- 15 Luglio 2020
- 1,820
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- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Grazie per l'aggiornamento!Finalmente la svolta, ho scoperto che durante la procedura del cambio olio per il modulo multiair era stata completata con successo, ma si era creato un bug creato dalla centralina causa utilizzo della diagnosi multiecuscan, che completa si la procedura con successo ma il programma di multiecuscan completata la procedura di sostituzione olio non attende i 60 secondi finali a quadro spento, da direttamente esito positivo cosa che invece lo deve dire quando avi il quadro terminati i 60 secondi , di conseguenza in centralina si crea un bug, che non è un vero è proprio errore è una condizione che si crea nel momento in cui tutto funziona regolarmente anche se abbiamo un segnale fallato come il mio della spia lampeggiante MIL.
Tutto questo grazie a un vecchio strumento diagnostico da 20 euro che possiedo da 13 anni in un cassetto che in tempi lontani mi servi per un problema simile in una Ypslon dove neanche la casa madre era riuscita a resettare la spia lampeggiante del airbag, causa bug della centralina ma il sistema funzionava regolarmente, questo apparecchio era stato modificato personalmente allo scopo di inibire il bug in centralina inviando un virus da computer opportunamente creato allo scopo.
In mattinata mi si accende in testa l'idea di fare un test con questo strumento sulla mia centralina, anche se sinceramente non ci speravo funzionasse visto che lo strumento è molto obsoleto.
Risultato positivo ha inibito la spia MIL e resettato l errore con successo, avvio la macchina tutto regolare start e stop funzionante da subito nessun errore in centralina, felice come una pasqua ma non ancora soddisfatto, volevo vederci chiaro.
Dove abito io esiste una filiale FCA, personale gentile e professionale ci ho parlato per circa un oretta e mezza spiegando la casistica e chiedendo se potevano fare loro una diagnosi per verificare se tutto era regolare, e se per cortesia facevano loro la procedura di cambio olio uniair con il loro strumento diagnostico in quanto non mi fidavo della procedura fatta dal mio strumento per sicurezza, e visto che avevo fatto la prova nuovamente di sostituzione olio e si era accesa la spia MIL lampeggiante come prima.
Molto gentilmente ho chiesto anche visti i lavori svolti personalmente, Distribuzione, pompa vuoto, spurgo freni, freni e sospensioni ecc. se potevano dare un occhiata sia con lo strumento che visivamente per capire se avevo fatto un buon lavoro o avevano consigli da darmi in merito.
Hanno messo la macchina sotto diagnostica per circa un oretta ottenendo tutti i risultati positivi e poi hanno fatto la procedura che nel loro strumento si chiama IMP. UNIAIR, risultato tutto regolare , spia spenta, naturalmente nessuna miglioria visto che già ero riuscito a ottenerla facendo io la procedura anche se con spia accesa lampeggiante (il bug).
Fattura giusto per il fatto che non voglio nascondere nulla dell'accaduto e per dimostrare ciò che ho espresso sopra per non sollevare dubbi..
Tutto abbastanza chiaro (non per insufficienza di informazioni da parte tua, semmai per insufficienza di comprensione da parte mia...sopratutto per quanto riguarda il virus che hai creato appositamente!)
Ti vorrei chiedere di mettere un link che si possa aprire, perché (non conosco il motivo) ho provato ad aprire ma non succede nulla.