170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Ora che ci penso, Mi fai tornare in mente ciò che ho anche spiegato nella prima pagina di questa discussione ...
Quando portai la macchina di mio figlio a far sostituire il modulo, presso una officina ufficiale Alfa Romeo (di cui posso fare anche il nome, cioè CAR di Bologna) ero convinto che si trattasse di un problema di centralina, ma loro prendendo in carico la macchina dissero categoricamente che il problema era il modulo da sostituire
Io continuavo a pensare ad un problema della centralina, tant'è che dissi loro, senza mezzi termini, che se il problema non era il modulo, io il modulo non lo avrei pagato... avrei pagato solamente ciò che era risolutivo alla riparazione dell'auto.
Mi avevano detto che in tre/quattro giorni mi avrebbero restituito l'auto, in quanto avevano già tutto in casa.
In realtà la macchina me la restituirono 11 gg dopo, cioè una settimana di ritardo, dando come giustificazione, dei non meglio precisati problemi nel montaggio del modulo.
Alla consegna dell'auto mi feci consegnare anche il modulo (che conservo in garage) e nel percorso dei 20 km per tornare a casa dall'officina, notai immediatamente che l'auto era molto più reattiva di quando la consegnai all'officina, ma era anche molto più reattiva (e lo è tuttora) della mia Giulietta
Tutto ciò mi parve molto strano e nessuno mi ha mai tolto dalla testa il dubbio che siano dovuti intervenire sulla centralina
Io ipotizzai che avessero buttato dentro una mappatura che tra l'altro mi avevano proposto di installare al modico prezzo di €300, ma, dal tuo racconto, non è da escludere nemmeno la mia ipotesi.
 
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Se può essere utile posso riportare la mia esperienza personale su Gulietta M.A. benzina 170 cv , acquistata nuova nel 2011 ; Effettivamente in particolare in N il motore era poco reattivo sotto i 2000 g/m e in particolare a freddo, poi dopo il secondo tagliando (circa a 30000 km ) mi fecero un aggiornamento sulla centralina e immediatamente il motore era diventato un "fulmine" anche a basso regime e in N (solo consumava leggermente di più), con i km è migliorato ancora di molto (e adesso consuma anche molto meno), ma io non ho avuto mai nessun problema con il modulo e non è mai stato cambiato nessun componente meccanico . Sempre e solo olio motore (SELENIA 5-W40 per multiair) e tutti gli altri componenti prescritti dall'Alfa (sempre in officina Alfa). Comunque influisce molo anche la Batteria che deve essere di tipo prescritto e completamente efficiente, IO la cambio sempre dopo 4-5 anni anche se è tutto ok .
 
Se può essere utile posso riportare la mia esperienza personale su Gulietta M.A. benzina 170 cv , acquistata nuova nel 2011 ; Effettivamente in particolare in N il motore era poco reattivo sotto i 2000 g/m e in particolare a freddo, poi dopo il secondo tagliando (circa a 30000 km ) mi fecero un aggiornamento sulla centralina e immediatamente il motore era diventato un "fulmine" anche a basso regime e in N (solo consumava leggermente di più), con i km è migliorato ancora di molto (e adesso consuma anche molto meno), ma io non ho avuto mai nessun problema con il modulo e non è mai stato cambiato nessun componente meccanico . Sempre e solo olio motore (SELENIA 5-W40 per multiair) e tutti gli altri componenti prescritti dall'Alfa (sempre in officina Alfa). Comunque influisce molo anche la Batteria che deve essere di tipo prescritto e completamente efficiente, IO la cambio sempre dopo 4-5 anni anche se è tutto ok .
Nemmeno la mia ha mai avuto problemi di motore, con GPL aftermarket e 225.000 km sulle spalle, se non fosse per una ritaratura dell'asta attuatore wastegate circa 9000 km fa, perché appunto, aveva perso progressione.
Quella di mio figlio, (anche quella con impianto GPL) quando la ritirati dal meccanico in seguito alla sostituzione del modulo, non era, molto più prestazionale a basso numero di giri, bensì dai 2000 rpm in su, come se la turbina spingesse molto di più.
Di entrambe le macchine, se c'è una cosa che apprezzo di più, è la enorme elasticità e grande progressione del motore, (ovviamente non si può pretendere a 1000 giri la spinta che.ti può dare un diesel, anche se vorrei vedere, alla fine, se un diesel 1.4 ha davvero più spinta a 1000 rpm...)
Una cosa che ho notato, in quella di mio figlio, che nell'ultimo cambio olio, mettendo il Motul, al minimo tremava come fosse un diesel, cosa che, secondo mio figlio, è scomparsa dopo un migliaio di km (forse meno)
Non so se le 2 Giulietta sono poco reattive a freddo, perché non mi sono mai sognato di farlo.
Nè ho mai trovato problemi con la batteria, ho quasi sempre comprato batterie allo sfascio...
Ha avuto il quadro diventato come un albero di natale, mio figlio, perché aveva un morsetto lento e un poco ossidato per colpa del carrozziere che la aveva smontata, pulito il morsetto e stretto,.più dato problemi!

Ovviamente, quanto su detto, non è per contrappormi alle affermazioni di BigBilly, ma semplicemente per informazione sulle mie esperienze, che non fanno testo, (uno vale uno...)
 
