Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
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- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Aggiornamento, non posso crederci dopo aver detto che non avevo problemi stamattina spia accesa e blocco attuatore cilindro n 2, pero devo esser onesto sono partito prima di attendere il minuto di riscaldamento (è pignolo).Tu sei una persona molto attiva e di "vedute aperte"...
Pertanto mi permetto di suggerirti di sostituire la sonda di temperatura olio sul modulo multiair.
Sono intenzionato anche io a farlo nell'auto di mio figlio, ma almomento l'auto non è disponibile per fare il lavoro.
Penso che i tuoi problemi di battito in testa siano legati a quel sensore, che ha il compito, in definitiva, di cambiare l'anticipo dell'accensione, la velocità di risposta degli attuatori modulo e non so cos'altro.
Nel mio caso, ho la certezza che il problema sia stato creato da olio degradato per inquinamento dato da reazione chimica, quindi può essersi "grippato" qualche particolare degli attuatori oppure si è creata una ostruzione causata da morchie, però non è possibile che sia solo il sensore, dato che al cambio olio, dopo aver lavato il circuito di lubrificazìne, funzioni perfettamente per parecchie migliaia di km.
Una somma di problematiche però potrebbero portare a questo, il problema è.che.non è per niente facile trovarne la chiave...
La cosa strana e che stamattina appena avviato il motore il battito in testa non era presente si e presentato dopo una ventina di secondi, ma ero di fretta e non volevo attendere il minuto di riscaldamento ( lo chiameremo minuto di silenzio) parto e dopo un kilometro esatto spia accesa e motore a 3 cilindri, spengo e riaccendo immediatamente e la spia rimane attiva naturalmente ma il motore gira regolare senza problemi, accosto per sicurezza e resetto l'errore come faccio sempre, avvio il motore e magicamente il battito è sparito totalmente..
Alla fine è lui non c'è storia, oggi ho avuto la conferma finalmente del reale problema per fortuna che non ho smontato niente altrimenti avrei perso solamente tempo..
La sonda di temperatura funziona regolarmente, per fortuna avevo salvato i vecchi parametri e ho avuto modo di controllare ogni sensore presente con dati risalenti al 2019 a oggi, e tutto coincide non è cambiato niente negli anni a oggi, ho rilevato gli stessi parametri, per fortuna che una volta ogni tre mesi o quando faccio il tagliando ho il vizio di registrare tutti i parametri per confrontarli in futuro.
Pero effettivamente avevo pensato pure io a questo sensore ma al controllo funziona regolarmente, se fuori ci sono 1 grado anche la sonda del modulo misura un grado e anche quello dell'liquido del radiatore idem, il pratica sia il sensore del modulo il sensore esterno dello specchietto il sensore del termostato i dati sono identici e anche l'incremento e quasi uguale.
L'unico sensore che mi preoccupa ma in teoria a sempre misurato quella temperatura e il sensore del olio in coppa che parte da 43° ma lo ha sempre fatto da quando ho acquistato la macchina, e su più auto o notato questo particolare che non parte proprio da zero..
Ora non resta che attivarmi e quanto prima gli faccio il trapianto..