170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Figurati è un piacere..

Non sempre si nota la cera che è uscita fuori, magari si è solo inceppato il meccanismo interno invecchiato dal tempo, o il sensore era sballato anche se il termostato funzionava ti dava una temperatura non corretta.

Hai provato a immergerlo in una pentola e portarlo a temperatura per verificare il corretto funzionamento, chiusura/apertura ?
Non sono stato a misurare con termometro, ma la valvola apre e chiude regolarmente immersa in acqua a 90°C e a 40°C, e se avesse perso cera, semplicemente non apre (quindi tende a salire la temperatura, non scendere...)
Si, è possibile che la sonda sul termostato fosse difettosa, non ho fatto la verifica tramite OBD, prima di smontarla.
 
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Non sono stato a misurare con termometro, ma la valvola apre e chiude regolarmente immersa in acqua a 90°C e a 40°C, e se avesse perso c'era, semplicemente non apre (quindi tende a salire la temperatura, non scendere...)
Si, è possibile che la.sonda sul termostato fosse difettosa, non ho fatto la verifica tramite OBD, prima di smontarla.
Dai, in ogni caso hai fatto bene a sostituirlo, in tutta probabilità era il sensore logoro..
 
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Aggiornamento..

Sabato sostituisco candele e bobine, a una prima accensione a motore freddo noto da subito che fa meno condensa dallo scarico che prima faceva fino al raggiungimento della temperatura di 90° buono, noto anche che a motore freddo e più fluido rispetto a prima che borbottava leggermente ora va meglio.

A un controllo della camera di scoppio (celo del pistone) ho notato dei residui carboniosi in tutti e quattro i cilindri, cosa che non avevo mai notato prima che era color alluminio, qualcosa è cambiato nella carburazione, magari le bobine vecchie non generavano la corrente giusta ingrassando il carburante, questo lo deduco anche dal fatto che fa meno condensa dallo scarico con temperature basse rispetto a prima che avevo la nuvoletta in stile (Gargamella ).

A sto punto spero non sia l'additivo che ho messo quest'estate nel carburante che generalmente metto sempre quando affronto un viaggio lungo, magari a sgrassato troppo e mi ha zozzatto tutto o a fatto qualcosa sugli iniettori che magari ora non nebulizzano correttamente ingrassando la carburazione. Vedremo nei prossimi giorni se cambia qualcosa con le bobine nuove magari era questo il problema.

Le candele vecchie con circa 6500 Km.
Colorazione ceramica:
Visualizza allegato 245872

Elettrodo:
Visualizza allegato 245873
Visualizza allegato 245874
Le candele direi nella norma, purtroppo facendo uso cittadino (gravoso) le concio sempre cosi, ma non appena faccio autostrada, extraurbano o più kilometri il colore cambia più sul nocciolino (colore perfetto)..

Tutto ok sia sabato che domenica, ma magicamente al terzo giorno dopo aver messo meni come di consueto stamattina alla prima accensione i primi 5 secondi tutto regolare, poi va a 3 cilindri ma non attendo che si attivino spie, spengo e riaccendo tutto regolare come se non fosse successo niente, con una novità niente fumo dallo scarico, ne bianco ne blu niente condensa..

Vedremo nei prossimi giorni come si comporta con le bobine nuove.
Non avevo capito che il problema "a 3 cilindri" avviene subito dopo l'accensione,
Potrebbe dipendere dalla temperatura ambiente più o meno bassa?
 
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Non avevo capito che il problema "a 3 cilindri" avviene subito dopo l'accensione,
Potrebbe dipendere dalla temperatura ambiente più o meno bassa?
Si il problema avviene di mattina presto o anche in mattinata tardi, una volta la temperatura esterna era di 9° stamattina 2° , ma si avvia regolarmente anche sotto i 0 gradi, e in questi ultimi casi dopo aver scollegato la batteria e dopo 3 giorni esatti come (cristo che risorge) la mia tende a morire per qualche secondo.

