Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Esatto la scadenza cita 31/12/2010 e l'auto è stata acquistata da un privato a novembre 2010, ho già scritto alla regione attendo risposta solite magagna burocratiche

Stando a questo articolo io essendo in lombardia l'eventuale bollo arretrato deve pagarlo il precedente proprietario giusto? però mi chiedo perché in fase di passaggio di proprietà non mi è stato comunicato nulla dall'aci ? visto che a quanto so per la vendita di un auto il bollo deve essere pagato per effettuare il trapasso?

Chi deve versare il tributo
Obbligato al pagamento del bollo di circolazione sui veicoli a motore 2010 è colui che, nel pubblico registro automobilistico (Pra), risulta proprietario del veicolo l’ultimo giorno stabilito per il pagamento. Per i residenti in Lombardia, tuttavia, vige una regola diversa secondo cui è obbligato al pagamento colui che nel Pra risulta essere proprietario del veicolo il primo giorno del periodo fisso. Recenti disposizioni hanno inoltre precisato chi deve intendersi obbligato in talune particolari situazioni al pagamento del bollo auto 2010 (articolo 7 legge n. 99 del 23 luglio 2009 che modifica il comma 29° – recte 31° – dell’articolo 5 legge n. 53/83): in caso di locazione finanziaria del veicolo, pertanto, l’obbligo di pagamento del bollo di circolazione 2010 è in capo all’utilizzatore piuttosto che in capo al proprietario. Lo stesso dicasi in caso di usufrutto e di acquisto con patto di riservato dominio: l’obbligo di pagamento cade in capo all’usufruttuario e all’acquirente. Ai soli fini della individuazione della competenza territoriale – tuttavia – fa fede il luogo di residenza del soggetto proprietario del veicolo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

ma se il bollo scadeva il 31.12.2010 e Tu l'hai acquistata a Novembre 2010 il precedente proprietario NON può pagarti il bollo del 2011 ! lui quando ha venduto la macchina l'ha venduta con ancora il bollo in regola .


La tassa di circolazione se non erro ha sempre validità 1/1 - 31/12...

il mini-bollo per auto storiche SI
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Aspetta mi spiego male forse perchè non capisco bene la storia delle scadenze bollo, la lettera della regione o avviso porta quella data come scadenza ,quello che non capisco è a quale anno si riferiscano se al 2011 ovviamente spetta a me e io ho richiesto l'esenzione e fin qui ci siamo, ma il mio dubbio è se fosse il bollo dell'anno scorso in quel caso spetterebbe a lui penso.
Il mio è un dubbio sull'appartenenza di quel bollo se all'anno corrente o al passato

Mentre scrivevo questa risposta eccone un altra :) non rimane che capire a quale bollo si riferisse la lettera.

Gentile Contribuente,

In merito alla sua richiesta Le confermiamo che il veicolo targato XXXXXXX esentato dal pagamento della tassa automobilistica regionale.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

se il precedente proprietario non ha pagato il bollo 2010 la multa arriva a lui .

Anche in futuro nessuno potrà pretendere nulla da te , l'importante è che tu abbia regolarizzato ( pagando o esentando) per il 2011
 
  • Like
Reactions: 1 person
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Esatto anche io la penso come te, mi ha messo la pulce nell'orecchio l'avviso arrivatomi che io comunque attribuisco al bollo attuale per conferma andrò presso un ufficio Aci giusto per tagliare la testa al toro grazie mille per le precisazioni
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

ma se sono isritto riar,e ho una macchina che non è ventennale,e vivo in piemonte ho qualche beneficio?
e per un auto che ha 24 anni?
grazie.
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

ma se sono isritto riar,e ho una macchina che non è ventennale,e vivo in piemonte ho qualche beneficio?
e per un auto che ha 24 anni?
grazie.

1- NO! Ci sono 8 pagine a riguardo... IN PIEMONTE NESSUNA AGEVOLAZIONE PER LE UNDER 20, solo per i residenti in Lombardia.
2- Sì. Vedi in sezione ASI.

Le agevolazioni comunque sono all'auto, non al proprietario. Devono essere le auto ad essere iscritte/omologata ai registri, di conseguenza il proprietario. Se il proprietario -eccetto i residenti in Lombardia- è socio ASI ma non ha iscritto le proprie auto all'ASI non godrà di nessuna agevolazione. Per i Lombardi è sufficiente che l'auto sia iscritta in uno dei 3 registri di marca e non necessariamente all'ASI.
 
Re: Pagamento bollo auto d'epoca

Vai all'ACI, o in un'agenzia di pratiche auto, libretto e certificato alla mano, paghi €27,88 tutti gli anni.

Salve a tutti,
leggo da diversi post che è indispensabile che la vettura sia sia iscritta che omologata per ricevere l'esenzione bollo in Lombardia, volevo conferme in merito, perchè mi è stato detto essere necessaria anche la sola iscrizione. Domando questo perchè il bollo del mio GTV 2.0 jts scade a gennaio e non ho il tempo materiale di farlo omologare entro tale data...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pagamento bollo auto d'epoca

e non ho il tempo materiale di farlo omologare entro tale data...

Io l'avevo omologata a fine Aprile con il bollo in scadenza a Maggio, quindi non c'era stato il tempo materiale per ricevere i documenti di omologazione per cui, semplicemente, non ho pagato il bollo alla scadenza ma ho fatto richiesta di esenzione dall'anno in corso una volta ricevuto il tutto dal RIAR (era fine Luglio), non mi hanno fatto nessun problema.

Chiaramente ho preso un piccolo rischio però, nella peggiore delle ipotesi, avrei dovuto pagare in untegrazione extra di pochi euro sui 3 mesi in cui l'auto era rimasta "scoperta", l'alternativa sarebbe comunque stata il richiedere il rimborso del "residuo" una volta attivata l'esenzione.