170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Aggiornamento..

Sabato scorso accendo a motore freddo, partenza a tre cilindri e fumata blu (era la prima volta blu, solitamente bianca) spengo immediatamente avvio il motore tutto regolare come se non fosse successo niente, e tuttora oggi 60kilometri e diverse accensioni tutto regolare.

Sabato per sicurezza cambio bobine e candele e vediamo come si comporta, certo la fumata blu sta a indicare che in quel momento stava bruciando olio e la causa che farebbe entrare l'olio in camera di combustione nei nostri motori è tipico del modulo quando inizia a guastarsi o anche il guida valvole ma in questo caso lo perderebbe sempre..

Alla fine le cose sono 2 o veramente la mia centralina e bordelline o è il benedetto modulo che mi sta lasciando..

Qui siamo tutti riuniti in attesa della prossima fumata, vediamo se dobbiamo eleggere il nuovo (papa modulo) 🤣 🤣 🤣
 
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Aggiornamento..

Sabato scorso accendo a motore freddo, partenza a tre cilindri e fumata blu (era la prima volta blu, solitamente bianca) spengo immediatamente avvio il motore tutto regolare come se non fosse successo niente, e tuttora oggi 60kilometri e diverse accensioni tutto regolare.

Sabato per sicurezza cambio bobine e candele e vediamo come si comporta, certo la fumata blu sta a indicare che in quel momento stava bruciando olio e la causa che farebbe entrare l'olio in camera di combustione nei nostri motori è tipico del modulo quando inizia a guastarsi o anche il guida valvole ma in questo caso lo perderebbe sempre..

Alla fine le cose sono 2 o veramente la mia centralina e bordelline o è il benedetto modulo che mi sta lasciando..

Qui siamo tutti riuniti in attesa della prossima fumata, vediamo se dobbiamo eleggere il nuovo (papa modulo) 🤣 🤣 🤣
Intanto, spero nel "male minore"...

Però, una cosa mi lascia molto perplesso sul discorso che quando il modulo si rompe, può iniziare a bruciare olio.

Cosa c'è, che, dalle condutture dell'olio del modulo o dalle tenute meccaniche o dagli accoppiamenti dei dispositivi attuatori del modulo, comunicano con i condotti di aspirazione o con le camere di combustione? Io non riesco a vederci nessun nesso logico.
Persino le valvole di aspirazione (che se per assurdo fossero spinte "di traverso", potrebbero magari fare passare una minima quantità di olio dai guidavalvole) non sono influenzate dai pistoncini degli attuatori perché il moto viene trasferito alle valvole da due singoli bilancieri e questi dovrebbero, in qualche maniera, ridurre la possibile spinta laterale.

Dici che cambierai candele e bobine...sarei curioso di conoscere la colorazione della ceramica delle candele e l'uniformità del colore (nel senso che, se c'è una difformità, se corrisponde al cilindro che ti segnala avaria modulo)

Non potrebbe essere che hai problemi al dispositivo di recupero vapori olio che, durante la pausa del motore ha riversato olio nel collettore di aspirazione?
(Problema che eventualmente si presenta in maniera sporadica)
Comunque, è un bel mistero!
Oggi mi è arrivata la valvola termostatica, appena tempo permette....opero....
Combinazione, esco di casa, ed un mio vicino la stava sostituendo sul 2.0 170 CV (ha.detto che ogni 2 anni ne cambia una...che cxlo!)
 
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Però, una cosa mi lascia molto perplesso sul discorso che quando il modulo si rompe, può iniziare a bruciare olio.

Cosa c'è, che, dalle condutture dell'olio del modulo o dalle tenute meccaniche o dagli accoppiamenti dei dispositivi attuatori del modulo, comunicano con i condotti di aspirazione o con le camere di combustione?
In quasi tutti i casi di rottura modulo è stato rilevato l'olio motore in camera di combustione, nei casi più peggiori continua a fumare blu con accensioni a 3 cilindri, sinceramente non ho mai capito da dove riesce ad entrare in camera di combustione, dovrei smontarne uno guasto per capire da dove ci potrebbe arrivare..
Al mio amico a cui ho sistemato il modulo nella 500, aveva il cilindro 1 e il 3 completamente pieni di olio che arrivava dal modulo.

