la 75 Turbo perde colpi....

..una curiosità..un set di ignettori usati smontati
(eventualmente o meno lasciati ancora attaccati al rail ignezione),
come andrebbero conservati per non ritrovarli inservibili dopo qualche anno?
a bagno di benzina o bagno d'olio o senza niente in luogo asciutto?
 
Personalmente li inonderei di wd 40,ma non prenderlo per oro colato .: sgrat :.,benzina mai e poi mai perchè il carburante che chiamiamo benzina tende a fare ossidare le parti in metallo se lasciata ferma a lungo nei passaggi dedicati,ne ho personale esperienza .: protest :.,l'olio invece asciugando lascia una patina collosa ,forse soffiati e messi in condizioni da non ossidarsi in un contenitore stagno e con una o due bustine di pallini di silicone di quelle che si trovano nelle scatole delle scarpe.
 
perche ne ho viste diverse, insieme anche alle lodge con la ceramica della punta rotta, che è caduta in camera di scoppio con probabilità altissima di fare danni ai cilindri data la durezza della ceramica se non esce subito dalle valvole, secondo cosa hai messo le super 4 e le candele a 4 punte sono le peggiori che esistano, specialmente se si usa metano o gpl è impensabile usare candele del genere perche per avere una buona scintilla la candela deve essere a una sola punta !

Credo che la rottura delle candele sia dovuta allo stoccaggio delle stesse durante la produzione, quindi da colpi che le stesse posso aver subito prima di essere utilizzate, la ceramica è resistente al calore ma non agli urti. Per quanto riguarda le quattro punte e motori gpl o metano bisogna fare delle distinzioni. A me avevano consigliato di montare candele più fredde con il gpl, e sulla 75 1.8 ie avevo installato le stesse Bosch del turbo wr56 e sinceramente il risultato era soddisfacente...

Con la calma e la pazienza che si deve usare su una vettura ultraventenne e se sei certo che il problema deriva dagli iniettori,potresti sfilarli (Smontarli) dal collettore senza scollegare l'impianto e verificare infilandoli dentro a quattro provette o quattro siringhe,con un avviamento prolungato,la quantità di carburante che esce e la tenuta a riposo,(ovviamente con modulo di accensione scollegato,meglio se con le candele svitate,per non sforzare inutilmente il motorino di avviamento e la batteria,e tassativamente con dispositivi di sicurezza tipo estintore,occhiali protettivi,lampada a led e quant'altro),
Si parla sovente di far lavare gli iniettori a ultrasuoni,potrebbe essere controproducente se non fatto a regola d'arte per via del rischio dello sfogliarsi dello strato protettivo di vernice isolante sul filo di rame delle bobine.

Grazie Mauretto, ho risolto il problema cambiando i cavi candele, però ho un'altro kit di iniettori da preservare e penso proprio che proverò il metodo che hai descritto. Per il resto della 75 turbo ne faccio un utilizzo quotidiano tipo per recarmi al lavoro o scorribande con gli amici, in genere non la uso mai in ambito famigliare perché i bimbi tocchignano dappertutto e quindi per quello scopo utilizzo l'auto della madre... Il problema che pensavo potesse essere riconducibili agli iniettori, era dovuto al fatto che la perdita di colpi non era costante e i cavi ad'occhio non erano ossidati... Ora non perde più colpi in accelerazione e quando traverso nelle curve riesco a dosare bene il gas senza incertezze ed è molto più rapida a salir di giri...
 
Ultima modifica da un moderatore:
be dire che le lodge sono le peggiori è divertente...... comunque i gusti sono gusti..... più che altro di lodge non se ne trovano più! sulla punta singola, come ho già scritto tante volte, sono un po' perplesso..... per il resto io monto le Lodge e finchè ne avrò continuerò a montare quelle.

Ognuno è libero di fare le sue scelte ma dire che sono buone le lodge questo si che è divertente semmai!
Primo vai ad utilizzare candele vecchie di almeno 30 anni stoccate chissà dove e in che modo, secondo vai a pagare una candela che non vale niente cifre esorbitanti ammesso che non trovi delle cineserie solo perche i cosiddetti alfisti vogliono le lodge e allora diamogli le lodge magari contraffatte, a cifre esorbitanti , dato che ci sono ancora fessi che le comprano a quelle cifre, quindi a mio avviso molto meglio comprare delle ottime ngk a 4, 5 euro massimo avendo le migliori candele in circolazione che si possano trovare!
Si parla tanto della diceria che senza le lodge si forano i pistoni nelle alfa, poi nessuno considera il fatto che montando candele vecchie con ceramica di qualità discutbile o peggio ancora contraffatte , il rischio che si spacchino dentro e vadano a giro nel motore dei pezzi di durissima ceramica facendo danni ben peggiori al povero motore è molto molto piu verosimile che non la fantomatica e inesistente probabilità di foratura del pistone con candele non originali alfa.

