170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Tu sei una persona molto attiva e di "vedute aperte"...
Pertanto mi permetto di suggerirti di sostituire la sonda di temperatura olio sul modulo multiair.
Sono intenzionato anche io a farlo nell'auto di mio figlio, ma almomento l'auto non è disponibile per fare il lavoro.
Penso che i tuoi problemi di battito in testa siano legati a quel sensore, che ha il compito, in definitiva, di cambiare l'anticipo dell'accensione, la velocità di risposta degli attuatori modulo e non so cos'altro.
Nel mio caso, ho la certezza che il problema sia stato creato da olio degradato per inquinamento dato da reazione chimica, quindi può essersi "grippato" qualche particolare degli attuatori oppure si è creata una ostruzione causata da morchie, però non è possibile che sia solo il sensore, dato che al cambio olio, dopo aver lavato il circuito di lubrificazìne, funzioni perfettamente per parecchie migliaia di km.
Una somma di problematiche però potrebbero portare a questo, il problema è.che.non è per niente facile trovarne la chiave...
Aggiornamento, non posso crederci dopo aver detto che non avevo problemi stamattina spia accesa e blocco attuatore cilindro n 2, pero devo esser onesto sono partito prima di attendere il minuto di riscaldamento (è pignolo).

La cosa strana e che stamattina appena avviato il motore il battito in testa non era presente si e presentato dopo una ventina di secondi, ma ero di fretta e non volevo attendere il minuto di riscaldamento ( lo chiameremo minuto di silenzio) parto e dopo un kilometro esatto spia accesa e motore a 3 cilindri, spengo e riaccendo immediatamente e la spia rimane attiva naturalmente ma il motore gira regolare senza problemi, accosto per sicurezza e resetto l'errore come faccio sempre, avvio il motore e magicamente il battito è sparito totalmente..

Alla fine è lui non c'è storia, oggi ho avuto la conferma finalmente del reale problema per fortuna che non ho smontato niente altrimenti avrei perso solamente tempo..

La sonda di temperatura funziona regolarmente, per fortuna avevo salvato i vecchi parametri e ho avuto modo di controllare ogni sensore presente con dati risalenti al 2019 a oggi, e tutto coincide non è cambiato niente negli anni a oggi, ho rilevato gli stessi parametri, per fortuna che una volta ogni tre mesi o quando faccio il tagliando ho il vizio di registrare tutti i parametri per confrontarli in futuro.

Pero effettivamente avevo pensato pure io a questo sensore ma al controllo funziona regolarmente, se fuori ci sono 1 grado anche la sonda del modulo misura un grado e anche quello dell'liquido del radiatore idem, il pratica sia il sensore del modulo il sensore esterno dello specchietto il sensore del termostato i dati sono identici e anche l'incremento e quasi uguale.

L'unico sensore che mi preoccupa ma in teoria a sempre misurato quella temperatura e il sensore del olio in coppa che parte da 43° ma lo ha sempre fatto da quando ho acquistato la macchina, e su più auto o notato questo particolare che non parte proprio da zero..

Ora non resta che attivarmi e quanto prima gli faccio il trapianto..
 
Aggiornamento, non posso crederci dopo aver detto che non avevo problemi stamattina spia accesa e blocco attuatore cilindro n 2, pero devo esser onesto sono partito prima di attendere il minuto di riscaldamento (è pignolo).

La cosa strana e che stamattina appena avviato il motore il battito in testa non era presente si e presentato dopo una ventina di secondi, ma ero di fretta e non volevo attendere il minuto di riscaldamento ( lo chiameremo minuto di silenzio) parto e dopo un kilometro esatto spia accesa e motore a 3 cilindri, spengo e riaccendo immediatamente e la spia rimane attiva naturalmente ma il motore gira regolare senza problemi, accosto per sicurezza e resetto l'errore come faccio sempre, avvio il motore e magicamente il battito è sparito totalmente..

Alla fine è lui non c'è storia, oggi ho avuto la conferma finalmente del reale problema per fortuna che non ho smontato niente altrimenti avrei perso solamente tempo..

La sonda di temperatura funziona regolarmente, per fortuna avevo salvato i vecchi parametri e ho avuto modo di controllare ogni sensore presente con dati risalenti al 2019 a oggi, e tutto coincide non è cambiato niente negli anni a oggi, ho rilevato gli stessi parametri, per fortuna che una volta ogni tre mesi o quando faccio il tagliando ho il vizio di registrare tutti i parametri per confrontarli in futuro.

