Tutte le auto prodotte da FCA a partire da Febbraio 2018 hanno una centralina detta SGW che non permette la scrittura in obd, ma solo la lettura. Per la scrittura bisogna usare gli strumenti ufficiali che si collegano direttamente al server FCA da cui in base al VIM dell'auto scaricano la password per abilitare la SGW alla scrittura.
L'unico modo per aggirare questa protezione è entrare nella rete CAN prima della centralina SGW ovvero non nella porta OBD...
Ora descrivo come ho fatto:
Prima di tutto bisogna modificare l'interfaccia ELM327: una volta smontata bisogna dissaldare i 2 fili che vanno ai pin 6 e 14 (6=Can-H, 14=CAN-L). Una volta dissaldati ci saldate un lungo cavo che dovrà arrivare al body computer nella scatola dei fusibili nei piedi del passeggero. Io ho usato un approccio provvisorio saldando 2 punte ai fili come in foto....
Aprite la scatola dei fusibili e staccate il connettore "H" (marrone)
Lo aprite tagliando la fascetta e allargando gli incastri
Reinserite il connettore H senza il guscio protettivo e inserite i 2 cavi CAN che abbiamo saldato nell'ELM327 considerando che il marrone è CAN-L ed il verde è CAN-H
Qua potete vedere meglio la posizione dei pin
Ora collegando la ELM327 alla OBD (per prendere l'alimentazione) sarete in grado di connettervi alla rete CAN in lettura e scrittura!
Note: Io non ho staccato la batteria e non ho avuto nessun errore o spia accesa, comunque bisogna procedere con molta cautela, il body computer è un componente molto delicato, un corto o un falso contatto puo' avere conseguenze nefaste.... ovviamente non è il caso di accendere il quadro o avviare l'auto con il connettore "H" staccato.
Una volta finito con MultiEcuScan ho spento il quadro, tolto i 2 fili, ri-staccato il connettore "H", rimesso il guscio e chiuso il tutto.
Che volesse fare un lavoro definitivo potrebbe staccare i 2 fili dal connettore "H" e saldarci 2 fili con faston, cosi all'occorrenza non serve piu staccare il connettore "H" ma basta collegare il ELM327 ai 2 faston "volanti".
L'unico modo per aggirare questa protezione è entrare nella rete CAN prima della centralina SGW ovvero non nella porta OBD...
Ora descrivo come ho fatto:
Prima di tutto bisogna modificare l'interfaccia ELM327: una volta smontata bisogna dissaldare i 2 fili che vanno ai pin 6 e 14 (6=Can-H, 14=CAN-L). Una volta dissaldati ci saldate un lungo cavo che dovrà arrivare al body computer nella scatola dei fusibili nei piedi del passeggero. Io ho usato un approccio provvisorio saldando 2 punte ai fili come in foto....
Aprite la scatola dei fusibili e staccate il connettore "H" (marrone)
Lo aprite tagliando la fascetta e allargando gli incastri
Reinserite il connettore H senza il guscio protettivo e inserite i 2 cavi CAN che abbiamo saldato nell'ELM327 considerando che il marrone è CAN-L ed il verde è CAN-H
Qua potete vedere meglio la posizione dei pin
Ora collegando la ELM327 alla OBD (per prendere l'alimentazione) sarete in grado di connettervi alla rete CAN in lettura e scrittura!
Note: Io non ho staccato la batteria e non ho avuto nessun errore o spia accesa, comunque bisogna procedere con molta cautela, il body computer è un componente molto delicato, un corto o un falso contatto puo' avere conseguenze nefaste.... ovviamente non è il caso di accendere il quadro o avviare l'auto con il connettore "H" staccato.
Una volta finito con MultiEcuScan ho spento il quadro, tolto i 2 fili, ri-staccato il connettore "H", rimesso il guscio e chiuso il tutto.
Che volesse fare un lavoro definitivo potrebbe staccare i 2 fili dal connettore "H" e saldarci 2 fili con faston, cosi all'occorrenza non serve piu staccare il connettore "H" ma basta collegare il ELM327 ai 2 faston "volanti".