Impianti a GPL - Alfa 156 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 156 1.8 TS + gpl Dubbio consumi.

Guarda io ho preso la mia 3 anni fà ho fatto 50000km e toccando ferro ho cambiato solo la pompa frizione 70€ e i tagliandi me li faccio io con poca spesa...ora sono a 120000 km.
Comunque le Alfa sono (quasi) eterne se le tratti bene...da non paragonare minimamente alla punto.Anche se da quello che dici 1000€ all'anno di riparazioni ,sei stato un pochino sfortunato...vista la poca strada che fai...

:decoccio:Salve a tutti,
sono nato Alfista ma poi per colpa del posizionamento della trazione sull'avantreno su i nuovi modelli, ho viaggiato per anni in BMW (non male). 7 mesi fà ho acquistato una 156 2.0 155 cv di 10 anni e 100.000 KM molto ben tenuta (da vero amatore di auto in genere). Domani farò installare un impianto gpl brc con bombola toridale da 38 litri netti e mi stavo documentando su i consumi. ho notato che molti alfisti hanno dei grossi problemi di consumi e credo che tutto dipenda soprattutto dalla manutenzione (attuatore del minimo, candele, corpo farfallato, filtro aria, termostato ed altro). attualmente a benzina con percorso extraurbano percorro circa 12,5 km/l con piede allegro. Aggiungo comunque aver sostituito attuatore, candele, filtro aria, termostato temp. motore e pulito corpo farfallato. A breve vi comunicherò anche i consumi a gpl. Buona Alfa a tutti.

la mia 156 1.8 faceva i 1o/11 a benza ma purtrotto a gpl e' scesa a 8,5 addirittura qualche pieno ha fatto i 7,8. d'altro canto tira che e' una meraviglia direi come a benzina.con 45 litri di gpl fra i 330 e i380 kmi media 350,solo poche volte e d' estate sono arrivato ai 415 km.da notare pero che la mia guida e' economa max 80/90 km /ora ma i consumi non migliorano, la vettura ha 8,5 anni ed ho fatto da due mesi la rettifica completa della testata dopo il grippaggio di una bronzina dell'albero a camme(1600 euro) il motore e' tornato nuovo con un tiro mai visto prima specialmente a gas ho cambiato anche le 8 candele ,filtri ecc. pero ' i consumi non hanno migliorato :e' un' alfa

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.8 + gpl Dubbio consumi.

io ho un landi renzo omeogas fa schifo avarie di continuo e consumi a gas media 8 km / litro,l'unica nota positiva tira come a benz

Re: Alfa 156 1.8 + gpl Dubbio consumi.

156 1.8 sw impianto b.r.c. con 33 € di gas percorro circa 500 Km in ciclo extraurbano velocità media 90-110 Km orari.
Ciao Marco
non ci credo non e' un alfa la mia con 33 euro solo 360 km

Penso che l'impianto tartarini vada abbastanza bene. (33 litri 350 km significa quasi 11km/l!!!)
Comunque sulla mia Alfa (156 con impianto landi omegas sequenziale di 2 mesi) ho sostituito la valvola termostatica come consigliatomi dagli amici qui nel forum. Ho fatto installare la valvola originale (Behr Termotronik) e sostituire la vaschetta ed il liquido del radiatore con quello organico rosso. Ora la temperatura sale velocemente a 90 ed è più stabile. Per quanto riguarda i consumi la macchina non vuol sapere di consumare meno di 8km/l. Qualcuno ha qualche suggerimento :confused:?
(ps. il consiglio della valvola è stato ottimo perchè era effettivamente bloccata,:D Grazie)
come la mia l' omeogas di landi fa gli 8 km

400 km ?????

in ferie per andare da Torino Prov a Catanzaro prov circa 1400km consumo circa 2 pieni( 100 Litri) e ne avanzo pure un po'; in autostrada la tengo sui 135/140 percio' con un pieno si percorrono tranquillamente 700 km.

FALLA VEDERE!!!!!!!!!!!

ciao
si ma pieni di benzina pero'

La mia in autostrada fa i suoi 10/11 km a gpl, con 37 litri riesco a sfiorare i 400 km (autostrada)...in città fa i suoi 8km...e in estate con il climatizzatore i consumi aumentano di brutto...ho un tartarini...e non noto differenza tra benzina e gpl...specifico anche che ho un impianto a iniezione gassosa che ha un anno e mezzo.

Già che leggo posto anch'io i consumi. Ho una 156sw 1.6 120cv e con un pieno di gas corrispondente a 20 euri faccio:

1-INVERNO: circa 450 Km (+ penso circa 5 euri di benzina per avviamento etc)

2-ESTATE: circa 380 Km (con condizionatore acceso + 5 euri benzina come prima)

Sottolineo che ho fatto montare una bombola mi sembra sui 40 litri che non salga oltre il piano di carico del bagagliaio, per comodità mia.
Avevo letto i post precedenti su questo 3D sui consumi ed ero un po' "allarmato" su quello che mi avrebbe aspettato passando all'ALFA 156, invece ne sono pienamente soddisfatto, sia in prestazioni che consumi.
Cmq io ho quasi sempre una guida tranquilla, costantemente entro i limiti stradali e senza tirare le marce.
Il peggior risultato ottenuto con aria condizionata accesa e tirando le marce è stato 370 Km scarsi.
Non ho ancora avuto il piacere di provarla su viaggi autostradali lunghi, a 130 Km/h costanti, caso in cui credo i consumi dovrebbero abbassarsi.

PS: il mio impianto è un BIGAS seq fasato nuovo installato a gemmaio 2009

A distanze di due anni e mezzo rivedo i consumi:

con un pieno (che nel mentre ormai sfiora i 25 euri azzzz) e ovviamente la stessa auto, i consumi sono aumentati: senza condizionatore giro diciamo sui max 420 km con un pieno, col condizionatore acceso in estate scendo anche a 370; guido sempre per lo più tranquillo ma su percorsi brevi (casa-lavoro 5 km), viaggiando in autostrada il rendimento migliora.
Sottolineo che ho notato una grandissima differenza tra distributore e distributore, anche sull'ordine di 20-30km con un pieno.
Negli ultimi mesi ho cambiato olio motore, filtri vari e filtro gas, candele. Il cambio candele pensavo avrebbe dato un miglioramento maggiore nella resa chilometrica, ma ho notato solo una risposta del motore migliore (che cmq non è male...)

alla prox

Ciao ragazzi, apro questa discussione per dare modo ad ognuno di voi di scrivere qui, la propria esperienza in merito ad impianti GPL o METANO...
Per chi c'è l'ha già montato, le proprie impressioni (positive e negate), sensazioni che si hanno alla guida, costi di gestione e manutenzione.

Aprendo il topic con la mia discussione, volevo sapere se nella mia nasona, una 156 1.8 ts
conveniva fare un'impianto a GPL, ieri mi sono informato e
l'istallatore mi ha consigliato un BRC a iniezione gassosa, non ricordo se mi disse anche sequenziale...
Voi che ne pensate??? chi c'è l'ha, lo consiglia? ah...montaggio e collaudo a 1540 euro.

X