Credo che la rottura delle candele sia dovuta allo stoccaggio delle stesse durante la produzione, quindi da colpi che le stesse posso aver subito prima di essere utilizzate, la ceramica è resistente al calore ma non agli urti. Per quanto riguarda le quattro punte e motori gpl o metano bisogna fare delle distinzioni. A me avevano consigliato di montare candele più fredde con il gpl, e sulla 75 1.8 ie avevo installato le stesse Bosch del turbo wr56 e sinceramente il risultato era soddisfacente...



Qualsiasi installatore di impianti metano GPL degno di questo nome ti direbbe che con gpl e metano le candele a 4 punte sono sconsigliatissime! per le auto alimentate a gpl/metano ci vogliono esclusivamente candele a 1 punta ed è necessario anche avvicinare un poco l'elettrodo perche altrumenti è troppo distante rispetto al normale uso a benzina.
investi una ventina di euro procurati delle ngk a una punta,adatte alla tua auto, montale e vedrai la differenza! credo non tornerai mai piu indietro ad usare 4 punte soprattuto bosch.
io sulla mia 147 1.6 dopo aver litigato mezz'ora col ricambista che voleva darmi le originali a 3 punte ad ogni costo ho preso la versione all'iridio sempre ngk a 1 punta sia per le grandi che per le piccole (dato che vano a metano) e vanno molto meglio delle sue originali

inoltre per rispondere a qualcuno sopra che diceva che la scinitlla scocca solo su una punta, una persona intelligente dovrebbe capire appunto che le 4 punte non servono assolutamente a niente! se scintilla scocca solo su una punta cosa mai te ne farai delle punte in piu che ci sono? molto meglio avere una sola punta cosi non c'è la benche minima esitazione su dove dovrebbe scoccare la scinitlla!
 
Ultima modifica da un moderatore:
..mha..io con delle vecchie lodge a 4 punte (con un numero indecente di km già alle spalle,
perchè uno dei motivi delle multipunte è la durata senza ricorrere a materiali più costosi) parto direttamente
a gpl anche in inverno e in una frazione di secondo e su strada tiro il collo al motore in ogni stagione..
..si vede che sarò poco intelligente e anche il motore della mia auto deve essere un po' tonto ;):):)

..essendo poi anche recidivo quando saranno consumate pensavo di provare le vecchie e relativamente
economiche bosch super 4, dovrebbero dare una buona durata anche loro senza arrivare
a utilizzare le immagino più care candele all'iridio (per carità ottime anche loro)..
 
Ognuno è libero di fare le sue scelte ma dire che sono buone le lodge questo si che è divertente semmai!
Primo vai ad utilizzare candele vecchie di almeno 30 anni stoccate chissà dove e in che modo, secondo vai a pagare una candela che non vale niente cifre esorbitanti ammesso che non trovi delle cineserie solo perche i cosiddetti alfisti vogliono le lodge e allora diamogli le lodge magari contraffatte, a cifre esorbitanti , dato che ci sono ancora fessi che le comprano a quelle cifre, quindi a mio avviso molto meglio comprare delle ottime ngk a 4, 5 euro massimo avendo le migliori candele in circolazione che si possano trovare!
Si parla tanto della diceria che senza le lodge si forano i pistoni nelle alfa, poi nessuno considera il fatto che montando candele vecchie con ceramica di qualità discutbile o peggio ancora contraffatte , il rischio che si spacchino dentro e vadano a giro nel motore dei pezzi di durissima ceramica facendo danni ben peggiori al povero motore è molto molto piu verosimile che non la fantomatica e inesistente probabilità di foratura del pistone con candele non originali alfa.

Sono contento di averti fatto divertire!..... Vedi Bianconero preferisco essere un "cosiddetto Alfista" e forse anche un "fesso", ma di sicuro non sono un presuntuoso che pensa di sapere tutto!.... dopodiché io continuerò a montare le Lodge e tutte le belle spiegazioni che gentilmente hai dato, considerato il modo, non mi interessano minimamente. Forse non hai ancora capito che questo è un sito di appassionati, non di professori che devono insegnare a qualcuno! ognuno porta le sue esperienze le quali possono essere giuste o sbagliate, ma sono sempre da rispettare e se vengono espresse nella maniera corretta, anche chi ritiene di aver ragione può ragionarci e capire di sbagliare. Per le offese di cosiddetti Alfisti (probabilmente pensi di sapere cosa vuol dire essere Alfisti) e sui fessi (peraltro se io i soldi me li guadagno onestamente e li voglio sprecare sono fatti miei e non di sicuro tuoi) ritegno che dopo tutto questo studio sulle candele dovresti iniziare anche lo studio dell'educazione...... non è una materia difficile!
 
mi sembra di capire che gli iniettori non centrano, ma le candele si'.......curiosita' che criterio usi quando acquisti una candela?
 
