Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Sono d'accordo con quanto dite :) Rilancio con una domanda: perchè il libretto U&M prescrive di tenere le pressioni da massimo carico, indipententemente dal carico, quando si viaggia oltre i 160 kmh?

A velocita continuative oltre i 160...a me a fondo scala ancora sono scoppiate le gomme a medio carico.


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Sono d'accordo con quanto dite :) Rilancio con una domanda: perchè il libretto U&M prescrive di tenere le pressioni da massimo carico, indipententemente dal carico, quando si viaggia oltre i 160 kmh?

quello che mi sembra tanto sono i quantitativi che mancavano sulla tua...
è una mia impressione...

:decoccio:[/QUOTE]

A velocita continuative oltre i 160...a me a fondo scala ancora sono scoppiate le gomme a medio carico.


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Ultima modifica da un moderatore:
troppo gonfio oviamente consumi il centro e li si surriscalda in quanto la gomma tende ad avere una forma più ovale (sul battistrada) dove si concentra la forza peso dell'auto... si scalda per attrito in una superficie di contatto minore...
ed in più regge di meno in quanto hai una minor impronta a terra e come giri tiri dritto molto più facilmente... pure per la frenata potresti creare sballottamenti in quanto le gomme toccherebbero sull'asfalto in maniere difforme...

..
Io ho fatto una specifica ben precisa e chiara... la pressione non deve essere superiore a quella prevista dal costruttore del pneumatico (e aggiungo dalla casa costruttrice dell'auto).

per ottenere gli effetti che hai descritto le devi gonfiare a pressioni impossibili, esempio a 4 Bar... gli 0,2/0,4 non creano particolari problemi.

Mi par di capire che che ritieni che il maggior riscaldamento sia dovuto alla superficie che rotola sull'asfalto, in realtà il riscaldamento maggiore è provocato dall'isteresi dei fianchi che è direttamente proporzionale alla pressione del pneumatico. (più il fianco si deforma maggiore sarà la produzione di calore).

Tuttociò è supportato dal fatto che nessun pneumatico si incendia per pressioni troppo alte al contrario con pressioni esageratamente basse può capitare. (es.i copertoni di autocarri che si trovano in carreggiata)

La frenata, meglio se disperata, ha la conseguenza di trasferire sui pneumatici anteriori una montagna di peso pertanto un pneumatico gonfio avrà un'impronta maggiore di uno a pressione inferiore.

Come detto nel mio precedente intervento il mio ragionamento è valido su fondi buoni e terreno asciutto, su bagnato, neve o sterrato bisognerà fare altre considerazioni...

Sono curioso di vedere cosa risponderai a BlueSark... :lachen001:


:decoccio:
 
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Posso essere d'accordo che gonfiandole leggermente di più le gomme diventano più vulnerabili agli urti, meno confortevoli e che si usurano maggiormente ma non certo che si scaldino di più o che scivolino di più... (preciso che stò parlando di fondo asciutto e in buone condizioni).

La maggior pressione (entro i limiti previsti dal costruttore) favorisce una maggior nervosità del pneumatico e una minor deriva il tutto a favore della tenuta di strada.

Mi sai dire quali sono le pressioni troppo alte che puoi arrivare in un pneumatico?
Io sarei più preoccupato delle temperature che potresti raggiungere su di un pneumatico "sottogonfiato"...

:decoccio:


non ho mai parlato di "sottogonfiare" gli prenumatici, :smiley_029:
il libretto di uso e manutenzione dice: medio carico 2.3 ant\2.1 post, massimo carico 2.7ant\2.3 post.
quindi metterle a questi valori è una cosa normale, a seconda delle condizioni di utilizzo

il principio di base è che se vai forte, alte velocità o facendo strade con molte curve tirando o pista, gli pneumatici scaldano di più, se scaldano di più l'aria si dilata di più, e per la legge dei gas
(aumentando la temperatura, a volume costante, aumenta la pressione) con pressioni di 2.7 all'anteriore si gonfiano troppo e diventano delle saponette...ripeto, spingendo forte.

di prove ne ho fatte molte con la gpa, sia pista che strada, e meno con la giulietta,
metti 2.5 bar ant. giravo 10 minuti tirando a franciacorta, con la mia guida e re050a, poi erano saponette...messe a 2.3 arrivavo a 15 minuti prima che cedessero...così come messe a 2.1 erano troppo sgonfie.


se poi parliamo di un uso stradale al 50\60% di quello che potrebbe l'auto allora non si pone nemmeno il problema di sentire una differenza tra 0.2\0.3 bar di pressione gomme.


il mio intervento era dovuto al fatto che l'utente del primo messaggio parlava di guida allegra e io, che ritendo di guidare allegro, noto differenze e ho dato un mio consiglio.
 
