Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Scusate se mi intrometto ragazzi,passare del monozona della prima serie al bi-zona digitale della Giugiaro,facendolo funzionare perfettamente,è possibile ed io ne sono la prova vivente,vedi foto allegate,ci vuole solo tanta pazienza ed un pò di dimestichezza con l'elettronica.
Infatti io ho una 156 del 98,ma internamente è completamente una Giugiaro salvo sedili e pannelli porta che provvederò al più presto a sostituire.
 

Allegati

  • Foto0004.jpg
    Foto0004.jpg
    85 KB · Visualizzazioni: 1,051
  • Foto0013.jpg
    Foto0013.jpg
    57.9 KB · Visualizzazioni: 871
  • Like
Reactions: alfa147_
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

ciao alfamax 25 hai lo schema elettrico dei due connettori del vecchio clima? io ho la scheda solamente e la sua funzione mi serve solo a convertire la temperatura rilevata in seriale per darla all'infocenter. inoltre se hai lo schema anche del bizona mi sarà utile un giorno se cambierò il mio clima al bizona. io ho una alfa 156 giugiaro del 2004, con clima digitale monozona e uso il clima monozona della 156 1 serie solo per visualizzare la temperatura esterna. grazie
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Scusate se mi intrometto ragazzi,passare del monozona della prima serie al bi-zona digitale della Giugiaro,facendolo funzionare perfettamente,è possibile ed io ne sono la prova vivente,vedi foto allegate,ci vuole solo tanta pazienza ed un pò di dimestichezza con l'elettronica.
Infatti io ho una 156 del 98,ma internamente è completamente una Giugiaro salvo sedili e pannelli porta che provvederò al più presto a sostituire.

ti prego dammi delle istruzioni dimmi cio' che serve. ti pago pure.
ti prego illumina l'intero forum. saremmo dieci persone che lo vorremmo fare ma abbiamo desistito.

dai spiegaci come hai fatto. ma ti funziona proprio cioè aria calda e fredda??
l'infocenter il ocmpure insomma lo comandi dai tast sotto al clima??
oppure ne hai creati appositi.
hai preso anche il devio luci?? e hai montato tutta la strumentazione interna rossa della giugiaro? hai avuto problemi con il contakm?
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

ciao alfamax 25 hai lo schema elettrico dei due connettori del vecchio clima? io ho la scheda solamente e la sua funzione mi serve solo a convertire la temperatura rilevata in seriale per darla all'infocenter. inoltre se hai lo schema anche del bizona mi sarà utile un giorno se cambierò il mio clima al bizona. io ho una alfa 156 giugiaro del 2004, con clima digitale monozona e uso il clima monozona della 156 1 serie solo per visualizzare la temperatura esterna. grazie


Ciao riddik,in pratica il tuo condizionatore è simile a quello della prima serie,fatta eccezione per la centralina che a te è digitale e per la linea can bus,per poter passare al bi-zona devi sostituire:la centralina clima,il modulo sottoplancia (il convogliatore) completo di motorini e cablaggio.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

ti prego dammi delle istruzioni dimmi cio' che serve. ti pago pure.
ti prego illumina l'intero forum. saremmo dieci persone che lo vorremmo fare ma abbiamo desistito.

dai spiegaci come hai fatto. ma ti funziona proprio cioè aria calda e fredda??
l'infocenter il ocmpure insomma lo comandi dai tast sotto al clima??
oppure ne hai creati appositi.
hai preso anche il devio luci?? e hai montato tutta la strumentazione interna rossa della giugiaro? hai avuto problemi con il contakm?[/QUOTE

