170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Ciò che dici è possibile.
Dal mio ricambista di fiducia il Selenia "tipico" non era più disponibile da almeno 4 anni, infatti avevo ripiegato sul Castrol che lui teneva come alternativa.
Del resto, è anche sensato eliminare un prodotto che è inferiore ad un'altro che vendi normalmente, e che ha le caratteristiche inferiori, pur essendo utilizzabili ugualmente.
Dopo il "fattaccio", hai sostituito l'olio e ri messo su il Petronas?
Sinceramente ancora no, in quanto ero rimasto con i ragazzi del officina Alfa che avrei fatto altri test e atteso prima di procedere con il cambio olio, e ti dirò di più quando gli dissi e avevo utilizzato il petronas al posto del Selenia non hanno storto il naso, anzi mi hanno detto che è un buon olio e che la petronas ultimamente utilizza additivi al suo interno che ne migliorano le prestazioni a 360 gradi..

Come ho la disponibilità e tempo devo passare in alfa per chiarire a sto punto il fattore olio, magari si sono aggiornati in tal senso anche se sul libretto porta ancora quel tipo di olio, esattamente come le candele che prima come da libretto (LUM) nel mio caso riporta NGK IKR9F8 e poi nel 2014 le
IKR9J8..

Si è difficile reperire il Selenia io ci sono riuscito solo tramite Norauto, ecco il come mai quando sono andato in un centro ricambi FCA avevano solo il Seleni K P.E: e il perform P.E. e non riuscivano sul terminale ad avere riscontri relativi al mio olio (non gli dava la disponibilità) e abbiamo pensato che non era fisicamente disponibile in magazzino..

Niente se è cosi a sto punto quando vado in alfa ordinerò il K pure energy o direttamente il perform P.E. che a quanto ho visto e più specifico per multiair e uso cittadino (o meglio cosi dichiarano sulle specifiche), e appena posso faccio il cambio immediatamente.

Volevo rimetterci il petronas che tra l'altro costa esattamente la metà rispetto al Selenia, ma visto il battito in testa che avevo prima del cambio olio preferirei non distaccarmi dal suo originale e del resto anche i ragazzi concordano sul fatto che visto il problema conviene utilizzare l'olio più conforme possibile ai fini da escludere un'eventuale incompatibilità anche se in questo caso non esiste il nesso salvo che l'ultima vota che ho acquistato il petronas lo preso da un ricambista diverso non vorrei che aveva una partita vecchia o l'olio tarlocco..

Sicuramente non mi annoierò..
 
  • Like
Reactions: Iannino
La cosa che mi fa più arrabbiare è che ci tengo alla macchina in modo maniacale e l'olio e filtro li cambio ogni 12 mesi anche prima, e non faccio più di 7.000Kilometri anzi negli ultimi anni anche a 6000, l'ultimo cambio lo fatto a 5.700Kilometri.

E' propri vero più ci tieni alle cose e più ti creano problemi, con la 164 e la 156 le tiravo a scannella da quando partivo a quando arrivavo come se non ci fosse un domani, rottamate ancora funzionanti, ansi la 164 e sparita durante un alluvione nel Vibonese..
 
La cosa che mi fa più arrabbiare è che ci tengo......., rottamate ancora funzionanti, ansi la 164 e sparita durante un alluvione nel Vibonese..
In quanto a sfiga vedo che ti fa visita spesso...!
Purtroppo è un fatto di "fortuna",
basta guardare le 2 auto di questa discussione, (le 2 facce della Giulietta....)
Quella di mio figlio (full optional, anche nella sfiga) e la mia che, con i suoi km, se la sta cavando bene.
Con questo non voglio dire che sia ancora perfetta, come nuova, ma anche la normale usura è "contenuta"
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E' un periodo maledetto, poi mettici che anche alcuni ricambi come la distribuzione della Dayco che era difettata e ho dovuto rifare la distribuzione 2 volte, ma l'ultima prodotti originali, la vaschetta d'espansione con il tappo difettato per fortuna avevo quello vecchio ecc.

magari scopro che anche l'olio che ho acquistato è difettato 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Iannino
Aggiornamento, dall'ultimo post..

