re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7
Allora... oggi mi sono cimentato nel cambiare il filtro abitacolo dopo 1 anno e 13000Km. Ho guardato un po' le foto nelle prime pagine emi sono fatto coraggio. Ho fatto alcune foto delle parti più sensibili in modo da essere di aiuto anche ad altri.
Cominciamo:
per prima cosa bisogna rimuovere la paratia dove è presente il bocchettone del riscaldamento lato passeggero e per farlo sono presenti 5/6 punti di ancoraggio
Dalle foto dovreste riuscire a capire in che verso tirare per non rompere niente.
Dopodichè bisogna togliere la copertura sotto il portaoggetti che è ancorata con 3 fermi in plastica più un sostegno
Questo è uno dei 3 fermi:
e questo è il sostegno in plastica (ho messo la lettera A a tutti e 2 gli incastri nelle 2 foto per fervi capire che l'ultimo gancetto bianco non va tirato ma va fatto scorrere verso il muso della macchina per farlo sganciare).
E questo è come si presenta il pezzo smontato:
Ora veniamo alla scatola dove è contenuto il filtro: la leva da sganciare è sotto la scatola, basta tirare un pochino e si sgancia, dopodichè bisogna alzare un'altra levettina sulla destra (lato muso della macchina), e il coperchio si sfila verso il basso
In seguito bisogna estrarre il vecchio filtro piegandolo leggermente.
Fatto ciò ho provveduto a spruzzare la schiuma igienizzante nello scomparto del filtro e nelle bocchette e dopo 20 minuti ho fatto girare per 10 minuti l'aria calda al massimo a motore acceso.
Ho inserito il nuovo filtro rispettando il verso giusto (scritta verso l'alto e freccia "air flow" rivolta verso il retro dell'auto). All'inizio bisogna forzare un pochino ma poi se l'avete messo in modo corretto scorre senza problemi.
Ho rimontato il coperchio dal basso verso l'alto incastrandolo nelle guide e precedete al montaggio inverso delle plastiche.
Piccola curiosità: ma quella specie di resistenza evidenziata qua sotto, è quella che serve per riscaldare l'aria prima che il motore sia caldo?