Pero effettivamente avevo pensato pure io a questo sensore ma al controllo funziona regolarmente, se fuori ci sono 1 grado anche la sonda del modulo misura un grado e anche quello dell'liquido del radiatore idem, il pratica sia il sensore del modulo il sensore esterno dello specchietto il sensore del termostato i dati sono identici e anche l'incremento e quasi uguale.

L'unico sensore che mi preoccupa ma in teoria a sempre misurato quella temperatura e il sensore del olio in coppa che parte da 43° ma lo ha sempre fatto da quando ho acquistato la macchina, e su più auto o notato questo particolare che non parte proprio da zero..

Ora non resta che attivarmi e quanto prima gli faccio il trapianto..
Interessante l'esame che hai fatto della situazione...
Effettivamente il sensore che parte da un minimo di temperatura equivalente a
43°C lascia qualche perplessità, c'è da vedere se la sua crescita con la temperatura è lineare (quindi non conforme) oppure comincia a muoversi quando ad esempio la temperatura nel modulo segna circa lo stesso valore.
Tra l'altro, è giusto e corretto che tutte le sonde segnino , che so, 1 grado centigrado, se l'auto è ferma da ore e la temperatura ambiente è la stessa, sarebbe però interessante riscontrare la.stessa rilevazione delle sonde, mettiamo, a 70°C, e questa è un'altra storia...
Che siano NTC oppure PTC, hanno già tolleranze in fase di produzione (quindi nuove) figuriamoci poi dopo migliaia e migliaia di ore.
La sonda sul modulo rileva in definitiva la temperatura dei metalli (modulo) perché non può misurare la temperatura dell'olio (i condotti in cui transita sono molto ridotti, non è.lui che scalda ma è il metallo che gli impone la temperatura
L'olio in coppa ha una grande massa rispetto al metallo che lo ospita,.quindi quella è la media della temperatura dell'olio che circola nel motore.
La differenza di questi 2 valori rilevati e le variabili impostate nel software (+ l'aggiunta di un sensore che magari innesca casini) secondo me sono la causa del problema che lamenti (battito in testa)
Per il resto, (modulo e avaria motore) non so che dirti, ne sai più di me, ma io un bel lavaggio, quando cambierai l'olio, lo farei, e ben ragionato in funzione modulo.
 
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Interessante l'esame che hai fatto della situazione...
Effettivamente il sensore che parte da un minimo di temperatura equivalente a
43°C lascia qualche perplessità, c'è da vedere se la sua crescita con la temperatura è lineare (quindi non conforme) oppure comincia a muoversi quando ad esempio la temperatura nel modulo segna circa lo stesso valore.
Tra l'altro, è giusto e corretto che tutte le sonde segnino , che so, 1 grado centigrado, se l'auto è ferma da ore e la temperatura ambiente è la stessa, sarebbe però interessante riscontrare la.stessa rilevazione delle sonde, mettiamo, a 70°C, e questa è un'altra storia...
Che siano NTC oppure PTC, hanno già tolleranze in fase di produzione (quindi nuove) figuriamoci poi dopo migliaia e migliaia di ore.
La sonda sul modulo rileva in definitiva la temperatura dei metalli (modulo) perché non può misurare la temperatura dell'olio (i condotti in cui transita sono molto ridotti, non è.lui che scalda ma è il metallo che gli impone la temperatura
L'olio in coppa ha una grande massa rispetto al metallo che lo ospita,.quindi quella è la media della temperatura dell'olio che circola nel motore.
La differenza di questi 2 valori rilevati e le variabili impostate nel software (+ l'aggiunta di un sensore che magari innesca casini) secondo me sono la causa del problema che lamenti (battito in testa)
Per il resto, (modulo e avaria motore) non so che dirti, ne sai più di me, ma io un bel lavaggio, quando cambierai l'olio, lo farei, e ben ragionato in funzione modulo.
Concordo in tutto,
ho anche visto in questo momento il video del Gasi che mi era sfuggito e ho visto che ha smontato il carter e sono presenti dei piccolissimi forellini dove passa l'olio, quindi è facile che se quei forellini hanno un minimo d'incrostazione l'olio non passa e l'attuatore si blocca, ma effettivamente non è che si blocca l'attuatore in modo meccanico (grippaggio) non passando l'olio l'attuatore rimane fermo e non muove le valvole esattamente come quando e nuovo se non si inserisce attraverso la valvola unilaterale di riempimento circa 250 cc di olio servono diversi avviamenti per far si che l'olio all'interno del modulo vada in pressione e muove le valvole, in questo frangente l'auto non parte..

Ora che mi fai pensare, magari prima di procedere con la sostituzione totale potrei fare la prova con additivo nell'olio prima di sostituirlo, male che vada peggiora o se migliora evito la sostituzione..

