[GUIDA] Smontaggio volante e sostituzione del MY2010 con MY2014!

Buongiorno, sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo.
Ho una domanda da fare inerente la compatibilità dei volanti con e senza paddle.
La mia ultima Giulietta TCT My18 è uscita senza e per questo vorrei sostituire il volante con i paddle visto la loro utilità.
Potrei trovare difficoltà nell'istallazione del nuovo volante?
In attesa di una gentile risposta ringrazio tutti.
 
Che difficoltà? Nella discussione c'è scritto tutto, se non hai dimestichezza fai fare ad un meccanico o in Alfa
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Che difficoltà? Nella discussione c'è scritto tutto, se non hai dimestichezza fai fare ad un meccanico o in Alfa
L'auto la porterò dall'elettrauto oppure all'Alfa Romeo perché il lavoro non lo farò io.
Vorrei capire se c'è compatibilità tra il nuovo volante con i paddle ed il vecchio.
Non vorrei trovarmi a cambiare airbag, connettori ed altro oppure smontare mezzo cruscotto per far passare cavi.
Naturalmente, dopo il cambio del volante, sarà necessario intervenire sul body computer per far riconosce la presenza dei paddle.
Di nuovo Grazie
 
I volanti sono uguali, l'airbag non si cambia, quello con i paddle ha in più i fili per collegare il TCT. Lo spiralato dovrebbe già essere cablato, quindi plug&play.
 
  • Like
Reactions: Muzio68 e Jack Ryan
I volanti sono uguali, l'airbag non si cambia, quello con i paddle ha in più i fili per collegare il TCT. Lo spiralato dovrebbe già essere cablato, quindi plug&play.
Allora, se il tutto è plug&play, non è necessario intervenire sul body computer in quanto riconosce automaticamente i paddle.
Ti ringrazio per l'informazione che hai dato.
 
Sul BC bisogna intervenire lo stesso. Che sia cablato, non vuol dire che sia abilitato sul BC. Per esempio: io non avevo il cruise, l'ho montato (in quanto già cablato) e poi abilitato al funzionamento su BC.
 
I volanti sono uguali, l'airbag non si cambia, quello con i paddle ha in più i fili per collegare il TCT. Lo spiralato dovrebbe già essere cablato, quindi plug&play.
Ciao, ieri pomeriggio ho smontato la moquette al bagagliaio lato destro per vedere se c'erano i connettori per l'istallazione dei sensori di parcheggio. Assolutamente niente. MORALE Con la mia fortuna credo che lo spiralato non è cablato per l'installazione dei paddle.
Se così fosse, all'Alfa Romeo hanno capito che molti facevano l'upgrade della propria Giulietta e di conseguenza hanno complicato le cose. Mi sbaglio?
 
Io penso che ben poche cose siano gia cablate e Plug'n Play, come in passato per esempio sulla 147, dove il Cruise era gia del tutto cablato e bastava collegarlo ed accenderlo.
Nel mio caso, ad esempio, essendomi dotato di volante coi comandi autoradio, ho dovuto passare e connettere 5 fili mancanti, ed ovviamente sostituire spiralato incompatibile ed abilitare da BC la modifica.
Giusto come esempio, stessa cosa per il Cruise (quello per fortuna, da solo, non ti costringe a cambiare spiralato).
 
Se così fosse, all'Alfa Romeo hanno capito che molti facevano l'upgrade della propria Giulietta e di conseguenza hanno complicato le cose. Mi sbaglio?
Ad onor del vero chedo che in occasione di un restilyng o di un upgrade nessuno in Alfa pensi alla retrocompatibilità "plug and play", o meglio, nel settore automotive questo non è richiesto.

Esiste comunque una adattabilità perchè l'hardware di base resta comunque quello, è ovvio che se sul nuovo volante, come già discusso, sono presenti funzioni non esistenti nella versione base, preparati a fare più lavoro di adattamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io penso che ben poche cose siano gia cablate e Plug'n Play, come in passato per esempio sulla 147, dove il Cruise era gia del tutto cablato e bastava collegarlo ed accenderlo.
Nel mio caso, ad esempio, essendomi dotato di volante coi comandi autoradio, ho dovuto passare e connettere 5 fili mancanti, ed ovviamente sostituire spiralato incompatibile ed abilitare da BC la modifica.
Giusto come esempio, stessa cosa per il Cruise (quello per fortuna, da solo, non ti costringe a cambiare spiralato).
Il mio cruise era cablato, montato, allineato e basta.