Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

ma quello che intendo io devo comunque ogni anno mandare la documentazione per dimostrare che sono in regola con il rinnovo

No, è quello che ho chiesto al secondo anno e mi hanno detto che non serve, difatti anche lo scorso maggio non ho fatto assolutamente nulla e, sul portale tributi, ho visto un bel dovuto 0€ per l'anno in corso anche se, giusto per controllare, verifico sempre via Internet che l'esenzione sia correttamente applicata
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Ah ok lo facevo per correttezza , io sono in regola sia con la quota riar sia con l'esenzione, ma in Italia è sempre rischioso lasciare le cose al caso :) da qui il motivo della mia domanda
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Grazie a tutti, ho ricevuto un grosso aiuto per l'iscrizione al registro RIAR ed alla richiesta di esenzione bollo.
Tutto è andato a buon fine
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

scusate se chiedo qualcosa di banale..ma su questo argomento sono un po "ignorante"..:)..posso avere delle agevolazioni sul bollo in friuli venezia giulia avendo un alfa spider del 1997?Tempo fa leggevo un post di un ragazzo del friuli venezia giulia,che diceva che scattava automaticamente l'agevolazione dopo venti anni senza bisogno di nessuna iscrizione,,,ho provato a contattarlo ma ha la mail piena..:(...Poi cosa si intende per "anno di costruzione"?Qualcuno di voi mi puo' dare qualche delucidazione?..grazie in anticipo
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

scusate se chiedo qualcosa di banale..ma su questo argomento sono un po "ignorante"..:)..posso avere delle agevolazioni sul bollo in friuli venezia giulia avendo un alfa spider del 1997?Tempo fa leggevo un post di un ragazzo del friuli venezia giulia,che diceva che scattava automaticamente l'agevolazione dopo venti anni senza bisogno di nessuna iscrizione,,,ho provato a contattarlo ma ha la mail piena..:(...Poi cosa si intende per "anno di costruzione"?Qualcuno di voi mi puo' dare qualche delucidazione?..grazie in anticipo

Le agevolazioni sono per anni di età. La tua è sicuramente 1997 (o inizio 1998) come costruzione se è un MY97.

Non scatta nulla in automatico, al 20esimo anno di età deve iscrivere l'auto all'ASI.

La tua, se non ricordo male, ha alcune modifiche estetiche dunque per il RIAR non va bene, siamo OT.

In ogni caso leggendo il topic avresti trovato queste risposte.
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

aggiungo che comunque 1997 + 20 fa 2017 quindi non è comunque per adesso ....
 
Cercando informazioni per un amico ho trovato questo: Portale dei Tributi :: Circolare regionale n. 2/2012

Pagina 42 dell'allegato... a quanto pare l'esenzione per i veicoli under-20 con i registri di marca non è più contemplata.
 
Cercando informazioni per un amico ho trovato questo: Portale dei Tributi :: Circolare regionale n. 2/2012

Pagina 42 dell'allegato... a quanto pare l'esenzione per i veicoli under-20 con i registri di marca non è più contemplata.

Bella domanda... sembra quasi che ci sia un errore di tabulazione nel pdf, infatti leggendo si conferma che:
Veicolo di interesse storico iscritto nei registri Auto-motoclub
Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT,
Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana,
ai sensi dell’art. 60 del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs.
n. 285/92)

Il proprietario di tale veicolo, persona fisica o giuridica, subordinatamente
all’iscrizione del veicolo stesso nei citati registri è
esente sia dal pagamento della tassa automobilistica regionale
di circolazione,
sia dal pagamento della tassa regionale di
proprietà e indipendentemente dalla categoria e dall’uso del
veicolo.
 
nessun errore e nessuna novità ! mi spiego :

in realtà NON è cambiato nulla , io avevo già sollevato il problema ( vedi pagine precedenti di questa discussione ) che leggendo bene ile varie leggi Regionali e Regolamenti come quello linkato da Barmbil in effetti NESSUNA esenzione spetterebbe per veicoli con meno di 20 anni , in quanto viene richiamato chiaramente il Codice della Strada dove è chiaro che un veicolo per essere considerato storico deve avere almeno 20 anni .

A differenza di TUTTE le altre Regioni Italiane in Lombardia si ha l'esenzione automatica al 20° anno di età anzichè al 30° e non si deve pagare nessuna tassa di circolazione .

IL discorso auto iscritte ai Registri con meno di < 20 anni è stato sempre (per me ) un abuso fatto in buona fede dai proprietari di detti veicoli ai quali per assoluta ignoranza degli impiegati Regionali veniva e penso venga ancora rilasciata l'esenzione totale dalla tassa di possesso e di circolazione .

Come potete ben vedere nel link della Regione Lombardia è chiaro che tale esenzione non spetta .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Regione sostiene sempre che se l auto è iscritta ad un registro gode di esenzione a prescindere dall' età... telefonata effettuata due ore fa... ci fosse un po di chiarezza anche da parte loro... non so cosa dire...