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.....ma già il fatto che ho ottenuto delle migliorie non dovrebbe destare sospetti di un problema grave, tanto che ho solo la spia lampeggiante e niente scritta (arrestare il veicolo controllare motore).

Il tempo ci dara modo di capire meglio la situazione.

Rileggendo quanto hai scritto, mi è.tornata in mente una discussione sulla 159, tema; airbag
Non ricordo chi, ma si informava sul perché aveva la spia airbag passeggero arancione sempre lampeggiante e, dopo infinite ipotesi, qualcuno se ne | venuto fuori dicendo:
È perché hai avvicinato il sedile passeggero troppo vicino al cruscotto, automaticamente esclude l'airbagh perché non può garantire la incolumita del passeggero (forse è anche voluta nel caso di seggiolino per baby montato girato all'indietro sul sedile anteriore)
Forse, nel tuo caso, sta ad indicare che hai portato un parametro fuori dalla zona di sicurezza, oppure che hai disattivato l'intervento di sicurezza...
Non so se può esserti utile in qualche maniera....
 
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Non conosco il MES, ma credo di non volerlo nemmeno vedere....
Per certe cose occorre avere formazione sulla programmazione (o quantomeno avere una forte predisposizione a "smanettare" nei sistemi informatici.)
Non è il mio caso.
Mio figlio è programmatore informatico, di scuola e di mestiere, e vedo quanto tribola, delle volte, per cose apparentemente facili....
Me la cavo bene in elettronica analogica e tanto mi basta....
Quindi l'allineamento con il MES lo hai fatto tu personalmente?
Beh, se non fosse un problema dovuto all'auto apprendimento del programma, penso che una mano te la possa dare chi ti ha prestato il dispositivo, a meno che il dispositivo non abbia escluso i parametri di protezione del sistema e di conseguenza lampeggia la spia per segnalarti la situazione ed il sistema sta dando il massimo ottenibile.
Non saprei cosa dirti in questo caso, ma se la spia lampeggiante non genera problemi in fase di "revisione biennale", se l'auto fosse mia, non sarebbe una preoccupazione; sono il primo, (prima ancora del sistema di protezione) a stare attento alle condizioni di esercizio dell'auto, evitando condizioni di stress nella guida quotidiana.
Ti faccio un ultimo quesito...
Quindi con il MES, se si fosse capaci, si potrebbe, in definitiva, fare una mappatura alla centralina
Io personalmente lavoravo come sistemista nei server, ho conoscenze tali che mi permettono volendo di scrivere interamente una programmazione di una centralina o addirittura crearla da zero partendo dalla scheda nuda e cruda, naturalmente devi avere tutti i dati a disposizione per una programmazione perfetta, è un lavoro molto ostico, come ben sai visto che hai un programmatore in casa ci sono cose magari facili che ti fanno tribolare per ore e cose difficili che quasi si si temano da sole, poi quando informatica e elettronica fanno i capricci non ci sono storie tocca passarci delle ore.
Diciamo che per un certo periodo era quello il mio lavoro, programmatore DOS, sistemista, e nel tempo libero mi divertivo a riparare, assemblare e programmare computer per alcune società appaltatrici, ho nozioni tali da perito elettronico e conoscenze in radiocomunicazioni a lungo e corto raggio, ponti radio ecc..

Quando ero ragazzino mi divertivo a costruire finali di potenza e casse musicali da palcoscenico, pensa che nella vecchia 164 tolsi la parte in lamiera dei sedili posteriori e misi un subwoofer da 800W in RMS una ciambella da 45 centimetri, e con della rete metallica ho rivestito la parte del poggia schiena con una spugna finissima, non era comodissimo ma quando ci salivano le donzelle non volevano più scendere.

La prima volta che ho provato l'impianto si e staccato il parabrezza dalla sua guarnizione 🤣🤣.

Scusate l'off topic.

Tornando a noi, si ho fatto io personalmente la procedura, ma non era la prima volta che lo facevo , lo fatto su 500 abarth quando dovetti riparagli il modulo, su Lancia ypsilon e su una mito, ma avevano la centralina con sigla Me7 bosh se non erro, la mia purtroppo è quella rognosa la Magneti Marelli IAW 8GMK, salvo il mio problema in tutti gli altri casi la procedura è andata a buon fine.

E ti dirò non sono il primo ad avere problemi con questa centralina, anche mamma Alfa nonostante attrezzatura appropriata spesso con questo modello di centralina si deve rivolgere all'officina che possiede il Leonardo..

IL MES in licenza è mio, anche se devo ammettere che sono un po arrugginito in quanto erano anni che non lo utilizzavo, ma con questo ho fatto allineamento proxy, apprendimento ruota fonica e tante altre cose, il problema non è il programma in se sono le varie centraline a cui si collega rognose non tutte.

Con il MES niente mappature ti fa fare solo quello per cui è stato creato niente di più, salvo che non modifichi il programma per tale scopo e non è facile, dovresti conoscere i vari parametri che utilizza il programma per la mappatura e tutte le varie tolleranze in base hai sensori che devi modificare.

Ieri mi sono fatto prestare il TEXA niente da fare stessa cosa non si riesce a cancellare l'anomalia e purtroppo per poter allineare o fare adattamento la centralina non deve avere errori altrimenti di dice che non ci sono le condizioni per procedere.

