A me non è mai capitato di vedere quel messaggio di errore, ed ormai in circa 6000 km percorsi ho trovato molte salite, discese, code e situazioni diverse. Però mi vengono in mente alcuni spunti di riflessione che possono essere utili.
La mia auto (acquistata usata di 18 mesi di vita con 35k km) è un rientro da leasys e quindi ha seguito il programma di manutenzione "standard" presso la rete ufficiale. Dopo averla ritirata, pur avendo in mano copia del dettaglio (ed essendo pure registrato nel database FCA) delle manutenzioni svolte dal precedente proprietario (in particolare cambio olio fatto sei mesi prima quando l'auto aveva 30k km), non fidandomi ho fatto cambiare olio e filtri (aria + olio) presso l'officina di un carissimo amico, usando materiali originali.
Scaricando l'olio, pur essendo già bello nero, non ci è parso che potesse avere 35k km, quindi sono ragionevolmente sicuro che fosse stato effettivamente sostituito, quantomeno in gran parte. Ma togliendo il filtro, dallo stato in cui si trovava, vi posso assicurare che non si trattava di un filtro "nuovo", con all'attivo solo 5k km, era quello originale di primo equipaggiamento. Di sicuro in occasione del tagliando hanno aspirato l'olio da sopra rimettendo quello nuovo senza neppure alzare la macchina (cambiare il filtro non è operazione banalissima, dato che si trova in una posizione abbastanza scomoda, e per raggiungerla è necessario alzare la macchina e rimuovere tutta la copertura sotto motore non essendo stato previsto alcun tipo di sportellino di accesso diretto per le manutenzioni). Preciso che anche il filtro aria era in condizioni talmente pessime da essere altamente improbabile che fosse stato sostituito solo 5k km prima, come dichiarato.
Ergo, in sintesi:
-) Un filtro olio vecchio ed ostruito, oppure anche difettoso dall'origine, può generare perdite di carico tali da far accendere, in determinate condizioni, la spia.
-) Purtroppo non ci possiamo sempre fidare ciecamente dei lavori eseguiti, specialmente se rientrano nei pacchetti in cui l'officina probabilmente gode di margini inferiori
Poi, ovviamente, se ci sono dei bug a livello software da sistemare è un altro discorso, così come se c'è un lotto di sensori di pressione difettosi che fanno le bizze...
Per inciso dopo aver cambiato olio e filtro non ho resettato nulla, dato che la macchina è in garanzia e ho intenzione di rivolgermi alla rete ufficiale per i futuri interventi "standard" in modo da avere uno storico di manutenzione documentato.
Il fantomatico "sensore di degrado olio" non si è accorto di nulla, ha continuato a progredire nel suo conteggio del livello di degrado con le medesime dinamiche che aveva prima, cosa che dimostra quanto già affermato da altri, ossia che si tratti di un semplice "contatore" software. Inoltre il sensore di livello, almeno nel mio caso, non è preciso da poterci fare affidamento.
Variazioni nell'ordine di 200-300 ml di olio, percepibili con l'astina, nel mio caso non sono percepite dall'indicatore digitale.