2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Ciao a tutti, ho ritirato dall'officina Alfa Romeo la Giulia, portata per il problema della spia motore accesa ed errore P0100. Ebbene c'è una service news che descrive questo problema imputando la colpa al filtro dell'aria. Il filtro era pulito, bello secco non era sporco d'olio, ma evidentemente intasato di polvere, fatto sta che sostituendolo si è risolto il problema. Oltre al collaudo del capo officina, ci ho già fatto una cinquantina di chilometri ed è tutto ok, problema risolto.
Portata in officina ieri la mia finalmente. Stesso responso dal capo officina: hanno pulito il circuito di aspirazione e ricircolo (non però la EGR, gli ho chiesto) e consigliato di cambiare il filtro aria ogni 20 mila km (il mio cambiato 9 mila km fa, è ancora in perfetto stato). Speriamo bene.
@Misano210 hai notizie su questa service?
 
Portata in officina ieri la mia finalmente. Stesso responso dal capo officina: hanno pulito il circuito di aspirazione e ricircolo (non però la EGR, gli ho chiesto) e consigliato di cambiare il filtro aria ogni 20 mila km (il mio cambiato 9 mila km fa, è ancora in perfetto stato). Speriamo bene.
@Misano210 hai notizie su questa service?
Ciao, mi dispiace ma da quando mia moglie ha cambiato lavoro non ho più la possibilità di accedere ai server Fca.
 
Salve, errore P0100, ho pulito debimetro, era presente olio nel tubo che porta alla turbina, o pulito il filtro olio leggermente imbrattato, ho pulito corpo farfallato (sporchissimo) e sensore Map. Cosa mi consigliate di fare? Pulizia EGR oppure sostituzione del debimetro, oppure sentivo parlare di decanter per evitare questi residui? La macchina ogni tanto va in protezione e non supera i 2000 giri, basta spegnerla e poi va normalmente. Io faccio più di 30 40 mila km annui. Grazie, allego foto errore
Giulia con motore 160 cv del 2018 adblue km 77mila
 

Allegati

  • IMG_20220105_093934.jpg
    IMG_20220105_093934.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 189
  • Like
Reactions: Frankpari
Le azioni da fare sono: prima pulire tutto e poi mettere un buon decanter .
 
  • Like
Reactions: GP1987
Se non l'hai ancora fatto, cambia il filtro aria, pulirlo o soffiarlo serve a niente.
 
  • Like
Reactions: GP1987
Un link dove posso acquistare il decanter, cambiare il filtro blowby non serve a nulla? Grazie
Non saprei, io mi sono limitato a provare un decanter normale ( completamente inefficace ), poi quello della Mann.
Guarda il video, e' interessante;)
 
  • Like
Reactions: GP1987
Non saprei, io mi sono limitato a provare un decanter normale ( completamente inefficace ), poi quello della Mann.
Guarda il video, e' interessante;)
Ma precisamente il decanter dove viene installato, non ho capito questo passaggio, grazie
 
Viene installato sul tubo che porta i vapori dal basamento motore alla curva prima del turbo
 
  • Like
Reactions: GP1987
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa mattina anche a me si è presentato questo errore, macchina in recovery al 100 km/h
Avevo fatto sostituire il filtro aria e pulire il circuito, debimetro, sensore map, perché tutto pieno di olio
circa 3000 km fa.
Oggi portata in un officina alfa dalla diagnosi troppo olio motore più di 1 litro , l'ho fatto aspirare. (ho rischiato di i mandare in autocombustione il motore) Per arrivare appena sopra il massimo.
Avevo fatto il tagliando circa 12000 km prima. Pagando per il filtro olio e 3,6 litri di olio e filtro aria (che non hanno sostituito)
Mi domando come è possibile , che in 12000 km l'olio aumenti di un litro o più facendo autostrada?
Adesso da preventivo lavori ho da sostituire , filtro aria, filtro vapori, debimetro, sensore map, pulizia condotti aria, e intercooler.
Se non hanno cambiato l'olio e filtro, il degrado olio come funziona? è un dispositivo software oppure viene verificata la quantità di gasolio reale nell'olio.