Pero con questo strumento più che un errore dichiarava: ATT. adattamento Modulo Uniair e credimi rimane fisso non è che lo cancella e subito si ripresenta, se fai cancella è come se la funzione non esistesse, schiacci e niente rimane fisso li..
Lo fatto insieme a questo ragazzo che comunque possiede un' officina, e anche lui stesso ha avuto problemi con altri veicoli, e non è che a il TEXA quello dei barboni L'ha pagato 4.750,00 euro in licenza tutto regolare.

Abbiamo testato tutto anche il funzionamento del modulo stesso eccitando gli attuatori, tutto regolare anche i parametri tutto nella norma, abbiamo smanettato per circa 2 ore piene.

La conclusione è che o sta veramente lavorando la centralina per adattare il modulo e lo si spiega dal fatto che non ti fa cancellare l'errore in quanto se lo fai magari non concluderà la procedura, e ho scoperto che l'adattamento del modulo parte quando la temperatura del motore raggiunge gli 81° e si spiega il motivo del fatto che mi ha disattivato solo lo start e stop, magari per il fatto che non vuole che la procedura in marcia sia interrotta dallo start e stop, tutto il resto funziona regolarmente DNA compreso, e non esce la solita scritta che anche per una fesseria di dice di arrestare il veicolo e consultare il manuale , solo spia gialla lampeggiante.
Naturalmente questa ultima considerazione e puramente personale.

Comunque sono intenzionato a sistemare la problematica, anche a me piace avere il veicolo in regola e perfettamente funzionante, e non mi preoccupo della revisione sinceramente anche per il fatto che sistemerò prima di farla..

Ora devo trovare un diagnosi Bosch per procedere, ho scoperto che alcune diagnosi Magneti Marelli fanno le centraline Bosch e le diagnosi Bosch fanno le Marelli, che casino mi fece vedere fisicamente su alcuni veicoli che aveva in officina la problematica.
Questo succede quando si usano centraline Magneti Marelli e la maggior parte dei sensori presenti sono Bosch, questa è una deduzione del mio amico che sinceramente ho condiviso dopo che ho visto con occhi miei le varie problematiche..

Poi metti anche il fatto che la mia centralina aveva già problemi in garanzia tanto che è stata sostituita a 9000Km. ma forse era meglio quella di prima.
Questa mi ha sempre fatto uno scherzo che neanche mamma Alfa e diagnosi Leonardo annesso sono riusciti a risolvere.
In pratica finche guido io tutto regolare, non appena la usa mia moglie e premetto che sa guidare iniziano i problemi, ma non mentre guida lei, dopo averla spenta e ci salgo io metto in moto, sia a caldo che motore freddo non appena mi fermo al semaforo schiaccio il freno e contagiri a 1100 precisi e rimane fisso finche non tolgo il piede dal freno, toto il piede ritorna a 750giri, e lo fa ogni volta che mi fermo, quando avviene questa condizione in fase di accelerazione e cambio marcia i giri rimangono quasi costanti scendendo lentamente e se no stai attento giustamente oltre a darti lo strappo inserita la marcia gratta anche, poi si sblocca da solo, in tutto questo niente spie accese e se faccio la diagnosi esce: P2299-62 coerenza pedale acceleratore e freno - anomalia comparazione segnale, esattamente come se schiacci contemporaneamente sia il freno che l'acceleratore.

La cosa strana è che in teoria questo è un sistema di sicurezza che in caso di incidente con blocco dell'acceleratore schiacciando il freno per 5 secondi ti disattiva il pedale dell'acceleratore e chiude la farfalla, per evitare che rimane in accelerazione il veicolo, peccato che nel mio caso funziona al contrario io freno e lei accelera 🤣🤣🤣🤣

Poi mi sono rassegnato alla problematica dopo aver visto in TV un vecchio documentario di Enzo Ferrari, che con modello vecchio da pista durante le prove rimaneva il motore accelerato esattamente come me in fase di cambio marcia, hanno smontato tre volte quel motore alesato le valvole modificando sede e grandezza e altri lavoretti, ma niente stesso difetto.

Dopo aver visto quel video mi son detto se non è riuscita la Ferrai a risolvere la problematica come la mia, figurati con la mia Mito..

Alla fine vedrai che l'avrò vinta io, non sono il tipo che getta via la spugna a parte il problema che ho esposto pocanzi, insisterò con ogni mezzo o si sistema o friggo tutta la centralina a furia di prove e se non lo fa uso la benzina, poi centralina nuova e non ci sono storie si programma tutto da zero con il Leonardo..

Scusate non mi sono reso conto che sono stato molto prolisso, sto facendo tre cose contemporaneamente, una mano sulla tastiera dell'lavoro l'altra impegnata a scrivere sul telefono che non è facile con le dita grosse che mi ritrovo e l'orecchio al telefono, oggi è cosi, spero di non aver fatto troppi come li chiamo io orrori grammaticali 🤣🤣🤣 tenendo presente che il T9 ogni tanto scrive quello che vuole e le mie dita che schiacciano anche i tati vicini 🤣🤣.
 
