Impianto Metano Su Alfa 166:risultati

Discussione in 'Metano' iniziata da smilzo74, 5 Maggio 2008.

  1. 166 2.5 V6 24V a metano?

    Saluto tutti gli alfisti presenti nel sito iniziando col dire che è la prima volta che rispondo in siti del genere e non sono molto pratico però ho letto molte discussioni cercando di poter risolvere il mio problema. Cioè preciso che sono alcune domande inerenti la trasformazione a metano e la manutenzione sia a benzina che metano del più noto motore alfa 2.5 V6 24V. Premetto che sono un felicissimo possessore dal 2005 di un' ALFA ROMEO 2.4 JTD del 2001 presa usata presso il conce (non so se si può scrivere quale) qui a San Benedetto dove mi sono trovato bene e soprattutto il capomeccanico è veramente bravo ed molto professionale (anche nei prezzi!!!! x carità sempre giusti).
    La macchina è veramente fantastica e me n' ero innamorato quando nel 2001 mio zio ed il suo socio ne hanno prese 2, 1 diesel ed 1 benzina (2.0). Finalmente nel 2005 sono riuscito a comprarla anch' io aziendale del 2001 e con 62850 Km alle spalle.
    Mai un problema solo tagliandi programmati e distribuzione a 90.000 Km, tranne la chiusura centralizzata che ogni tanto s' incantano le serrature e 3 lampadine sostituite (2 posizione ant. sx ed 1 post. dx) e poco settimane fa ancora l' ant. dx.
    Scusate ragazzi ma se mi metto a parlare dei molti pregi e pochi difetti della vettura non finisco più e rischio di appallarvi senza essere arrivato al nocciolo della questione. Riprendendo il discorso di prima, ecco le mie questioni:
    1)La mia alfa passerà a mio padre e gliela regalo dato che deve cambiarla;
    2) Ho trovato x l' appunto una 166 2.5 V6 24V DISTINCTIVE del 05/2004 con 75.500 Km grigio scuso interni in pelle e cruscotto beige a 9.000 EURO.
    La mia intenzione è prenderla e montare un impianto a metano ma quale tipo e marca?
    Quante bombole? Il motore quando deve fare la distribuzione? E per l'impianto ci sono dei prezzi max stabiliti (mi sembra 2.400 euro x quello sequenziale), ma poi dipende anche dal tipo di motore numero cilindri ecc.? Soprattutto è un motore che può essere trasformato a metano? L' assetto a livello delle sospensioni post. cosa cambia? Ha bisogno di molta manutenzione il 2.5 V6? prima della 166 diesel ho avuto una' astra del '92 con impianto a metano BRC che mi ha dato solo problemi (avevo il bombolone da 100 lt che mi si sganciò si ruppero le fasce, non potevo accelerare a tavoletta che s' ingolfava insomma un casino).
    3) Quanta autonomia considerando che dovrebbe fare 9 km/l (benza)? e soprattutto la disposizione delle bombole ed il loro numero? Quelle in carbonio si trovano e sono molto più costose?
    Cari amici di Alfa aiutatemi. Non ho a disposizione molto tempo, anche perchè entro la fine del mese max devo decidere (sempre che non la compri qualcun' altro!). Anche perchè tramite internet non si riescono a trovare informazioni esaurienti. Confido nella nostra comune passione per le Alfa soprattutto per le 166.
    Un ringraziamento sincero.
     
