populus
Alfista Megalomane
- 14 Ottobre 2011
- 1,331
- 598
- 176
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2 litri veloce Q4
Ciao....cioè sempre fino all'orlo ??
quanti scatti della pistola ??
Almeno 3 o 4.
Ciao
Ciao....cioè sempre fino all'orlo ??
quanti scatti della pistola ??
i km li misuri con lo stesso strumento, il contachilometri di bordo, giusto? quindi vuol dire che o il trip computer conta male i litri o la pompa conta male i litri. qualcuno frega e credo non sia accettabile, visto che sia la pompa sia il trip computer hanno modo di fare un calcolo molto preciso dell'erogato / consumato. Mi hai messo la pulce nell'orecchio farò anche io questo test
Ma si consuma di più con il manuale o con il TCT? qualcuno con il TCT benzina??
confermo che c'è una fuffa. computer di bordo rileva 22,7 km/l. misurando alla pompa risulta 21,2. Anche considerando un po' di approssimazione, la differenza mi sembra troppa.
Semplicemente sono calcoli differenti.
Il CdB calcola in base alla pressione del rail, n. giri, etc. e le soste, colonne, rigenerazione DPF, etc. lo incasinano abbastanza. Per chi fa pochi km alla volta e va a benzina c'è anche il fenomeno dell'evaporazione che non è più trascurabile.
Il CdB vi dice quella utilizzata per il moto, poi c'è l'altra (maggior consumo in fase di avviamento a freddo e finché il motore non è in temperatura).
Infine la non totale precisione delle pompe (in eccesso...ovviamente).
grazie per la spiegazione, ma non mi hai convinto . Il computer dovrebbe solo misurare i litri consumati, e ha sicuramente la possibilità di misurarli con precisione se vuole, e contare i km. se conta male i litri è perché fa il furbo. E' anche possibile che siano le pompe a truffare. Mi sembra meno credibile perché questa sarebbe una vera truffa, con rischio penale e ritiro della licenza, mentre il trip computer un po' starato tutto sommato rientra nella casistica della furbizia non penalmente perseguibile
non lo metto in dubbio. Fa calcoli complessi per non fare quello facile. se volesse sicuramente potrebbe misurare con precisione i litri, che sono lì nel serbatoio.Guarda che ha ragione brambil...il cdb fa calcoli un po piu complessi rispetto al semplice calcolo che facciamo...prende in considerazione piu parametri tra cui anche il numero di iniezioni...