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Ora che ci penso, Mi fai tornare in mente ciò che ho anche spiegato nella prima pagina di questa discussione ...
Quando portai la macchina di mio figlio a far sostituire il modulo, presso una officina ufficiale Alfa Romeo (di cui posso fare anche il nome, cioè CAR di Bologna) ero convinto che si trattasse di un problema di centralina, ma loro prendendo in carico la macchina dissero categoricamente che il problema era il modulo da sostituire
Io continuavo a pensare ad un problema della centralina, tant'è che dissi loro, senza mezzi termini, che se il problema non era il modulo, io il modulo non lo avrei pagato... avrei pagato solamente ciò che era risolutivo alla riparazione dell'auto.
Mi avevano detto che in tre/quattro giorni mi avrebbero restituito l'auto, in quanto avevano già tutto in casa.
In realtà la macchina me la restituirono 11 gg dopo, cioè una settimana di ritardo, dando come giustificazione, dei non meglio precisati problemi nel montaggio del modulo.
Alla consegna dell'auto mi feci consegnare anche il modulo (che conservo in garage) e nel percorso dei 20 km per tornare a casa dall'officina, notai immediatamente che l'auto era molto più reattiva di quando la consegnai all'officina, ma era anche molto più reattiva (e lo è tuttora) della mia Giulietta
Tutto ciò mi parve molto strano e nessuno mi ha mai tolto dalla testa il dubbio che siano dovuti intervenire sulla centralina
Io ipotizzai che avessero buttato dentro una mappatura che tra l'altro mi avevano proposto di installare al modico prezzo di €300, ma, dal tuo racconto, non è da escludere nemmeno la mia ipotesi.
Esattamente in molti casi io ho risolto con quel benedetto comando i problemi del Multiair su altri veicoli, solo nel caso della 500 li era evidente la rottura del bilanciere del modulo, ma siamo riusciti a sistemarlo ed è ancora tuttora circolante..

Confermo che è molto ostico se non hai l'attrezzo che mantiene in posizione i piattelli io hai tempi mi feci un arnese copiandolo dall'originale per sistemate il modulo della 500.

Questo è l'attrezzo che serve, ma c'è chi la fatto senza, il pericolo e che si possono danneggiare i bilancieri e i piattelli e qualcuno a fatto toccare le valvole contro i pistoni alla prima accensione facendo seri danni simili a quando si rompe la distribuzione.
Cattura1.PNG


Ma tutto questo tempo scommetto che l'hanno perso in quanto avranno avuto il mio stesso problema con errore annesso, dubito per il montaggio, quando lo fatto io per la prima volta abbiamo solo seguito il manuale d'officina e in mezza giornata il veicolo era già circolante con birretta annessa e qualche barzelletta tra amici, del resto avevo postato un video non ricordo se qui di un ragazzo che ha fatto la sostituzione del modulo su una Mito QV. a parte che gli è rimasto in mano un bullone mentre serrava e a dovuto smanettare per tirarlo via, non mi sembra che ci abbia messo settimane ma qualche ora..

Su forum americano leggo che alcuni con problematica simile alle vostre non di elettronica ma meccanica del modulo stesso, se preso in tempo hanno spiegato che il filetto della pompetta o si rovina facendo sganciare dalla sede la pompetta o si allenta e con il tempo si rompe.

Nel caso che si sia solo allentato hanno adottato un frena filetti di quelli che si usano per i cuscinetti a tenuta permanente e in altri casi non ho capito bene rettificano la parte filettando il tutto, o sostituzione del bilanciere in caso di rottura che tra l'altro ho visto che è possibile acquistare anche su autodoc..

Sarebbe molto interessante ispezionare il tuo quello che hai conservato, prova a muovere i vari elementi e verifica se effettivamente c'è qualche componente rotto o lento, certo può anche capitare che le bobine del modulo stesso hanno problemi e quelle non di certo si trovano in giro..

La tua ipotesi non l'escludo è una procedura che si fa sia alla sostituzione modulo e anche al cambio olio motore, anche se in quest'ultimo caso
è semplicemente consigliato e non è d'obbligo in quanto la centralina lo fa in automatico, in fatti prima nelle diagnosi non era presente la voce ora in quasi tutte e presente in quanto se hai un problema come il mio la prima cosa prima di smontare il modulo e sostituirlo e fare questa procedura, e ripeto non è la prima volta e non sarà l'ultima con l'unica accortezza che dove vedo centralina come la mia lascio stare e faccio altro..
 
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Rileggendo quanto hai scritto, mi è.tornata in mente una discussione sulla 159, tema; airbag
Non ricordo chi, ma si informava sul perché aveva la spia airbag passeggero arancione sempre lampeggiante e, dopo infinite ipotesi, qualcuno se ne | venuto fuori dicendo:
È perché hai avvicinato il sedile passeggero troppo vicino al cruscotto, automaticamente esclude l'airbagh perché non può garantire la incolumita del passeggero (forse è anche voluta nel caso di seggiolino per baby montato girato all'indietro sul sedile anteriore)
Forse, nel tuo caso, sta ad indicare che hai portato un parametro fuori dalla zona di sicurezza, oppure che hai disattivato l'intervento di sicurezza...
Non so se può esserti utile in qualche maniera....
Ero io, ho ho dichiarato che spostando il sedile il sistema lo disattiva in quanto sei troppo vico all'airbag, sai quante persone ho visto con setto nasale rotto, mascella lussata o rotta in quanto l'airbag se ti tocca il viso in fase di apertura ti può anche uccidere, in fatti sono calcolati i tempi, quando fanno i crash test si su i veicoli nel momento che il veicolo va a sbattere si può notare come l'airbag si apre prima che la testa con l'inerzia del colpo ci arrivi contro, se sei vicino ti si apre in faccia facendo danni, si anche per il seggiolino.

