2.2 Diesel Insufficiente Pressione olio motore

Purtroppo sono residente su confine di regione, e il conce da oggi non potrò raggiungerlo, avendo lui sede in alta regione... Maledetti DPCM... :(
Ma guarda che se si tratta di necessità e quello oltreconfine è l'unico autorizzato Alfa Romeo nei paraggi ed è aperto, ci puoi andare tranquillamente. E puoi usare i DPCM come carta igienica, eventualmente. Non hanno alcun valore.
 
Ciao a tutti, fresco di iscrizione perchè vorrei capire se questo problema compromette la vettura oppure è da annoverare tra i classici warning delle centraline impazzite. Premetto Stelvio 2.2T.diesel AT8 Q4 luglio 2017 con 34000 km, comprata usata nell agosto 2019 e dopo un paio di mesi prima segnalazione. Il concessionario cambia olio e mi dice che è tutto ok. 3 settimane fa stessa cosa, nuovo meccanico (garanzia finita) e mi dice la setssa cosa. Ieri controllo su status vettura e sono sotto la metà. Qualcuno si ritrova nelle medesime condizioni? grazie

Pare che la segnalazione si sia accesa più o meno a tutti con il freddo. Anche a me.
Chi dice filtro sporco, chi dice normale col freddo... in ogni caso, mi pare che nessuno abbia avuto problemi concreti e comunque la segnalazione scompare quando il motore si scalda un po'.
 
Non ho visto richiami dalla casa, ma ho notato che è un "problema" abbastanza diffuso se di problema effettivo si può parlare.
 
L'ultima volta che l'ho portata, dalla diagnosi che hanno fatto fare, sono risultate diverse segnalazioni di problematiche, una è allo start/stop che però ha sempre funzionato correttamente, per questo la mia titubanza su un problema reale alla pressione olio. Il meccanico mi ha consigliato di "disfarmene" quanto prima, affermazione un pò pesante, ma prima vorrei capire se effettivamente ho a che fare con una vettura sfortunata o è solo l'inesperienza di una autofficina.
 
E' normale che la diagnosi rilevi problemi di cui non ci si era mai accorti e/o che non avevano provocato accensioni della spia motore o di altre segnalazioni. Si tratta di errori sporadici che però la centralina tiene in memoria per un po'. Anche la spia motore gialla può accendersi senza che si notino particolari anomalie di funzionamento e poi spegnersi dopo qualche avviamento o qualche centinaio di km.
Bisogna forse abituarsi a non fare poi troppo caso a segnalazioni che vanno e vengono.
Se il livello olio e la sua gradazione sono ok e il filtro è stato sostituito con uno originale, vedrai che con la stagione calda tutto sparisce (come il covid...).
Quanto al meccanico, io direi di disfarsi di lui.
 
Avrei sicuramente preferito la classica astina per poter verificare manualmente, ma sfortunatamente sulla mia non è presente.
Concordo, che spariscano sia le spie sia il covid sarebbe la conclusione ottimale.
Per quanto riguarda il meccanico, concordo, sicuramente lui sparirà. grazie
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
La mia , come già scritto in passato, del gennaio 2018 mi dava questo messaggio quando facevo le discese a “manetta”. Finita la discesa spariva la scritta. Prima volta mi sono fermato a controllare l’olio, tutto in regola. Quindi non mi sono preoccupato. Al primo tagliando fatto presente al capo officina e mi ha cambiato una sonda e non me lo ha più fatto.
 
E' normale che la diagnosi rilevi problemi di cui non ci si era mai accorti e/o che non avevano provocato accensioni della spia motore o di altre segnalazioni. Si tratta di errori sporadici che però la centralina tiene in memoria per un po'. Anche la spia motore gialla può accendersi senza che si notino particolari anomalie di funzionamento e poi spegnersi dopo qualche avviamento o qualche centinaio di km.
Bisogna forse abituarsi a non fare poi troppo caso a segnalazioni che vanno e vengono.
Se il livello olio e la sua gradazione sono ok e il filtro è stato sostituito con uno originale, vedrai che con la stagione calda tutto sparisce (come il covid...).
Quanto al meccanico, io direi di disfarsi di lui.
Qui stiamo parlando però di pressione olio non di livello e nemmeno della segnalazione di una lampadina bruciata. Fare come se non esistesse significa che se sfortunatamente una volta ti si accende per un motivo reale, butti via il motore e 14-15000 euro.
Farei fatica a infischiarmene e girare lo stesso. Certo che se l'assistenza non trova la causa....
La mia , come già scritto in passato, del gennaio 2018 mi dava questo messaggio quando facevo le discese a “manetta”. Finita la discesa spariva la scritta. Prima volta mi sono fermato a controllare l’olio, tutto in regola. Quindi non mi sono preoccupato. Al primo tagliando fatto presente al capo officina e mi ha cambiato una sonda e non me lo ha più fatto.
Sì ma come detto anche da altri, il livello olio è una cosa, la pressione è un'altra e non dipendono sempre una dall'altra.
 
Ma neanche farsi venire la paranoia ogni volta che si accende qualcosa, però...
Oltretutto, se di olio ce n'è e non ci sono perdite, il fatto che segnali poca pressione può essere solo la pompa rotta (ma dovrebbe essere un componente robusto ed eterno, per cui mi pare pochissimo probabile in un motore nuovo con qualche diecimila km) o il solito sensorino della minchia (molto più probabile).
Se poi la segnalazione si spegne vuol dire che, qualsiasi cosa sia successa, si è risolta da sola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma neanche farsi venire la paranoia ogni volta che si accende qualcosa, però...
Oltretutto, se di olio ce n'è e non ci sono perdite, il fatto che segnali poca pressione può essere solo la pompa rotta (ma dovrebbe essere un componente robusto ed eterno, per cui mi pare pochissimo probabile in un motore nuovo con qualche diecimila km) o il solito sensorino della minchia (molto più probabile).
Se poi la segnalazione si spegne vuol dire che, qualsiasi cosa sia successa, si è risolta da sola.
Certo le paranoie per qualunque cosa no.. Ma per la pressione olio sì.
Se poi devo anche aspettare che si spenga se veramente è quello il problema ho già fatto danni.
Poi oh mi auguro vivamente che non mi succeda, non riuscirei a far finta di niente
 
  • Like
Reactions: Geo70 e stefano1980