Io ho fatto una specifica ben precisa e chiara... la pressione non deve essere superiore a quella prevista dal costruttore del pneumatico (e aggiungo dalla casa costruttrice dell'auto).

per ottenere gli effetti che hai descritto le devi gonfiare a pressioni impossibili, esempio a 4 Bar... gli 0,2/0,4 non creano particolari problemi.

Mi par di capire che che ritieni che il maggior riscaldamento sia dovuto alla superficie che rotola sull'asfalto, in realtà il riscaldamento maggiore è provocato dall'isteresi dei fianchi che è direttamente proporzionale alla pressione del pneumatico. (più il fianco si deforma maggiore sarà la produzione di calore).

Tuttociò è supportato dal fatto che nessun pneumatico si incendia per pressioni troppo alte al contrario con pressioni esageratamente basse può capitare. (es.i copertoni di autocarri che si trovano in carreggiata)

La frenata, meglio se disperata, ha la conseguenza di trasferire sui pneumatici anteriori una montagna di peso pertanto un pneumatico gonfio avrà un'impronta maggiore di uno a pressione inferiore.

Come detto nel mio precedente intervento il mio ragionamento è valido su fondi buoni e terreno asciutto, su bagnato, neve o sterrato bisognerà fare altre considerazioni...

Sono curioso di vedere cosa risponderai a BlueSark... :lachen001:


:decoccio:

leggermente superiori ci vanno quasi automaticamente l'estate con il caldo e penso che fin quì siamo d'accordo...
l'isteresi di un pneumatico è dato dalla resistenza al rotolamento che in un pneumatico sgonfio aumenta notevolmente quando è in movimento e genera attrito che sviluppa calore che non viene dissipato...
al raggiungimento della velocità critica aumenta ancor di più per l'effetto delle vibrazioni che provoca contribuendo in maniera netta al surriscaldamento e deformazione della gomma...
detto così forse è più comprensibile a te che probabilmente sai di cosa parli ma per molti è già di comprensione più difficile...
il pneumatico gomfio ovviamente dipende quanto gonfio...
come hai detto, se di poco nessun problema, ma se molto gonfio, anche frenando come da te descritto, la forte pressione interna potrebbe non far schiacciare la gomma a terra quindi hai meno appoggio e maggior scossoni
e su fondi vischidi idem... troppo gonfie è controproducente...

riguardo i pesi di blueshark è che mi sembrano eccessivi per il chilometraggio attuale cioè è quasi nuova la sua e accusa già sti problemi... ovviamente i cerchi debbono essere equilibrati sennò producono la vibrazione, ma che gli manca già così tanto mi sa che o ce l'aveva sballata già dall'inizio o una qualche deformazione minima dovuto a buche ...
io in precedenza li ho fatti sistemare spesso, sia per belle deformazioni sia per verniciatura... in un paio di occasioni, la leggera deformazione l'ho recuperata con l'equilibratura... tutto quà...

non vorrei avesse subito la stessa cosa e ha risolto così...
 
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Ragazzi, è qualche giorno che mi sono accorto di un problemino allo sterzo che prima non avevo.

Viaggiando sulla superstrada che quotidianamente percorro, a velocità costante e fissa (110 kmh con cruise control), al presentarsi di tratti in salita lo sterzo inizia a vibrare, ruotando su sè stesso (si chiama shimmy il fenomeno, se non erro) prima a destra e poi a sinistra di 1cm almeno, e ho la sensazione che l'avantreno si alleggerisca un po (ma potrebbe essere solo una sensazione data dalla salita, che sposta i carichi all'indietro). Prima della salita e dopo la salita, la vibrazione è assente.

Ci tengo a precisare che in piano o discesa, a qualsiasi velocità fino a 190 kmh non si avverte alcuna vibrazione, e l'asfalto nei punti in cui vibra mi sembra in condizioni decentemente lisce da non far pensare a buche o avvallamenti. Se ci fossero, tra l'altro, sentirei anche i colpi degli avvallamenti, le oscillazioni verticali intendo (anche sul mio corpo, e non solo sul volante).

Cosa può essere? Equilibratura? Ma se fosse l'equilibratura, vibrerebbe a tutte le velocità, non solo a 110 kmh...

I pneumatici sono gonfiati a 2.7 all'anteriore e 2.3 al posteriore, già ricontrollati.