Non credo sia il mio caso se sbircio sul LUM l'unica indicazione che da con spia lampeggiante è l'intasamento del catalizzatore e si attiva lampeggiante.

in tutti gli altri casi spia fissa e dicitura arrestare motore con tanto di cicalino, nel mio caso neanche suona lampeggia e basta e esce la scritta star e stop disattivato o non disponibile, non ricordo se uno o l'altro e basta poi niente avvisi solo spia lampeggiante.

Vedremo, dopo il Topdon, il MES e il TEXA con quale strumento riuscirò a cancellare l'anomalia, il bello è che se poi è veramente un normale autoapprendimento ci sarà da ridere dopo tutti i controlli che ho fatto, prendo la centralina a calci e l'immergo nell'acqua mentre è ancora in funzione 🤣🤣🤣 e cambio centralina con una più simpatica..
 
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Diciamo che per un certo periodo era quello il mio lavoro, programmatore DOS, sistemista, e nel tempo libero mi divertivo a riparare, assemblare e programmare computer per alcune società appaltatrici, ho nozioni tali da perito elettronico e conoscenze in radiocomunicazioni a lungo e corto raggio, ponti radio ecc..

Quando ero ragazzino mi divertivo a costruire finali di potenza e casse musicali da palcoscenico, pensa che nella vecchia 164 tolsi la parte in lamiera dei sedili posteriori e misi un subwoofer da 800W in RMS una ciambella da 45 centimetri, e con della rete metallica ho rivestito la parte del poggia schiena con una spugna finissima, non era comodissimo ma quando ci salivano le donzelle non volevano più scendere.

La prima volta che ho provato l'impianto si e staccato il parabrezza dalla sua guarnizione 🤣🤣.

Scusate l'off topic.

Tornando a noi, si ho fatto io personalmente la procedura, ma non era la prima volta che lo facevo , lo fatto su 500 abarth quando dovetti riparagli il modulo, su Lancia ypsilon e su una mito, ma avevano la centralina con sigla Me7 bosh se non erro, la mia purtroppo è quella rognosa la Magneti Marelli IAW 8GMK, salvo il mio problema in tutti gli altri casi la procedura è andata a buon fine.

E ti dirò non sono il primo ad avere problemi con questa centralina, anche mamma Alfa nonostante attrezzatura appropriata spesso con questo modello di centralina si deve rivolgere all'officina che possiede il Leonardo..

IL MES in licenza è mio, anche se devo ammettere che sono un po arrugginito in quanto erano anni che non lo utilizzavo, ma con questo ho fatto allineamento proxy, apprendimento ruota fonica e tante altre cose, il problema non è il programma in se sono le varie centraline a cui si collega rognose non tutte.

Con il MES niente mappature ti fa fare solo quello per cui è stato creato niente di più, salvo che non modifichi il programma per tale scopo e non è facile, dovresti conoscere i vari parametri che utilizza il programma per la mappatura e tutte le varie tolleranze in base hai sensori che devi modificare.

Ieri mi sono fatto prestare il TEXA niente da fare stessa cosa non si riesce a cancellare l'anomalia e purtroppo per poter allineare o fare adattamento la centralina non deve avere errori altrimenti di dice che non ci sono le condizioni per procedere.

Pero con questo strumento più che un errore dichiarava: ATT. adattamento Modulo Uniair e credimi rimane fisso non è che lo cancella e subito si ripresenta, se fai cancella è come se la funzione non esistesse, schiacci e niente rimane fisso li..
Lo fatto insieme a questo ragazzo che comunque possiede un' officina, e anche lui stesso ha avuto problemi con altri veicoli, e non è che a il TEXA quello dei barboni L'ha pagato 4.750,00 euro in licenza tutto regolare.

Abbiamo testato tutto anche il funzionamento del modulo stesso eccitando gli attuatori, tutto regolare anche i parametri tutto nella norma, abbiamo smanettato per circa 2 ore piene.

La conclusione è che o sta veramente lavorando la centralina per adattare il modulo e lo si spiega dal fatto che non ti fa cancellare l'errore in quanto se lo fai magari non concluderà la procedura, e ho scoperto che l'adattamento del modulo parte quando la temperatura del motore raggiunge gli 81° e si spiega il motivo del fatto che mi ha disattivato solo lo start e stop, magari per il fatto che non vuole che la procedura in marcia sia interrotta dallo start e stop, tutto il resto funziona regolarmente DNA compreso, e non esce la solita scritta che anche per una fesseria di dice di arrestare il veicolo e consultare il manuale , solo spia gialla lampeggiante.
Naturalmente questa ultima considerazione e puramente personale.

Comunque sono intenzionato a sistemare la problematica, anche a me piace avere il veicolo in regola e perfettamente funzionante, e non mi preoccupo della revisione sinceramente anche per il fatto che sistemerò prima di farla..

