Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

@Turbooo
Guarda il filmato e poni attenzione a cosa dice Tenchini dal minuto 1.14
Gente Motori Alfa Giulietta 2.0 JTDm.m4v - YouTube
La cosa è assolutamente vera, visto che anch'io me ne sono accorto da subito, e lo dice lui che la prova con le ruote da 17pl. Infatti, l'effetto è molto più marcato con le ruote da 18pl.


cerchi 17 = ruvidità di fondo
cerchi 18 = trema tutto tipo terremoto roba che mi si tolgono gli occhiali da soli

capito :D

non ho avuto tempo sta settimana di andare in conce appena posso comunque faccio un salto poi vi dirò...
 
Ho la netta sensazione che state consultando il libretto di manutenzione sbagliato.
Scaricatevi la versione aggiornata, e ne riparleremo. Le pressioni per i 18" sono tutte a 3.0 ant - 2.6 post su tutte le motorizzazioni e allestimenti. Consigliare di non rispettare quanto scritto sul libretto UM è fuorviante e non rispettoso dello studio e del lavoro speso dagli ingegneri FIAT per calcolare le giuste pressioni, ma soprattutto non mette in condizioni l'auto di essere nel pieno della sicurezza stradale e nelle migliori condizioni di funzionamento per ridurne l'usura meccanica.

Si, è vero! Leggevo si l'ultima versione 6b, ma del 2010. Mentre già dalla versione 4 del 2011 si prescrivono 3 atm di pressione all'anteriore per tutti i pneumatici da 18pl.

Prima che gli ingegneri, di FIAT o di qualunque altro costruttore, indichino le giuste pressioni di gonfiaggio da loro cosi meticolosamente calcolate, e sicuramente anche adeguate in condizioni ottimali, perché l'auto sia "nel pieno della sicurezza stradale e nelle migliori condizioni di funzionamento" che indichi, dovrebbero essere anche in grado di garantire proprio la sicurezza stradale alla quale ti riferisci sulle nostre strade di tutti i giorni per poterne seguire meticolosamente le indicazioni... cosa che gli è ovviamente un tantino più difficile, soprattutto nel nostro Paese.

Noi, infatti, quasi tutti noi siamo privi di quelle strade che dovrebbero garantirci quella sicurezza stradale e andare in giro con pneumatici cosi duri non fà altro che aggravare questa triste verità, oltre che l'incertezza delle reazioni della nostra automobile. Pneumatici cosi duri, infatti, non fanno altro che aumentare la tendenza a saltellare su ogni asperità che si incontra, aggravandone la sicurezza di guida a causa delle spesso imprevedili reazioni del mezzo in quelle sfortunate condizioni e ancor più marcatamente se casualmente ci si ritrova a velocità "allegre" e magari in piena curva.

Avere pneumatici con una pressione di gonfiaggio un pò più morbida fà ovviamente attenuare l'imprevedibilità delle reazioni del mezzo di cui sopra, rendendone più agevole anche un'eventuale recupero. Perché se l'auto saltella un pò troppo, come può capitare ad esempio in un tratto con una serie prolungata di asperità anche marcate, non c'é ESP che tenga mentre le ruote sono sollevate da terra, anche solo quel tanto che basta.
Oltre alle giuste indicazioni dei tecnici ci vuole sempre un pizzico di buonsenso da parte nostra... e possibilmente preventivo.
Questa è la mia esperienza.
 
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cerchi 17 = ruvidità di fondo
cerchi 18 = trema tutto tipo terremoto roba che mi si tolgono gli occhiali da soli

capito :D

non ho avuto tempo sta settimana di andare in conce appena posso comunque faccio un salto poi vi dirò...

...beh, se trema in quel modo il problema è certamente più grave. Conviene reagire subito, allora...
In questo caso ti faccio i miei più sinceri auguri, perché risolverlo non sarà facile!...
 
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L elettrico è cosi...senti meno l effetto della forza su di esso percio in D e piu pesante proprio per aumentare le sensazioni di guida.
Per me diventa playstation quando ci aggiungi il cambio automatico con i pulsantini dietro...mi pare quello di gt5 :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

prrrrrrrrrrrrr.................purtroppo non c'è la faccina che fa la pernacchia :lol2:
 
prrrrrrrrrrrrr.................purtroppo non c'è la faccina che fa la pernacchia :lol2:

Ahahahahah eccolo un giocatore :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
 
Di meccanina ne so + o meno di zero.
Della mia giuly non mi piace l'assetto che secondo m'è è troppo morbido soprattutto al posteriore
e lo strerzo che mi sembra impreciso. Non so come e dove intervenire....

purtroppo anche io devo intervenire in tal senso. Forse il fatto che veniamo dalle stesse auto (golf e audi a3) è anche una cosa su cui riflettere.

Ho questa sensazione da sempre, lo sterzo fin troppo morbido e impreciso. Non solo, nel momento in cui prendo una buca (minima, non una voragine) sento tutta la macchina scomporsi , dando probabilmente PERCEZIONI errate sulla stabilità che si avvertono sul volante.
Addirittura in autostrada DEVO mettere in D perchè se prendo delle fossette o piccole correzioni di asfalto la macchina sembra tremare tutta.

Avete consigli da dare ad un incompetente in materia?:smiley_029:
 
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Presumo che il servo idraulico debba avere il serbatoietto del liquido e si preveda il controllo/sostituzione del medesimo. O no?

Ergo, per me A3 e Golf l'hanno elettrico...

bè ovvio che ce il serbatoio dell'olio e nel motore come un qualsiasi altro serbatoio...sviti e controlli il livello. sulla 159/brera/spider è nel lato passeggero.
 
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bè ovvio che ce il serbatoio dell'olio e nel motore come un qualsiasi altro serbatoio...sviti e controlli il livello. sulla 159/brera/spider è nel lato passeggero.

E quindi A3 e golf hanno il servosterzo elettrico, perché il serbatoietto non c'è. :D
 
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