Impianto frenante alfa 166 su giulietta

E chiaro che la forza frenante dell avantreno e’ aumentata ma non credo che crei problemi.
Più che la forza frenante si aumenta la capacità di smaltire meglo il calore per un utilizzo più sportivo.
I freni più recenti sono sicuramente sovrabbondanti tant'è che devono essere limitati dall'ABS per evitare bloccaggi.

L abs interviene sul bloccaggio della singola ruota, se ci fosse uno squilibrio interviene.

Non intendevo la singola ruota ma l'equilibrio anteriore/posteriore per la presenza, se non ricordo male, dell'EBD.
 
Più che la forza frenante si aumenta la capacità di smaltire meglo il calore per un utilizzo più sportivo.
I freni più recenti sono sicuramente sovrabbondanti tant'è che devono essere limitati dall'ABS per evitare bloccaggi.



Non intendevo la singola ruota ma l'equilibrio anteriore/posteriore per la presenza, se non ricordo male, dell'EBD.
Se metti pinze maggiorate (= forza maggiore) e dischi piu grandi (= braccio maggiore ) la coppia frenante aumenta.
Ergo L avantreno frena di piu.
Ergo a parità di gomme tenderà a bloccare prima, previo intervento dell abs.
 
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Se metti pinze maggiorate (= forza maggiore) e dischi piu grandi (= braccio maggiore ) la coppia frenante aumenta.
Il problema non è avere maggiore coppia frenante maggiore, quella c'è anche senza cambiare le pinze, prova ne sia che anche su asfalto buono e asciutto l'ABS interviene.
Aumentare la superficie dei dischi serve per dissipare maggior energia nell'uso corsaiolo, "potrebbe" succedere che sostituendo le pinze si vada a compromettere la frenata di tutti i giorni.


Ergo a parità di gomme tenderà a bloccare prima, previo intervento dell abs.

Questo è poco ma sicuro ma allora a che serve abbondare se l'ABS poi ti limita?

Nella frenata (con impianto efficiente) che la fà da padrone è sempre l'accoppiamento gomma-strada.

Per me si trattato di un mero esercizio, ben riuscito, che non dovrebbe sconvolgere la frenata.

Affermare che "l'impianto della 166 è dimensionato per un'auto più pesante e potente di una giulietta e andrà sicuramente bene migliorando, di molto, la frenata" è da incompetenti.

Io non ne sarei del tutto sicuro anzi è una modifica che non farei mai sulle mie auto, soprattutto senza prendere in esame tutto l'impianto frenante.
 
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@lele9090
giusto per curiosità
hai già usato l'auto dopo qst modifica? la frenata è migliorata o peggiorata?
 
La giulietta ha già 2 impianti frenanti quello maggiorato e quello normale quello normale frena ma se si va a velocità sopra i 120/130 non è che sia il massimo della frenata impianto maggiorato frena decisamente meglio e più modulabile e funziona meglio.. basta provare la stessa auto con i 2 impianto per sentire la notevole differenza.. fosse per me i brembo erano di serie!!
 
Sulla carta di circolazione mica sono segnate le pinze e i dischi, se non cambi misura dei cerchi mettendo qualcosa di non omologato problemi non ce ne sono
Ci sono eccome se vai in revisione straordinaria alla Motorizzazione su richiesta dell'assicurazione. Dalla configurazione del veicolo da fabbrica ovvero n° di telaio si recupera oltre all'allestimento anche ai codici degli optional montati in fabbrica ovvero all'impianto maggiorato Brembo.
Possibilita' molto ma molto remota questo e' vero ma non impossibile e si sa' che le assicurazioni se indagano sanno scoprire...
 
Ci sono eccome se vai in revisione straordinaria alla Motorizzazione su richiesta dell'assicurazione. Dalla configurazione del veicolo da fabbrica ovvero n° di telaio si recupera oltre all'allestimento anche ai codici degli optional montati in fabbrica ovvero all'impianto maggiorato Brembo.
Possibilita' molto ma molto remota questo e' vero ma non impossibile e si sa' che le assicurazioni se indagano sanno scoprire...
Nel caso tu faccia qualche milione di € di danni forse potrebbero aver convenienza in una verifica simile (anche perchè va fatta su tutta la macchina per arrivare ai freni)

Sempre che eventuali riscontri abbiamo poi una qualsivoglia valenza legale, cosa di cui non sono sicuro, anzi

In mancanza di precedenti o testimonianze dirette, semplicemente non credo avverrà mai, per me puó stare piu che tranquillo
 
se vai in revisione straordinaria alla Motorizzazione
e quand'è che vai in revisione straordinaria alla motorizzazione? sarà mica quando ti hanno già contestato una violazione al cds?
 
e quand'è che vai in revisione straordinaria alla motorizzazione? sarà mica quando ti hanno già contestato una violazione al cds?
La straordinaria te la danno se ti beccano con una grondaia al posto dello scarico, o cose simili.. ma anche fosse che ti ci mandano, controllano che lo scarico sia stato rimesso originale punto e fine, non è che ti sbudellano l'auto da cima a fondo.
 
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Il problema non è una revisione straordinaria dove difficilmente riescono a rilevare una modifica all'impianto frenante, il vero problema è un incidente grave con di mezzo il morto e magari una frenata o anche una fuoriuscita di strada anomala.
Posso garantire che in in questo caso, se viene ordinata una perizia di parte, la prima cosa che viene esaminata sono gli pneumatici, i freni e le sospensioni.
Passano invece in subordine eventuali elaborazioni meccaniche/elettroniche, comunque interessanti per le assicurazioni che devono pagare...