Dopo aver adottato di attendere la mattina a motore freddo almeno un minuto prima di partire niente più blocco del attuatore niente partenze a tre cilindri e anche il battito in testa si è attenuato e di molto (magari si è appiattita la parte che toccava 🤣 🤣).

Alla fine il problema del blocco dell'attuatore ho capito che era l'olio, che quando freddo non veniva gradito dal modulo se partivi subito senza scaldare almeno un minuto.. (al prossimo cambio ci metto il malox)

Volevo cambiargli l'olio ma a sto punto è sprecato, sia per il fatto che tra qualche mese arriva il caldo e non avrò il problema di scaldare per qualche minuto sia per il fatto che se devo poi smontare il motore per il problema battito devo comunque sostituire l'olio, e metterò il Petronas..

Alla fine ho deciso che non farò niente, attenderò che peggiori e quando metterò mano lo faccio di santa ragione, apro tutto il motore e quello che c'è da cambiare si cambia, almeno poi per diversi anni non avrò preoccupazioni fino all'acquisto del nuovo..
 
Se volete studiare ho il mio modulo guasto tolto 3 anni fa circa
Grazie mille, se eri di Milano ci si poteva incontrare e magari un Sabato di orinaria follia smontare il modulo insieme per poi pubblicare delle foto qui sul forum e fare una recensione relativa..
 
A proposito, qualche giorno fa, ci ho dato una occhiata molto superficiale (in quello che ho conservato in garage) non ho rimosso il coperchio con quella infinita di viti(lo feci prima di "immagazzinarlo" ma comunque non trovai nulla di anomalo)
Però quel poco che è a vista è perfettamente solido e tutti i pezzi hanno lo stesso "gioco"
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento, dall'ultimo post..

Dopo aver adottato di attendere la mattina a motore freddo almeno un minuto prima di partire niente più blocco del attuatore niente partenze a tre cilindri e anche il battito in testa si è attenuato e di molto (magari si è appiattita la parte che toccava 🤣 🤣).

Alla fine il problema del blocco dell'attuatore ho capito che era l'olio, che quando freddo non veniva gradito dal modulo se partivi subito senza scaldare almeno un minuto.. (al prossimo cambio ci metto il malox)

Volevo cambiargli l'olio ma a sto punto è sprecato, sia per il fatto che tra qualche mese arriva il caldo e non avrò il problema di scaldare per qualche minuto sia per il fatto che se devo poi smontare il motore per il problema battito devo comunque sostituire l'olio, e metterò il Petronas..

Alla fine ho deciso che non farò niente, attenderò che peggiori e quando metterò mano lo faccio di santa ragione, apro tutto il motore e quello che c'è da cambiare si cambia, almeno poi per diversi anni non avrò preoccupazioni fino all'acquisto del nuovo..
Tu sei una persona molto attiva e di "vedute aperte"...
Pertanto mi permetto di suggerirti di sostituire la sonda di temperatura olio sul modulo multiair.
Sono intenzionato anche io a farlo nell'auto di mio figlio, ma almomento l'auto non è disponibile per fare il lavoro.
Penso che i tuoi problemi di battito in testa siano legati a quel sensore, che ha il compito, in definitiva, di cambiare l'anticipo dell'accensione, la velocità di risposta degli attuatori modulo e non so cos'altro.
Nel mio caso, ho la certezza che il problema sia stato creato da olio degradato per inquinamento dato da reazione chimica, quindi può essersi "grippato" qualche particolare degli attuatori oppure si è creata una ostruzione causata da morchie, però non è possibile che sia solo il sensore, dato che al cambio olio, dopo aver lavato il circuito di lubrificazìne, funzioni perfettamente per parecchie migliaia di km.
Una somma di problematiche però potrebbero portare a questo, il problema è.che.non è per niente facile trovarne la chiave...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa