170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Finalmente la svolta, ho scoperto che durante la procedura del cambio olio per il modulo multiair era stata completata con successo, ma si era creato un bug creato dalla centralina causa utilizzo della diagnosi multiecuscan, che completa si la procedura con successo ma il programma di multiecuscan completata la procedura di sostituzione olio non attende i 60 secondi finali a quadro spento, da direttamente esito positivo cosa che invece lo deve dire quando avi il quadro terminati i 60 secondi , di conseguenza in centralina si crea un bug, che non è un vero è proprio errore è una condizione che si crea nel momento in cui tutto funziona regolarmente anche se abbiamo un segnale fallato come il mio della spia lampeggiante MIL.

Tutto questo grazie a un vecchio strumento diagnostico da 20 euro che possiedo da 13 anni in un cassetto che in tempi lontani mi servi per un problema simile in una Ypslon dove neanche la casa madre era riuscita a resettare la spia lampeggiante del airbag, causa bug della centralina ma il sistema funzionava regolarmente, questo apparecchio era stato modificato personalmente allo scopo di inibire il bug in centralina inviando un virus da computer opportunamente creato allo scopo.
IMG_1858.JPG



In mattinata mi si accende in testa l'idea di fare un test con questo strumento sulla mia centralina, anche se sinceramente non ci speravo funzionasse visto che lo strumento è molto obsoleto.
Risultato positivo ha inibito la spia MIL e resettato l errore con successo, avvio la macchina tutto regolare start e stop funzionante da subito nessun errore in centralina, felice come una pasqua ma non ancora soddisfatto, volevo vederci chiaro.

Dove abito io esiste una filiale FCA, personale gentile e professionale ci ho parlato per circa un oretta e mezza spiegando la casistica e chiedendo se potevano fare loro una diagnosi per verificare se tutto era regolare, e se per cortesia facevano loro la procedura di cambio olio uniair con il loro strumento diagnostico in quanto non mi fidavo della procedura fatta dal mio strumento per sicurezza, e visto che avevo fatto la prova nuovamente di sostituzione olio e si era accesa la spia MIL lampeggiante come prima.

Molto gentilmente ho chiesto anche visti i lavori svolti personalmente, Distribuzione, pompa vuoto, spurgo freni, freni e sospensioni ecc. se potevano dare un occhiata sia con lo strumento che visivamente per capire se avevo fatto un buon lavoro o avevano consigli da darmi in merito.

Hanno messo la macchina sotto diagnostica per circa un oretta ottenendo tutti i risultati positivi e poi hanno fatto la procedura che nel loro strumento si chiama IMP. UNIAIR, risultato tutto regolare , spia spenta, naturalmente nessuna miglioria visto che già ero riuscito a ottenerla facendo io la procedura anche se con spia accesa lampeggiante (il bug).

Fattura giusto per il fatto che non voglio nascondere nulla dell'accaduto e per dimostrare ciò che ho espresso sopra per non sollevare dubbi..

IMG_E1860.JPG
Grazie per l'aggiornamento!
Tutto abbastanza chiaro (non per insufficienza di informazioni da parte tua, semmai per insufficienza di comprensione da parte mia...sopratutto per quanto riguarda il virus che hai creato appositamente!)
Ti vorrei chiedere di mettere un link che si possa aprire, perché (non conosco il motivo) ho provato ad aprire ma non succede nulla.
 
Grazie per l'aggiornamento!
Tutto abbastanza chiaro (non per insufficienza di informazioni da parte tua, semmai per insufficienza di comprensione da parte mia...sopratutto per quanto riguarda il virus che hai creato appositamente!)
Ti vorrei chiedere di mettere un link che si possa aprire, perché (non conosco il motivo) ho provato ad aprire ma non succede nulla.
Quale link? Forse ho pubblicato la fattura e non si vede sul forum? O qualche immagine relativa?
Per quanto riguarda il Virus non è proprio un virus , è una OCX codice scrittura che modifica il comportamento di un determinato programma inserito nel codice relativo alla funzione da svolgere , nel caso specifico nello strumento che ho utilizzato.
 
Si è vero, non capisco cosa sia successo.
 
