Io personalmente lavoravo come sistemista nei server, ho conoscenze tali che mi permettono volendo di scrivere interamente una programmazione di una centralina o addirittura crearla da zero partendo dalla scheda nuda e cruda, naturalmente devi avere tutti i dati a disposizione per una programmazione perfetta, è un lavoro molto ostico, come ben sai visto che hai un programmatore in casa ci sono cose magari facili che ti fanno tribolare per ore e cose difficili che quasi si si temano da sole, poi quando informatica e elettronica fanno i capricci non ci sono storie tocca passarci delle ore.
Diciamo che per un certo periodo era quello il mio lavoro, programmatore DOS, sistemista, e nel tempo libero mi divertivo a riparare, assemblare e programmare computer per alcune società appaltatrici, ho nozioni tali da perito elettronico e conoscenze in radiocomunicazioni a lungo e corto raggio, ponti radio ecc..
Quando ero ragazzino mi divertivo a costruire finali di potenza e casse musicali da palcoscenico, pensa che nella vecchia 164 tolsi la parte in lamiera dei sedili posteriori e misi un subwoofer da 800W in RMS una ciambella da 45 centimetri, e con della rete metallica ho rivestito la parte del poggia schiena con una spugna finissima, non era comodissimo ma quando ci salivano le donzelle non volevano più scendere.
La prima volta che ho provato l'impianto si e staccato il parabrezza dalla sua guarnizione
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Scusate l'off topic.
Tornando a noi, si ho fatto io personalmente la procedura, ma non era la prima volta che lo facevo , lo fatto su 500 abarth quando dovetti riparagli il modulo, su Lancia ypsilon e su una mito, ma avevano la centralina con sigla Me7 bosh se non erro, la mia purtroppo è quella rognosa la Magneti Marelli IAW 8GMK, salvo il mio problema in tutti gli altri casi la procedura è andata a buon fine.
E ti dirò non sono il primo ad avere problemi con questa centralina, anche mamma Alfa nonostante attrezzatura appropriata spesso con questo modello di centralina si deve rivolgere all'officina che possiede il Leonardo..
IL MES in licenza è mio, anche se devo ammettere che sono un po arrugginito in quanto erano anni che non lo utilizzavo, ma con questo ho fatto allineamento proxy, apprendimento ruota fonica e tante altre cose, il problema non è il programma in se sono le varie centraline a cui si collega rognose non tutte.
Con il MES niente mappature ti fa fare solo quello per cui è stato creato niente di più, salvo che non modifichi il programma per tale scopo e non è facile, dovresti conoscere i vari parametri che utilizza il programma per la mappatura e tutte le varie tolleranze in base hai sensori che devi modificare.
Ieri mi sono fatto prestare il TEXA niente da fare stessa cosa non si riesce a cancellare l'anomalia e purtroppo per poter allineare o fare adattamento la centralina non deve avere errori altrimenti di dice che non ci sono le condizioni per procedere.
Pero con questo strumento più che un errore dichiarava: ATT. adattamento Modulo Uniair e credimi rimane fisso non è che lo cancella e subito si ripresenta, se fai cancella è come se la funzione non esistesse, schiacci e niente rimane fisso li..
Lo fatto insieme a questo ragazzo che comunque possiede un' officina, e anche lui stesso ha avuto problemi con altri veicoli, e non è che a il TEXA quello dei barboni L'ha pagato 4.750,00 euro in licenza tutto regolare.
Abbiamo testato tutto anche il funzionamento del modulo stesso eccitando gli attuatori, tutto regolare anche i parametri tutto nella norma, abbiamo smanettato per circa 2 ore piene.
La conclusione è che o sta veramente lavorando la centralina per adattare il modulo e lo si spiega dal fatto che non ti fa cancellare l'errore in quanto se lo fai magari non concluderà la procedura, e ho scoperto che l'adattamento del modulo parte quando la temperatura del motore raggiunge gli 81° e si spiega il motivo del fatto che mi ha disattivato solo lo start e stop, magari per il fatto che non vuole che la procedura in marcia sia interrotta dallo start e stop, tutto il resto funziona regolarmente DNA compreso, e non esce la solita scritta che anche per una fesseria di dice di arrestare il veicolo e consultare il manuale , solo spia gialla lampeggiante.