Dici che cambierai candele e bobine...sarei curioso di conoscere la colorazione della ceramica delle candele e l'uniformità del colore (nel senso che, se c'è una difformità, se corrisponde al cilindro che ti segnala avaria modulo)
Le candele le avevo già sostituite 6000km. fa e controllate più volte l'ultima 2 settimane fa, sono perfette il colore e bello bianco non presentano problemi di surriscaldamento, qualche leggerissimo deposito nei bordi della candela (miscela un pelino grassa) ma considera il fatto che le mie candele lo fanno sempre da quando possiedo il veicolo in quanto faccio un uso gravoso del veicolo (percorso cittadino) e si conciavano cosi anche sulla 156 nelle percorrenze cittadine, se faccio autostrada e extraurbano il colore dell'elettrodo e più corretto..

Ma le cambio comunque per sicurezza, alla fine non ho i raggi x per valutare l'elettrodo interno o la ceramica della candela stessa se presenta difetti..

Non potrebbe essere che hai problemi al dispositivo di recupero vapori olio che, durante la pausa del motore ha riversato olio nel collettore di aspirazione?
(Problema che eventualmente si presenta in maniera sporadica)
Pulito 6000 kilometri fa, e controllata anche la sua membrana che sia integra, avrei dovuto trovare olio in aspirazione e tutto asciutto..

Comunque, è un bel mistero!
Roba da far impallidire il mago Silvan..

Oggi mi è arrivata la valvola termostatica, appena tempo permette....opero....
Combinazione, esco di casa, ed un mio vicino la stava sostituendo sul 2.0 170 CV (ha.detto che ogni 2 anni ne cambia una...che cxlo!)
Si rompono cosi spesso? la mia e durata 9 anni e 60.000Km. digli di provare a cambiare marca, strano che ne cambia una ogni 2 anni..
 
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In quasi tutti i casi di rottura modulo è stato rilevato l'olio motore in camera di combustione, nei casi più peggiori continua a fumare blu con accensioni a 3 cilindri, sinceramente non ho mai capito da dove riesce ad entrare in camera di combustione, dovrei smontarne uno guasto per capire da dove ci potrebbe arrivare..
Al mio amico a cui ho sistemato il modulo nella 500, aveva il cilindro 1 e il 3 completamente pieni di olio che arrivava dal modulo.


Le candele le avevo già sostituite 6000km. fa e controllate più volte l'ultima 2 settimane fa, sono perfette il colore e bello bianco non presentano problemi di surriscaldamento, qualche leggerissimo deposito nei bordi della candela (miscela un pelino grassa) ma considera il fatto che le mie candele lo fanno sempre da quando possiedo il veicolo in quanto faccio un uso gravoso del veicolo (percorso cittadino) e si conciavano cosi anche sulla 156 nelle percorrenze cittadine, se faccio autostrada e extraurbano il colore dell'elettrodo e più corretto..

Ma le cambio comunque per sicurezza, alla fine non ho i raggi x per valutare l'elettrodo interno o la ceramica della candela stessa se presenta difetti..


Pulito 6000 kilometri fa, e controllata anche la sua membrana che sia integra, avrei dovuto trovare olio in aspirazione e tutto asciutto..


Roba da far impallidire il mago Silvan..


