ancora con sta storia... visto che alla fine qui sopra, da quello che ho sempre letto, l'unico che ha cambiato il motore (a 217.000 km.... non a 50.000) sono io direi che le continue critiche al motore fanno solo sorridere. La pompa, il gommino, le frottole, l'olio che deve essere il 10/40 che metto nella mia bellissima 75, la marca d'olio che non va bene ecc. ecc..
Allora visto che il mio motore si è rotto e in 217.000 km non si è mai accesa (e ripeto mai accesa) la spia dell'olio continuare con la balla del gommino vuol dire semplicemente che non si vuole affrontare il problema. Gli unici momenti di saggezza sono quelli che criticano, correttamente, il cambio dell'olio troppo lungo, la quantità è minima e il degrado è eccessivo, quindi la soluzione vera è di fare tagliandi ravvicinati.
Il gommino si può indurire? certo, ma questo può dipendere da due fattori, un errore di produzione (non di progetto) o un uso sbagliato del mezzo, vorrei ricordare che un diesel si compra per fare km non per risparmiare sul costo del carburante, perchè un diesel a livello di manutenzione e problemi è molto più complicato di un benzina, quindi quei quattro soldi che si risparmiano nel carburante li si butta in manutenzione, se uno compra un diesel per fare cinque km al giorno non deve criticare il motore, deve criticare se stesso.
Sostituire i pezzi alla come capita è un classico dei meccanici moderni, non capendo un bel nulla sostituiscono... tanto paga il cliente... quindi se il problema è il gommino lo si sostituisce, ma non si sostituisce mezza macchina.
Un vero meccanico non monta un gommino senza controllare il resto, quindi tanto che il tutto è smontato si controlla bene e si sostituisce quello che serve, non si sostituisce una pompa che funziona come non si sostituisce un gommino se non ci sono problemi, si cerca il vero motivo per cui si accende la spia.
Dopodichè se vi volete far fregare da una modifica che non risolve un bel nulla fate serenamente, metteteci il supporto studiato da mio cugggggino e quando romperete sarete punto e a capo.