166 2.5 V6 24V a metano?
Saluto tutti gli alfisti presenti nel sito iniziando col dire che è la prima volta che rispondo in siti del genere e non sono molto pratico però ho letto molte discussioni cercando di poter risolvere il mio problema. Cioè preciso che sono alcune domande inerenti la trasformazione a metano e la manutenzione sia a benzina che metano del più noto motore alfa 2.5 V6 24V. Premetto che sono un felicissimo possessore dal 2005 di un' ALFA ROMEO 2.4 JTD del 2001 presa usata presso il conce (non so se si può scrivere quale) qui a San Benedetto dove mi sono trovato bene e soprattutto il capomeccanico è veramente bravo ed molto professionale (anche nei prezzi!!!! x carità sempre giusti).
La macchina è veramente fantastica e me n' ero innamorato quando nel 2001 mio zio ed il suo socio ne hanno prese 2, 1 diesel ed 1 benzina (2.0). Finalmente nel 2005 sono riuscito a comprarla anch' io aziendale del 2001 e con 62850 Km alle spalle.
Mai un problema solo tagliandi programmati e distribuzione a 90.000 Km, tranne la chiusura centralizzata che ogni tanto s' incantano le serrature e 3 lampadine sostituite (2 posizione ant. sx ed 1 post. dx) e poco settimane fa ancora l' ant. dx.
Scusate ragazzi ma se mi metto a parlare dei molti pregi e pochi difetti della vettura non finisco più e rischio di appallarvi senza essere arrivato al nocciolo della questione. Riprendendo il discorso di prima, ecco le mie questioni:
1)La mia alfa passerà a mio padre e gliela regalo dato che deve cambiarla;
2) Ho trovato x l' appunto una 166 2.5 V6 24V DISTINCTIVE del 05/2004 con 75.500 Km grigio scuso interni in pelle e cruscotto beige a 9.000 EURO.
La mia intenzione è prenderla e montare un impianto a metano ma quale tipo e marca?
Quante bombole? Il motore quando deve fare la distribuzione? E per l'impianto ci sono dei prezzi max stabiliti (mi sembra 2.400 euro x quello sequenziale), ma poi dipende anche dal tipo di motore numero cilindri ecc.? Soprattutto è un motore che può essere trasformato a metano? L' assetto a livello delle sospensioni post. cosa cambia? Ha bisogno di molta manutenzione il 2.5 V6? prima della 166 diesel ho avuto una' astra del '92 con impianto a metano BRC che mi ha dato solo problemi (avevo il bombolone da 100 lt che mi si sganciò si ruppero le fasce, non potevo accelerare a tavoletta che s' ingolfava insomma un casino).
3) Quanta autonomia considerando che dovrebbe fare 9 km/l (benza)? e soprattutto la disposizione delle bombole ed il loro numero? Quelle in carbonio si trovano e sono molto più costose?
Cari amici di Alfa aiutatemi. Non ho a disposizione molto tempo, anche perchè entro la fine del mese max devo decidere (sempre che non la compri qualcun' altro!). Anche perchè tramite internet non si riescono a trovare informazioni esaurienti. Confido nella nostra comune passione per le Alfa soprattutto per le 166.
Un ringraziamento sincero.
Saluto tutti gli alfisti presenti nel sito iniziando col dire che è la prima volta che rispondo in siti del genere e non sono molto pratico però ho letto molte discussioni cercando di poter risolvere il mio problema. Cioè preciso che sono alcune domande inerenti la trasformazione a metano e la manutenzione sia a benzina che metano del più noto motore alfa 2.5 V6 24V. Premetto che sono un felicissimo possessore dal 2005 di un' ALFA ROMEO 2.4 JTD del 2001 presa usata presso il conce (non so se si può scrivere quale) qui a San Benedetto dove mi sono trovato bene e soprattutto il capomeccanico è veramente bravo ed molto professionale (anche nei prezzi!!!! x carità sempre giusti).
La macchina è veramente fantastica e me n' ero innamorato quando nel 2001 mio zio ed il suo socio ne hanno prese 2, 1 diesel ed 1 benzina (2.0). Finalmente nel 2005 sono riuscito a comprarla anch' io aziendale del 2001 e con 62850 Km alle spalle.
Mai un problema solo tagliandi programmati e distribuzione a 90.000 Km, tranne la chiusura centralizzata che ogni tanto s' incantano le serrature e 3 lampadine sostituite (2 posizione ant. sx ed 1 post. dx) e poco settimane fa ancora l' ant. dx.
Scusate ragazzi ma se mi metto a parlare dei molti pregi e pochi difetti della vettura non finisco più e rischio di appallarvi senza essere arrivato al nocciolo della questione. Riprendendo il discorso di prima, ecco le mie questioni:
1)La mia alfa passerà a mio padre e gliela regalo dato che deve cambiarla;
2) Ho trovato x l' appunto una 166 2.5 V6 24V DISTINCTIVE del 05/2004 con 75.500 Km grigio scuso interni in pelle e cruscotto beige a 9.000 EURO.
La mia intenzione è prenderla e montare un impianto a metano ma quale tipo e marca?
Quante bombole? Il motore quando deve fare la distribuzione? E per l'impianto ci sono dei prezzi max stabiliti (mi sembra 2.400 euro x quello sequenziale), ma poi dipende anche dal tipo di motore numero cilindri ecc.? Soprattutto è un motore che può essere trasformato a metano? L' assetto a livello delle sospensioni post. cosa cambia? Ha bisogno di molta manutenzione il 2.5 V6? prima della 166 diesel ho avuto una' astra del '92 con impianto a metano BRC che mi ha dato solo problemi (avevo il bombolone da 100 lt che mi si sganciò si ruppero le fasce, non potevo accelerare a tavoletta che s' ingolfava insomma un casino).
3) Quanta autonomia considerando che dovrebbe fare 9 km/l (benza)? e soprattutto la disposizione delle bombole ed il loro numero? Quelle in carbonio si trovano e sono molto più costose?
Cari amici di Alfa aiutatemi. Non ho a disposizione molto tempo, anche perchè entro la fine del mese max devo decidere (sempre che non la compri qualcun' altro!). Anche perchè tramite internet non si riescono a trovare informazioni esaurienti. Confido nella nostra comune passione per le Alfa soprattutto per le 166.
Un ringraziamento sincero.