Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

Ciao a tutti ragazzi, tornando OT...
qualcuno mi prenderà per pazzo. Sabato sera e domenica sono andato in giro in auto, non me la sentivo completamente mia, ho sempre quella sensazione di troppa leggerezza sullo sterzo. Questa è la mia sensazione finale, ma non so a cosa sia dovuto. Piccolo particolare: pioveva e c'erano circa 20°.

Stamattina, recandomi al lavoro, sembrava un' altra auto. Non piove. Diverso comportamento sulle buche , diverso comportamento dello sterzo, la sento nelle mie mani.

Non ho cambiato il "manettino DNA", lasciato esattamente come sabato e domenica, in A.

Dubito a questo punto che sia qualcosa di meccanico, forse qualcosa dovuto alla centralina? oppure plastica che si dilata... bo...
Qualche idea/consiglio?
 
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Ciao a tutti ragazzi, tornando OT...
qualcuno mi prenderà per pazzo. Sabato sera e domenica sono andato in giro in auto, non me la sentivo completamente mia, ho sempre quella sensazione di troppa leggerezza sullo sterzo. Questa è la mia sensazione finale, ma non so a cosa sia dovuto. Piccolo particolare: pioveva e c'erano circa 20°.

Stamattina, recandomi al lavoro, sembrava un' altra auto. Non piove. Diverso comportamento sulle buche , diverso comportamento dello sterzo, la sento nelle mie mani.

Non ho cambiato il "manettino DNA", lasciato esattamente come sabato e domenica, in A.

Dubito a questo punto che sia qualcosa di meccanico, forse qualcosa dovuto alla centralina? oppure plastica che si dilata... bo...
Qualche idea/consiglio?

???? se sono impressioni tue nessuno può spiegartele...scusa ;)

Col variare della temperatura puoi avere una diversa aderenza a terra...ma lo sterzo piu leggero no...
Puoi ricordarci che allestimento hai della Giulietta???
 
non credo si tratti di problemi di aderenza.... l'allestimento comunque è un 2.0 140 cv exclusive.

sono sensazioni mie perchè la guido io, il meccanico che l'ha provata dice che è ok, che è normale (ma non la conosce bene probabilmente , senza modestia, quanto me)
 
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Rieccomi. Ieri sera ho fatto delle prove.
Premessa: prove fatte in modalità "A".

Ieri a quanto mi sembrava la macchina si comportava come dovrebbe fare sempre, una signora macchina! stabilissima, sensazioni allo sterzo correttissime. Insomma, la sentivo mia.
Ho quindi deciso di percorrere un passo, e mi sono divertito parecchio (nei limiti stradali, intendiamoci :D).

Arrivato in cima, mi sono fermato, contento dell'auto, per un attimo tutte le mie convinzioni sembravano sparite.
Nel tornare indietro però la mazzata.

Stavo facendo tranquillamente le mie curve quando da una curva all'altra la macchina ha cambiato comportamento: il volante si è alleggerito in maniera impressionante (non so se avete presente il city del panda, idea ecc...), le curve facevo fatica a "tenerle". E questo fino a casa.
C'era qualcosa che non andava, a sfiorare il volante faceva un quarto di giro!

ho messo in N e il volante si è indurito, ho rimesso in A ed era indurito giusto (il volante....:)).
Stamattina, comportamento della macchina anomalo.

Qualcuno ha qualche idea? a questo punto non credo sia qualcosa di meccanico, più probabile scatola dello sterzo (ma non sento rumori) o centralina?:smiley_029:
 
Ragazzi, è qualche giorno che mi sono accorto di un problemino allo sterzo che prima non avevo.

Viaggiando sulla superstrada che quotidianamente percorro, a velocità costante e fissa (110 kmh con cruise control), al presentarsi di tratti in salita lo sterzo inizia a vibrare, ruotando su sè stesso (si chiama shimmy il fenomeno, se non erro) prima a destra e poi a sinistra di 1cm almeno, e ho la sensazione che l'avantreno si alleggerisca un po (ma potrebbe essere solo una sensazione data dalla salita, che sposta i carichi all'indietro). Prima della salita e dopo la salita, la vibrazione è assente.

Ci tengo a precisare che in piano o discesa, a qualsiasi velocità fino a 190 kmh non si avverte alcuna vibrazione, e l'asfalto nei punti in cui vibra mi sembra in condizioni decentemente lisce da non far pensare a buche o avvallamenti. Se ci fossero, tra l'altro, sentirei anche i colpi degli avvallamenti, le oscillazioni verticali intendo (anche sul mio corpo, e non solo sul volante).

Cosa può essere? Equilibratura? Ma se fosse l'equilibratura, vibrerebbe a tutte le velocità, non solo a 110 kmh...

I pneumatici sono gonfiati a 2.7 all'anteriore e 2.3 al posteriore, già ricontrollati.