Si avviene dopo averla avviata subito dopo qualche secondo , spengo subito e riavvio come se non fosse successo niente, alla prossima provo a lasciarla andare vediamo se mi da mancata accensione o blocco attuatore.
 
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Aggiornamento ieri al rientro dal lavoro parto senza scaldare e dopo un kilometro spia avaria motore e il solito blocco del attuatore cilindro N°2, resetto l'errore riparto come se non fosse successo niente.

Stamattina avvio la macchina tutto regolare, lascio scaldare per qualche minuto parto e arrivo al lavoro in tranquillità, oggi non batteva in testa come ogni tanto fa.

Da questo devo dedurre che il battito e sempre relativo al modulo multiair a sto punto, o qualche valvola che non fa bene il suo lavoro causa bicchierino/sedevalvole e quando si impunta da problemi sull'attuatore N°2. o il modulo stesso visto che quando genera l'anomalia il battito e più costante e anche il rumore leggermente più pronunciato..

La cosa che non mi spiego è che un problema del genere dovrebbe farlo sempre e non quando vuole lui o se non scaldo la macchina la mattina come se l'olio freddo non viene gradito dal modulo.

Sto pensando seriamente all'olio, ultimamente leggo che al cambio olio non sono il primo ad avere problemi e motorizzazioni diverse, chi ha il problema pressione olio, chi gli batte in testa senza motivo, chi gli succede esattamente come nel mio caso e altre casistiche che non ricordo, sempre guarda caso al cambio olio.

Non vorrei causa crisi, causa transazione energetica che sti geni hanno pensato tramite strategia di mandare in pensione il motore endotermico mettendo in commercio un olio che magari presenta caratteristiche leggermente diverse in modo tale che con il tempo il veicolo inizi a presentare problemi al motore per spingere nell'acquisto di un ibrida/elettrico?

O sempre causa crisi chi produce l'olio non presta più attenzione come prima e mette in commercio olio non proprio conforme?

A parte questo non so come muovermi, in quanto se devo sostituire il modulo non avrei problemi visto che l'ho già fatto su una 500, l'unico problema è il posto per fare il lavoro e l'allineamento che con il mio strumento non è possibile farlo.

Purtroppo anche se l'ultima volta sono riuscito in mezza giornata a fare il lavoro non e detto che nel mio caso si potrebbe presentare qualche problema che allunghi la tempistica, e non posso chiedere a chi mi presta il box di lasciare la propria auto fuori finche non finisco i lavori oltre al fatto che mi mancherebbe lo strumento per allineare.

Potrei portarla in Alfa e far fare il lavoro a loro direttamente e cosi non avrei il problema dell'allineamento, ma mi viene la febbre e il sudore freddo al solo pensiero, e anche per il fatto che sarebbe la prima volta che porto uno dei miei veicoli dal meccanico per qualsiasi problema (bug a parte sulla centralina), mio papà si rivolterebbe dalla tomba..
 
Ho scoperto un'altra cosa, che con altre diagnosi non ha trovato: facendo una scansione con Car Scanner Pro mi risulta oltre il codice errore P1062 relativo al blocco attuatore cilindro N°2 anche il codice B1067 (67) che è relativo a allineamento proxy.

Magari e solo un errore dello strumento, ma se cosi fosse a sto punto il problema e di tipo elettrico e non meccanico, magari per qualche motivo falso contato in quel frangente non vede il componente allineato e si blocca l'attuatore del cilindro N°2 o il solenoide che comanda l'attuatore ha un problema e quando si presenta non lo vede allineato generando l'anomalia..
 