Si anche a me mi ha lasciato qualche perplessità il sensore che parte da 43° ma anche in altre auto ho rilevato questo dato o simile, parte da 43 e va a salire non appena avvio il motore, è anche vero che questo dato lo rilevo da anni e quindi in teoria se il problema era lui avrei avuto problemi già prima e non ora..

Pero bisogna ammettere che e forte la storia che se non scaldo per un minuto e mezzo esatto prima di partire dopo un kilometro esatto si blocca l'attuatore n 2, del modulo, e se scaldo non succede niente, voglio dire è passato quasi un mese e con questa procedura o fatto diversi kilometri anche tirando parecchio, solo oggi che avevo fretta sono partito sotto il minuto, e non credo centri la temperatura esterna lo fa sia con 0 gradi sia se ci sono 16 gradi, questo è uno dei motivi che mi fa pensare che i sensori non centrano, altrimenti avrei avuto problemi con 0 gradi e con 16 non dovevo averli..
 
Non ho letto tutta la discussione per cui spero di non fare una domanda stupida.
L'unico sensore che mi preoccupa ma in teoria a sempre misurato quella temperatura e il sensore del olio in coppa che parte da 43° ma lo ha sempre fatto da quando ho acquistato la macchina, e su più auto o notato questo particolare che non parte proprio da zero..
Sulla Giulietta con motore Multiair c'è un sensore di temperatura nella coppa dell'olio?
 
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dovrebbe esser questo, tutte le auto ne anno uno, sensore pressione e sensore temperatura..
Cattura.PNG
 
Sulla mia Giulietta Multiair Model Year 2016 l'unico sensore di temperatura olio è nel modulo Multiair e serve a correggere i tempi di attuazione in base alla viscosità dell'olio di manovra, che è l'olio che lubrifica il motore. Le tabelle memorizzate nella ECU prevedono uno SPECIFICO e non modificabile valore della viscosità dell'olio previsto per il motore; nel mio caso 0W30.
Per quanto riguarda la pressione dell'olio c'è solo un pressostato che scatta in caso di bassa pressione olio di lubrificazione che mi pare tarato a 0.5 Bar.
 
Concordo in tutto,
ho anche visto in questo momento il video del Gasi che mi era sfuggito e ho visto che ha smontato il carter e sono presenti dei piccolissimi forellini dove passa l'olio, quindi è facile che se quei forellini hanno un minimo d'incrostazione l'olio non passa e l'attuatore si blocca, ma effettivamente non è che si blocca l'attuatore in modo meccanico (grippaggio) non passando l'olio l'attuatore rimane fermo e non muove le valvole esattamente come quando e nuovo se non si inserisce attraverso la valvola unilaterale di riempimento circa 250 cc di olio servono diversi avviamenti per far si che l'olio all'interno del modulo vada in pressione e muove le valvole, in questo frangente l'auto non parte..

Ora che mi fai pensare, magari prima di procedere con la sostituzione totale potrei fare la prova con additivo nell'olio prima di sostituirlo, male che vada peggiora o se migliora evito la sostituzione..

Si anche a me mi ha lasciato qualche perplessità il sensore che parte da 43° ma anche in altre auto ho rilevato questo dato o simile, parte da 43 e va a salire non appena avvio il motore, è anche vero che questo dato lo rilevo da anni e quindi in teoria se il problema era lui avrei avuto problemi già prima e non ora..

