Aggiornamento..
Sabato sostituisco candele e bobine, a una prima accensione a motore freddo noto da subito che fa meno condensa dallo scarico che prima faceva fino al raggiungimento della temperatura di 90° buono, noto anche che a motore freddo e più fluido rispetto a prima che borbottava leggermente ora va meglio.
A un controllo della camera di scoppio (celo del pistone) ho notato dei residui carboniosi in tutti e quattro i cilindri, cosa che non avevo mai notato prima che era color alluminio, qualcosa è cambiato nella carburazione, magari le bobine vecchie non generavano la corrente giusta ingrassando il carburante, questo lo deduco anche dal fatto che fa meno condensa dallo scarico con temperature basse rispetto a prima che avevo la nuvoletta in stile (Gargamella ).
A sto punto spero non sia l'additivo che ho messo quest'estate nel carburante che generalmente metto sempre quando affronto un viaggio lungo, magari a sgrassato troppo e mi ha zozzatto tutto o a fatto qualcosa sugli iniettori che magari ora non nebulizzano correttamente ingrassando la carburazione. Vedremo nei prossimi giorni se cambia qualcosa con le bobine nuove magari era questo il problema.
Le candele vecchie con circa 6500 Km.
Colorazione ceramica:
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Elettrodo:
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Le candele direi nella norma, purtroppo facendo uso cittadino (gravoso) le concio sempre cosi, ma non appena faccio autostrada, extraurbano o più kilometri il colore cambia più sul nocciolino (colore perfetto)..
Tutto ok sia sabato che domenica, ma magicamente al terzo giorno dopo aver messo meni come di consueto stamattina alla prima accensione i primi 5 secondi tutto regolare, poi va a 3 cilindri ma non attendo che si attivino spie, spengo e riaccendo tutto regolare come se non fosse successo niente, con una novità niente fumo dallo scarico, ne bianco ne blu niente condensa..
Vedremo nei prossimi giorni come si comporta con le bobine nuove.