Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Re: Il "BOLLO" Regione per Regione

Clubalfa italia comunica per avere l'esenzione bollo dei veicoli omologati Riar circolanti e immatricolati nella regione Lombardia le procedure da seguire sono le seguenti :
fotocopiare interamente tuatta la documentazione che il Riar ha inviato dopo la visita , compreso la tessera di iscrizione e la targa in ottone , fotocopia del libretto di ciroclazione fronte retro , carta di identità e codice fiscale .
recarsi quindi alla regione lombardia in via Fabio Filzi n 22 e andare all'uffico informazioni , vi daranno un numero e vi indicheranno l'ufficio presso il quale fare l'attesa .
Attenzione l' ACI non fa piu' questo tipo di servizio quindi vi consigliamo di mettervi il cuore in pace e fare lunga attesa allo sportello Tributi
gli orari della regione Lombardia sono i seguenti
dal lunedi' al giovedi' 9.30 - 12.30 ---- 14.30 - 16.30

se uno legge il primo post e qualche altro si usano le parole e iscrizione in modo analogo qui addirittura in quello di renny si parla della targa di ottone che si ottiene solo con l'omologazione dell'auto per quanto so ovviamente proseguendo lungo tutta la discussione e specialmente nel messaggio quotato da me si capisce al 100% che si parla dell Iscrizione
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

Buongiorno ragazzi, ma quest'anno in lombardia per le auto non ancora ventennali che sono regolarmente iscritte/omologate il bollo è esente o 20 €??

Ciao Grazie.
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

stando al sito della regione è esente, ma qualora fosse di 20€ li pago volentieri :) rispetto ai 580.00
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

non è cambiato nulla rispetto al 2010.
esenzione per autoveicoli iscritti ad un registro storico ed in regola con l'articolo 60 cds.
non vengono quindi richiesti i 20 anni.
non ci sono da pagare i 20 euro.
si può comodamente inviare tutta la documentazione via mail e si attende la risposta.
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

non è cambiato nulla rispetto al 2010.
esenzione per autoveicoli iscritti ad un registro storico ed in regola con l'articolo 60 cds.
non vengono quindi richiesti i 20 anni.
non ci sono da pagare i 20 euro.
si può comodamente inviare tutta la documentazione via mail e si attende la risposta.


si è vero che non è cambiato nulla rispetto al 2010 ( vedi allegato) , ma è anche vero che il Regolamento di attuazione dell'articolo 60 del C.d.s recita che il veicolo deve avere anche 20 anni : quindi ..... e ciò che conta non è l'art.60 del C.d.S. , ma bensì il Suo Regolamento d'attuazione che recita :

Regolamento Art. 60

Art. 215. - Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 C.s.).

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.
..........



e Vi ho detto tutto......però siccome non siete Voi ad "auto-esentarVi " , ma bensì la Regione che di anno in anno e per ogni veicolo , Vi concede l'esenzione : prendete finchè potete !!!! o finchè non se ne accorgono .....

Io non conto nulla , ma a mio modesto parere è un'esenzione non dovuta .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: brambil
con tutti i soldi che ci prendono da ogni parte non è certo un regalo ma è restituirci qualcosa di già nostro...

Prendendo come esempio uno dei messaggi visti qui sul forum ho scritto per l'esenzione bollo ma questa è stata la risposta qualcuno me la sa tradurre?

Mia Email :
Buongiorno, con la presente sono a richiedere l'esenzione del pagamento della
tassa di circolazione per l'anno 2011 dell'autovettura "Alfa Romeo 147 GTA "
targata "xxxxxxx" in quanto regolarmene iscritta al "Registro Italiano Alfa
Romeo". Allego documentazione ricevuta dall'ente.

Risposta :
Gentile contribuente,

in merito alla sua richiesta la informiamo che da un controllo effettuato sui nostri archivi la posizione del veicolo risulta regolare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

forse perchè il bollo 2011 l'hai già pagato a gennaio ????

Secondo me l'esenzione viene concessa e richiesta di anno in anno prima della scadenza e primna di pagarla , così negli archivi viene inserita la targa in esenzione e non vengono mandate le multe .

Se sei già in regola è logico che la risposta sia quella , anzi l'impiegata/o si sarà pure chiesto : " e questo cosa vuole ? "
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

non è pagato, mi è arrivata a inizio febbraio la lettera in cui mi i dice che il 31/12 scade il termine di pagamento della tassa automobilistica della suddetta auto, stasera scannerizzo e la posto cosi è chiaro.
 
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

non è pagato, mi è arrivata a inizio febbraio la lettera in cui mi i dice che il 31/12 scade il termine di pagamento della tassa automobilistica della suddetta auto, stasera scannerizzo e la posto cosi è chiaro.

quindi è scaduto il 31.12. 2010 ?? non è che la macchina era in esenzione presso un rivenditore ? di solito quando si compra un veicolo in esenzione da un rivenditore il bollo va pagato all'ACI come se fosse un veicolo nuovo e si paga una frazione di anno fino al raggiungimento della scadenza annuale .

Se non rientri in nessuno di questi casi ti conviene approfondire e chiedere informazione in merito alla risposta "anomala" ricevuta dalla Regione .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Il "BOLLO" Regione per Regione Riar e Asi

La tassa di circolazione se non erro ha sempre validità 1/1 - 31/12...
 
  • Like
Reactions: 1 person