Aggiungo una cosa: il 2 agosto ho fatto inversione ed equilibratura, e fino ad allora non ho mai trovato problemi. Quando l'ho riportata a casa, percorrendo quella superstrada, non ho riscontrato problemi, ma le gomme erano a 2.4 su entrambi gli assi. Le ho pertanto rigonfiate alle pressioni da libretto, ma non ho avuto più occasione di fare quella strada fino a quando, pochi giorni fa, sono tornato a lavoro. I sospetti si concentrano sull'equilibratura, secondo me.

Che ne pensate? Si rovina qualcosa se ci cammino ancora un po' prima di farla ricontrollare?
 
Ragazzi, è qualche giorno che mi sono accorto di un problemino allo sterzo che prima non avevo.

Viaggiando sulla superstrada che quotidianamente percorro, a velocità costante e fissa (110 kmh con cruise control), al presentarsi di tratti in salita lo sterzo inizia a vibrare, ruotando su sè stesso (si chiama shimmy il fenomeno, se non erro) prima a destra e poi a sinistra di 1cm almeno, e ho la sensazione che l'avantreno si alleggerisca un po (ma potrebbe essere solo una sensazione data dalla salita, che sposta i carichi all'indietro). Prima della salita e dopo la salita, la vibrazione è assente.

Ci tengo a precisare che in piano o discesa, a qualsiasi velocità fino a 190 kmh non si avverte alcuna vibrazione, e l'asfalto nei punti in cui vibra mi sembra in condizioni decentemente lisce da non far pensare a buche o avvallamenti. Se ci fossero, tra l'altro, sentirei anche i colpi degli avvallamenti, le oscillazioni verticali intendo (anche sul mio corpo, e non solo sul volante).

Cosa può essere? Equilibratura? Ma se fosse l'equilibratura, vibrerebbe a tutte le velocità, non solo a 110 kmh...

I pneumatici sono gonfiati a 2.7 all'anteriore e 2.3 al posteriore, già ricontrollati.

Aggiungo una cosa: il 2 agosto ho fatto inversione ed equilibratura, e fino ad allora non ho mai trovato problemi. Quando l'ho riportata a casa, percorrendo quella superstrada, non ho riscontrato problemi, ma le gomme erano a 2.4 su entrambi gli assi. Le ho pertanto rigonfiate alle pressioni da libretto, ma non ho avuto più occasione di fare quella strada fino a quando, pochi giorni fa, sono tornato a lavoro. I sospetti si concentrano sull'equilibratura, secondo me.

Che ne pensate? Si rovina qualcosa se ci cammino ancora un po' prima di farla ricontrollare?


gonfiale un pò di più così fai cifra tonda... è na macchina mica un pallone aerostatico... :grinser005:
 
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hehehe, sono i valori previsti da libretto a pieno carico!

ahhhhhhhhhhhhh
pensavo girassi sempre così ahahahahah
io me ne so sempre fregato di ste cose del pieno carico...
comunque a parte gli scherzi, non riesco a capire a cosa possa essere dovuta la vibrazione che avverti... forse stai uscendo dalla gravità terrestre in salita... mah .: lol :.
 
ahhhhhhhhhhhhh
pensavo girassi sempre così ahahahahah
io me ne so sempre fregato di ste cose del pieno carico...
comunque a parte gli scherzi, non riesco a capire a cosa possa essere dovuta la vibrazione che avverti... forse stai uscendo dalla gravità terrestre in salita... mah .: lol :.
infatti giro sempre così... :p quei valori di pressione sono consigliati per velocità superiori ai 160kmh o pieno carico e, considerato che ogni tanto uno si diverte, o porta 4 o 5 persone in macchina, e che fanno meno attrito quando sono più gonfie, le gonfio così :p
 
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Cosa può essere? Equilibratura? Ma se fosse l'equilibratura, vibrerebbe a tutte le velocità, non solo a 110 kmh...


Che ne pensate? Si rovina qualcosa se ci cammino ancora un po' prima di farla ricontrollare?
Non ci sono dubbi, equilibratura non perfetta...

Lo fà a solo a 110 Km/h perchè probabilmente è la velocità critica per la ruota ovvero và in una specie di risonanza...

Il fatto che tu senta le vibrazioni in salita è classico, in quelle condizioni il peso si trasferisce al posteriore alleggerendo l'anteriore.
Le vibrazioni non le senti ma sono presenti anche in discesa, magari in maniera "frenata"...

Anche la pressione è parte in causa, forse qualche decimo di bar in meno non guasterebbe, però se il costruttore ha decretato 2,7 Bar, io mi adeguerei ai suoi desideri. :lachen001:

Per l'equilibratura aspetterei di aver percorso un migliaio di chilometri, salvo che tu non vogliai "approffitare" della garanzia del gommista...


:decoccio:
 
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