[GUIDA] Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Il ponte? Un minimo di attrezzi e ci metti il ponte? No Wurth, a me sta cosa secca veramente. Io non parlo di cose particolari, ma di un'accessibilità adeguata per le cose di routine (es. appunto le lanpadine) e su questo, a mio parere ed esperienza, la giulietta é carente (a mio parere sviluppata male in questi campi proprio progettualmente).

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Il ponte? Un minimo di attrezzi e ci metti il ponte? No Wurth, a me sta cosa secca veramente. Io non parlo di cose particolari, ma di un'accessibilità adeguata per le cose di routine (es. appunto le lanpadine) e su questo, a mio parere ed esperienza, la giulietta é carente (a mio parere sviluppata male in questi campi proprio progettualmente).

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ho parlato di ponte perché io metto in primo piano sempre la sicurezza. Io il lavoro lo faccio n mio garage in 30 minuti in totale. Prima di giudicare Giulietta in questo senso, hai mai visto un'audi A3 oppure la più grossa A4?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Si ragazzi continuiamo però a parlare di filtro antipolline....

Aloha
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Ok..peró reputo difficili certe cose semplici

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Allora... oggi mi sono cimentato nel cambiare il filtro abitacolo dopo 1 anno e 13000Km. Ho guardato un po' le foto nelle prime pagine emi sono fatto coraggio. Ho fatto alcune foto delle parti più sensibili in modo da essere di aiuto anche ad altri.
Cominciamo:
per prima cosa bisogna rimuovere la paratia dove è presente il bocchettone del riscaldamento lato passeggero e per farlo sono presenti 5/6 punti di ancoraggio

IMG_20131212_153652.jpg IMG_20131212_153704.jpg IMG_20131212_153713.jpg IMG_20131212_151443.jpg

Dalle foto dovreste riuscire a capire in che verso tirare per non rompere niente.

Dopodichè bisogna togliere la copertura sotto il portaoggetti che è ancorata con 3 fermi in plastica più un sostegno
Questo è uno dei 3 fermi:

IMG_20131212_151543.jpg

e questo è il sostegno in plastica (ho messo la lettera A a tutti e 2 gli incastri nelle 2 foto per fervi capire che l'ultimo gancetto bianco non va tirato ma va fatto scorrere verso il muso della macchina per farlo sganciare).

IMG_20131212_151532.jpg IMG_20131212_151525.jpg

E questo è come si presenta il pezzo smontato:

IMG_20131212_151537.jpg

Ora veniamo alla scatola dove è contenuto il filtro: la leva da sganciare è sotto la scatola, basta tirare un pochino e si sgancia, dopodichè bisogna alzare un'altra levettina sulla destra (lato muso della macchina), e il coperchio si sfila verso il basso


IMG_20131212_151403.jpg

In seguito bisogna estrarre il vecchio filtro piegandolo leggermente.

Fatto ciò ho provveduto a spruzzare la schiuma igienizzante nello scomparto del filtro e nelle bocchette e dopo 20 minuti ho fatto girare per 10 minuti l'aria calda al massimo a motore acceso.

Ho inserito il nuovo filtro rispettando il verso giusto (scritta verso l'alto e freccia "air flow" rivolta verso il retro dell'auto). All'inizio bisogna forzare un pochino ma poi se l'avete messo in modo corretto scorre senza problemi.

Ho rimontato il coperchio dal basso verso l'alto incastrandolo nelle guide e precedete al montaggio inverso delle plastiche.

Piccola curiosità: ma quella specie di resistenza evidenziata qua sotto, è quella che serve per riscaldare l'aria prima che il motore sia caldo?

IMG_20131212_151427.jpg
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

e poi dicono che qll della 59 è difficile da smontare...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Piccola curiosità: ma quella specie di resistenza evidenziata qua sotto, è quella che serve per riscaldare l'aria prima che il motore sia caldo?

Visualizza allegato 105211

Non è una resistenza, è un dissipatore! Non ho idea dove sia attaccato ma sicuramente serve per raffreddare la centralina/amplificatore a cui è collegato
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Non è una resistenza, è un dissipatore! Non ho idea dove sia attaccato ma sicuramente serve per raffreddare la centralina/amplificatore a cui è collegato

Certo che metterlo nel condotto di ventilazione non mi sembra una cosa furba... d'inverno ok, ma d'estate, se scalda molto fa aumentare la temperatura!
 
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

forse la centralina clima ??

Aloha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - GUIDA Sostituzione Filtro Antipolline-POST UTILE N. 65-PAG. 7

Certo che metterlo nel condotto di ventilazione non mi sembra una cosa furba... d'inverno ok, ma d'estate, se scalda molto fa aumentare la temperatura!
me lo chiedevo anche io..oggi ho smontato il filtro ed oltre alle foglie e sbucata fuori una cimice viva..cmq quel dissipatore balla di brutto a me,è normale?credo ci sia una linguetta rotta..animali dell'alfa..