Pero bisogna ammettere che e forte la storia che se non scaldo per un minuto e mezzo esatto prima di partire dopo un kilometro esatto si blocca l'attuatore n 2, del modulo, e se scaldo non succede niente, voglio dire è passato quasi un mese e con questa procedura o fatto diversi kilometri anche tirando parecchio, solo oggi che avevo fretta sono partito sotto il minuto, e non credo centri la temperatura esterna lo fa sia con 0 gradi sia se ci sono 16 gradi, questo è uno dei motivi che mi fa pensare che i sensori non centrano, altrimenti avrei avuto problemi con 0 gradi e con 16 non dovevo averli..
Per quanto ho potuto riscontrare, il problema, quando si presenta , non fa differenza tra estate (35 °C ambiente) o inverno (con -2°C ambiente)
Semai, dopo il lavaggio e cambio dell' olio, il problema si ripresenta in anticipo in inverno rispetto all' estate.
Questo è.dovuto indubbiamente, nel mio caso, al fatto che l'avaria compare di solito a temperature (strumento del liquido refrigerante, quindi valvola termostatica) di circa 55/60 °C.
Per quanto riguarda la sonda temperatura della coppa olio, non mi riferivo all'avaria modulo, bensì al battito in testa.
Se per ipotesi è quella che determina la fasatura dell'accensione in base alla presunta temperatura del motore, potrebbe essere la/una causa.
Non dimentichiamoci che la sonda non è altro che una resistenza, sensibile alla temperatura e varia in senso negativo o positivo (in base alla tipologia di progetto) al crescere della temperatura. Il fatto che inizia a crescere non appena avvii il motore mi lascia abbastanza perplesso, perché la coppa è fatta per raffreddare l'olio, e non credo che la temperatura possa crescere tanto in fretta, arrivando da un blocco motore ancora freddo.
Considera che quando il motore è a regime (vado ad intuito) al massimo l'olio raggiungerà 120 °C (mi rifaccio alla memoria del mio ex ducati 695 che aveva solo quello strumento di misura della temperatura. Se ci fossero 40 ° di differenza reale, non sono affatto pochi.
Se misuri la sonda con un multimetro in Ω ciò che leggi è ciò che vede la centralina; se vuoi ingannarla, semplicemente si può mettere una.resistenza di opportuno valore in serie o in parallelo al fine di fargli "vedere" ciò che vuoi.
Non mi meraviglierei che abbiano montato per errore una resistenza sbagliata o anomala all interno dell'involucro metallico che la ospita.
 
Per quanto ho potuto riscontrare, il problema, quando si presenta , non fa differenza tra estate (35 °C ambiente) o inverno (con -2°C ambiente)
Semai, dopo il lavaggio e cambio dell' olio, il problema si ripresenta in anticipo in inverno rispetto all' estate.
Questo è.dovuto indubbiamente, nel mio caso, al fatto che l'avaria compare di solito a temperature (strumento del liquido refrigerante, quindi valvola termostatica) di circa 55/60 °C.
strano proprio in quel frangente, e come se arrivati a quella determinata temperatura nel modulo qualcosa non funziona, magari nel tuo caso potrebbe esser il sensore all'interno del modulo.
Per quanto riguarda la sonda temperatura della coppa olio, non mi riferivo all'avaria modulo, bensì al battito in testa.
Se per ipotesi è quella che determina la fasatura dell'accensione in base alla presunta temperatura del motore, potrebbe essere la/una causa.
Non dimentichiamoci che la sonda non è altro che una resistenza, sensibile alla temperatura e varia in senso negativo o positivo (in base alla tipologia di progetto) al crescere della temperatura. Il fatto che inizia a crescere non appena avvii il motore mi lascia abbastanza perplesso, perché la coppa è fatta per raffreddare l'olio, e non credo che la temperatura possa crescere tanto in fretta, arrivando da un blocco motore ancora freddo.
Concordo, ma nel mio caso quella sonda legge solo i gradi relativi all'olio in coppa, quello che potrebbe determinare un'eventuale battito dovuto a una errata combustione è la lambda, era successa una cosa simile sulla 156 ma in quel caso avevo l'errore relativo, sostituita tutto ok.

Comunque come avevo già accennato qualche post prima quel dato lo rilevo da anni, in teoria avrei avuto problemi anche prima.
Concordo anche su fatto che dovrebbe salire in base alla temperatura motore che non di certo sale appena accendo il motore (mi sono spiegato male io nel post precedente) inizia a salire si dopo aver acceso il motore ma naturalmente dopo qualche minuto.
Considera che quando il motore è a regime (vado ad intuito) al massimo l'olio raggiungerà 120 °C (mi rifaccio alla memoria del mio ex ducati 695 che aveva solo quello strumento di misura della temperatura. Se ci fossero 40 ° di differenza reale, non sono affatto pochi.
Se misuri la sonda con un multimetro in Ω ciò che leggi è ciò che vede la centralina; se vuoi ingannarla, semplicemente si può mettere una.resistenza di opportuno valore in serie o in parallelo al fine di fargli "vedere" ciò che vuoi.
Non mi meraviglierei che abbiano montato per errore una resistenza sbagliata o anomala all interno dell'involucro metallico che la ospita.
Nel mio motore dopo una bella tirata sono arrivato anche a 137° ma ancora in tolleranza calcolando che accetta temperature fino a 150° (il motore)

Con il Petronas non ho mai visto queste cifre, a regime sta intorno a 109 e tirando al massimo raggiungevo i 120°/122°, ecco il motivo per il quale il Selenia non mi è mai piaciuto oltre al fatto che tende a rilasciare più morchia..