Ora devo trovare un diagnosi Bosch per procedere, ho scoperto che alcune diagnosi Magneti Marelli fanno le centraline Bosch e le diagnosi Bosch fanno le Marelli, che casino mi fece vedere fisicamente su alcuni veicoli che aveva in officina la problematica.
Questo succede quando si usano centraline Magneti Marelli e la maggior parte dei sensori presenti sono Bosch, questa è una deduzione del mio amico che sinceramente ho condiviso dopo che ho visto con occhi miei le varie problematiche..

Poi metti anche il fatto che la mia centralina aveva già problemi in garanzia tanto che è stata sostituita a 9000Km. ma forse era meglio quella di prima.
Questa mi ha sempre fatto uno scherzo che neanche mamma Alfa e diagnosi Leonardo annesso sono riusciti a risolvere.
In pratica finche guido io tutto regolare, non appena la usa mia moglie e premetto che sa guidare iniziano i problemi, ma non mentre guida lei, dopo averla spenta e ci salgo io metto in moto, sia a caldo che motore freddo non appena mi fermo al semaforo schiaccio il freno e contagiri a 1100 precisi e rimane fisso finche non tolgo il piede dal freno, toto il piede ritorna a 750giri, e lo fa ogni volta che mi fermo, quando avviene questa condizione in fase di accelerazione e cambio marcia i giri rimangono quasi costanti scendendo lentamente e se no stai attento giustamente oltre a darti lo strappo inserita la marcia gratta anche, poi si sblocca da solo, in tutto questo niente spie accese e se faccio la diagnosi esce: P2299-62 coerenza pedale acceleratore e freno - anomalia comparazione segnale, esattamente come se schiacci contemporaneamente sia il freno che l'acceleratore.

La cosa strana è che in teoria questo è un sistema di sicurezza che in caso di incidente con blocco dell'acceleratore schiacciando il freno per 5 secondi ti disattiva il pedale dell'acceleratore e chiude la farfalla, per evitare che rimane in accelerazione il veicolo, peccato che nel mio caso funziona al contrario io freno e lei accelera 🤣🤣🤣🤣

Poi mi sono rassegnato alla problematica dopo aver visto in TV un vecchio documentario di Enzo Ferrari, che con modello vecchio da pista durante le prove rimaneva il motore accelerato esattamente come me in fase di cambio marcia, hanno smontato tre volte quel motore alesato le valvole modificando sede e grandezza e altri lavoretti, ma niente stesso difetto.

Dopo aver visto quel video mi son detto se non è riuscita la Ferrai a risolvere la problematica come la mia, figurati con la mia Mito..

Alla fine vedrai che l'avrò vinta io, non sono il tipo che getta via la spugna a parte il problema che ho esposto pocanzi, insisterò con ogni mezzo o si sistema o friggo tutta la centralina a furia di prove e se non lo fa uso la benzina, poi centralina nuova e non ci sono storie si programma tutto da zero con il Leonardo..

Scusate non mi sono reso conto che sono stato molto prolisso, sto facendo tre cose contemporaneamente, una mano sulla tastiera dell'lavoro l'altra impegnata a scrivere sul telefono che non è facile con le dita grosse che mi ritrovo e l'orecchio al telefono, oggi è cosi, spero di non aver fatto troppi come li chiamo io orrori grammaticali 🤣🤣🤣 tenendo presente che il T9 ogni tanto scrive quello che vuole e le mie dita che schiacciano anche i tati vicini 🤣🤣.
Beh, insomma, mi sembra di capire che è un bel casino!
Per fortuna che hai buone basi di informatica e riesci a fare molto di ciò che serve!
Non sapevo che la centralina Marelli sia così scorbutica nel funzionamento.
Per quanto ne so sulle 500X montano Marelli , ed anche Jeep, l'unica lamentela che ho sentito è la forte tendenza nei MA 1.4 140 CV a danneggiare la sede dove scorre il perno che supporta l'orturatore della valvola wastegate, a seguito (in una particolare condizione di marcia) di un continuo e veloce modulare (quasi una vibrazione) della valvola medesima (questo affermato da un tecnico della SAITO) ; condizione che porta a 40/70.000 km all'usura della valvola wastegate (recuperabile tramite la regolazione dell'attuatore della valvola WG, ma che nessuno fa, bensì ti cambiano la turbina...)
Non ci sono altre lamentele, se non fosse per una maggiore "ruvidità " nell'erogazione della potenza (ma questo è ciò che affermano, ma non ho mai avuto modo di fare un confronto, quindi parlo per sentito dire.
Certo che nella tua Mito la Marelli ha messo insieme una totalità di imprecisioni, però credo che riuscirai ad 'addomesticarla", anche se non sarà una passeggiata.
 
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Diciamo che per un certo periodo era quello il mio lavoro, programmatore DOS, sistemista, e nel tempo libero mi divertivo a riparare, assemblare e programmare computer per alcune società appaltatrici, ho nozioni tali da perito elettronico e conoscenze in radiocomunicazioni a lungo e corto raggio, ponti radio ecc..

Quando ero ragazzino mi divertivo a costruire finali di potenza e casse musicali da palcoscenico, pensa che nella vecchia 164 tolsi la parte in lamiera dei sedili posteriori e misi un subwoofer da 800W in RMS una ciambella da 45 centimetri, e con della rete metallica ho rivestito la parte del poggia schiena con una spugna finissima, non era comodissimo ma quando ci salivano le donzelle non volevano più scendere.