Si rompono cosi spesso? la mia e durata 9 anni e 60.000Km. digli di provare a cambiare marca, strano che ne cambia una ogni 2 anni..
Riguardo alla 2.0 179 CV, è del 2011, come la mia
Se ne cambia ogni 2 anni, a questo punto lo può fare ad occhi chiusi...
Non so che dire, la mia per ora funziona, e quella di mio figlio è la prima sostituzione, a 140.000km.
Sembra (a suo dire) che le diesel 2.0 ne sono soggette (ma nel forum non mi sembra che sia così ricorrente.)
Probabilmente dovrebbe davvero cambiare marca.
Io questa volta ho preso Magneti Marelli (era l'unica che dava espressamente per M.A.) ...lo scopriremo solo vivendo ...

Riguardo le candele, chiedevo, solo, se la colorazione è identica per tutte e 4 oppure una è più scura (brucia olio o più benzina)
 
Comunque
Riguardo alla 2.0 179 CV, è del 2011, come la mia
Se ne cambia ogni 2 anni, a questo punto lo può fare ad occhi chiusi...
Non so che dire, la mia per ora funziona, e quella di mio figlio è la prima sostituzione, a 140.000km.
Sembra (a suo dire) che le diesel 2.0 ne sono soggette (ma nel forum non mi sembra che sia così ricorrente.)
Probabilmente dovrebbe davvero cambiare marca.
Io questa volta ho preso Magneti Marelli (era l'unica che dava espressamente per M.A.) ...lo scopriremo solo vivendo ...
E' strana la cosa, sarà sicuramente la marca a decretarne la durata, mai sentito che si sostituisce ogni 2 anni la termostatica, del resto anche tu confermi che nella tua funziona correttamente e in quella di tuo figlio ti stai prestando a cambiarla dopo 140.000Km.

Ottima la Magneti Marelli, anche Meat Doria, Gates, Febi, Continental, sono ottimi..

Riguardo le candele, chiedevo, solo, se la colorazione è identica per tutte e 4 oppure una è più scura (brucia olio o più benzina)
Si, la colorazione e identica sembra una fotocopia, direi più miscela grassa, ma solo per il fatto che faccio pochissimi kilometri in città (uso gravoso) nella stagione fredda, con temperature calde e percorrenza autostradale o extraurbana le candele hanno un aspetto perfetto.

Il problema potrebbe derivare dalle bobine anche se testate sia personalmente che da Alfa il giorno che sono andato per il controllo, hanno sul groppone 66.500Km. 148.000 ore di funzionamento, ci può stare che magari non fanno il loro dovere bene.

Vedremo sabato cosa succede dopo il cambio, altra prova che farò e testare il cablaggio bobine/modulo che non ci sia qualche falso contatto, proverò a muovere tutti i connettori e i vari cavi mentre la macchina è in moto.

Vedremo..
 
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Buona sera.
Vi aggiorno sul tema valvola termostatica...
Ho smontato la valvola termostatica (abbastanza laborioso ma non come mostrato nel tutorial del TB 1.4)
La sorpresa c'è stata, una volta smontata...
La valvola non mostra nessun difetto, è.perfettamente integra e ha una perfetta tenuta...
Mostra solo corrosione nel raccordo che porta a collegarsi al radiatore,
appena acquistata perdeva e vi avevo aggiunto una fascetta.
(L'ho comunque sostituita)
All'interno non ho trovato tracce di possibili materiali che avessero potuto bloccare la valvola aperta.
Posso solo dire che se non viene collegato il connettore che segnala/monitorizza la pressione della turbina, posto all'interno del tubo/raccordo in plastica che va a collegarsi al collettore di aspirazione, quando si ricollega la batteria e si mette in moto, il totalizzatore dei km sul cruscotto lampeggia e si accende avaria motore...
Rimontato il tutto, ho collegato il Konnwei per monitorare la temperatura, e posso dire che fino a circa 65 °C la lancetta segna correttamente, ma da lì in poi rimane fissa su 90°C.
La valvola termostatica apre a 82 (o per meglio dire non sale oltre 82 in condizioni di marcia non gravose)
Parcheggiato a motore caldo in moto (temperatura esterna 7 °C) e abitacolo freddo, acceso la ventilazione al max con termostato ambiente a 30 °C) in 5 minuti la temperatura del motore /liquido refrigerante è scesa fino a 68 °C e la lancetta si è abbassata di pochissimo (un paio di mm)
Insomma, per funzionare, funziona, ma non ho capito cosa abbia causato, per.giorni, il mancato funzionamento (o malfunzionamento) della valvola termostatica.
Sempre con il Konnwei collegato, dopo un giretto di una trentina di cm, ad andatura tranquilla (ma in "D") improvvisamente si è accesa avaria motore ma senza dare il minimo disturbo al motore , che girava, ed ha continuato a girare, bello rotondo.
Solito P 1061, nient'altro.
Non vedo l'ora di attivare il nuovo acquisto, almeno potrò cercare le possibili cause.
Ho un sospetto sul sensore pressione olio che porta il segnale della pressione del modulo MA; se lui da i numeri, potrebbe interferire sulla lettura dei parametri di funzionamento del modulo? Chissà...
Non vedo l'ora di provarlo.
 
