori in precedenza, nonstante questa non si trattava del mio venditore.

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Non è una cazzata ma semplicemente c'è da distinguere chi è legalmente obbligato alla prestazione in garanzia (cioè il venditore) da chi non lo è.
Chiaro poi che anche il venditore come le officine autorizzate non fanno beneficenza e si fanno rimborsare da Fiat i costi sostenuti in base ai tempari ufficiali per cui cambia la forma ma non la sostanza, si riesce a fare un lavoro comunque pagato e, magari, ci si porta a casa un cliente per il futuro che, in questi tempi di crisi, non sono certo cose a cui rinunciare.
Tuttavia ho seri dubbi che un concessionario che non ha venduto l'auto accetti un intervento in garanzia nel caso di problemi dubbi o contestabili da Fiat con conseguente perdite di soldi.

Insomma, a prescindere da cosa dice la legge, ci deve essere sempre un certo buonsenso e pragmatismo, specialmente nei rapporti commerciali dove la soddisfazione/fidelizzazione del cliente sono fondamentali
 
Non è una cazzata ma semplicemente c'è da distinguere chi è legalmente obbligato alla prestazione in garanzia (cioè il venditore) da chi non lo è.
Chiaro poi che anche il venditore come le officine autorizzate non fanno beneficenza e si fanno rimborsare da Fiat i costi sostenuti in base ai tempari ufficiali per cui cambia la forma ma non la sostanza, si riesce a fare un lavoro comunque pagato e, magari, ci si porta a casa un cliente per il futuro che, in questi tempi di crisi, non sono certo cose a cui rinunciare.
Tuttavia ho seri dubbi che un concessionario che non ha venduto l'auto accetti un intervento in garanzia nel caso di problemi dubbi o contestabili da Fiat con conseguente perdite di soldi.

Insomma, a prescindere da cosa dice la legge, ci deve essere sempre un certo buonsenso e pragmatismo, specialmente nei rapporti commerciali dove la soddisfazione/fidelizzazione del cliente sono fondamentali

Fai male a dubitare perche sia per il radionav che per i fari sono stati sostituiti su autorizzazione di fiat per la riparazione in garanzia...ripeto è venuto anche personale fiat per i fari visto che dovevano verificare valutare e autorizzare...i dubbi c erano e come e il tutto fatto in altra officina.
Come dici tu loro avrebbero dovuto dirottarmi alla mia e in quel periodo la giulietta era sotto esame del team tecnico significa che le officine nn potevano mettere mano su iniziativa ma dovevano contattare teseo e loro indicicavano cosa fare.
Tra l altro una volta usci il discorso con un paio di amici del teseo e mi dissero che gli interventi possono essere fatti in tutta la rete ufficiale europea.

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Non ho capito cosa puntualizzi nella parte "oggi non è più così".
Il venditore assicura la garanzia, ed il costruttore è responsabile.... quindi?
Giuridicamente chi ne risponde secondo te?

a nozione di “Garanzia del Costruttore”o di buon funzionamento
l Costruttore del Veicolo si assumeva la responsabilità del buon funzionamento dell’intero veicolo acquistato dal Consumatore, riparando o sostituendo parti che si rivelassero difettose tramite una Officina debitamente autorizzata che gestisce il rapporto “contrattuale “ tra il Consumatore ed il Costruttore.
Il Costruttore risponde delle Parti assemblate sul veicolo, indipendentemente dal fornitore delle medesime, comprese parti come batteria, pneumatici etc.
L’intero modello della “Garanzia” riflette una concezione del rapporto tra le parti dove il Consumatore è Cliente della Casa Automobilistica, raggiunto tramite la rete organizzata della Casa stessa.
Oggi non è più così; il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi).
Il Costruttore tipicamente subordina la propria responsabilità sulle parti difettose all’effettuazione della manutenzione ordinaria tipicamente strutturata in “tagliandi” da effettuarsi a percorrenza o scadenze temporali prescritte.

In tutti i casi qui siamo O.T. e per quanto mi riguarda il dibattito si chiude qui.
Farmi cancellare i post non mi fa piacere:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera alfisti, come promesso vi aggiorno sullo "stick", ho ritirato alle 18:00 la mia Giulietta dall'officina ed è tutto ok. Questa mattina durante il tragitto ho udito un rumore di cablaggi o altro urtare muoversi all'interno della porta sx, sullo sconnesso. Ho riferito anche quello. Risultato il rumore proveniva da sinistra, ma non dalla portiera, bensì dalla plancia lato sx, dietro il tachigrafo, mi ha detto il collaudatore. Per quanto rigurda i pezzi cambiati a riguardo del rumorino "stick", mi riservo di aggiornarvi perchè la fattura non era ancora pronta. Ovviamente corrispettivo che pagherà Alfa Romeo. :) P.S. Ho notato sterzando le ruote e guardando all'interno della ruota che i pezzi nuovi non sono di colore nero, ma bensì sembrano in acciaio inossidabile. Quindi occhio i pezzi modificati non devono essere neri :) ciao.
 
...ecco, l'importante è sincerarsi che i pezzi siano quelli modificati!!!