Ciao icsmc,andiamo per gradi,perchè la modifica non è per niente semplice.
Innanzi tutto si,mi funziona propio tutto aria calda fredda sia in mono che in bi-zona,l'infocenter lo comando dai tasti posti sulla centralina clima e per il tasto set ho sostituito anche il devioluci con quello della Giugiaro;la strumentazione è sempre quella della Giugiaro e non ho nessun problema nè con il contachilometri e contagiri,nè con lo strumento a tre indicatori.
Per poter fare la modifica ti occorre:
  • Convogliatore completo di motorini,radiatore,sensori temperatura,motorino ventilatore e cablaggio del bi-zona
  • Centralina clima (M70) bi-zona
  • Sensore irraggiamento solare (K90) quello che sta sull'infocenter x intenderci
  • Sensore abitacolo (K89)
  • Schemi elettrici condizinatore manuale della I serie e condizionatore automatico bi-zona della II serie
  • Cruscotto II serie
  • Strumentazione completa di contakm (E10),contagiri (E15),strumento a tre indicatori (E20,benz.-orologio-temp.) e check centrale (E30) II serie
  • Volante con air bag e contatto spiralato II serie (anche della 147 vanno bene)
  • Infocenter completo di cablaggio
  • Devioluci con tasto set (anche della station va bene)
  • Tunnel centrale II serie entrambe le parti e completo di tasti x fendi,retronebbia e comando specchietti
  • Alloggio autoradio e posacenere II serie
  • I due tubi,della II serie,che portano l'aria dal convogiatore alle bocchette poste sotto i sedili anteriori
  • Ed il tubo,sempre della II serie,che porta l'aria dal convogliatore alle bocchette posteriori poste sul tunnel centrale
  • Schemi elettrici fendi,retronebbia e comando specchi della I e della II serie
  • TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,TANTA,PAZIENZA
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

perfetto unica cosa a me interessa farlo funzionare sempre in mono cioè che giri sempre la stessa aria in auto dovrei fare meno lavoro cosi'? in modo da averlo si elettronico ma mono.
è un problema??
quindi tutto cio' che hai detto giusto?? ma con l'abs non hai avuto problemi di spia?
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

una domanda ma il volante è importante ai fini del funzionamento di tutto oppure è solo fattore estetico? il devio luci monta senza problemi??
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

cmq tantissime grazie mi hai dato la speranza sono troppo felice.:eclipsee_Victoria:
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

cmq tantissime grazie mi hai dato la speranza sono troppo felice.:eclipsee_Victoria:

Il volante per montare il devio della II serie lo devi sostituire,poichè il contatto spiralato,anche se come aggangi sono uguali,quello della I serie non va bene con il devio della seconda serie.
Per il montaggio del devio problemi di sorta non ce ne sono,gli attacchi delle spinette sono uguali,devi solo smontare il sensore VDC e la leva del cruise.
Per far funzionare il clima in mono non è possibile,dovresti modificare il tuo modulo sottoplancia e sarebbe un lavoro immane e comunque non andrebbe bene,l'unica cosa possibile è montarlo in bi-zona e poi premere il tasto "mono" sulla centralina ed avresti così il mono-zona (come faccio io tra l'altro).
Per la spia ABS/ASR a me non si accende,l'unico errore che mi dava era "AVARIA SENSORE LIVELLO OLIO" che ho prontamente eliminato modificando la coppa olio inserendo il sensore.
Per qualsiasi altra info sono a disposizione.
Solo una cortesia ma da quella Giugiaro che hai tu a disposizione x smontare i pezzi è possibile avere qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

si se mi dici cosa ti potrebbe servire.
allora io praticamente ti chiedevo se puo' funzionare mono per evitare di dover asportare tutti i condotti.
praticamente delle cose sopra l'unica che non mi è chiaro, convogliatore completo di motorini.radiatore sensori temperatura motorino ventilavore e cablaggio bizona. che non mi è chiaro da dove vadano presi piu' che altro.
se volessi mantenere il cruscotto originale è un problema? oppure bisogna metterlo per forza cioè tutta la parte di plastica nera grande?
cmq un ultima cosa ti volevo chieder, i tubi che portano aria sono facili da smontare? per il clima va tirato giu' tutto il cruscotto oppure basta tirare giu' la console centrale??
diciamo che la parte del convogliatore che non ho capito bede dove si trova