Gpl su MultiAir

ho montato un impianto della renzo landi dedicato a questo tipo di motore riesco a fare 10 km con un litro dite che è poco ?
 
Comunque sia questo è un motore ad alto rapporto di compressione e ha iniettori benzina che necessitano di lavorare, anche pochissimo in presenza di GPL/metano, perchè altrimenti si rovinano l'ugello, poi la centralina deve gestire sia gli iniettori benzina da tenerli al minimo o meno e avere GPl a iniezione indiretta, in più bisogna rinfasare tutta la curva d'accensione.
Con un impianto del genere sì, si usa il GPL/metano, ma ci vuole sempre anche la benzina, solo per un motore a iniezione diretta, discorso identico per un JTD, mentre a "iniezione-indiretta" se ordinata dalla casa che allora i discorsi cambiano molto tipo una "Giuglietta a GPL".
 
io con un pieno riesco a fare circa 320 km mi viene 10 km al litro ..dite che è poco ? io ho un impianto della landi dedicato a questo tipo di motore

Aggiornamento sui miei consumi con impianto EMER:
40 litri valgono circa 390 km, effettivamente riscontro circa un 10% di consumi, senza starci troppo attento.

i 460 di Enrico Chiuso me li sogno, ma i tuoi 320 Paololuca li vedo pochini, hai il toroidale da 30 litri o da 40?
 
Beh... devo dire che ormai ho raggiunto il mio scopo =) per cui non guardo più il consumo istantaneo e non "mi trattengo più di tanto" dal fare qualche accellerata!

Gpl mediamente a 0,715 dalle mie parti, pieno con 32-33 euro (sarà l'estate ma non arrivo mai a 40 litri con serbatoio da 52)... 400 km con qualche soddisfazione nei rettilinei e nei sorpassi... prima o poi mi sa che mi arriva un autovelox a casa!

A Firenze c'era un ERG la settimana scorsa col GPL a 0,682, peccato esserci andato con la multipla a metano.
A breve ho il tagliando dei 15'000 a gpl che coincide con quello dei 30'000 della macchina; con l'occasione inverto anche le gomme e vi dico il costo complessivo che ho avuto.
 
Tagliando effettuato, il lavoro comprendeva;
- olio, filtro e tutti i controlli previsti da alfa romeo per i 30'000
- filtro gpl e additivo pulizia iniettori
- spostamento del pulsante commutatore (non mi è mai piaciuto nel vano portaoggetti, già ce ne son pochi... l'ho fatto mettere in verticale sopra il selettore del DNA)
- inversione e bilanciatura gomme
totale 390 euro... Sarebbe costato meno se non fosse per l'olio specifico prescritto al quale non si rinuncia pena la decadenza della garanzia, il quale mi costa circa 20 euro al litro e ne servono 4 e mezzo! Uffa...
Per il resto tutto molto bene
 
è possibile fare un riassunto schematico in un unico post degli impianti che gli utenti del forum hanno montato sul Multiair?
del tipo:
1)gassoso marca.. xxxx
2) gassoso marca xxx
3) liquido marca yyy

Penso potrebbe servire a riassumere lo stato dell'arte. Se qualcuno vuole farlo.. Grazie
 
Caro Enrico Chiuso, puoi aggiornarmi sull tua situazione gpl, ho la stessa tua auto(pure nel colore) e sono indeciso sulla trasformazione dato che percorro con la giulietta circa 10000 km annui. ora la mia belva ne ha 20000. Ciao e grazie
 
Enrico avrebbe pagato il suo impianto 2000€, con gli incentivi statali gli è venuto a costare 1500€.
Fai bene due conti, perchè con appena 10.000km/annui percorsi impiegheresti troppo tempo per ammortizzare il costo dell'impianto.
Un impianto a gas ha un senso se si pensa di percorrere almeno 20.000 km/anno;)
 
Grazie Ale , infatti per ora è solo un idea, sono andato a chiedere all'installatore Landi Renzo che mi ha montato l'unibox dell'assicurazione e mi ha detto che l'impianto sulla mia auto verrebbe 1200 euro compresi i due anni di garanzia. Diciamo che l'impianto per ora lo metto in panchina, non si sa mai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulla Giulietta MultiAir ho appena fatto installare l'impianto GPL, l'installatore, in zona viterbo, mi ha consigliato un BRC, all'inizio ero partito con l'idea di montare un Vialle ma l'installatore me l'ha sconsigliato non per l'impianto in se ma per via dell'assistenza..

Ho fatto appena un centinaio di km ma la macchina sembra andare come a benzina...
 
X