La prima volta che ho provato l'impianto si e staccato il parabrezza dalla sua guarnizione 🤣🤣.

Scusate l'off topic.

Tornando a noi, si ho fatto io personalmente la procedura, ma non era la prima volta che lo facevo , lo fatto su 500 abarth quando dovetti riparagli il modulo, su Lancia ypsilon e su una mito, ma avevano la centralina con sigla Me7 bosh se non erro, la mia purtroppo è quella rognosa la Magneti Marelli IAW 8GMK, salvo il mio problema in tutti gli altri casi la procedura è andata a buon fine.

E ti dirò non sono il primo ad avere problemi con questa centralina, anche mamma Alfa nonostante attrezzatura appropriata spesso con questo modello di centralina si deve rivolgere all'officina che possiede il Leonardo..

IL MES in licenza è mio, anche se devo ammettere che sono un po arrugginito in quanto erano anni che non lo utilizzavo, ma con questo ho fatto allineamento proxy, apprendimento ruota fonica e tante altre cose, il problema non è il programma in se sono le varie centraline a cui si collega rognose non tutte.

Con il MES niente mappature ti fa fare solo quello per cui è stato creato niente di più, salvo che non modifichi il programma per tale scopo e non è facile, dovresti conoscere i vari parametri che utilizza il programma per la mappatura e tutte le varie tolleranze in base hai sensori che devi modificare.

Ieri mi sono fatto prestare il TEXA niente da fare stessa cosa non si riesce a cancellare l'anomalia e purtroppo per poter allineare o fare adattamento la centralina non deve avere errori altrimenti di dice che non ci sono le condizioni per procedere.

Pero con questo strumento più che un errore dichiarava: ATT. adattamento Modulo Uniair e credimi rimane fisso non è che lo cancella e subito si ripresenta, se fai cancella è come se la funzione non esistesse, schiacci e niente rimane fisso li..
Lo fatto insieme a questo ragazzo che comunque possiede un' officina, e anche lui stesso ha avuto problemi con altri veicoli, e non è che a il TEXA quello dei barboni L'ha pagato 4.750,00 euro in licenza tutto regolare.

Abbiamo testato tutto anche il funzionamento del modulo stesso eccitando gli attuatori, tutto regolare anche i parametri tutto nella norma, abbiamo smanettato per circa 2 ore piene.

La conclusione è che o sta veramente lavorando la centralina per adattare il modulo e lo si spiega dal fatto che non ti fa cancellare l'errore in quanto se lo fai magari non concluderà la procedura, e ho scoperto che l'adattamento del modulo parte quando la temperatura del motore raggiunge gli 81° e si spiega il motivo del fatto che mi ha disattivato solo lo start e stop, magari per il fatto che non vuole che la procedura in marcia sia interrotta dallo start e stop, tutto il resto funziona regolarmente DNA compreso, e non esce la solita scritta che anche per una fesseria di dice di arrestare il veicolo e consultare il manuale , solo spia gialla lampeggiante.
Naturalmente questa ultima considerazione e puramente personale.

Comunque sono intenzionato a sistemare la problematica, anche a me piace avere il veicolo in regola e perfettamente funzionante, e non mi preoccupo della revisione sinceramente anche per il fatto che sistemerò prima di farla..

Ora devo trovare un diagnosi Bosch per procedere, ho scoperto che alcune diagnosi Magneti Marelli fanno le centraline Bosch e le diagnosi Bosch fanno le Marelli, che casino mi fece vedere fisicamente su alcuni veicoli che aveva in officina la problematica.
Questo succede quando si usano centraline Magneti Marelli e la maggior parte dei sensori presenti sono Bosch, questa è una deduzione del mio amico che sinceramente ho condiviso dopo che ho visto con occhi miei le varie problematiche..

Poi metti anche il fatto che la mia centralina aveva già problemi in garanzia tanto che è stata sostituita a 9000Km. ma forse era meglio quella di prima.
Questa mi ha sempre fatto uno scherzo che neanche mamma Alfa e diagnosi Leonardo annesso sono riusciti a risolvere.
In pratica finche guido io tutto regolare, non appena la usa mia moglie e premetto che sa guidare iniziano i problemi, ma non mentre guida lei, dopo averla spenta e ci salgo io metto in moto, sia a caldo che motore freddo non appena mi fermo al semaforo schiaccio il freno e contagiri a 1100 precisi e rimane fisso finche non tolgo il piede dal freno, toto il piede ritorna a 750giri, e lo fa ogni volta che mi fermo, quando avviene questa condizione in fase di accelerazione e cambio marcia i giri rimangono quasi costanti scendendo lentamente e se no stai attento giustamente oltre a darti lo strappo inserita la marcia gratta anche, poi si sblocca da solo, in tutto questo niente spie accese e se faccio la diagnosi esce: P2299-62 coerenza pedale acceleratore e freno - anomalia comparazione segnale, esattamente come se schiacci contemporaneamente sia il freno che l'acceleratore.

