CONDORALFA75
Alfista Megalomane
PS X Condor.... spiegare semplici concetti è già difficile farlo punto per punto, figuriamoci se dovessi farlo con un'unica risposta.
Comunque hai colto nel segno, nel mio passato c'è stato anche un periodo in cui ho insegnato...
Sono partecipe alla felicità dei tuoi ex alunni! :lachen001:... a parte gli scherzi indubbiamente il problema delle candele non è di facile interpretazione. Grazie a voi ho approfondito un po' l'argomento ed effettivamente ho compreso il motivo per cui l'Alfa Romeo consigliava le lodge a quattro punte.
Attualmente sul sito della Bosch vi è una spiegazione tecnica delle loro candele a quattro punte che riporto:
percorso della scintilla
Nelle candele a quattro elettrodi di massa la scintilla accende la miscela
aria-carburante esattamente come in quelle con due elettrodi di massa,
ovvero con una "scarica in aria" o con una "scarica semisuperficiale". In
questo modo, con i quattro elettrodi di massa della candela Bosch Super 4
si hanno otto possibile percorsi di scintilla.
Il percorso scelto in genere è puramente causale. Le scintille si
distribuiscono uniformemente intorno al piede isolatore. Ma se questo
presenta imbrattamenti in qualche punto (ad esempio incrostazioni), la
scintilla, preferibilmente, ci scivola sopra e da qui passa all'elettrodo
di massa successivo. In questo caso la scintilla brucia, allo stesso
tempo, gli imbrattamenti.
Usura uniforme degli elettrodi
Dato che la probabilità di scintilla è uguale per tutti gli elettrodi,
l'usura degli elettrodi di massa è uniformemente ripartita. La resistenza
ohmica realizzata con la massa vetrosa all'interno della candela
contribuisce anch'essa alla riduzione dell'usura.
Grado termico
L'elettrodo centrale argentato è un buon conduttore di calore. Il rischio
di autoaccensioni si riduce, rendendo più ampio il campo di funzionamento
sicuro della candela. Grazie alla formazione di scintille semisuperficiali
si ha un'azione di autopulizia anche alle temperatura più basse.
La candela d'accensione Bosch Super 4 copre quindi almeno due gradi
termici rispetto alle candele tradizionali. Con una gamma relativamente
ristretta consente quindi di equipaggiare un gran numero di veicoli.
Rendimento delle candele di accensione
Grazie agli elettrodi di massa sottili, la candela Super 4 richiede meno
energia rispetto a quelle tradizionali. Il rendimento delle candele di
accensione aumenta in quanato la miscela aria-carburante dispone, per ogni
accensione, di una maggiore energia di accensione, quasi fino al 40%.
Infiammabilità
Con una percentuale maggiore di aria (miscela povera, Lambda > 1) si
riduce la probabilità che la miscela si infiammi. Prove di laboratorio
condotte con la candela Super 4 hanno dimostrato la capacità di accensione
sino a coeficenti Lambda = 1,55. Con candele standard e simili coeficenti
Lambda, più della metà delle accensioni non avvengono regolarmente.
Letta questa spiegazione ho cercato di capire il perché venissero sconsigliate le candele ad una punta per le Alfa ed in effetti se andiamo ad approfondire adeguatamente sappiamo che le Alfa avevano i pistoni bombati ed erano soggette, con maggior frequenza di altre marche, a difetti di carburazione, nonché ad un eccessivo consumo di olio motore (tutti sappiamo che le vecchie Alfa consumavano circa un kg d'olio ogni mille km) quindi se uno dei problemi che determina il buco nel cielo del pistone sono le detonazioni e le detonazioni derivano non solo da una candela con un grado termico non appropriato ma anche da una candela che subisce delle modifiche esterne (depositi carboniosi, imbrattamenti ecc.) le quali surriscaldano in maniera eccessiva la candela stessa con conseguente possibilità di autoaccensione del carburante per un eccesso di temperatura nella camera di scoppio..
L'effetto collaterale dell'autoaccensione è quello dell'innalzamento dei numeri di giri del motore e considerato il tipo di pistone e le tolleranze minime che vi sono tra lo stesso e la testa, nonché l'eccesso di calore che si viene a creare sulla massa della candela e' plausibile che si possa provocare il buco del pistone in corrispondenza della massa stessa della candela ad una punta. Questo, invece, con le candele a più punte (come le lodge all'epoca - d'altronde si vede che erano più avanti tecnicamente degli altri..... oggi la bosch fa candele a quattro punte per le auto di "considerevoli prestazioni") non si poteva verificare in quanto, come correttamente evidenziato nella spiegazione della bosch, l'eventuale presenza di residui carboniosi viene dissipata dalla accensione su di un altro elettrodo.