2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore Giulia veloce 210cv

L'Auto S.R.L., officina di Delebio (SO).
 
Grazie! Intanto me lo segno... Visto che la mia officina la devo ancora "sperimentare"...;)
 
A me non è mai capitato di vedere quel messaggio di errore, ed ormai in circa 6000 km percorsi ho trovato molte salite, discese, code e situazioni diverse. Però mi vengono in mente alcuni spunti di riflessione che possono essere utili.
La mia auto (acquistata usata di 18 mesi di vita con 35k km) è un rientro da leasys e quindi ha seguito il programma di manutenzione "standard" presso la rete ufficiale. Dopo averla ritirata, pur avendo in mano copia del dettaglio (ed essendo pure registrato nel database FCA) delle manutenzioni svolte dal precedente proprietario (in particolare cambio olio fatto sei mesi prima quando l'auto aveva 30k km), non fidandomi ho fatto cambiare olio e filtri (aria + olio) presso l'officina di un carissimo amico, usando materiali originali.
Scaricando l'olio, pur essendo già bello nero, non ci è parso che potesse avere 35k km, quindi sono ragionevolmente sicuro che fosse stato effettivamente sostituito, quantomeno in gran parte. Ma togliendo il filtro, dallo stato in cui si trovava, vi posso assicurare che non si trattava di un filtro "nuovo", con all'attivo solo 5k km, era quello originale di primo equipaggiamento. Di sicuro in occasione del tagliando hanno aspirato l'olio da sopra rimettendo quello nuovo senza neppure alzare la macchina (cambiare il filtro non è operazione banalissima, dato che si trova in una posizione abbastanza scomoda, e per raggiungerla è necessario alzare la macchina e rimuovere tutta la copertura sotto motore non essendo stato previsto alcun tipo di sportellino di accesso diretto per le manutenzioni). Preciso che anche il filtro aria era in condizioni talmente pessime da essere altamente improbabile che fosse stato sostituito solo 5k km prima, come dichiarato.
Ergo, in sintesi:
-) Un filtro olio vecchio ed ostruito, oppure anche difettoso dall'origine, può generare perdite di carico tali da far accendere, in determinate condizioni, la spia.
-) Purtroppo non ci possiamo sempre fidare ciecamente dei lavori eseguiti, specialmente se rientrano nei pacchetti in cui l'officina probabilmente gode di margini inferiori
Poi, ovviamente, se ci sono dei bug a livello software da sistemare è un altro discorso, così come se c'è un lotto di sensori di pressione difettosi che fanno le bizze...
Per inciso dopo aver cambiato olio e filtro non ho resettato nulla, dato che la macchina è in garanzia e ho intenzione di rivolgermi alla rete ufficiale per i futuri interventi "standard" in modo da avere uno storico di manutenzione documentato.
Il fantomatico "sensore di degrado olio" non si è accorto di nulla, ha continuato a progredire nel suo conteggio del livello di degrado con le medesime dinamiche che aveva prima, cosa che dimostra quanto già affermato da altri, ossia che si tratti di un semplice "contatore" software. Inoltre il sensore di livello, almeno nel mio caso, non è preciso da poterci fare affidamento.
Variazioni nell'ordine di 200-300 ml di olio, percepibili con l'astina, nel mio caso non sono percepite dall'indicatore digitale.
 
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Inoltre il sensore di livello, almeno nel mio caso, non è preciso da poterci fare affidamento.
Variazioni nell'ordine di 200-300 ml di olio, percepibili con l'astina, nel mio caso non sono percepite dall'indicatore digitale.
Questo mi preoccupa un po', dato che la mia benzina ha solo l'indicatore digitale...
 
