L'olio dei freni si dovrebbe raffreddare, perché ha dei suoi limiti di temperatura. E non e vero poi, che non ci si arriva poi tanto difficilmente.
Le pinze dei freni in genere sono pensate per favorire un certo scambio termico tra l'olio contenuto all'interno e l'ambiente circostante. Addirittura ricordo vetture da competizione con un piccolo radiatore dell'olio dei freni!
Due mani di fondo riempitivo, sicuramente fanno una certa barriera isolante, e non favoriscono l'effetto di scambio termico.
Adesso se uno usa i freni con le frenate del nonno, tutto ciò che ho detto non si verifica, ma mettendo alla frusta le potenzialità dei freni, magari d'estate, o scendendo da un passo montano, sicuramente l'olio contenuto non può raffreddarsi più di tanto, e si creano bolle che possono dare inconvenienti.
Un discorso da fare poi, anche sulle vernici ad alta temperatura, che resistono a centinaia di gradi va bene, ma hanno la capacità di trasmettere il calore? Stessa cosa il fondo riempitivo, che come dice il nome addirittura fa spessore.
Per questo a mio avviso si dovrebbe verniciare solo la parte visibile della pinza, proprio per mitigare il "cappotto" termico che la pinza in parte subisce.
Anche se bisogna dire che l'effetto estetico e la finitura del post numero 1096, è veramente uscita bene.