Aggiungo una cosa: il 2 agosto ho fatto inversione ed equilibratura, e fino ad allora non ho mai trovato problemi. Quando l'ho riportata a casa, percorrendo quella superstrada, non ho riscontrato problemi, ma le gomme erano a 2.4 su entrambi gli assi. Le ho pertanto rigonfiate alle pressioni da libretto, ma non ho avuto più occasione di fare quella strada fino a quando, pochi giorni fa, sono tornato a lavoro. I sospetti si concentrano sull'equilibratura, secondo me.

Che ne pensate? Si rovina qualcosa se ci cammino ancora un po' prima di farla ricontrollare?



ciao,

ho il 1.6 preso il 18 giugno scorso: dal giorno successivo al ritiro mi ha fatto il tuo identico difetto di vibrazione tra i 110 ed i 120, solo in tiro, mentre in rilascio nulla.

il concessionario l'ha provata a 3000 km 15 giorni dopo ma nel tratto di strada fatto in quel momento non sembrava averlo fatto.

in pratica ho notato che ci sono asfalti sui quali non lo fa, altri in cui lo fa.

siamo rimasti che devo prendere l'appuntamento per lasciarla in officina per farla vedere all'ispettore delle gomme (!?!?).

staremo a vedere, per motivi di lavoro non l'ho potuta portare fino adesso e per i primi 10400km ad oggi mi sono dovuto adattare al problema...


scusa non ho capito una cosa: la tua è nuova oppure hai fatto l'inversione pneumatici per fare una prova?
 
riguardo i pesi di blueshark è che mi sembrano eccessivi per il chilometraggio attuale cioè è quasi nuova la sua e accusa già sti problemi... ovviamente i cerchi debbono essere equilibrati sennò producono la vibrazione, ma che gli manca già così tanto mi sa che o ce l'aveva sballata già dall'inizio o una qualche deformazione minima dovuto a buche ...
io in precedenza li ho fatti sistemare spesso, sia per belle deformazioni sia per verniciatura... in un paio di occasioni, la leggera deformazione l'ho recuperata con l'equilibratura... tutto quà...

non vorrei avesse subito la stessa cosa e ha risolto così...
No Luplo, te lo dico io cos'è stato. A inizio agosto, capitando dal meccanico per altre cose, il tizio mi ha fatto anche inversione ed equilibratura. Ha aggiunto dei pesi che non servivano, e tolto dei pesi che invece servivano (ovviamente sulle ruote opportune). Ecco tutto! :)
 
ciao,

ho il 1.6 preso il 18 giugno scorso: dal giorno successivo al ritiro mi ha fatto il tuo identico difetto di vibrazione tra i 110 ed i 120, solo in tiro, mentre in rilascio nulla.

il concessionario l'ha provata a 3000 km 15 giorni dopo ma nel tratto di strada fatto in quel momento non sembrava averlo fatto.

in pratica ho notato che ci sono asfalti sui quali non lo fa, altri in cui lo fa.

siamo rimasti che devo prendere l'appuntamento per lasciarla in officina per farla vedere all'ispettore delle gomme (!?!?).

staremo a vedere, per motivi di lavoro non l'ho potuta portare fino adesso e per i primi 10400km ad oggi mi sono dovuto adattare al problema...


scusa non ho capito una cosa: la tua è nuova oppure hai fatto l'inversione pneumatici per fare una prova?
Se sei certo che il comportamento dello sterzo è identico (capisco che per corrispondenza è difficile capirsi), allora è sicuramente un problema di equilibratura. Per di più, confermo che fa il problema solo in tiro, e sembra solo su certi asfalti. Non ti costa nulla un salto dal gommista, vedrai che in mezz'ora ti togli tutti i dubbi! ;)

La mia compie un anno tra pochi giorni, ed è andata fuori equilibratura a causa di una errata equilibratura da parte del meccanico (invertendo le ruote, ha tolto dei pesetti che servivano su due ruote, e aggiunto pesetti in sovrappeso su altre due ruote, squilibrando il tutto).
 
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No Luplo, te lo dico io cos'è stato. A inizio agosto, capitando dal meccanico per altre cose, il tizio mi ha fatto anche inversione ed equilibratura. Ha aggiunto dei pesi che non servivano, e tolto dei pesi che invece servivano (ovviamente sulle ruote opportune). Ecco tutto! :)


mah... io sto a 40800km... gomme invertite 2 volte, equilibratura sempre 100% ok...
scusa ma che fa mette i pesi ad intuito il tuo...? cioè fa la conta e li mette sulla razza del cerchio che è uscita...?
pure un neonato li sa mette visto che è tutto controllato elettronicamente... ti dice il peso e dove posizionarlo...
come fa a levarli e metterlio a casaccio...? scusami senza offesa ma non l'ho capita...
vabbè, l'importante è che hai risolto e non esci dalla gravità in salita ahahhaahah
 
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