Questo mi preoccupa un po', dato che la mia benzina ha solo l'indicatore digitale...
C'è da dire che le condizioni dell'olio nei benzina rimangono migliori, nell'uso, rispetto ai diesel. Quindi probabilmente il sensore è più preciso ed affidabile, e per questo motivo Alfa ha deciso di mantenere l'astina sui diesel.
Ergo, parlo per gli amici con la nasona a gasolio, non vi fidate ciecamente di quello che vi dice il display, ogni tanto aprite il cofano e sporcatevi le mani....a togliere e rimettere un'astina ci vuole meno di un minuto, e siamo sicuri.....
 
Fatto l'aggiornamento. Purtroppo non ha risolto il problema.
 
Fatto l'aggiornamento. Purtroppo non ha risolto il problema.
Io dubito che un problema come questo, peraltro condiviso solo da alcuni, possa essere generato da un bug software.
La spia si accende nel momento il cui viene rilevata una caduta di pressione nel circuito dell'olio. Per questo, almeno inizialmente, inizierei a concentrare l'attenzione sugli elementi più semplici che possono essere coinvolti:
-) livello olio. Controlla l'astina e verifica che non sia basso....Se è vicino al minimo riportalo ad un livello superiore.
-) stato e tipologia (gradazione e specifiche) dell'olio. Sono quelle prescritte dalla casa? Quanti km ha fatto? Se è vecchio e/o non è a specifica, cambialo.
-) Se l'olio è buono ed il livello pure, prova a far cambiare il filtro, potrebbe essere parzialmente ostruito e/o difettoso. Può capitare.
Se dopo aver passato i tre punti il problema rimane, prova a cambiare il sensore di pressione olio, è possibile che sia lui a fare le bizze ogni tanto....
 
Io dubito che un problema come questo, peraltro condiviso solo da alcuni, possa essere generato da un bug software.
La spia si accende nel momento il cui viene rilevata una caduta di pressione nel circuito dell'olio. Per questo, almeno inizialmente, inizierei a concentrare l'attenzione sugli elementi più semplici che possono essere coinvolti:
-) livello olio. Controlla l'astina e verifica che non sia basso....Se è vicino al minimo riportalo ad un livello superiore.
-) stato e tipologia (gradazione e specifiche) dell'olio. Sono quelle prescritte dalla casa? Quanti km ha fatto? Se è vecchio e/o non è a specifica, cambialo.
-) Se l'olio è buono ed il livello pure, prova a far cambiare il filtro, potrebbe essere parzialmente ostruito e/o difettoso. Può capitare.
Se dopo aver passato i tre punti il problema rimane, prova a cambiare il sensore di pressione olio, è possibile che sia lui a fare le bizze ogni tanto....
Quando mi si è accesa sulla Giulietta ho cambiato olio e filtro olio ed è scomparsa- Giulia è più sofisticata ma il problema o è quello oppure è roba di elettronica. Certo con l' olio previsto e pulito viaggi sicuro, spia o non spia
 
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Quando mi si è accesa sulla Giulietta ho cambiato olio e filtro olio ed è scomparsa- Giulia è più sofisticata ma il problema o è quello oppure è roba di elettronica. Certo con l' olio previsto e pulito viaggi sicuro, spia o non spia
Io con la spia accesa la spegnerei all'istante...e carro attrezzi...poi ognuno faccia ciò che si sente di fare, ma stiamo parlando di una logica talmente elementare da non lasciare molto spazio alle interpretazioni....se la pressione scende sotto ad un valore di soglia la spia viene accesa, ergo o scende davvero ed è pericoloso per il motore (per colpa dell'olio/filtro/livelli) oppure il valore rilevato è fasullo per colpa di una falsa indicazione del sensore, ma come fai ad esserne sicuro?....ergo ti fermi e la fai controllare.
Mi è capitato di sentire più di una persona che, dopo un tagliando (con macchine diverse di marche diverse), si sono trovati con la spia accesa in marcia e si è sempre trattato di un filtro olio difettoso e parzialmente ostruito....in quei casi se non ti fermi rischi di fare danni.
 
Tanti anni fa e' capitato anche a me con la Fiat 127 dopo il cambio olio . Era il filtro difettoso
 
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