La cosa strana è che in teoria questo è un sistema di sicurezza che in caso di incidente con blocco dell'acceleratore schiacciando il freno per 5 secondi ti disattiva il pedale dell'acceleratore e chiude la farfalla, per evitare che rimane in accelerazione il veicolo, peccato che nel mio caso funziona al contrario io freno e lei accelera 🤣🤣🤣🤣

Poi mi sono rassegnato alla problematica dopo aver visto in TV un vecchio documentario di Enzo Ferrari, che con modello vecchio da pista durante le prove rimaneva il motore accelerato esattamente come me in fase di cambio marcia, hanno smontato tre volte quel motore alesato le valvole modificando sede e grandezza e altri lavoretti, ma niente stesso difetto.

Dopo aver visto quel video mi son detto se non è riuscita la Ferrai a risolvere la problematica come la mia, figurati con la mia Mito..

Alla fine vedrai che l'avrò vinta io, non sono il tipo che getta via la spugna a parte il problema che ho esposto pocanzi, insisterò con ogni mezzo o si sistema o friggo tutta la centralina a furia di prove e se non lo fa uso la benzina, poi centralina nuova e non ci sono storie si programma tutto da zero con il Leonardo..

Scusate non mi sono reso conto che sono stato molto prolisso, sto facendo tre cose contemporaneamente, una mano sulla tastiera dell'lavoro l'altra impegnata a scrivere sul telefono che non è facile con le dita grosse che mi ritrovo e l'orecchio al telefono, oggi è cosi, spero di non aver fatto troppi come li chiamo io orrori grammaticali 🤣🤣🤣 tenendo presente che il T9 ogni tanto scrive quello che vuole e le mie dita che schiacciano anche i tati vicini 🤣🤣.
Dici che l"autoadattamento della centralina con il modulo parte solamente quando il motore raggiunge gli 81 gradi....
Indubbiamente in inverno è una condizione penalizzante, dipende da quanta strada (dopo l'accensione del motore) normalmente percorri, ma anche a che temperatura lavora la sonda termostatica.
Hai controllato se e quanto sta in condizioni ottimali?
La Giulietta di mio figlio (l'unica volta che ho collegato uno strumento, per giorni, usata per andare in luglio in ferie in Val d'Aosta) si assestava dopo un mezzo km sui 78/79 gradi e in rare condizioni saliva di qualche grado (non l'ho mai "tirata" veramente, però...)
Può essere questo il motivo per cui è sempre in autoapprendimento (se questo è il problema)
 
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Finalmente la svolta, ho scoperto che durante la procedura del cambio olio per il modulo multiair era stata completata con successo, ma si era creato un bug creato dalla centralina causa utilizzo della diagnosi multiecuscan, che completa si la procedura con successo ma il programma di multiecuscan completata la procedura di sostituzione olio non attende i 60 secondi finali a quadro spento, da direttamente esito positivo cosa che invece lo deve dire quando avi il quadro terminati i 60 secondi , di conseguenza in centralina si crea un bug, che non è un vero è proprio errore è una condizione che si crea nel momento in cui tutto funziona regolarmente anche se abbiamo un segnale fallato come il mio della spia lampeggiante MIL.

Tutto questo grazie a un vecchio strumento diagnostico da 20 euro che possiedo da 13 anni in un cassetto che in tempi lontani mi servi per un problema simile in una Ypslon dove neanche la casa madre era riuscita a resettare la spia lampeggiante del airbag, causa bug della centralina ma il sistema funzionava regolarmente, questo apparecchio era stato modificato personalmente allo scopo di inibire il bug in centralina inviando un virus da computer opportunamente creato allo scopo.
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In mattinata mi si accende in testa l'idea di fare un test con questo strumento sulla mia centralina, anche se sinceramente non ci speravo funzionasse visto che lo strumento è molto obsoleto.
Risultato positivo ha inibito la spia MIL e resettato l errore con successo, avvio la macchina tutto regolare start e stop funzionante da subito nessun errore in centralina, felice come una pasqua ma non ancora soddisfatto, volevo vederci chiaro.

Dove abito io esiste una filiale FCA, personale gentile e professionale ci ho parlato per circa un oretta e mezza spiegando la casistica e chiedendo se potevano fare loro una diagnosi per verificare se tutto era regolare, e se per cortesia facevano loro la procedura di cambio olio uniair con il loro strumento diagnostico in quanto non mi fidavo della procedura fatta dal mio strumento per sicurezza, e visto che avevo fatto la prova nuovamente di sostituzione olio e si era accesa la spia MIL lampeggiante come prima.

Molto gentilmente ho chiesto anche visti i lavori svolti personalmente, Distribuzione, pompa vuoto, spurgo freni, freni e sospensioni ecc. se potevano dare un occhiata sia con lo strumento che visivamente per capire se avevo fatto un buon lavoro o avevano consigli da darmi in merito.

Hanno messo la macchina sotto diagnostica per circa un oretta ottenendo tutti i risultati positivi e poi hanno fatto la procedura che nel loro strumento si chiama IMP. UNIAIR, risultato tutto regolare , spia spenta, naturalmente nessuna miglioria visto che già ero riuscito a ottenerla facendo io la procedura anche se con spia accesa lampeggiante (il bug).

Fattura giusto per il fatto che non voglio nascondere nulla dell'accaduto e per dimostrare ciò che ho espresso sopra per non sollevare dubbi..

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