Ragazzi, è qualche giorno che mi sono accorto di un problemino allo sterzo che prima non avevo.
Viaggiando sulla superstrada che quotidianamente percorro, a velocità costante e fissa (110 kmh con cruise control), al presentarsi di tratti in salita lo sterzo inizia a vibrare, ruotando su sè stesso (si chiama shimmy il fenomeno, se non erro) prima a destra e poi a sinistra di 1cm almeno, e ho la sensazione che l'avantreno si alleggerisca un po (ma potrebbe essere solo una sensazione data dalla salita, che sposta i carichi all'indietro). Prima della salita e dopo la salita, la vibrazione è assente.
Ci tengo a precisare che in piano o discesa, a qualsiasi velocità fino a 190 kmh non si avverte alcuna vibrazione, e l'asfalto nei punti in cui vibra mi sembra in condizioni decentemente lisce da non far pensare a buche o avvallamenti. Se ci fossero, tra l'altro, sentirei anche i colpi degli avvallamenti, le oscillazioni verticali intendo (anche sul mio corpo, e non solo sul volante).
Cosa può essere? Equilibratura? Ma se fosse l'equilibratura, vibrerebbe a tutte le velocità, non solo a 110 kmh...
I pneumatici sono gonfiati a 2.7 all'anteriore e 2.3 al posteriore, già ricontrollati.
Aggiungo una cosa: il 2 agosto ho fatto inversione ed equilibratura, e fino ad allora non ho mai trovato problemi. Quando l'ho riportata a casa, percorrendo quella superstrada, non ho riscontrato problemi, ma le gomme erano a 2.4 su entrambi gli assi. Le ho pertanto rigonfiate alle pressioni da libretto, ma non ho avuto più occasione di fare quella strada fino a quando, pochi giorni fa, sono tornato a lavoro. I sospetti si concentrano sull'equilibratura, secondo me.
Che ne pensate? Si rovina qualcosa se ci cammino ancora un po' prima di farla ricontrollare?