Antonio, il battito in testa che noti, è relativo ipoteticamente ad un solo cilindro o la frequenza del rumore è più riconducibile a tutti i cilindri?
A me capitò, (nella 500 1.2 8 v.) di mia figlia, di mettere troppo olio al tagliando (aveva già 150.000 km) non tolsi subito l'olio e dopo pochi minuti di marcia si cominciò a sentire un ticchettio proveniente dalla testata, si manifestava quasi sempre, e solo a basso numero di giri. È ovvio che "puntava" nelle guide, ma quando l'ho venduta, a 200.000 km, lo faceva ancora, ma, a parte il rumore, la macchina funzionava perfettamente, compreso il normale consumo d'olio.
Nel Multiair, se questo accadesse, non sentiresti il ticchettio, credo, perché il modulo smorzerebbe il rumore di impatto, ma se ne accorgerebbe per il differente tempo di apertura, e potrebbe dare avaria e tendenza al battito in testa.
Questo per dire che non è detto che sia necessariamente il modulo...
Con gli strumenti di cui disponi, puoi visualizzare, immagino, la temperatura olio del modulo (temperatura, giusto? Non pressione, come ho detto erroneamente qualche pagina precedente)
Non vorrei che il sensore di cui parlo abbia sbalzi dando parametri differenti di lavoro chee vanno a modificare la risposta e poi lo vede come errore...
Il tuo ragionamento sull'olio e i magheggi alle spalle degli utenti non si può escludere, certo è che i tuoi problemi sono iniziati proprio con il cambio di marchio dell' olio!
Per quanto riguarda il codice rilevato relativo all'allineamento proxi, certo che potrebbe essere la chiave del mistero... ma in questo caso non riesco minimamente ad esserti di aiuto, per me è arabo, non ne conosco nemmeno gli scopi...Ne sento spesso parlare, ma non mi sono mai cimentato a cercare di capire cosa sia!
 
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Antonio, il battito in testa che noti, è relativo ipoteticamente ad un solo cilindro o la frequenza del rumore è più riconducibile a tutti i cilindri?
Solo il cilindro N° 2

A me capitò, (nella 500 1.2 8 v.) di mia figlia, di mettere troppo olio al tagliando (aveva già 150.000 km) non tolsi subito l'olio e dopo pochi minuti di marcia si cominciò a sentire un ticchettio proveniente dalla testata, si manifestava quasi sempre, e solo a basso numero di giri. È ovvio che "puntava" nelle guide, ma quando l'ho venduta, a 200.000 km, lo faceva ancora, ma, a parte il rumore, la macchina funzionava perfettamente, compreso il normale consumo d'olio.
Magari fosse quello il problema avrei già risolto con la sostituzione delle punterie, in questo caso faranno rumore ma non creano danni, invece il battito per errata combustione con il tempo fessura il pistone e si magia le camice molto lentamente (butti via il motore) peggio una bronzina piede di biella o cuscinetto di banco..
Nel Multiair, se questo accadesse, non sentiresti il ticchettio, credo, perché il modulo smorzerebbe il rumore di impatto, ma se ne accorgerebbe per il differente tempo di apertura, e potrebbe dare avaria e tendenza al battito in testa.
Questo per dire che non è detto che sia necessariamente il modulo...
Tutto è possibile, e in tutta probabilità potrebbe non esser il modulo..
Con gli strumenti di cui disponi, puoi visualizzare, immagino, la temperatura olio del modulo (temperatura, giusto? Non pressione, come ho detto erroneamente qualche pagina precedente)
Non vorrei che il sensore di cui parlo abbia sbalzi dando parametri differenti di lavoro chee vanno a modificare la risposta e poi lo vede come errore...
Le temperature sono regolari in regime di temperatura, del resto quando sono andato in alfa per il bug della spia lampeggiante la macchina è stata tartassata a 360° sotto diagnosi continua ed è risultato tutto regolare anche il modulo che con il problema del bug è stato riallineato per sicurezza da mia richiesta e testato il suo funzionamento tramite diagnosi, tutto regolare, del resto anche il mio strumento dichiara la stessa cosa.

Magari bisognerebbe fare la prova a macchina fredda e verificare i sensori relativi alla temperatura olio, in particolare il dato relativo al bulbo in coppa olio e il sensore che è presente all'interno del modulo, visto che il problema si presenta proprio a motore freddo a caldo tutto fila liscio, e come se non digerisce bene l'olio freddo, del resto il petronas che mettevo prima reggeva fino a temperature -45° il Selenia suo originale -35°, già da questo dato si può dedurre che l'olio originale è più duro a temperature basse.

