Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao....cioè sempre fino all'orlo ??
quanti scatti della pistola ??

Almeno 3 o 4.
Ciao
 
i km li misuri con lo stesso strumento, il contachilometri di bordo, giusto? quindi vuol dire che o il trip computer conta male i litri o la pompa conta male i litri. qualcuno frega e credo non sia accettabile, visto che sia la pompa sia il trip computer hanno modo di fare un calcolo molto preciso dell'erogato / consumato. Mi hai messo la pulce nell'orecchio farò anche io questo test

confermo che c'è una fuffa. computer di bordo rileva 22,7 km/l. misurando alla pompa risulta 21,2. Anche considerando un po' di approssimazione, la differenza mi sembra troppa.
 
consumi e prestazioni Giulietta

Ciao a tutti,
sono intenzionato ad acquistare la mia prima Alfa, dopo una esperienza decennale con una inossidabile Golf. La mia scelta è una Giulietta, la mia priorità riguarda i consumi, facendo circa 30.000km /anno. Vorrei Vs pareri sulle motorizzazioni 1.6 e 2.0 sia 140cv che 170 cv. Ovviamente, anche prestazioni adeguate sarebbero gradite, senza eccessi.
grazie, ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma si consuma di più con il manuale o con il TCT? qualcuno con il TCT benzina??
 
Ma si consuma di più con il manuale o con il TCT? qualcuno con il TCT benzina??

in teoria il tct in normal e con l'automatico inserito dovrebbe consumare meno del manuale....ma parliamo sempre di valori irrisori....i miracoli non esistono ;)
 
Re: consumi e prestazioni Giulietta

Ciao e benvenuto. Per iniziare ti faccio i complimenti per aver scelto GIULIETTA, la guido da un anno la mia è una jtdm 170cv è fantastica da guidare e ha un rapporto tra prestazioni e consumi eccellente. Io però mi sento di consigliarti la 140cv solo perchè i 170 sono un pò esagerati. Se poi vuoi un motore allegro ma con prestazioni nella medi allora va bene anche la 1,6cc 105cv. Però io ti consiglio la 140cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
confermo che c'è una fuffa. computer di bordo rileva 22,7 km/l. misurando alla pompa risulta 21,2. Anche considerando un po' di approssimazione, la differenza mi sembra troppa.

Semplicemente sono calcoli differenti.
Il CdB calcola in base alla pressione del rail, n. giri, etc. e le soste, colonne, rigenerazione DPF, etc. lo incasinano abbastanza. Per chi fa pochi km alla volta e va a benzina c'è anche il fenomeno dell'evaporazione che non è più trascurabile.
Il CdB vi dice quella utilizzata per il moto, poi c'è l'altra (maggior consumo in fase di avviamento a freddo e finché il motore non è in temperatura).

Infine la non totale precisione delle pompe (in eccesso...ovviamente).
 
Semplicemente sono calcoli differenti.
Il CdB calcola in base alla pressione del rail, n. giri, etc. e le soste, colonne, rigenerazione DPF, etc. lo incasinano abbastanza. Per chi fa pochi km alla volta e va a benzina c'è anche il fenomeno dell'evaporazione che non è più trascurabile.
Il CdB vi dice quella utilizzata per il moto, poi c'è l'altra (maggior consumo in fase di avviamento a freddo e finché il motore non è in temperatura).

Infine la non totale precisione delle pompe (in eccesso...ovviamente).

grazie per la spiegazione, ma non mi hai convinto :D. Il computer dovrebbe solo misurare i litri consumati, e ha sicuramente la possibilità di misurarli con precisione se vuole, e contare i km. se conta male i litri è perché fa il furbo. E' anche possibile che siano le pompe a truffare. Mi sembra meno credibile perché questa sarebbe una vera truffa, con rischio penale e ritiro della licenza, mentre il trip computer un po' starato tutto sommato rientra nella casistica della furbizia non penalmente perseguibile
 
grazie per la spiegazione, ma non mi hai convinto :D. Il computer dovrebbe solo misurare i litri consumati, e ha sicuramente la possibilità di misurarli con precisione se vuole, e contare i km. se conta male i litri è perché fa il furbo. E' anche possibile che siano le pompe a truffare. Mi sembra meno credibile perché questa sarebbe una vera truffa, con rischio penale e ritiro della licenza, mentre il trip computer un po' starato tutto sommato rientra nella casistica della furbizia non penalmente perseguibile

Guarda che ha ragione brambil...il cdb fa calcoli un po piu complessi rispetto al semplice calcolo che facciamo...prende in considerazione piu parametri tra cui anche il numero di iniezioni...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda che ha ragione brambil...il cdb fa calcoli un po piu complessi rispetto al semplice calcolo che facciamo...prende in considerazione piu parametri tra cui anche il numero di iniezioni...
non lo metto in dubbio. Fa calcoli complessi per non fare quello facile. se volesse sicuramente potrebbe misurare con precisione i litri, che sono lì nel serbatoio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X