JTD - come lubrificare l'impianto di alta pressione del gasolio

saba79

Nuovo Alfista
18 Luglio 2012
11
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve, un mio amico nonchè capo officina vw da 30anni, consiglia nei motori diesel a periodi alterni di aggiungere nel serbatoio gasolio dell'olio di ottima qualità x miscela oppure lo stesso olio che usa l'autoettura in quantità 250 ml a pieno serbatoio. Dice che così facendo, si lubrifica l'intero sistema di ignezione a beneficio della durata di tutto l'insieme.:cool::cool::cool:
 
a si? e gli additivi che ci sono a fare? io non lo metterei mai nel mio serbatoio anche se ce chi sostiene che lubrifica gli iniettori ma per questo esistono additivi non di certo olio motore la cui efficacia e tutta da dimostrare e sinceramente non credo neanche serva l olio sui motori di oggi :D, ma vediamo altre risposte, magari la mia e solo una convinzione sbagliata.....
 
c'è chi invece ci mette benzina...
cmq forse qst cosa poteva andar bene per i vecchi diesel che bruciavano di tutto
i nuovi so molto più schizzinosi
 
Una piccola quantità di olio non fa male all'impianto di alimentazione, ma secondo me fa male al filtro antiparticolato. Meglio un buon additivo che ha la proprietà di lubrificare


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
La miscela benzina - gasolio è più " esplosiva " della benzina stessa e nei moderni sistemi di iniezione è meglio evitarla .Allo stesso tempo và considerato che l'olio lubrificante brucia ad una temperatura più bassa del gasolio (ma fà un sacco din fumo!!! ) . In teoria sarebbe meglio tra le due l' olio della benzina . Forse oltre gli adittivi é meglio fare 2 o 3 pieni di gasolio plus.Ciao Ciao .
 
Salve, un mio amico nonchè capo officina vw da 30anni, consiglia nei motori diesel a periodi alterni di aggiungere nel serbatoio gasolio dell'olio di ottima qualità x miscela oppure lo stesso olio che usa l'autoettura in quantità 250 ml a pieno serbatoio. Dice che così facendo, si lubrifica l'intero sistema di ignezione a beneficio della durata di tutto l'insieme.:cool::cool::cool:
In gambail tuo amico, ha ragione :rolleyes: .... solo che non si è aggiornato ed è rimasto a 30 anni fà o forse più... :grinser002:

Inutile dire che concordo con i giovincelli che hanno affermato che è meglio affidarsi ai moderni addittivi e magari nemmeno quelli...



:ernaehrung004:
 
Considerando i materiali e le tecniche costruttive odierne ,il gasolio raffinato eccetera, il problema non si pone . Piuttosto sui vecchi diesel potrebbe essere conveniente addizionare in quanto non sono preparati ai carburanti più secchi e depurati di oggi.
 
Sui diesel odierni se per sbaglio fai 2 gocce di benzina e metti in moto 99% sei fottuto........... La faccenda dell'olio mi pare un po una.............. Ormai persino il gasolio agricolo non è piu cosi zozzo come anni fa!
Come detto secondo me i gasoli "speciali" risolvono buona parte dei problemi di sporcizia... Sia chiaro il gasolio è alla base della "piramide" della raffinazione del petrolio, quindi è un prodotto grezzo qualitativamente inferiore alla benzina (che è mooolto piu raffinata)... Ma gli additivi presenti nei gasoli speciali, e nei flaconi in vendita, permettono di migliorare un po le caratteristiche del carburante, andando ad evitare parecchio i depositi in giro, ovunque passi il gasolio....
Un utilizzo continuativo dello stesso gasolio "speciale" migliora sempre più la situazione.. Ok costa di più, ma magari a lungo andare si evitano noie più o meno piccole che t fanno perder tempo e soldi...
 
V-Power Diesel e a parte il portafogli andate via belli lisci!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in che senso? lisci come l'olio?