Naturalmente questa ultima considerazione e puramente personale.
Comunque sono intenzionato a sistemare la problematica, anche a me piace avere il veicolo in regola e perfettamente funzionante, e non mi preoccupo della revisione sinceramente anche per il fatto che sistemerò prima di farla..
Ora devo trovare un diagnosi Bosch per procedere, ho scoperto che alcune diagnosi Magneti Marelli fanno le centraline Bosch e le diagnosi Bosch fanno le Marelli, che casino mi fece vedere fisicamente su alcuni veicoli che aveva in officina la problematica.
Questo succede quando si usano centraline Magneti Marelli e la maggior parte dei sensori presenti sono Bosch, questa è una deduzione del mio amico che sinceramente ho condiviso dopo che ho visto con occhi miei le varie problematiche..
Poi metti anche il fatto che la mia centralina aveva già problemi in garanzia tanto che è stata sostituita a 9000Km. ma forse era meglio quella di prima.
Questa mi ha sempre fatto uno scherzo che neanche mamma Alfa e diagnosi Leonardo annesso sono riusciti a risolvere.
In pratica finche guido io tutto regolare, non appena la usa mia moglie e premetto che sa guidare iniziano i problemi, ma non mentre guida lei, dopo averla spenta e ci salgo io metto in moto, sia a caldo che motore freddo non appena mi fermo al semaforo schiaccio il freno e contagiri a 1100 precisi e rimane fisso finche non tolgo il piede dal freno, toto il piede ritorna a 750giri, e lo fa ogni volta che mi fermo, quando avviene questa condizione in fase di accelerazione e cambio marcia i giri rimangono quasi costanti scendendo lentamente e se no stai attento giustamente oltre a darti lo strappo inserita la marcia gratta anche, poi si sblocca da solo, in tutto questo niente spie accese e se faccio la diagnosi esce: P2299-62 coerenza pedale acceleratore e freno - anomalia comparazione segnale, esattamente come se schiacci contemporaneamente sia il freno che l'acceleratore.
La cosa strana è che in teoria questo è un sistema di sicurezza che in caso di incidente con blocco dell'acceleratore schiacciando il freno per 5 secondi ti disattiva il pedale dell'acceleratore e chiude la farfalla, per evitare che rimane in accelerazione il veicolo, peccato che nel mio caso funziona al contrario io freno e lei accelera
Poi mi sono rassegnato alla problematica dopo aver visto in TV un vecchio documentario di Enzo Ferrari, che con modello vecchio da pista durante le prove rimaneva il motore accelerato esattamente come me in fase di cambio marcia, hanno smontato tre volte quel motore alesato le valvole modificando sede e grandezza e altri lavoretti, ma niente stesso difetto.
Dopo aver visto quel video mi son detto se non è riuscita la Ferrai a risolvere la problematica come la mia, figurati con la mia Mito..
Alla fine vedrai che l'avrò vinta io, non sono il tipo che getta via la spugna a parte il problema che ho esposto pocanzi, insisterò con ogni mezzo o si sistema o friggo tutta la centralina a furia di prove e se non lo fa uso la benzina, poi centralina nuova e non ci sono storie si programma tutto da zero con il Leonardo..
Scusate non mi sono reso conto che sono stato molto prolisso, sto facendo tre cose contemporaneamente, una mano sulla tastiera dell'lavoro l'altra impegnata a scrivere sul telefono che non è facile con le dita grosse che mi ritrovo e l'orecchio al telefono, oggi è cosi, spero di non aver fatto troppi come li chiamo io orrori grammaticali
tenendo presente che il T9 ogni tanto scrive quello che vuole e le mie dita che schiacciano anche i tati vicini
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