Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Non ci sono dubbi, equilibratura non perfetta...

Lo fà a solo a 110 Km/h perchè probabilmente è la velocità critica per la ruota ovvero và in una specie di risonanza...

Il fatto che tu senta le vibrazioni in salita è classico, in quelle condizioni il peso si trasferisce al posteriore alleggerendo l'anteriore.
Le vibrazioni non le senti ma sono presenti anche in discesa, magari in maniera "frenata"...

Io aspetterei di aver percorso un migliaio di chilometri e le farei riequilibrare.
Li ho percorsi sicuramente i 1000 km di cui mi parli. Domattina allora vado a far ricontrollare l'equilibratura, grazie della conferma! :)

Vi terrò aggiornati sull'esito dei controlli.
 
infatti giro sempre così... :p quei valori di pressione sono consigliati per velocità superiori ai 160kmh o pieno carico e, considerato che ogni tanto uno si diverte, o porta 4 o 5 persone in macchina, e che fanno meno attrito quando sono più gonfie, le gonfio così :p

per me ti manca un tappo coprivalvola... :eek:
oppure uno di quei "peletti" che si trovano sul fianco... :lachen001:
pensavo ti riferissi ad una vibrazione stile cedimento meccanico ahahahah

comunque, l'equilibratura può essere senz'altro una delle cause, come del resto una seppur leggera deformazione del cerchio... io ne ho almeno 8 di un modello che montavo in precedenza perchè ogni tanto li mandavo a far risistemare ahahah e per non rimettere quelli normali mi sono fatto una scorta ahahah ... ogni tanto anche la sporcizia che si deposita internamente può creare problemi... specie qualche bel sassolino di catrame... comunque sia ha un certo peso e potrebbe dar fastidio... anche perchè si parla di grammi e non kg...
poi con una pressione abbastanza alta irrigidisci di molto la gomma, quindi le ripercussioni sul cerchio sono moggiori in quanto non vengono attenuate e smorzate dalla carcassa e dalla spalla...
 
Credo anch io si tratti dell equilibratura anche se il fatto che lo faccia solo in salita è curioso...:confused:
 
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Credo anch io si tratti dell equilibratura anche se il fatto che lo faccia solo in salita è curioso...:confused:
Già, ma potrebbe essere spiegato con il trasferimento di carichi...in salita i carichi si spostano indietro, alleggerendo l'avantreno e schiacciando di meno le ruote...
 
Era proprio l'equilibratura! :eclipsee_Victoria: 20 grammi in più sull'anteriore destra, 15 in meno sull'anteriore sinistra, 20 in più sulle posteriori. Tutto ok, risolto! :)
 
Era proprio l'equilibratura! :eclipsee_Victoria: 20 grammi in più sull'anteriore destra, 15 in meno sull'anteriore sinistra, 20 in più sulle posteriori. Tutto ok, risolto! :)


bene, meglio così.

però, a mio parere, giri con la pressione delle gomme troppo alta, la pressione che indicano a pieno carico è giusto per autostrada\viaggi con auto carica,
per l'uso di tutti i giorni, a meno di essere sempre carico non andrei oltre i 2.5 ant \ 2.3 post.

io, che viaggio da solo o al massimo in 2 per la maggior parte dei casi, le tengo a 2.3 ant \ 2.1 post,
ho provato ad alzarla sui 2.5 davanti ma dopo poche curve si scaldano e scivolano molto di più che a 2.3.

sul guidato con 2.7 all'anteriore rischi di arrivare a pressioni troppo alte quando tiri un po', surriscaldando le gomme e mandandole fuori dalla zona di resa ottimale;
il tutto inteso con manometro preciso, non quello delle aree di servizio che sono uno più starato dell'altro :)
 
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ho provato ad alzarla sui 2.5 davanti ma dopo poche curve si scaldano e scivolano molto di più che a 2.3.
La vedo dura dimostrare che più gonfi le gomme più si risccaldano, hai un motivo tecnico per sostenerlo?

Posso essere d'accordo che gonfiandole leggermente di più le gomme diventano più vulnerabili agli urti, meno confortevoli e che si usurano maggiormente ma non certo che si scaldino di più o che scivolino di più... (preciso che stò parlando di fondo asciutto e in buone condizioni).