Comunque, aggiorno.la situazione della Giulietta di mio figlio ed il sistematico "ritorno" di avaria motore.
Un paio di giorni fa è andato a Sestola (località montana nell'appennino) e durante il viaggio di andata il cruscotto si è nuovamente acceso come un albero di natale per parecchi secondi per poi tornare tutto normale, null'atro...
Nel viaggio di ritorno, a motore teoricamente "caldo" lungo la discesa, improvvisamente si è accesa l'avaria motore, in realtà il motore non era più "caldo" ma girando con motore costantemente in rilascio e temperatura esterna bassa, la temperatura motore era scesa a 60 gradi; stessa temperatura in cui è capitato le altre voltel'intervento avaria motore, anche se le altre volte era durante il riscaldamento motore.
Questo, anche se ho sostituito l'olio precedentemente usato (Selenia e Castrol) con Motul, consigliato qui sul forum,
Problema questa volta emerso non dopo 5/7.000 km dal cambio olio, ma molto prima.
A questo punto, senza dare colpa all'olio Motul utilizzato, provo ad ipotizzare sicuramente la concausa della temperatura "critica" in cui si manifesta sempre il problema, ma ho il sospetto che, oltre ad una ormai appurata criticità dell'attuatore che genera il problema a quella determinata temperatura, ci sia anche la concausa di una batteria probabilmente oramai "alla frutta", visto il problema manifestatosi nel viaggio di andata.
Ovviamente, il messaggio letto tramite OBD è sempre lo stesso 1061 e niente altro.
Non ho ancora attivato il nuovo acquisto, a causa di impegni prioritari.
Non vedo l'ora di utilizzarlo per cercare di capirci di più...
 
Non posso credere, ancora problemi?
Il problema è sicuramente elettronico, prova a testate la batteria anche se sembra strano, se la batteria ha un difetto lo manifesterebbe soprattutto al mattino con la temperatura bassa, certo può capitare pure in viaggio a motore caldo magari una piastra ossidata con il movimento potrebbe perdere il contatto e successivamente ripristinarlo .

Controllare anche le varie masse , connessioni batteria, sensore IBS i suoi contatti e in particolare lo sgancio rapido del Polo negativo batteria, se ci pensi quello non è ben serrato da morsetti, se si crea dell’ossido con le vibrazioni è facile che perda il contatto.

Io farei un’analisi con lo strumento che hai acquistato , quando chiesi un consiglio su uno strumento affidabile per queste macchine, sul computer mi hanno fatto vedere un modello identico al Topdon, che conosco è ha le stesse funzioni del medesimo persino la schermata iniziale e la forma, e poi mene fece vedere un’altro che fa anche bidirezionale allineamenti è tutto e in tutta probabilità mi ha detto che dovrebbe fare anche la sostituzione dell’olio senza il problema del bug della spia lampeggiante, ma costa mezzo stipendio.
Alla fine per quello che dobbiamo fare noi nelle nostre auto e più che sufficiente e comodo, e non fa danni dove non arriva ti avvisa e si ferma prima, anche le funzioni speciali che comprende tipo l’allineamento sterzo o sostituzione, allineamento corpo farfallato o sostituzione, ne nomino 2 a caso , nel momento che ti accingi a farle ti da tutte le informazioni prima ti fare l’operazione, e se non può farlo lo dice subito è chiaro no dopo che magari hai lanciato la procedura.

Prova con quello magari scopi qualcosa in più, fai il test in modalità parametri li selezioni tutti avi la registrazione così non devi seguirlo visivamente e fai un bel giro con il veicolo, parti da freddo così mammano vedi ke varie temperature e sensori come si comportano, in particolare controlla che sia stabile la pressione dell’olio sul modulo multiair, non si esprime in numeri ma se manca anche per un momento lo segnala.

Comunque a livello di olio mi hanno consigliato di non uscire fuori dalla linea Petronas , per chi possiede il modulo e di fare la procedura di tanto in tanto sostituzione olio e attivare gli attuatore tramite funzione , aiuta a scaricare l’aria che eventualmente si potrebbe creare, non a ogni tagliando anche se dicono che male non fa.

Il Multiecuscan quello del test attuatori lo fa anche bene , il problema è per la sostituzione olio che crea il bug.
Devo vedere se si può modificare qualche parametro in modalità scrittura , ma resta sempre il problema che non conosco i dati da inserire e i parametri corretti della diagnosi che riesce a farlo..
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non posso credere, ancora problemi?
Il problema è sicuramente elettronico, prova a testate la batteria anche se sembra strano, se la batteria ha un difetto lo manifesterebbe soprattutto al mattino con la temperatura bassa, certo può capitare pure in viaggio a motore caldo magari una piastra ossidata con il movimento potrebbe perdere il contatto e successivamente ripristinarlo .