..si comunque dicevo in tono scherzoso, per invitare ad essere un po' meno manichei,
su alcune cose che dice Bianconero fra l'altro sarei anche daccordo (tipo evitare
di comprare oggi lodge che si sospetta cinesi e di bassa qualità e a caro prezzo, la paura
reale o immaginaria di un elettrodo o un pezzo di ceramica staccato in effetti è un buon deterrente,
le grandi ditte moderne di candele almeno questo dovrebbero garantire che non succeda)..
 
Sono contento di averti fatto divertire!..... Vedi Bianconero preferisco essere un "cosiddetto Alfista" e forse anche un "fesso", ma di sicuro non sono un presuntuoso che pensa di sapere tutto!.... dopodiché io continuerò a montare le Lodge e tutte le belle spiegazioni che gentilmente hai dato, considerato il modo, non mi interessano minimamente. Forse non hai ancora capito che questo è un sito di appassionati, non di professori che devono insegnare a qualcuno! ognuno porta le sue esperienze le quali possono essere giuste o sbagliate, ma sono sempre da rispettare e se vengono espresse nella maniera corretta, anche chi ritiene di aver ragione può ragionarci e capire di sbagliare. Per le offese di cosiddetti Alfisti (probabilmente pensi di sapere cosa vuol dire essere Alfisti) e sui fessi (peraltro se io i soldi me li guadagno onestamente e li voglio sprecare sono fatti miei e non di sicuro tuoi) ritegno che dopo tutto questo studio sulle candele dovresti iniziare anche lo studio dell'educazione...... non è una materia difficile!

Non era minimamente una offesa e te personalmente, il discorso "fessi" era visto dalla parte di chi produce le lodge contraffatte che trae un ottimo profitto sulle spalle di chi crede di comprare il meglio per la sua alfa, e come ho detto prima oggigiorno ci sono candele ben migliori delle vecchie lodge, del resto sono passati 30 anni e le tecnologie avanzano inesorabilmente! poi su altre parti sono convintissimo anche io che è meglio usare solo parti originali perche di qualità migliore, ma sulle candele proprio no!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non era minimamente una offesa e te personalmente, il discorso "fessi" era visto dalla parte di chi produce le lodge contraffatte che trae un ottimo profitto sulle spalle di chi crede di comprare il meglio per la sua alfa, e come ho detto prima oggigiorno ci sono candele ben migliori delle vecchie lodge, del resto sono passati 30 anni e le tecnologie avanzano inesorabilmente! poi su altre parti sono convintissimo anche io che è meglio usare solo parti originali perche di qualità migliore, ma sulle candele proprio no!

Bene, chiarito questo particolare, perchè per me è sempre importante non essere, volontariamente o involontariamente, offensivi con chi la pensa diversamente da me, non sono d'accordo con la tua teoria per esperienza personale. Non metto in dubbio che oggi la produzione delle candele abbia caratteristiche migliori, come altrettanto non metto in dubbio che, purtroppo, vi siano in commercio, oltretutto a prezzi folli, delle Lodge taroccate, però io ho sempre montato le Lodge e la macchina è sempre andata bene. Ho fatto una prova, su quella da gara, con delle candele beru e onestamente dopo circa 500 m le ho tolte perchè la macchina "strattonava", ho rimontato le lodge ed è andata di nuovo bene, quindi finchè avrò le lodge monterò quelle (per fortuna sono abbastanza vecchiotto da aver avuto il tempo di farmene una bella scorta di quelle originali) dopodichè valuterò cosa offre il mercato e spero di trovare delle candele adatte. Sulle caratteristiche delle Lodge vi sono e vi sono sempre stati pareri discordanti..... c'è chi dice che sono le migliori per le Alfa vecchio modello e chi ritiene che la scelta sulle Lodge era conseguente al fatto che la società produttrice era una partecipata statale ed essendo l'Alfa all'epoca statale era naturale che privilegiassero questo tipo di fornitore. Onestamente ritengo che gli ingegneri che progettarono questo motore valutarono quali erano le candele più adatte e scelsero le Lodge, forse oggi sceglierebbero altro o forse no! non posso saperlo.
Per quanto riguarda il possibile buco del pistone con le candele con punta singola, tutti i vecchi meccanici Alfa evidenziano questo rischio, non so con certezza se sia vero o meno, l'unico motivo a mio parere plausibile per tale teoria è la conformazione dei pistoni delle vecchie Alfa i quali probabilmente in determinati utilizzi potrebbero essere effettivamente vicini alla candela e subire l'incandescenza della stessa...... ma non è detto che questo possa essere reale.... non sono un tecnico e quindi ascolto tutte le teorie..... di sicuro fino ad ora non ho avuto questo problema, però non ho mai montato candele ad una punta!