L'a3 degli anni '90 non la conosco, non mi pronuncio. Io l'ho avuta nel 2010, tenuta 1 anno e mezzo, 30.000 km, 1.8 TFSI 160 cv s-tronic con assetto e ribassata di 2 cm, cerchi da 16" con i Dunlop Sport Maxx. Ragiono su quella. Era sulle rotaie, non c'è dubbio. Buona anche come comfort, nonostante la rigidità. Superiore alla mia Giulietta, come tenuta, ma non confrontabile per via del diverso assetto e diversa dotazione di pneumatici. Carenza dell'Alfa il non offrire l'assetto anche ribassato e fornire un'auto così con dei P7, ma tant'è. Sterzo invece assolutamente confrontabile, come precisione e controllo, ed anzi decisamente superiore quello della Giulietta in D, più "duro", una sensazione decisamente migliore. Anche il servosterzo dell'a3 è elettrico. Anch'io trovo la Giulietta un po' "saltellante" (la mia ha l'assetto standard), presumo sia una questione di eccessiva morbidezza degli ammortizzatori e/o una scelta di progetto (inspiegabile...) che privilegia il comfort. Ma che il piacere di guida non sia al livello dell'a3, che si becchi un 3-0 secco questo proprio no, secondo me. La Giulietta secondo me ha anche un impianto frenante decisamente migliore, estremamente più modulabile e controllabile.
Quanto a Franky, sono d'accordissimo con alfista, il vdc in una curva "normale" vuol dire che qualcosa non va, in officina di filato!