Buonasera alfisti, come promesso vi aggiorno sullo "stick", ho ritirato alle 18:00 la mia Giulietta dall'officina ed è tutto ok. Questa mattina durante il tragitto ho udito un rumore di cablaggi o altro urtare muoversi all'interno della porta sx, sullo sconnesso. Ho riferito anche quello. Risultato il rumore proveniva da sinistra, ma non dalla portiera, bensì dalla plancia lato sx, dietro il tachigrafo, mi ha detto il collaudatore. Per quanto rigurda i pezzi cambiati a riguardo del rumorino "stick", mi riservo di aggiornarvi perchè la fattura non era ancora pronta. Ovviamente corrispettivo che pagherà Alfa Romeo. :) P.S. Ho notato sterzando le ruote e guardando all'interno della ruota che i pezzi nuovi non sono di colore nero, ma bensì sembrano in acciaio inossidabile. Quindi occhio i pezzi modificati non devono essere neri :) ciao.
 
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io sto un pò inc... perchè tutti i pezzi che ho fatto cambiare sono di colore diverso... quindi adesso ho la giulietta degli hippie o l'auto della missione arcobaleno con la bandiera della pace...:smiley_001:
scherzo nicolaaaaaaa... la modifica dei pezzi sta nella struttura e principalmente il montante che è stato rivisto...
non era un difetto che pregiudicava la sicurezza o altro... è uno di quei difetti che esce alla lunga (a me neanche 2 mesi) e che all'inizio, forse, neanche lo avrebbero immaginato...
comunque appena puoi dacci notizie sul caso :decoccio:
 
Buonasera alfisti, come promesso vi aggiorno sullo "stick", ho ritirato alle 18:00 la mia Giulietta dall'officina ed è tutto ok. Questa mattina durante il tragitto ho udito un rumore di cablaggi o altro urtare muoversi all'interno della porta sx, sullo sconnesso. Ho riferito anche quello. Risultato il rumore proveniva da sinistra, ma non dalla portiera, bensì dalla plancia lato sx, dietro il tachigrafo, mi ha detto il collaudatore. Per quanto rigurda i pezzi cambiati a riguardo del rumorino "stick", mi riservo di aggiornarvi perchè la fattura non era ancora pronta. Ovviamente corrispettivo che pagherà Alfa Romeo. :) P.S. Ho notato sterzando le ruote e guardando all'interno della ruota che i pezzi nuovi non sono di colore nero, ma bensì sembrano in acciaio inossidabile. Quindi occhio i pezzi modificati non devono essere neri :) ciao.

Mmmm ma eri l unico ad avere i montanti neri?
Di nero ce solo l ammortizzatore e paracalore del disco..non è una novità che i pezzi in questione sono stati SEMPRE CHIARI...al massimo te diventano scuri dopo :D in questa foto si vede parte del mio montante (cerchiato di rosso) e come puoi notare benissimo non è nero ma come lo hai visto tu...ed è quello vecchio non modificato. quindi non mettiamo in giro teorie strane ;)
placeholder.png


@luplo a te dopo che avevano rimesso gli stessi pezzi era riuscito subito lo stick?


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Mmmm ma eri l unico ad avere i montanti neri?
Di nero ce solo l ammortizzatore e paracalore del disco..non è una novità che i pezzi in questione sono stati SEMPRE CHIARI...al massimo te diventano scuri dopo :D

@luplo a te dopo che avevano rimesso gli stessi pezzi era riuscito subito lo stick?


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circa 2 mesi... 1 e 1/2 per i fari...

comunque non ho capito che cos'è la parte evidenziata :smiley_029: hahahahah

considera che quando andai a riprendere l'auto che era ancora sul ponte uscì la service e io stavo sotto l'auto a conversare con il meccanico che mi confermava quanto già sapevo e che gli avevo detto grazie ad una news anticipata di qualche mese ( da fonte misteriosa precisiamo) e cercava di spiegarmi la parte modificata che già avevo visto su disegno e gli dicevo che cosa era e a che serviva ecc ecc
ci rimase male ahahahaha
 
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Se è quello che dai da intendere......
il rumorino di cui parli è la famosa vibrazione della cassa del tweeter.....
ci sono tre solzioni a riguardo : o lasci tutto com'è aspettando e sperando che le plastiche si assestino....(eh le plastiche biodegradabili......)
oppure puoi leggere più indietro nel 3d.....ci sono pagine e pagine che parlano di questo rumore e delle soluzioni "fai da te" utilizzate....
altra soluzione è rivolgersi in officina...e loro utilizzeranno lo stesso metodo "fai da te" proposto con la soluzione n°2....oppure sostituiranno l'intero pannello porta (viva l'abbondanza) nel caso fosse un'officina all'avanguardia.....fai te...
Spero di essere stato utile ed esauriente....in caso contrario chiedi pure....rimanendo giustamente IT.....

OK Grazie. Ieri non avvertivo più la vibrazione descritta. Ad ogni modo terrò presente quanto mi hai consigliato: nella peggiore delle ipotesi mi faccio sostituire l'intera vettura!!!:rolleyes:
 
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