Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

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Bene... tutte e 3 chi + chi - hanno lo stesso comportamento descritto da me e Allbe48.
Assetto troppo morbido e la senzazione che la macchina va dove vuole lei.
Comincio a pensare che tutte le gliulietta siano volutemante così.
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Questo lo sostengo anch'io da tempo: https://forum.clubalfa.it/sospensio...ori-e-posteriori-in-marcia-16.html#post833212.
Solo non mi sento di dire che sia inguidabile e che non dia piacere guidarla, ecco. :D
 
Questa settimana ho provato 3 giuliette, sia disesel che benzina, con sport pack che senza.
Bene... tutte e 3 chi + chi - hanno lo stesso comportamento descritto da me e Allbe48.
Assetto troppo morbido e la senzazione che la macchina va dove vuole lei.
Comincio a pensare che tutte le gliulietta siano volutemante così.
Scusate ma faccio fatica a credere chi afferma che sta su un binario.

Ora ho richiesto l'intervento dell'ispettore alfa. Vogli fare controllare molle, ammortizzatori,
barre stabillzzatrici, biellette e gommini vari.
Il secondo passo rifare per l'ennesima volta convergenza e campanatura presso un altro
gommista ( gommista consigliato da un prepartore di assetti).
Terzo passo montare bilstein + eibach.
Quarto passo , spero di no, cambiare auto.

visto che oggi io, alfista_CC e FrankyCBX eravamo all'ISAM abbiamo richiesto l'entervento dei commissari di pista per le verifiche tecniche sulle nostre... ma nessun dato anomalo... tutto nella norma come da casa madre
 
visto che oggi io, alfista_CC e FrankyCBX eravamo all'ISAM abbiamo richiesto l'entervento dei commissari di pista per le verifiche tecniche sulle nostre... ma nessun dato anomalo... tutto nella norma come da casa madre

la cosa è molto confortante...
dato che tutti avete lo SP e Alfista lo SP della QV.....
oppure è il solito aumma aumma dei commissari di pista con FGA....:lachen001:
 
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la cosa è molto confortante...
dato che tutti avete lo SP e Alfista lo SP della QV.....
oppure è il solito aumma aumma dei commissari di pista con FGA....:lachen001:

eravamo spettatori

io non noto problemi di tenuta...
se il posteriore sugli avvallamenti e leggere sconnessioni si muove un pò dipende dal fatto che dietro la campnature è negativa, quindi avendo ruote più inclinate c'è meno gomma a terra... perciò quell'effetto che sculetta... ma quando vai in curva bello sparato sta incollata per bene...
sulla rigidità visto che l giulietta è la prima auto che ho seza assetto ti dico che regge veramente bene e le sconnessioni o altro le attudisce agevolmente... per me è promossa... sennò assetto vero a poi so mazzate sulle buche...
 
Io la trovo abbastanza rigida...il problema forse è che è un po troppo alta...specialmente davanti...la mia ex GrandePunto era molto più bassa.
 
Io la trovo abbastanza rigida...il problema forse è che è un po troppo alta...specialmente davanti...la mia ex GrandePunto era molto più bassa.

Ma il fatto che sia alta cosa comporta? Hai sotto sterzo in ingresso?


Io ho usato per qualche tempo una A3 2.0 170 cv (bel motore) con assetto Sportivo + cerchi da 18" e vi giuro che soffrivo da cani ad ogni buca, e gli avvallamenti o giunture dell'asfalto in curva (con la macchina bene in appoggio), provocavano reazioni non proprio gradevoli e qualche volta ho sentito il retrotreno in crisi.
Di contro la macchina era molto reattiva e in assenza di buche era ancorata a terra. invece la mia Giuly (assetto standard e cerchi da 17") è morbida e rispetto all'audi a volte da l'impressione di 'galleggiare'... ma vi assicuro che è solo l'impressione! Questa è la caratteristica della giulietta, compromesso tra guidabilita eccellente ( parere personale) e comfort: non le serce un assetto ultra rigido per offrire prestazioni elevate, basti vedere al nurburgring la differenza tra la golf gti e la QV... a parte il risultato a favore della giulietta, si vede che la golf è troppo rigida e non riesce a smaltire oscillazioni e asperità.
 