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  3. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    ciao smilzo74 il consiglio che ti posso dare basato solo su esperienza personale è mantieniti sulla tecnologia gpl e ti spiego anche i motivi: il metano ha una rete di distribuzione meno presente sul territorio rispetto al gpl (non so nella tua zona ma qui è critica), la macchina subisce sollecitazioni maggiori a causa del peso enorme dellapparato bombole metano quindi ti tocca rinforzare le sospensioni dell'avantreno e magari ogni tot di tempo sostituirle quindi si usureranno maggiormente le gomme, motivo per cui nelle auto in cui limpianto è predisposto di fabbrica, le bombole corrono tutte lungo lo chassis dellauto in modo da distribuire il carico uniformemente ai due assali. Come costo ovviamente hai un risparmio perche si parla di 1400€ impinato gpl ultima generazione in cui puoi contare sullincentivo statale cosi con un ottima programmazione e manutenzione riuscirai a fare i tuoi bei 8km/l con meno di 0,70 cent di € Come marca gpl io mi sono sempre trovato bene con la Lovato, figurati che ho avuto un incidente al posteriore della 155 e la bombola non si è smossa di un cm, il paraurti è saltato via ma è rimasto il pezzo in cui stava la valvola di rifornimento.
    Poi comunque ogni scelta la devi affrontare su considerazioni e esperienze tute personali!
     
  4. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    Grazie molto di avermi risposto. C' è un istallatore che si trova a giulianova che è considerato uno dei migliori (Ianni Bruno) ed avrei un mio collega con una 156 1.8 a metano e non ha mai avuto un problema, solo che è un 1.8 non un 2.5 V6 Busso. A livello di distributori di metano mi sembra ce ne siano circa 125 nelle Marche ed uno sulla strada x andare a lavoro. Io sarei più propenso x un metano ma ci sono tante considerazioni da fare, proprio quelle di cui mi hai parlato. Cercherò di leggere più esperienze possibili.
    Grazie ancora. A presto. Ti terrò aggiornato.
     
  5. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    nessun problema col metano,maggior risparmio rispetto a GPL,se poi vorrai rinforzare le sospensioni,casomai dovrai farlo al retrotreno e non all'avantreno.
    ah,e complimenti per la scelta del motore!! ;)
     
  6. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    Grazie anche a te Darbo. Per quanto riguarda la tipologia di bombole, ho sentito che ci sono quelle in carbonio. In quanto a prezzo e peso quanto discostano da quelle normali? Credo di aver letto da qualche parte che quelle in carbonio sono garantite fino a 15 anni prima della revisione o che addirittura non sono soggette ad alcuna revisione.
     
  7. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    Oggi hotelefonato all' installatore e mi ha sconsigliato l' impianto a metano per i consumi eccessivi del 2.5 V6 e mi ha consigliato il gpl. Domattina ci devo andare per fargli vedere il bagagliaio anche perchè, mi ha detto, dipende tutto dal tipo di bombole che si vuol mettere e che a metano ne ha montato solo 1 sulla 166 2.5 V6 perchè il proprietario ha insistito col metano. Il mio problema sussiste nel fatto in cui non voglio avere restrizioni per il parcheggio in quanto d' estate farei uso della moto, quindi la macchina andrebbe in garage. E col gpl non si può parcheggiare nei garage e nei parcheggi sotterranei. Poi mi ha ribadito che starei sempre dal distributore. Il che a me non importa. Ce l' ho a 3 km da casa, poi non capisco è così tanto sconveniente?
     
  8. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    scusa ho fatto un errore gigante quando una casa, il posteriore va appesantito quindi è il retro, mi confondo sempre con queste parole...
    per il discorso parcheggio avevo sentito dire che con le nuove omologazioni non dovrebbero esserci piu restrizioni per i parcheggi in luoghi chiusi pero mi devo informare meglio!
     
  9. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    Cmq domani vi riferisco quello che mi propinerà l' installatore, preventivo, marca, bombole ecc..ah lui monta Landirenzo, BRC ed AEB elettroniche.
     
  10. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    sappi che non mno di 1200€! richiedi lincentivo statale mi raccomando
     
  11. Re: 166 2.5 V6 24V a metano?

    prova a rivolgerti ad un altro installatore,perchè afferma il contrario della realtà. Col metano si risparmia di più del GPL,il problema può essere l'autonomia,ma mettendo delle bombole adeguate (almeno 100 litri) puoi avere un autonomia di circa 250 km.