Cosa posso dire quel olio gli piaceva proprio (il petronas) ma visto che comunque avevo un inizio di battito in testa già da prima del tagliando ho pensato di mettere il suo originale (Selenia da libretto) ma solo per il fatto che quando si à un problema per scoprirne la causa la prima cosa utile da fare e seguire tutto da manuale, per scongiurare in prima ipotesi che non sia proprio quello il problema.
Il tuo ragionamento sull'olio e i magheggi alle spalle degli utenti non si può escludere, certo è che i tuoi problemi sono iniziati proprio con il cambio di marchio dell' olio!
Più che cambio marchio ho messo il suo originale, mi sarei aspettato l'esatto contrario e a parte il battito che era già presente si è presentato con il cambio olio ma dopo tre giorni non subito e a motore freddo l'anomalia del blocco attuatore..
Del resto ultimamente sento tanti che hanno problemi dopo il tagliando guarda caso..

Per quanto riguarda il codice rilevato relativo all'allineamento proxi, certo che potrebbe essere la chiave del mistero... ma in questo caso non riesco minimamente ad esserti di aiuto, per me è arabo, non ne conosco nemmeno gli scopi...Ne sento spesso parlare, ma non mi sono mai cimentato a cercare di capire cosa sia!
Secondo me si, solitamente quell'errore è relativo a qualche modulo che ha perso l'allineamento, in fatti e relativo a body computer (BCM/CAN) ma non è attivo l'errore, si è solo presentato in concomitanza con il blocco attuatore, ma potrebbe esser un anomalia di quest'ultimo strumento utilizzato che sinceramente non mi fido più di tanto (Car Scanner Pro) tutti gli altri strumenti utilizzati non riportano questo errore.

Poi magari si scopre che è l'unico che dice la verità ed è la soluzione ai miei problemi🤣🤣

Una cosa è sicura prima o poi la prenderò con una mazzetta da 5kili, anche per il fatto che stamattina nei primi attimi si è presentato il leggero battito, dopo qualche minuto sono partito e magicamente il battito non era più presente, e la macchina andava come un treno anche mia mogli si è accorta del motore che girava meglio, e non è la prima volta che sparisce senza motivo il battito..

Mi sa che anche io sono colpito dall'occulto ultimamente🤣🤣🤣
 
Ho scoperto un'altra cosa, sul sito della Petronas che fino a qualche mese fa portava nella mia motorizzazione l'olio Star pure energy che è quello riportato anche sul libretto della Mito, ora magicamente ti da solo quello specifico per la quadrifoglio, il performance pure energy e il K pure energy, de mio olio non c'è più traccia e guarda caso sia il K pure energy e sia il performance a specifiche identiche al Petronas syntium, come quello che ho sempre messo io in macchina.

Non e che magari avevo azzeccato l'olio giusto per questa macchina e sene sono accorti anche loro? modificando l'olio da utilizzare?
 
Ho scoperto un'altra cosa, sul sito della Petronas che fino a qualche mese fa portava nella mia motorizzazione l'olio Star pure energy che è quello riportato anche sul libretto della Mito, ora magicamente ti da solo quello specifico per la quadrifoglio, il performance pure energy e il K pure energy, de mio olio non c'è più traccia e guarda caso sia il K pure energy e sia il performance a specifiche identiche al Petronas syntium, come quello che ho sempre messo io in macchina.

Non e che magari avevo azzeccato l'olio giusto per questa macchina e sene sono accorti anche loro? modificando l'olio da utilizzare?
Ciò che dici è possibile.
Dal mio ricambista di fiducia il Selenia "tipico" non era più disponibile da almeno 4 anni, infatti avevo ripiegato sul Castrol che lui teneva come alternativa.
Del resto, è anche sensato eliminare un prodotto che è inferiore ad un'altro che vendi normalmente, e che ha le caratteristiche inferiori, pur essendo utilizzabili ugualmente.
Dopo il "fattaccio", hai sostituito l'olio e ri messo su il Petronas?
 
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