Giulietta - Ruotino di scorta Info e dettagli!

Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Anche io ho fatto la FESSERIA, (potrei dir di peggio), di prendere il kit e non il ruotino.

Adesso, se volessi rimediare privatamente, come potrei fare?

Basta andare da un gommista/ demolitore e cercare un ruotino? Se sì, di che misure, le stesse del cerchio ,(io ho i 17"), oppure il ruotino ha dimensioni diverse?

Dopo dovrei aggiungere crick, chiave per i bulloni e cacciavite... Dove la metto tutta sta roba? Si trova il modo di adattarla nella "cassa" in polistirolo che contiene il kit di gonfiaggio?

come ho già scritto a pag.2 se volessi prendere il ruotino e tutto il necessario quindi attrezzi, porta attrezzi e fiancata sinistra del bagagliaio il costo totale è di circa 400 euro....
le misure ovviamente sono diverse se no non si chiamerebbe "ruotino" e ci sono di 2 tipi da 16 e da 17....in quest'ultima misura solo se hai cerchi da 18",pinze maggiorate oppure bose.
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

come ho già scritto a pag.2 se volessi prendere il ruotino e tutto il necessario quindi attrezzi, porta attrezzi e fiancata sinistra del bagagliaio il costo totale è di circa 400 euro....
le misure ovviamente sono diverse se no non si chiamerebbe "ruotino" e ci sono di 2 tipi da 16 e da 17....in quest'ultima misura solo se hai cerchi da 18",pinze maggiorate oppure bose.

Innanzitutto grazie. Ho i cerchi da 17 senza pinze maggiorate, (almeno per ora), né bose. Quindi, da quanto mi dici, dovrei prendere il ruotino da 16. La misura delle gomme è quella riportata nel libretto per il cerchio corrispondente?

E se lo prendo poi, dove metto ruota e crick?

Che disastro...Maledetta fesseria!
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Innanzitutto grazie. Ho i cerchi da 17 senza pinze maggiorate, (almeno per ora), né bose. Quindi, da quanto mi dici, dovrei prendere il ruotino da 16. La misura delle gomme è quella riportata nel libretto per il cerchio corrispondente?

E se lo prendo poi, dove metto ruota e crick?

Che disastro...Maledetta fesseria!

il ruotino ha una misura specifica...è indicata nel libretto di uso e manutenzione. ti conviene sfogliare. il ruotino ovviamente va nel vano predisposto togliendo tutto il polistirolo che hai già nel vano. il crick è messo dentro una sacca nel lato sinistro del bagagliaio in bella vista ed è ancorato alla paratia sinistra tramite un laccetto ma per questo devi comprare la fiancata sinistra predisposta per il ruotino.
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Se non ha il bose il crick è posizionato al centro del ruotino non sulla fiancata
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Mi sa che dopo faccio la prova. Cerco di togliere il polistirolo che c'è e ad adagiare sul fondo una delle gomme termiche che avevo sulla 147, (ormai da buttare), che misuravano 195/55/16/.

Se tutto fila liscio faccio un giro di prova. Se non sballotta nulla, prendo in considerazione l'idea di procurarmi questo benedetto ruotino con crick.

Altrimenti, l'unica cosa che mi viene in mente è aspettare del tempo e vedere se dai demolitori inizia ad arrivare qualche Giulietta con ruotino e crick... Sarò troppo cinico?!!?

Grazie a tutti.
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Ho letto tutte e 5 le pagine di questo forum ma non c'è specificato quello che vorrei sapere esattamente. Io all'acquisto, per negligenza del venditore, ho preso il "famoso kit" perchè con il pack sport da 18" anche senza pinze maggiorate non si poteva mettere. Ora io vorrei capire, se vado da un gommista posso mettere una ruota da 17 o un ruotino che mi sembrano molto più utili del kit? Ma soprattutto li sia una che l'altro li posso mettere nel vano apposito nel baule senza poi avere strani rumori?:smiley_001:
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Il ruotino da 17" può essere montato anche su auto che ha i 18".
Ruotino e kit di gonfiaggio utilizzano lo stesso spazio, quindi o monti uno o l'altro, io consiglio il ruotino.
 
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Il ruotino da 17" può essere montato anche su auto che ha i 18".
Ruotino e kit di gonfiaggio utilizzano lo stesso spazio, quindi o monti uno o l'altro, io consiglio il ruotino.
Grazie sei stato molto gentile, mi informerò dal mio gommista!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ruotino Giulietta Info e dettagli

Grazie sei stato molto gentile, mi informerò dal mio gommista!

ciao Andrea.
anche io ho acquistato l'auto senza il ruotino, ma per colpa mia. ho creduto ingenuamente che la dotazione di serie fosse la ruota di dimensione normale visto che il ruotino era optional! io cambio auto ogni 10 anni e non sapevo neanche cosa fosse il famigerato kit.
allora mi sono rivolto ad un paio di concessionarie e, conosciuto il prezzo da nuovo, ho chiesto se ne avevano di usati ma nisba.
poi sono andato da 2 gommisti, che mi hanno detto di rivolgermi alla concessionaria..
ho guardato sulla baia ma in tutti i siti le misure del cerchio del ruotino non erano conformi alle specifiche della giulietta.
ho anche inviato una mail ad un demolitore che ho trovato sempre su internet e che aveva demolito diverse giuliette ma non mi ha risposto.
alla fine ho acquistato online una ruota completa da 16": cerchio in acciaio (non cinese) e pneumatico dunlop il tutto per 130 euro circa compresa la spedizione. in pratica lo stesso costo per il solo cerchio in acciaio originale Alfa.
la ruota di 16" è più alta di 6/7 cm rispetto al ruotino e quindi è più alta rispetto alla profondità del vano. per questo ho costruito un telaietto in legno e l'ho fissato ai lati del bagagliaio.
ho perso qualcosa nella capacità di carico, ma visto che è in altezza si nota pochissimo, consumerò un pò di più per l'aumento di peso dovuto alla ruota ed ai vari attrezzi che mi porto sempre dietro, ma per lo meno viaggio più tranquillo!
tra l'altro ho il piano di carico della stessa altezza dello schienale dei sedili posteriori abbassati.
ciao.