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All'interno non ho trovato tracce di possibili materiali che avessero potuto bloccare la valvola aperta.
Nella valvola termostatica c'è una cera che si dilata con il calore è quella che fa aprire e chiudere la valvola in base alla temperatura, non si vede in quanto è contenuta nel barilotto rotondo..

Non fidarti dell'indicatore sul cruscotto, nella mia quando il motore arriva a 73C° sul cruscotto è già a 90°.

Utilizza il nuovo strumento vedrai che avrai i dati più corretti..

Posso solo dire che se non viene collegato il connettore che segnala/monitorizza la pressione della turbina, posto all'interno del tubo/raccordo in plastica che va a collegarsi al collettore di aspirazione, quando si ricollega la batteria e si mette in moto, il totalizzatore dei km sul cruscotto lampeggia e si accende avaria motore...
Normale che si attivi la spia motore, strano che lampeggino i kilometri questo non dovrebbe farlo per un sensore scollegato.
Immagino dopo la connessione del senso re tutto OK? non lampeggiano più i kilometri?
Solito P 1061, nient'altro.
Ti da solo questo codice P1061?, prova con lo strumento nuovo e verifica se insieme al codice esce fuori un trattino - e un altro numero a 2 cifre,
esempio: P1061-71.. è sempre relativo all'attuatore del modulo
Ho un sospetto sul sensore pressione olio che porta il segnale della pressione del modulo MA; se lui da i numeri, potrebbe interferire sulla lettura dei parametri di funzionamento del modulo?
Potrebbe..
Devi indagare meglio la causa..
 
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Aggiornamento..

Sabato sostituisco candele e bobine, a una prima accensione a motore freddo noto da subito che fa meno condensa dallo scarico che prima faceva fino al raggiungimento della temperatura di 90° buono, noto anche che a motore freddo e più fluido rispetto a prima che borbottava leggermente ora va meglio.

A un controllo della camera di scoppio (celo del pistone) ho notato dei residui carboniosi in tutti e quattro i cilindri, cosa che non avevo mai notato prima che era color alluminio, qualcosa è cambiato nella carburazione, magari le bobine vecchie non generavano la corrente giusta ingrassando il carburante, questo lo deduco anche dal fatto che fa meno condensa dallo scarico con temperature basse rispetto a prima che avevo la nuvoletta in stile (Gargamella ).

A sto punto spero non sia l'additivo che ho messo quest'estate nel carburante che generalmente metto sempre quando affronto un viaggio lungo, magari a sgrassato troppo e mi ha zozzatto tutto o a fatto qualcosa sugli iniettori che magari ora non nebulizzano correttamente ingrassando la carburazione. Vedremo nei prossimi giorni se cambia qualcosa con le bobine nuove magari era questo il problema.

