La mia 147 è morta?

Finalmente è arrivato il preventivo: oltre 2000 euro con turbina nuova originale Alfa Romeo, 1400 euro con turbina revisionata, 1100 euro con la mia turbina revisionata. Il problema grave è che il capo officina dice che non è sicuro che questo è il problema. Quindi mi troverei a spendere questa cifra senza essere sicuro di riparare la macchina. Mah.... Inoltre mi ha detto che devo dare circa 140 euro per il lavoro di pulizia manicotti ed intercooler dall'olio trafilato.
Altra proposta 350 euro per smontare la turbina e valutarne le condizioni.
MI sa che spendo oltre alle 150 che mi ha chiesto altre 150 euro di carro attrezzi e la porto via.....
Cambia meccanico!
 
  • Like
Reactions: Dan Falcon
Io avevo speso 390 euro per una turbina rigenerata per la 156 20v ed il meccanico me ne aveva chiesti 400 per il montaggio. Fossi in te cambierei officina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cerca davvero un'officina all'altezza della riparazione, che poi non è altro che una sostituzione della turbina, perché da come hai descritto il guasto, al 99% è la turbina che è partita. Se sai cercare, su internet, ne trovi molte rigenerate, visita questo sito e ti rendi conto. www.auto-doc.it
basta mettere il tuo numero di targa per individuare i ricambi per la tua 147.
Se non vuoi acquistare un'altro usato, ( e secondo me fai bene perché ne hai già uno e sai come l'hai trattata ) ti conviene aggiustare la tua.
Trova prima un'officina che ti sa risolvere il problema e se è dotata di carro attrezzi la fai prelevare direttamente da loro
Facci sapere anche quanti km hai percorso e di che anno è la tua 147
Facci sapere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho già contattato il carro e lunedi' la dovrei portare all'altra officina anche se mi costerà qualcosa. La macchina è del 2008, ha 280000km. Il colore è nero, la carrozzeria è brillante e non scolorita, ha solo un paio di strusci da parcheggio nei paraurti. Fari nuovi, interni ottimi. Frizione con pochi km, bracci sospensioni e ammortizzatori, egr, tagliandi sempre fatti, distribuzione.
Credo ci che siano poche 147 jtdm 150cv messe come la mia, q2 poi credo ancora di meno. Ecco perchè non vorrei cambiarla con un altro usato sfinito. E' la mia seconda macchina ma svolge il suo lavoro con dignità ed è pure soddisfacente da gudare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambia turbina e fai tranquillamente altri 280 mila km… se auto e messa bene conviene sempre riparare c’è ne sono ancora molte in giro..
 
Molte grazie a tutti. Ancora non ho notizie, anche se mi avevano detto che per oggi avrei avuto il preventivo, mi sembra che hanno difficoltà perchè non sono abituati a fare questi lavori perchè nessuno li fa piu'. Se capita semplicemente buttano tutto. Anche io sono poco convinto dei gommini. Ma se fossero le fasce la macchina non andrebbe a 3 cilindri? Se fossero le fasce trovo molto difficile la riparazione in questo caso, visto che mi diceva essere molto impegnativa la spesa per le sedi valvole.
Vediamo cosa dicono. Se non mi soddisfa faccio caricare la macchina da un carro e la porto in altra officina di cui ho fiducia.
Comunque, come ultima possibilità, se eventualmente avete un contatto di fiducia che potrebbe prenderla per ricambi sarei felice se me lo passate.

Finalmente è arrivato il preventivo: oltre 2000 euro con turbina nuova originale Alfa Romeo, 1400 euro con turbina revisionata, 1100 euro con la mia turbina revisionata. Il problema grave è che il capo officina dice che non è sicuro che questo è il problema. Quindi mi troverei a spendere questa cifra senza essere sicuro di riparare la macchina. Mah.... Inoltre mi ha detto che devo dare circa 140 euro per il lavoro di pulizia manicotti ed intercooler dall'olio trafilato.
Altra proposta 350 euro per smontare la turbina e valutarne le condizioni.
MI sa che spendo oltre alle 150 che mi ha chiesto altre 150 euro di carro attrezzi e la porto via.....
Via via...
 
