[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
47
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Tutte le auto prodotte da FCA a partire da Febbraio 2018 hanno una centralina detta SGW che non permette la scrittura in obd, ma solo la lettura. Per la scrittura bisogna usare gli strumenti ufficiali che si collegano direttamente al server FCA da cui in base al VIM dell'auto scaricano la password per abilitare la SGW alla scrittura.

L'unico modo per aggirare questa protezione è entrare nella rete CAN prima della centralina SGW ovvero non nella porta OBD...

Ora descrivo come ho fatto:

Prima di tutto bisogna modificare l'interfaccia ELM327: una volta smontata bisogna dissaldare i 2 fili che vanno ai pin 6 e 14 (6=Can-H, 14=CAN-L). Una volta dissaldati ci saldate un lungo cavo che dovrà arrivare al body computer nella scatola dei fusibili nei piedi del passeggero. Io ho usato un approccio provvisorio saldando 2 punte ai fili come in foto....

IMG_5953.jpg

Aprite la scatola dei fusibili e staccate il connettore "H" (marrone)

IMG_5950.jpg

Lo aprite tagliando la fascetta e allargando gli incastri

IMG_5951.jpg

Reinserite il connettore H senza il guscio protettivo e inserite i 2 cavi CAN che abbiamo saldato nell'ELM327 considerando che il marrone è CAN-L ed il verde è CAN-H

IMG_5955.jpg

Qua potete vedere meglio la posizione dei pin

bodygiulia.jpg

Ora collegando la ELM327 alla OBD (per prendere l'alimentazione) sarete in grado di connettervi alla rete CAN in lettura e scrittura!

Note: Io non ho staccato la batteria e non ho avuto nessun errore o spia accesa, comunque bisogna procedere con molta cautela, il body computer è un componente molto delicato, un corto o un falso contatto puo' avere conseguenze nefaste.... ovviamente non è il caso di accendere il quadro o avviare l'auto con il connettore "H" staccato.

Una volta finito con MultiEcuScan ho spento il quadro, tolto i 2 fili, ri-staccato il connettore "H", rimesso il guscio e chiuso il tutto.

Che volesse fare un lavoro definitivo potrebbe staccare i 2 fili dal connettore "H" e saldarci 2 fili con faston, cosi all'occorrenza non serve piu staccare il connettore "H" ma basta collegare il ELM327 ai 2 faston "volanti".
 
WOW, complimenti e molto ben spiegato!
Voglio solo rimarcare, come già ha fatto @marmotta , che per lavorare sul body computer senza staccare la batteria occorre moooolta attenzione!
Comunque complimenti ancora!
 
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Sei un grande!!!!!:cool:
Fortunatamente sulla mia '17 non ne ho bisogno, ma ti offrirei lo stesso una birra!
 
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Reactions: marmotta
Tutte le auto prodotte da FCA a partire da Febbraio 2018 hanno una centralina detta SGW che non permette la scrittura in obd, ma solo la lettura. Per la scrittura bisogna usare gli strumenti ufficiali che si collegano direttamente al server FCA da cui in base al VIM dell'auto scaricano la password per abilitare la SGW alla scrittura.

L'unico modo per aggirare questa protezione è entrare nella rete CAN prima della centralina SGW ovvero non nella porta OBD...

Ora descrivo come ho fatto:

Prima di tutto bisogna modificare l'interfaccia ELM327: una volta smontata bisogna dissaldare i 2 fili che vanno ai pin 6 e 14 (6=Can-H, 14=CAN-L). Una volta dissaldati ci saldate un lungo cavo che dovrà arrivare al body computer nella scatola dei fusibili nei piedi del passeggero. Io ho usato un approccio provvisorio saldando 2 punte ai fili come in foto....

Visualizza allegato 171153

Aprite la scatola dei fusibili e staccate il connettore "H" (marrone)

Visualizza allegato 171154

Lo aprite tagliando la fascetta e allargando gli incastri

Visualizza allegato 171155

Reinserite il connettore H senza il guscio protettivo e inserite i 2 cavi CAN che abbiamo saldato nell'ELM327 considerando che il marrone è CAN-L ed il verde è CAN-H

Visualizza allegato 171156

Qua potete vedere meglio la posizione dei pin

Visualizza allegato 171157

Ora collegando la ELM327 alla OBD (per prendere l'alimentazione) sarete in grado di connettervi alla rete CAN in lettura e scrittura!

Note: Io non ho staccato la batteria e non ho avuto nessun errore o spia accesa, comunque bisogna procedere con molta cautela, il body computer è un componente molto delicato, un corto o un falso contatto puo' avere conseguenze nefaste.... ovviamente non è il caso di accendere il quadro o avviare l'auto con il connettore "H" staccato.

Una volta finito con MultiEcuScan ho spento il quadro, tolto i 2 fili, ri-staccato il connettore "H", rimesso il guscio e chiuso il tutto.

Che volesse fare un lavoro definitivo potrebbe staccare i 2 fili dal connettore "H" e saldarci 2 fili con faston, cosi all'occorrenza non serve piu staccare il connettore "H" ma basta collegare il ELM327 ai 2 faston "volanti".

Bravo @marmotta, ,'altro matto ci voleva proprio a spulciare impianti elettrici ;)
 
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La rottura è dover fare tutto questo delicato procedimento ogni volta per fare una scrittura...l'ideale sarebbe prendere un connettore odb femmina saldare i 2 fili CAN al connettore e poi al connettore OBD, poi prendere il 12v da qualche parte nella zona fusibili.... a questo punto ci colleghi un dongle ELM wifi, chiudi tutto e non ci pensi piu :D

Il problema è poi a spiegare al concessionario il perchè di tutto quel ambaradam :p .......be forse quando mi scade la garanzia..... ;)

Voi direte: "perchè avresti bisogno di scrivere cosi spesso nella rete CAN"? Un esempio? Il Dyno mode di MES :cool:
 
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La rottura è dover fare tutto questo delicato procedimento ogni volta per fare una scrittura...l'ideale sarebbe prendere un connettore odb femmina saldare i 2 fili CAN al connettore e poi al connettore OBD, poi prendere il 12v da qualche parte nella zona fusibili.... a questo punto ci colleghi un dongle ELM wifi, chiudi tutto e non ci pensi piu :D

Il problema è poi a spiegare al concessionario il perchè di tutto quel ambaradam :p .......be forse quando mi scade la garanzia..... ;)

Voi direte: "perchè avresti bisogno di scrivere cosi spesso nella rete CAN"? Un esempio? Il Dyno mode di MES :cool:
che cos' è il dyno mode?
 
Dovrebbe essere la disattivazione totale di tutti i controlli, compreso ABS, per quando si mette sui rulli
 
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che cos' è il dyno mode?

Come dice Stryder.... è la funzione tramite MES che disabilita temporaneamente (da 5 a 20 avviamenti) i controlli elettronici, ed esattamente ABS, ESC e TC. Normalmente è meglio averli, ma puo' tornare utile disattivarli (tipo sulla neve)
 
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