La mia 147 è morta?

alla scuola dove mi hanno insegnato "qll" mi hanno insegnato anche la comprensione del testo
400 è una cifra che ho postato io riferendomi al lavoro eseguito sulla mia turbina.
 
Allora, ripassa a prendere l'attestato, e fatti una bella cornice !
 
Mi monta la revisionata. Lo so che il prezzo del ricambio è alto ed in giro si trova meglio, ma lo sapete.... Il meccanico sempre vuole caricare anche sui ricambi, non è giusto ma lo fanno tutti, quindi è chiaro che il prezzo della turbina è alto. La manodopera non so dire.
Per questi motivi ho quasi sempre preferito rivolgermi alle officine ufficiali, come avevo fatto anche stavolta, e che sarebbe stata la scelta migliore se il capo officina non avesse voluto fare quei discorsi..... perchè alla fine spendero' una cifra simile.
Sulle ore di lavoro io non so cosa dire, pero' non voglio litigare con questi perchè almeno so che il lavoro lo fanno bene ed è l'officina a cui mi rivolgo anche per la delta.
Alla fine ho scelto: ho deciso che intorno 1000 euro li avrei spesi per salvare la macchina e questo sarà piu' o meno quello che spendo. Potevo spendere zero e schiacciarla oppure provare a farci qualche euro così some è. Per poi andare a cercare un'altra cosa che, in molti casi, sarebbe con altre cose da fare. Almeno così la cosa sembra risolta e potro' usarla ancora un po', sapendo, che la macchina è per il resto ottima.
E quanto ho speso io l'altro anno per sostituzione turbina alla Giulietta. Non siamo tra gli eletti dei prezzi di costo, ma l'importante è sopravvivere. Noi e le nostre Alfa.
Primum vivere, deinde filosofare.
 
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Cari amici, ieri ho ripreso la macchina. Quindi sostituzione turbina, pulizia tubazioni ed intercooler perchè intasati di olio, cambio olio motore e sostituzione candelette, totale 900 euro. Alla fine mi ha tolto 170 euro dal tutto. Secondo me poteva finire peggio. Ho salvato la mia 147 che adesso va ottimamente, il motore gira meglio ed ha una erogazione piu' fluida.
La cosa strana è che con la turbina rotta non aveva perso così tanta potenza perchè la spinta è simile.
 
Beh, buono, direi!
 
Dopo alcuni giorni di uso della macchina vi racconto un altro episodio. Faccio circa 130km al giorno per andare al lavoro e tutto andava bene fino atre giorni fa. Ad un semaforo vedo del fumo uscire dal cofano. Parcheggio, apro, e vedo che il tubo del ricircolo vapori olio, (il tubo che avevo sostituito tempo fa perchè crepato e spruzzava, era staccato dal alto che va dietro al valvola egr. Lo fisso con le fascette e sembra tutto okay. Dopo un altro km la macchina ricomincia a fumare come prima del lavoro al turbo, come un treno.
Allora l'idea: stacco il tubo da un lato e lo allungo girandolo verso il suolo e tappo l'altro lato dove c'è una specie di filtro.
Ecco, fatto questo, niente fumo e va bene. Ho fatto già altri 300km. Quindi il dubbio: e se fosse stato solo un problema di questo tubo di ricircolo e non vi fosse stato nessun problema al turbo?
Che mi dite, avete qualche idea in merito e qualche idea su come funzioni ed a cosa serva quel tubo di ricircolo vapori olio?
 
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i tubi che servono al ricircolo vapori olio servono appunto a far circolare solo vapori d'olio, se passa anche olio o fumo c'è un problema di sovrapressione nel basamento il cosidetto blow-by, causato dal trafilaggio fra canna e pistone di parte della combustione ,di solito avviene quando ci sono le fasce usurate o ci sia molto olio motore in più o nei casi dei diesel un mix di olio e gasolio, non è assolutamente normale.