[GUIDA] - Montaggio DAM replica Giulia VELOCE

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Buona sera. Scusa se ripeto la domanda, ma il dam si monta senza problemi su una Giulia Super 2.2 Diesel 180 CV? Il venditore mi ha detto che sul Diesel non si monta, quindi prima di procedere con l’ordine vorrei essere sicuro al 100%. Inoltre, se va su, è necessario tagliare delle parti del paraurti?
 
Ok, quasi finito di montarlo, insieme alla Ragazzon... Era molto che non bestemmiavo così tanto.
1) dovete essere in 2, per lo meno nel momento in cui rimontate il paraurti. Da solo non si riesce a incastrarlo da entrambe le parti
2) secondo me farlo senza levare il paraurti è impossibile o quasi: staccare il dam originale è un rosario di sacramenti a brutto muso, gli incastri sono un casino da levare, si fa tanta fatica a paraurti giù, non voglio pensare a paraurti montato (senza contare che i catarinfrangenti sono quasi impossibili da togliere)
3) se dovete montare una Ragazzon, PRIMA montate quella (lasciandola lasca TRANNE i supporti più verso la fine dell'auto, che vengono coperti dal paraurti montato), e DOPO rimettete il paraurti, altrimenti i 2 finalini non riuscite a inserirli
4) per montare il DAM serve tagliar via 2 pezzetti del vecchio paraurti, questi qui (non è la mia auto) altrimenti non va su perché gli incavi dei nuovi catarinfrangenti toccano su quella parte:

Vado a finire di mettere i ripari sotto l'auto e a fissare il paraurti...
Il dam nuovo sulla zona interna dei catarifrangenti lo hai fissato con delle viti oppure è tutto ad incastro?
 
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Quello che ho montato sulla mia non ho dovuto tagliare niente
 
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Buona sera. Scusa se ripeto la domanda, ma il dam si monta senza problemi su una Giulia Super 2.2 Diesel 180 CV? Il venditore mi ha detto che sul Diesel non si monta, quindi prima di procedere con l’ordine vorrei essere sicuro al 100%. Inoltre, se va su, è necessario tagliare delle parti del paraurti?

Diesel e benzina "base" hanno lo stesso paraurti, quindi ci va.
Per il taglio del paraurti (son 2 pezzetti da 1cm quadro eh, che non impediscono il rimontaggio del DAM originale se uno volesse rimetterlo) forse dipende dalla versione. Il mio è come quello che hai quotato nella tua risposta, i catarinfrangenti rientrano verso l'interno sui lati vero le fiancate dell'auto (si vede, la parte del catarinfrangente rimane incassata):
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Quello di queste foto invece mi pare sia fatto diversamente:
 
Ultima modifica:
Diesel e benzina "base" hanno lo stesso paraurti, quindi ci va.
Per il taglio del paraurti (son 2 pezzetti da 1cm quadro eh, che non impediscono il rimontaggio del DAM originale se uno volesse rimetterlo) forse dipende dalla versione. Il mio è come quello che hai quotato nella tua risposta, i catarinfrangenti rientrano verso l'interno sui lati vero le fiancate dell'auto (si vede, la parte del catarinfrangente rimane incassata):
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Quello di queste foto invece mi pare sia fatto diversamente:
Grazie mille per la conferma. Ora attendo con ansia.
 
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Grazie mille per la conferma. Ora attendo con ansia.
Occhio solo che staccare il dam vecchio si bestemmia tantissimo. E tira giù
il paraurti che si lavora decisamente meglio :)

Oh e un'altra cosa: staccando il paraurti va staccato il cablaggio dei sensori di parcheggio sulla sinistra. Per star tranauillo ho staccato la batteria. Poi, ormai stanchino, ho avuto la bella ideona di chiudere il portellone. Con la batteria staccata.
Fortuna ho in giro la batteria della moto altrimenti sarebbero stati cavoli amari: attaccata alle prese nel vano motore sono riuscito a riaprire il baule...

Tra l'altro ieri sera vado a letto e ho fatto il meme di Paperino:
WhatsApp Image 2021-02-21 at 10.31.41.jpeg


Mi sono ricordato che avevo solo puntato a mano i 2 bulloni nel passaruota che tengono il paraurti... Stamattina giù ancora le ruote, le copertine dei passaruota e finito il lavoro! Meno male mi sono ricordato!

WhatsApp Image 2021-02-21 at 10.21.44 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-02-21 at 10.21.44.jpeg


Saluti dalla buca :)
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Occhio solo che staccare il dam vecchio si bestemmia tantissimo. E tira giù
il paraurti che si lavora decisamente meglio :)

Oh e un'altra cosa: staccando il paraurti va staccato il cablaggio dei sensori di parcheggio sulla sinistra. Per star tranauillo ho staccato la batteria. Poi, ormai stanchino, ho avuto la bella ideona di chiudere il portellone. Con la batteria staccata.
Fortuna ho in giro la batteria della moto altrimenti sarebbero stati cavoli amari: attaccata alle prese nel vano motore sono riuscito a riaprire il baule...

Tra l'altro ieri sera vado a letto e ho fatto il meme di Paperino:
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Mi sono ricordato che avevo solo puntato a mano i 2 bulloni nel passaruota che tengono il paraurti... Stamattina giù ancora le ruote, le copertine dei passaruota e finito il lavoro! Meno male mi sono ricordato!

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Visualizza allegato 217288

Saluti dalla buca :)
Visualizza allegato 217289Quindi dici che è quasi impossibile evitare di smontare il paraurti?

Grazie per le dritte. Mitico complimenti per il risultato finale
 
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Quindi dici che è quasi impossibile evitare di smontare il paraurti?

Francamente secondo me è quasi impossibile:
1) non si riesce a staccare il catarinfrangente (quello lato guidatore soprattutto) nemmeno da sotto l'auto perché non ci si arriva proprio, anche levando tutte le paratie sotto (come ho dovuto fare per montare lo scarico)
2) ho fatto una fatica BESTIA a togliere il vecchio DAM lavorando col paraurti staccato e quindi bello comodo, e quasi altrettanta fatica a far scattare tutte le clip del DAM nuovo, farlo a paraurti montato secondo me è impossibile...

Tra l'altro tra paraurti su e paraurti giù ballano 4 viti eh...
 
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È molto difficile togliere le viti, però leggendo che qualcuno c è riuscito non mi sono arreso. In previsione mi sono comprato i catarifrangenti che in caso estremo di giocarmi la possibilità di andare in paradiso 😊avrei rotto. Il prezzo è di 27 € la coppia. Li ho messi via.Non ho trovato particolare difficoltà a staccare il Dam dal paraurti.
 
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