Si, oggi ho provveduto a trasportare la macchina presso l'altra officina, non ufficiale ma esperta Alfa Romeo. Spero di risolvere il problema ed il capo lì dice come voi: 99% è il turbo, lo ripariamo e vedrai che fai altri 300000km.
Per la cronaca vi racconto la reazione presso l'officina ufficiale quando ho detto ero lì per riprendere la macchina e non effettuare al riparazione. Mi hanno fatto pagare 150 euro per diagnosi e rabbocco olio, piu' pulizia tubi, che dicevano pieni di olio. Va bene, ho pagato.
Interessante la reazione dispiaciuta del capo officina e del responsabile accoglienza perchè portavo via la macchina, ovviamente non ho detto che la portavo a riparare da un'altra parte ma che la portavo a casa in garage per poi venderla come ricambi. Ecco hanno cominciato adire: "Eh, è un peccato perchè è davvero tenuta bene". "Se la riparavi avresti potuto usarla ancora a lungo ecc... ecc...". Io ho risposto: "Tutto vero e l'avrei pure riparata, il problema è che anche accettando il preventivo di 1400 euro non mi avete assicurato che sarebbe tornata a posto ma potevano esserci anche altri problemi ed era da provare. Non posso pagare cifre così alte per fare tentativi". Risposta: "Eh, si è vero ma ti avevo proposto per altre 350 euro smontare la turbina e fare una diagnosi approfondita, dopo eravamo QUASI sicuri del problema".
Poi la perla: "Se non la riesci a vendere richiamaci che qualche soluzione la troviamo".
Ecco, scusate, ma io questi meccanici non riesco a capirli, lo fanno anche i non ufficiali non fraintendiamo, fanno preventivi stellari e vorrebbero che il cliente pagasse tutti i tentativi perchè vanno avanti a tentativi e poi sono meravigliati e dispiaciuti che uno rifiuta e decide di buttare la macchina. Okay, io sto facendo di tutto per non farlo perchè sono alfista, ma pensate i normali clienti.....
Non riesco davvero a capire: sono convinti che le persone a casa hanno la stamperia dei soldi, oppure che sono tutti tonti. O forse sono piu' contenti a mantenersi facendo cambi olio, pastiglie freni e forse qualche distribuzione...... Boh.
 
Tranquillo che guadagnano molto di più quelli che ti prendono X euro/ora per farti un cambio olio. Pochi problemi, niente grattacapi, quando chiudono l'officina non passano la notte a pensare a quale possa essere la soluzione al tuo problema. Sono quelli che io definisco "cambiapezzi", non elevabili al rango di meccanici. Se qualcosa esce dai loro schemi, sparano prezzi talmente alti che il cliente è costretto ad andare da un'altra parte o a demolire la macchina, e tornerà con una macchina nuova e con "solo" un cambio olio da fare...

"Eh si ma ti avevo proposto per 350 euro smontare turbina e capire...." e sono 500 euro, solo per capire quale sia il problema.. Così è facile, diamine. Magari ti avrebbero fatto un po' di sconto sul totale, poi, ma dubito avresti speso meno di 1500 euro comunque.

Comunque a meno che tu non abbia un legame affettivo con quell'officina, fosse successo a me avrei detto chiaro e tondo che ti hanno proposto un preventivo di minore impatto economico...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, oggi ho provveduto a trasportare la macchina presso l'altra officina, non ufficiale ma esperta Alfa Romeo. Spero di risolvere il problema ed il capo lì dice come voi: 99% è il turbo, lo ripariamo e vedrai che fai altri 300000km.
Per la cronaca vi racconto la reazione presso l'officina ufficiale quando ho detto ero lì per riprendere la macchina e non effettuare al riparazione. Mi hanno fatto pagare 150 euro per diagnosi e rabbocco olio, piu' pulizia tubi, che dicevano pieni di olio. Va bene, ho pagato.
Interessante la reazione dispiaciuta del capo officina e del responsabile accoglienza perchè portavo via la macchina, ovviamente non ho detto che la portavo a riparare da un'altra parte ma che la portavo a casa in garage per poi venderla come ricambi. Ecco hanno cominciato adire: "Eh, è un peccato perchè è davvero tenuta bene". "Se la riparavi avresti potuto usarla ancora a lungo ecc... ecc...". Io ho risposto: "Tutto vero e l'avrei pure riparata, il problema è che anche accettando il preventivo di 1400 euro non mi avete assicurato che sarebbe tornata a posto ma potevano esserci anche altri problemi ed era da provare. Non posso pagare cifre così alte per fare tentativi". Risposta: "Eh, si è vero ma ti avevo proposto per altre 350 euro smontare la turbina e fare una diagnosi approfondita, dopo eravamo QUASI sicuri del problema".
Poi la perla: "Se non la riesci a vendere richiamaci che qualche soluzione la troviamo".
Ecco, scusate, ma io questi meccanici non riesco a capirli, lo fanno anche i non ufficiali non fraintendiamo, fanno preventivi stellari e vorrebbero che il cliente pagasse tutti i tentativi perchè vanno avanti a tentativi e poi sono meravigliati e dispiaciuti che uno rifiuta e decide di buttare la macchina. Okay, io sto facendo di tutto per non farlo perchè sono alfista, ma pensate i normali clienti.....
Non riesco davvero a capire: sono convinti che le persone a casa hanno la stamperia dei soldi, oppure che sono tutti tonti. O forse sono piu' contenti a mantenersi facendo cambi olio, pastiglie freni e forse qualche distribuzione...... Boh.
Non c'è nulla da capire sono 4 truffatori che ci hanno provato...
 
  • Like
Reactions: kormrider