Controllare anche le varie masse , connessioni batteria, sensore IBS i suoi contatti e in particolare lo sgancio rapido del Polo negativo batteria, se ci pensi quello non è ben serrato da morsetti, se si crea dell’ossido con le vibrazioni è facile che perda il contatto.

Io farei un’analisi con lo strumento che hai acquistato , quando chiesi un consiglio su uno strumento affidabile per queste macchine, sul computer mi hanno fatto vedere un modello identico al Topdon, che conosco è ha le stesse funzioni del medesimo persino la schermata iniziale e la forma, e poi mene fece vedere un’altro che fa anche bidirezionale allineamenti è tutto e in tutta probabilità mi ha detto che dovrebbe fare anche la sostituzione dell’olio senza il problema del bug della spia lampeggiante, ma costa mezzo stipendio.
Alla fine per quello che dobbiamo fare noi nelle nostre auto e più che sufficiente e comodo, e non fa danni dove non arriva ti avvisa e si ferma prima, anche le funzioni speciali che comprende tipo l’allineamento sterzo o sostituzione, allineamento corpo farfallato o sostituzione, ne nomino 2 a caso , nel momento che ti accingi a farle ti da tutte le informazioni prima ti fare l’operazione, e se non può farlo lo dice subito è chiaro no dopo che magari hai lanciato la procedura.

Prova con quello magari scopi qualcosa in più, fai il test in modalità parametri li selezioni tutti avi la registrazione così non devi seguirlo visivamente e fai un bel giro con il veicolo, parti da freddo così mammano vedi ke varie temperature e sensori come si comportano, in particolare controlla che sia stabile la pressione dell’olio sul modulo multiair, non si esprime in numeri ma se manca anche per un momento lo segnala.

Comunque a livello di olio mi hanno consigliato di non uscire fuori dalla linea Petronas , per chi possiede il modulo e di fare la procedura di tanto in tanto sostituzione olio e attivare gli attuatore tramite funzione , aiuta a scaricare l’aria che eventualmente si potrebbe creare, non a ogni tagliando anche se dicono che male non fa.

Il Multiecuscan quello del test attuatori lo fa anche bene , il problema è per la sostituzione olio che crea il bug.
Devo vedere se si può modificare qualche parametro in modalità scrittura , ma resta sempre il problema che non conosco i dati da inserire e i parametri corretti della diagnosi che riesce a farlo..
Come avevo scritto qualche giorno fa, "l'albero di natale" si era acceso un'altra volta, ma aveva trovato un morsetto batteria lento e un po' ossidato e l'ha stretto.
Per le connessioni,.bisogna che trovi il tempo di lasciarmi l'auto.
Purtroppo non ho un garage che mi permetta di lavorare pertanto gli interventi debbo farli all'aperto nel mio cortile privato...
Lo sgancio rapido batteria non dovrebbe avere o dare problemi, la superficie del perno è lucida e uniforme, non presenta segni di scariche, piuttosto potrebbe essere la batteria che con le vibrazioni generate dalle buche delle strade o dei dossi manifesta distacco delle giunzioni interne da piastra a piastra.
Quella attuale ha almeno 3 anni, appena posso vado a trovare uno sfascio e ne prendo un paio, (la mia, non ha mai dato problemi, ma lo S&S è completamente assente da almeno un paio di mesi, non ne sento la mancanza, Manon è un segno raddicurante)tenerne una.buona di scorta non fa.mai male.
Ho dei lavori urgenti da finire, ma appena posso dedicarmi una.mezza giornata al nuovo acquisto, voglio esplorare le potenzialità che offre e fare un po' di pratica prima di usarlo in concreto.
Per quanto riguarda l'olio, quando manifesto l'avaria la prima volta (e cambiarono il modulo) l'olio era il Selenia e l'ho continuato ad usare fino al 2019, quando ho trovato difficoltà a farmelo fornire da un piccolo autoricambi che è mio amico.
Non ho mai fatto alcun tipo di reset al cambio olio (ne al cambio cinghia distribuzione) in entrambe le Giulietta, e la mia, nonostante i km, non ha mai dato il minimo problema.
Comunque appena posso dedicarmi, ti terrò aggiornato.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa