be dire che le lodge sono le peggiori è divertente...... comunque i gusti sono gusti..... più che altro di lodge non se ne trovano più! sulla punta singola, come ho già scritto tante volte, sono un po' perplesso..... per il resto io monto le Lodge e finchè ne avrò continuerò a montare quelle.
Ognuno è libero di fare le sue scelte ma dire che sono buone le lodge questo si che è divertente semmai!
Primo vai ad utilizzare candele vecchie di almeno 30 anni stoccate chissà dove e in che modo, secondo vai a pagare una candela che non vale niente cifre esorbitanti ammesso che non trovi delle cineserie solo perche i cosiddetti alfisti vogliono le lodge e allora diamogli le lodge magari contraffatte, a cifre esorbitanti , dato che ci sono ancora fessi che le comprano a quelle cifre, quindi a mio avviso molto meglio comprare delle ottime ngk a 4, 5 euro massimo avendo le migliori candele in circolazione che si possano trovare!
Si parla tanto della diceria che senza le lodge si forano i pistoni nelle alfa, poi nessuno considera il fatto che montando candele vecchie con ceramica di qualità discutbile o peggio ancora contraffatte , il rischio che si spacchino dentro e vadano a giro nel motore dei pezzi di durissima ceramica facendo danni ben peggiori al povero motore è molto molto piu verosimile che non la fantomatica e inesistente probabilità di foratura del pistone con candele non originali alfa.
Credo che la rottura delle candele sia dovuta allo stoccaggio delle stesse durante la produzione, quindi da colpi che le stesse posso aver subito prima di essere utilizzate, la ceramica è resistente al calore ma non agli urti. Per quanto riguarda le quattro punte e motori gpl o metano bisogna fare delle distinzioni. A me avevano consigliato di montare candele più fredde con il gpl, e sulla 75 1.8 ie avevo installato le stesse Bosch del turbo wr56 e sinceramente il risultato era soddisfacente...
Qualsiasi installatore di impianti metano GPL degno di questo nome ti direbbe che con gpl e metano le candele a 4 punte sono sconsigliatissime! per le auto alimentate a gpl/metano ci vogliono esclusivamente candele a 1 punta ed è necessario anche avvicinare un poco l'elettrodo perche altrumenti è troppo distante rispetto al normale uso a benzina.
investi una ventina di euro procurati delle ngk a una punta,adatte alla tua auto, montale e vedrai la differenza! credo non tornerai mai piu indietro ad usare 4 punte soprattuto bosch.
io sulla mia 147 1.6 dopo aver litigato mezz'ora col ricambista che voleva darmi le originali a 3 punte ad ogni costo ho preso la versione all'iridio sempre ngk a 1 punta sia per le grandi che per le piccole (dato che vano a metano) e vanno molto meglio delle sue originali
inoltre per rispondere a qualcuno sopra che diceva che la scinitlla scocca solo su una punta, una persona intelligente dovrebbe capire appunto che le 4 punte non servono assolutamente a niente! se scintilla scocca solo su una punta cosa mai te ne farai delle punte in piu che ci sono? molto meglio avere una sola punta cosi non c'è la benche minima esitazione su dove dovrebbe scoccare la scinitlla!