Le candele vecchie con circa 6500 Km.
Colorazione ceramica:
IMG_1890.JPG


Elettrodo:
IMG_1892.JPG

IMG_1894.JPG

Le candele direi nella norma, purtroppo facendo uso cittadino (gravoso) le concio sempre cosi, ma non appena faccio autostrada, extraurbano o più kilometri il colore cambia più sul nocciolino (colore perfetto)..

Tutto ok sia sabato che domenica, ma magicamente al terzo giorno dopo aver messo meni come di consueto stamattina alla prima accensione i primi 5 secondi tutto regolare, poi va a 3 cilindri ma non attendo che si attivino spie, spengo e riaccendo tutto regolare come se non fosse successo niente, con una novità niente fumo dallo scarico, ne bianco ne blu niente condensa..

Vedremo nei prossimi giorni come si comporta con le bobine nuove.
 
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Nella valvola termostatica c'è una cera che si dilata con il calore è quella che fa aprire e chiudere la valvola in base alla temperatura, non si vede in quanto è contenuta nel barilotto rotondo..

Non fidarti dell'indicatore sul cruscotto, nella mia quando il motore arriva a 73C° sul cruscotto è già a 90°.

Utilizza il nuovo strumento vedrai che avrai i dati più corretti..


Normale che si attivi la spia motore, strano che lampeggino i kilometri questo non dovrebbe farlo per un sensore scollegato.
Immagino dopo la connessione del senso re tutto OK? non lampeggiano più i kilometri?

Ti da solo questo codice P1061?, prova con lo strumento nuovo e verifica se insieme al codice esce fuori un trattino - e un altro numero a 2 cifre,
esempio: P1061-71.. è sempre relativo all'attuatore del modulo

Potrebbe..
Devi indagare meglio la causa..
Grazie Antonio, per le risposte.
Si, conosco il funzionamento del termostato, e proprio per questo sono perplesso...
Se la cera all'interno esce perché è rotto, la valvola non apre proprio e la temperatura tende a salire, al contrario può succedere solo se si rompe uno dei due ancoraggi del bulbo e molla, e di conseguenza la valvola non chiude piu.
(La valvola è integra e chiude perfettamente ma durante la marcia la temperatura scendeva sul cruscotto...)
Riguardo al sensore scollegato, riscontrato il messaggio e visto il contakm lampeggiante, ho staccato la batteria, ricollegato il sensore, resettato l'errore ed è tornato subito a posto.
In questa macchina l'unico messaggio di errore che compare è sempre e solo P1061...
Ho bisogno di una giornata vuota da impegni per attivare e provare il nuovo dispositivo (non sono un programmatore, anzi... sono parecchio asino con i sistemi informatici!)
Grazie, comunque, per le dritte!
 
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Grazie Antonio, per le risposte.
Si, conosco il funzionamento del termostato, e proprio per questo sono perplesso...
Se la cera all'interno esce perché è rotto, la valvola non apre proprio e la temperatura tende a salire, al contrario può succedere solo se si rompe uno dei due ancoraggi del bulbo e molla, e di conseguenza la valvola non chiude piu.
(La valvola è integra e chiude perfettamente ma durante la marcia la temperatura scendeva sul cruscotto...)
Riguardo al sensore scollegato, riscontrato il messaggio e visto il contakm lampeggiante, ho staccato la batteria, ricollegato il sensore, resettato l'errore ed è tornato subito a posto.
In questa macchina l'unico messaggio di errore che compare è sempre e solo P1061...
Ho bisogno di una giornata vuota da impegni per attivare e provare il nuovo dispositivo (non sono un programmatore, anzi... sono parecchio asino con i sistemi informatici!)
Grazie, comunque, per le dritte!
Figurati è un piacere..

Non sempre si nota la cera che è uscita fuori, magari si è solo inceppato il meccanismo interno invecchiato dal tempo, o il sensore era sballato anche se il termostato funzionava ti dava una temperatura non corretta.

Hai provato a immergerlo in una pentola e portarlo a temperatura per verificare il corretto funzionamento, chiusura/apertura ?
 
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