Info sostituzione aspirazione Alfa 145 con aspirazione Alfa 147

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
50
49
41
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
Una curiosità... secondo voi l'aspirazione (fino alla scatola filtro) sulla 145 ts (il filtro è identico dal 1.4 al 2.0) com'è fatta?

Può andare bene così (ovviamente inserendo un filtro a pannello sportivo e sostituendo i risuonatori con un tubo corto, tipo questo Home of obiwan145 )?

Oppure è meglio quella della 147 ts, quindi sostituendola con essa qualcosa si guadagna?

:confused:
 
Una curiosità... secondo voi l'aspirazione (fino alla scatola filtro) sulla 145 ts (il filtro è identico dal 1.4 al 2.0) com'è fatta?

Può andare bene così (ovviamente inserendo un filtro a pannello sportivo e sostituendo i risuonatori con un tubo corto, tipo questo Home of obiwan145 )?

Oppure è meglio quella della 147 ts, quindi sostituendola con essa qualcosa si guadagna?

:confused:

il ho montato il tubo e la differenza si sente:D
se vuoi vedere delle foto guarda qua https://forum.clubalfa.it/alfa-145-146/29640-alfa-romeo-145-1-6-ts-grigio-chiaro-met-2000-mo-2.html
 
Qui sul forum c'è chi ha pensato di fare il contrario....siccome non gli garba quella della 147 hanno pensato di montare quella della 145-146.....

Il mio giudizio su tutte e due le cose è lo stesso: "Poco cambia, troppo traffico per nulla"
 
Qui sul forum c'è chi ha pensato di fare il contrario....siccome non gli garba quella della 147 hanno pensato di montare quella della 145-146.....

Il mio giudizio su tutte e due le cose è lo stesso: "Poco cambia, troppo traffico per nulla"
su youtube ce un video di una 147 1.6 con aspirazione della 145 1.4 o 1.6 penso...e come sound non è niente male...
 
su youtube ce un video di una 147 1.6 con aspirazione della 145 1.4 o 1.6 penso...e come sound non è niente male...


Si è la mia 147 il rumore è secondario non era quello l obbiettivo invito tutti a sentire la rapidita è la fluidita nel prendere giri chi sa fare un paio di conti senza essere ingegneri o matematici :D capisce che in pochi secondi l auto scarica 1,2,3,4 con cambite prossime al limitatore:).
Io ripeto non dico di utilizzare la scatola filtro del 147 o del 145 fra l altro la superfice del panello del 145 è ridotta rispetto a quella del 147.
Ma il tipo di giro che fa l aspirazione 145 fino alla scatola filtro è nettamente migliore è dritta e si allontana da motore e parti calde.
Ora io non sono nessuno ma quella della 147 è fatta male l air box è a pochi centimetri de i collettori di scarico.
Sulla 147 è molto tortuosa compie varie curve sali e scendi per arrivare all air box, in + il tubo risale dall air box e arriva a pescare aria calda e con pocapressione nel vano motore su per giu dove la 145 ha collocato il suo di air box.
Sulla 145 invece esce bello dritto dal c. f. passa sopra il duomo e arriva all interno dell air box, poi sulla 145 c' è un inutile risuonatore che come ho visto molti utenti hanno rimosso e non solo io a vedero capisco che è fatto male.
Sia Lorenz 16v, e max q 4 hanno fatto la stessa modifica ottima e razionale che intendo eseguire sulla mia quando avro l aspirazione 145.
Semplice ed efficace si rimuove il tutto e si mette un bel tubo dritto che pesca aria fresa e in pressione.
Legend facciamo cosi tu mi dai quella del 145 e io ti do quella della mia 47.;)
Fatto sta che a me bastano i primi 3 tubi dal c. f. all air box.:)
Logicamente mi servirebbe quella della 145 senza lo spinotto temperatura quello dopo il debimetro non so se su alcune serie l hanno tolto per avere tutto il sistema compreso nel debimetro.
Ah logicamente il debimetro ognuno si tiene il suo.
La 145 1.4 ha un sistema un po diverso mi pare ma voglio chiedere conferma a Melo81 che la possiede.:confused:
La 1.6 e la 2.0 sono uguali cambia solo il tubo alla farfalla per il 1.6 è + piccolo per il 2.0 + grosso i c. f .sonoi diversi.
Molti utenti me compreso hanno montato il tubo gta o altri sistemi per ovviare al fatto che la 147 pesca aria calda dal motore fra altro con un tubo in stoffa bello lungo che porta via carico.
L utente tekno l invetore capostipite se cosi si puo dire di questa modifica è stato lodato per la sua invenzione la mia idea invece è stat poco apprezzata.
 
Si è la mia 147 il rumore è secondario non era quello l obbiettivo invito tutti a sentire la rapidita è la fluidita nel prendere giri chi sa fare un paio di conti senza essere ingegneri o matematici :D capisce che in pochi secondi l auto scarica 1,2,3,4 con cambite prossime al limitatore:).
Io ripeto non dico di utilizzare la scatola filtro del 147 o del 145 fra l altro la superfice del panello del 145 è ridotta rispetto a quella del 147.
Ma il tipo di giro che fa l aspirazione 145 fino alla scatola filtro è nettamente migliore è dritta e si allontana da motore e parti calde.
Ora io non sono nessuno ma quella della 147 è fatta male l air box è a pochi centimetri de i collettori di scarico.
Sulla 147 è molto tortuosa compie varie curve sali e scendi per arrivare all air box, in + il tubo risale dall air box e arriva a pescare aria calda e con pocapressione nel vano motore su per giu dove la 145 ha collocato il suo di air box.
Sulla 145 invece esce bello dritto dal c. f. passa sopra il duomo e arriva all interno dell air box, poi sulla 145 c' è un inutile risuonatore che come ho visto molti utenti hanno rimosso e non solo io a vedero capisco che è fatto male.
Sia Lorenz 16v, e max q 4 hanno fatto la stessa modifica ottima e razionale che intendo eseguire sulla mia quando avro l aspirazione 145.
Semplice ed efficace si rimuove il tutto e si mette un bel tubo dritto che pesca aria fresa e in pressione.
Legend facciamo cosi tu mi dai quella del 145 e io ti do quella della mia 47.;)
Fatto sta che a me bastano i primi 3 tubi dal c. f. all air box.:)
Logicamente mi servirebbe quella della 145 senza lo spinotto temperatura quello dopo il debimetro non so se su alcune serie l hanno tolto per avere tutto il sistema compreso nel debimetro.
Ah logicamente il debimetro ognuno si tiene il suo.
La 145 1.4 ha un sistema un po diverso mi pare ma voglio chiedere conferma a Melo81 che la possiede.:confused:
La 1.6 e la 2.0 sono uguali cambia solo il tubo alla farfalla per il 1.6 è + piccolo per il 2.0 + grosso i c. f .sonoi diversi.
Molti utenti me compreso hanno montato il tubo gta o altri sistemi per ovviare al fatto che la 147 pesca aria calda dal motore fra altro con un tubo in stoffa bello lungo che porta via carico.
L utente tekno l invetore capostipite se cosi si puo dire di questa modifica è stato lodato per la sua invenzione la mia idea invece è stat poco apprezzata.



Le 145-146 1.4 hanno lo stesso sistema di aspirazione di tutte le altre, l'unica cosa è che il diametro dei condotti in gomma è leggermente più stretto; Cambia anche il debimetro.....Per il resto i C.F. sono uguali fra 1.4 e 1.6 e fra 1.8 e 2.0.
 
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Ok perfetto ho avuto sotto il naso il 1.6 e il 2.0 ma il 1.4 mai.