Ecco, trovato il post! E' capitato anche a me...
Da quello che leggo capita maggiormente su "VELOCE 2.2 diesel".
Secondo me, paragonando la mia esperienza con i commenti che ho letto, l'avviso viene fuori SOLO SE:
1) Il motore è freddo
2) Ci sono temperature sotto i 10 gradi
3) Ci sono discese sopra il 10%
4) Si va giù "a freno motore"
Almeno nel mio caso, ripeto, SOLO SE ogni condizione qui sopra è presente.
Esempio sono appena tornato da un tour europeo con il Giulione, in tutto il viaggio il messaggio è apparso per pochi secondi solo quando:
- Sono partito lento, come da mia prassi per cercare di scaldare il motore ma fuori c'erano 0,5°
- E' iniziata subito una discesona che da 1200 metri portava a fondo valle
- La temperatura dell'olio è addirittura scesa da "3 tacche" a "1 tacca"!
- Ho provato a scendere "in manuale" tenendo la terza per lunghi tratti a 3500 giri...
- A quel punto dopo qualche minuto è uscito il messaggio in oggetto...
- Ho frenato rallentato e messo in automatico...
- Il messaggio non è più apparso.
In altre discese, anche peggiori tirando staccate in discesa su tornanti, ma a motore caldo, non ho più ricevuto messaggi simili!
In generale... cerchiamo di scaldare bene l'olio prima di affrontare discese.
E secondo me come ragionamento ci sta...
L'olio caldo ha proprietà diverse rispetto a quando è freddo e quindi il pescaggio della pompa magari, è più facilitato.
Si parlava anche di aggiornamenti software. Io ho l'ultima versione ma, appunto, il messaggio era apparso per qualche secondo ugualmente.
E se le ragioni sono quelle che ho cercato di dedurre... ci sta anche come messaggio!
Mi ha ricordato e la Giulia mi ha urlato dietro dicendomi... "Pxxxa... non scendere tirato a 3700giri con olio e motore freddo!! ;-)"
Ben venga quel messaggio!!! altro che toglierlo!!!