Ho la netta sensazione che state consultando il libretto di manutenzione sbagliato.
Scaricatevi la versione aggiornata, e ne riparleremo. Le pressioni per i 18" sono tutte a 3.0 ant - 2.6 post su tutte le motorizzazioni e allestimenti. Consigliare di non rispettare quanto scritto sul libretto UM è fuorviante e non rispettoso dello studio e del lavoro speso dagli ingegneri FIAT per calcolare le giuste pressioni, ma soprattutto non mette in condizioni l'auto di essere nel pieno della sicurezza stradale e nelle migliori condizioni di funzionamento per ridurne l'usura meccanica.
Si, è vero! Leggevo si l'ultima versione 6b, ma del 2010. Mentre già dalla versione 4 del 2011 si prescrivono 3 atm di pressione all'anteriore per tutti i pneumatici da 18pl.
Prima che gli ingegneri, di FIAT o di qualunque altro costruttore, indichino le giuste pressioni di gonfiaggio da loro cosi meticolosamente calcolate, e sicuramente anche adeguate in condizioni ottimali, perché l'auto sia "nel pieno della sicurezza stradale e nelle migliori condizioni di funzionamento" che indichi, dovrebbero essere anche in grado di garantire proprio la sicurezza stradale alla quale ti riferisci sulle nostre strade di tutti i giorni per poterne seguire meticolosamente le indicazioni... cosa che gli è ovviamente un tantino più difficile, soprattutto nel nostro Paese.
Noi, infatti, quasi tutti noi siamo privi di quelle strade che dovrebbero garantirci quella sicurezza stradale e andare in giro con pneumatici cosi duri non fà altro che aggravare questa triste verità, oltre che l'incertezza delle reazioni della nostra automobile. Pneumatici cosi duri, infatti, non fanno altro che aumentare la tendenza a saltellare su ogni asperità che si incontra, aggravandone la sicurezza di guida a causa delle spesso imprevedili reazioni del mezzo in quelle sfortunate condizioni e ancor più marcatamente se casualmente ci si ritrova a velocità "allegre" e magari in piena curva.
Avere pneumatici con una pressione di gonfiaggio un pò più morbida fà ovviamente attenuare l'imprevedibilità delle reazioni del mezzo di cui sopra, rendendone più agevole anche un'eventuale recupero. Perché se l'auto saltella un pò troppo, come può capitare ad esempio in un tratto con una serie prolungata di asperità anche marcate, non c'é ESP che tenga mentre le ruote sono sollevate da terra, anche solo quel tanto che basta.
Oltre alle giuste indicazioni dei tecnici ci vuole sempre un pizzico di buonsenso da parte nostra... e possibilmente preventivo.
Questa è la mia esperienza.