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Ma il fatto che sia alta cosa comporta? Hai sotto sterzo in ingresso?


Io ho usato per qualche tempo una A3 2.0 170 cv (bel motore) con assetto Sportivo + cerchi da 18" e vi giuro che soffrivo da cani ad ogni buca, e gli avvallamenti o giunture dell'asfalto in curva (con la macchina bene in appoggio), provocavano reazioni non proprio gradevoli e qualche volta ho sentito il retrotreno in crisi.
Di contro la macchina era molto reattiva e in assenza di buche era ancorata a terra. invece la mia Giuly (assetto standard e cerchi da 17") è morbida e rispetto all'audi a volte da l'impressione di 'galleggiare'... ma vi assicuro che è solo l'impressione! Questa è la caratteristica della giulietta, compromesso tra guidabilita eccellente ( parere personale) e comfort: non le serce un assetto ultra rigido per offrire prestazioni elevate, basti vedere al nurburgring la differenza tra la golf gti e la QV... a parte il risultato a favore della giulietta, si vede che la golf è troppo rigida e non riesce a smaltire oscillazioni e asperità.


Non vorrei che i cerchi influiscano più di quanto immagino. Vorrò vedere quest'inverno con gli invernali da 16" (rispetto agli attuali da 17") che differenza c'è...
 
mah, per me lo sterzo va benissimo...
io tutte queste difficoltà su buche o avvallamenti non le sento...
forse perchè le buche le evito e non vado a schiantarmici dentro...
gli avvallamenti a me non fanno girare lo sterzo a dx e sx, cioè non siamo alle macchinette dei bimbi al centro commerciale... è normale chese prendi un avvallamento o una buca fatta bene sullo sterzo avverti leggermente tale sensazione, ma quà a volte mi sembra di capire che su un avvallamento lo sterzo ti fa fare un'inversione ad U... daiiiiiiii
sarà che sono abituato a guidare con le auto abbassate e allargate, ma sia in N che D mi ci trovo bene... forse lo avrei preferito più rigido in D ma giò così i cambi di direzione li faccio agevolmente...

per l'impressione che l'auto sembra sbandare (anche chi è salito dietro sulla miae pensava stesse sbandando e tale sensazione a volte la da anche a me) date un'occhiata alla campanatura posteriore :rolleyes:

capirete qualcosa sulla tenuta laterale in curva in fase di appoggio ed inserimento... :)

poi nel case sbanda veramente, comunque c'è l'ESP... siamo in una botte di ferro...
 
Ultima modifica:
mah, per me lo sterzo va benissimo...
io tutte queste difficoltà su buche o avvallamenti non le sento...
forse perchè le buche le evito e non vado a schiantarmici dentro...
gli avvallamenti a me non fanno girare lo sterzo a dx e sx, cioè non siamo alle macchinette dei bimbi al centro commerciale... è normale chese prendi un avvallamento o una buca fatta bene sullo sterzo avverti leggermente tale sensazione, ma quà a volte mi sembra di capire che su un avvallamento lo sterzo ti fa fare un'inversione ad U... daiiiiiiii
sarà che sono abituato a guidare con le auto abbassate e allargate, ma sia in N che D mi ci trovo bene... forse lo avrei preferito più rigido in D ma giò così i cambi di direzione li faccio agevolmente...

per l'impressione che l'auto sembra sbandare (anche chi è salito dietro sulla miae pensava stesse sbandando e tale sensazione a volte la da anche a me) date un'occhiata alla campanatura posteriore :rolleyes:

capirete qualcosa sulla tenuta laterale in curva in fase di appoggio ed inserimento... :)

poi nel case sbanda veramente, comunque c'è l'ESP... siamo in una botte di ferro...

Oh a me fa l inversione a U sui dossi è normale?:banghead:

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io invece voglio una macchinetta dei bimbi del centro commerciale....:D
 
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