La maggior pressione (entro i limiti previsti dal costruttore) favorisce una maggior nervosità del pneumatico e una minor deriva il tutto a favore della tenuta di strada.

sul guidato con 2.7 all'anteriore rischi di arrivare a pressioni troppo alte quando tiri un po', surriscaldando le gomme e mandandole fuori dalla zona di resa ottimale;
Mi sai dire quali sono le pressioni troppo alte che puoi arrivare in un pneumatico?
Io sarei più preoccupato delle temperature che potresti raggiungere su di un pneumatico "sottogonfiato"...


:decoccio:
 
La vedo dura dimostrare che più gonfi le gomme più si risccaldano, hai un motivo tecnico per sostenerlo?

Posso essere d'accordo che gonfiandole leggermente di più le gomme diventano più vulnerabili agli urti, meno confortevoli e che si usurano maggiormente ma non certo che si scaldino di più o che scivolino di più... (preciso che stò parlando di fondo asciutto e in buone condizioni).

La maggior pressione (entro i limiti previsti dal costruttore) favorisce una maggior nervosità del pneumatico e una minor deriva il tutto a favore della tenuta di strada.

Mi sai dire quali sono le pressioni troppo alte che puoi arrivare in un pneumatico?
Io sarei più preoccupato delle temperature che potresti raggiungere su di un pneumatico "sottogonfiato"...


:decoccio:

Esattamente anche per quello a pieno carico si gonfiano di piu...per la temperatura.
Ma viaggiare a macchina scarica con gomme a pieno carico è sbagliatissimo..oltre il confort diminuito e minor stabilita ..si avra anche un usura anomala nella parte centrale del battistrada.

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La vedo dura dimostrare che più gonfi le gomme più si risccaldano, hai un motivo tecnico per sostenerlo?

Posso essere d'accordo che gonfiandole leggermente di più le gomme diventano più vulnerabili agli urti, meno confortevoli e che si usurano maggiormente ma non certo che si scaldino di più o che scivolino di più... (preciso che stò parlando di fondo asciutto e in buone condizioni).

La maggior pressione (entro i limiti previsti dal costruttore) favorisce una maggior nervosità del pneumatico e una minor deriva il tutto a favore della tenuta di strada.

Mi sai dire quali sono le pressioni troppo alte che puoi arrivare in un pneumatico?
Io sarei più preoccupato delle temperature che potresti raggiungere su di un pneumatico "sottogonfiato"...


:decoccio:

bene, meglio così.

però, a mio parere, giri con la pressione delle gomme troppo alta, la pressione che indicano a pieno carico è giusto per autostrada\viaggi con auto carica,
per l'uso di tutti i giorni, a meno di essere sempre carico non andrei oltre i 2.5 ant \ 2.3 post.

io, che viaggio da solo o al massimo in 2 per la maggior parte dei casi, le tengo a 2.3 ant \ 2.1 post,
ho provato ad alzarla sui 2.5 davanti ma dopo poche curve si scaldano e scivolano molto di più che a 2.3.

sul guidato con 2.7 all'anteriore rischi di arrivare a pressioni troppo alte quando tiri un po', surriscaldando le gomme e mandandole fuori dalla zona di resa ottimale;
il tutto inteso con manometro preciso, non quello delle aree di servizio che sono uno più starato dell'altro :)



troppo gonfio oviamente consumi il centro e li si surriscalda in quanto la gomma tende ad avere una forma più ovale (sul battistrada) dove si concentra la forza peso dell'auto... si scalda per attrito in una superficie di contatto minore...
ed in più regge di meno in quanto hai una minor impronta a terra e come giri tiri dritto molto più facilmente... pure per la frenata potresti creare sballottamenti in quanto le gomme toccherebbero sull'asfalto in maniere difforme...

con gomme leggermente più basse (qualche decimo), normalmente ci si gira d'inverno per avere un battistrada più "mollo"in modo che faccia più presa sul fondo reso più viscido dal gelo...
ma girare con gomme basse rovini i fianchi, ti si corica di lato in curva e aumenti il surriscaldamento della mescola perchè porti sotto attrito 2 zone ristrette che con il passare del tempo si surriscaldano e si bruciano in quanto la dispersione termica non c'è...
 
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Sono d'accordo con quanto dite :) Rilancio con una domanda: perchè il libretto U&M prescrive di tenere le pressioni da massimo carico, indipententemente dal carico, quando si viaggia oltre i 160 kmh?
 
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