Giulietta - sterzo si indurisce e scatta

ShOk3R

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Il fruscio danno un altro indizio sul fatto che potrebbero essere loro i colpevoli.. magari se riesci .. ad auto ferma e mentre giri il volante.. fai avvicinare qualcuno sul supporto sospensione per capire se il rumore viene da li... (Cuscinetto e supporto sono un pezzo unico).

Ad ogni modo se non li hai mai sostituiti e non hai in chilometraggio "fresco" , io partirei proprio da li.. sicuramente ne gioverà anche il comfort di marcia
 

Rokkman

Alfista principiante
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Ragazzi se sentite uno scatto mentre sterzate, potrebbe benissimo essere uno dei cuscinetti in plastica sopra la sospensione.. anche quell organo li fa parte del sistema sterzante dell auto e potrebbe causare i problemi che descrivete.
In effetti, da fermo, se giro lo sterso sx/dx/sx......dx sento uno SGRAT/SGRAT quando cambio direzione. Cmq, ora il problema non è presente per cui non saprei cosa fare. Quando lo faceva era veramente fastidioso perchè le mini sterzate erano impossibili, anche un semplice sorpasso lo dovevi fare forzando un pò. Stasera provo con la procedura di riallineamento sterzo se trovo il LUM
 

Ro60

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
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Stasera provo con la procedura di riallineamento sterzo se trovo il LUM
Non ti serve il LUM. Stacca il negativo, attendi alcuni minuti, riattacca, accendi il motore, ruota lo sterzo tutto sx, tutto dx e se puoi percorri qualche km sul diritto.
 

Iannino

Super Alfista
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Dove trovo la procedura ? Ma va fatto tramite obd? @Iannino
basta semplicemente mettere in moto, poi sterzare a fondo da una parte e poi dall'altra (credo sia da fare anche per i vetri, raggiungere il fine corsa tenendo premuto il tasto (ma non sono certo).
poi spegnere il motore, finito!
Ragazzi se sentite uno scatto mentre sterzate, potrebbe benissimo essere uno dei cuscinetti in plastica sopra la sospensione.. anche quell organo li fa parte del sistema sterzante dell auto e potrebbe causare i problemi che descrivete.
i cuscinetti in oggetto non sono in plastica, hanno le sedi di scorrimento in metallo temperato e sfere in acciaio, ciò che li ricopre è uno smorzante in gomma che deve a smorzare i colpi e garantire al cuscinetto un appoggio più o meno uniforme.
Anche il lavaggio del passaruota con idropulitrice li può facilmente danneggiare. Il getto rimuove il grasso e fa la ruggine.
Potrebbe anche essersi spaccato in seguito all'urto che ha piegato il cerchio, ma si dovrebbero sentire una serie di scatti e non 1 solo.
Inoltre sollevare l'auto è un controsenso perché in questa maniera il cuscinetto non lavora più e non può sentirsi lo scatto.
Se a caldo lo scatto si sente anche da fermo, basta appoggiare la mano sulla testa dell'ammortizzatore e fare sterzare a qualcuno; se si sente uno scatto secco con "rimbombo" (è la molla della sospensione) è sicuramente il cuscinetto, ma sono molto scettico che lo sia.
ciò che è descritto in questa sospensione assomiglia a ciò che mi capitò con una Marea 1.8 SW usata; dopo qualche mese comincio a fare un leggero impuntamento con 30 gradi di rotazione del volante a destra, era la scatola dello sterzo con l'asta a cremagliera storta, ed il meccanico diceva che non era vero... finché non l'ho sostituita
 
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Ro60

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Inoltre sollevare l'auto è un controsenso perché in questa maniera il cuscinetto non lavora più e non può sentirsi lo scatto.
Può darsi ma se è rovinato o senza grasso si può sentire che gira come se avesse la sabbia sulle piste...una volta senza i servosterzo era più percepibile.
 

Rokkman

Alfista principiante
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basta semplicemente mettere in moto, poi sterzare a fondo da una parte e poi dall'altra (credo sia da fare anche per i vetri, raggiungere il fine corsa tenendo premuto il tasto (ma non sono certo).
poi spegnere il motore, finito!
Ovviamente dopo aver staccato e riattaccato la batteria?
 

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