Il fatto d'ingannare il sensore con la resistenza non è una cattiva idea, ma varrebbe solo in caso di sensore/sonda sfalsato giusto per ingannare la centralina, nel mio caso sul manuale d'officina è presente tutto l'impianto elettrico e le sonde con i dati relativi alla sua resistenza, ed è la prima cosa che ho fatto il primo giorno che si presentò il battito in testa controllando la resistenza (in particolare le sonde lambda), i dati erano nella norma, ma la conseguenza del blocco attuatore è arrivato dopo il cambio olio, guarda caso il suo Selenia prescritto che ho cambiato tre mesi dopo il battito in testa.

Ora non voglio dire che il Selenia non è buono, del resto nei primi anni utilizzavo quello senza aver problemi, magari mi è capitata una partita non proprio conforme (ipotizzo), ma è anche vero che il Petronas lo utilizzo da 5 anni non vorrei che si è abituato a questo olio e ora non digerisce più il suo Selenia, (vuoi per usura componenti o per vecchiaia del motore) gradisce molto meglio il Petronas che tra l'altro utilizzavo già da anni sulla 156..


Comunque dopo il blocco attuatore che è avvenuto ieri il battito è sparito e stamattina ho fatto la prova a partire subito senza problemi di sorta, vedremo nei prossimi giorni come si comporta e sabato in ogni caso faccio il cambio olio con il Petronas che ha sempre gradito..

Comunque non mi sto annoiando ho trovato pane per i miei denti, e come dice mia moglie tanto prima o poi conoscendoti avresti comunque smontato il motore giusto per divertimento🤣🤣.

Il mio problema è che faccio un lavoro sedentario e quando si presenta l'occasione riesco a trovare me stesso nei motori, e se non sono motori, informatica e elettronica.

Uno dei tanti motivi per il quale mi sono iscritto al forum..
 
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strano proprio in quel frangente, e come se arrivati a quella determinata temperatura nel modulo qualcosa non funziona, magari nel tuo caso potrebbe esser il sensore all'interno del modulo.

Concordo, ma nel mio caso quella sonda legge solo i gradi relativi all'olio in coppa, quello che potrebbe determinare un'eventuale battito dovuto a una errata combustione è la lambda, era successa una cosa simile sulla 156 ma in quel caso avevo l'errore relativo, sostituita tutto ok.

Comunque come avevo già accennato qualche post prima quel dato lo rilevo da anni, in teoria avrei avuto problemi anche prima.
Concordo anche su fatto che dovrebbe salire in base alla temperatura motore che non di certo sale appena accendo il motore (mi sono spiegato male io nel post precedente) inizia a salire si dopo aver acceso il motore ma naturalmente dopo qualche minuto.

Nel mio motore dopo una bella tirata sono arrivato anche a 137° ma ancora in tolleranza calcolando che accetta temperature fino a 150° (il motore)

Con il Petronas non ho mai visto queste cifre, a regime sta intorno a 109 e tirando al massimo raggiungevo i 120°/122°, ecco il motivo per il quale il Selenia non mi è mai piaciuto oltre al fatto che tende a rilasciare più morchia..

Il fatto d'ingannare il sensore con la resistenza non è una cattiva idea, ma varrebbe solo in caso di sensore/sonda sfalsato giusto per ingannare la centralina, nel mio caso sul manuale d'officina è presente tutto l'impianto elettrico e le sonde con i dati relativi alla sua resistenza, ed è la prima cosa che ho fatto il primo giorno che si presentò il battito in testa controllando la resistenza (in particolare le sonde lambda), i dati erano nella norma, ma la conseguenza del blocco attuatore è arrivato dopo il cambio olio, guarda caso il suo Selenia prescritto che ho cambiato tre mesi dopo il battito in testa.

Ora non voglio dire che il Selenia non è buono, del resto nei primi anni utilizzavo quello senza aver problemi, magari mi è capitata una partita non proprio conforme (ipotizzo), ma è anche vero che il Petronas lo utilizzo da 5 anni non vorrei che si è abituato a questo olio e ora non digerisce più il suo Selenia, (vuoi per usura componenti o per vecchiaia del motore) gradisce molto meglio il Petronas che tra l'altro utilizzavo già da anni sulla 156..


Comunque dopo il blocco attuatore che è avvenuto ieri il battito è sparito e stamattina ho fatto la prova a partire subito senza problemi di sorta, vedremo nei prossimi giorni come si comporta e sabato in ogni caso faccio il cambio olio con il Petronas che ha sempre gradito..

Comunque non mi sto annoiando ho trovato pane per i miei denti, e come dice mia moglie tanto prima o poi conoscendoti avresti comunque smontato il motore giusto per divertimento🤣🤣.

Il mio problema è che faccio un lavoro sedentario e quando si presenta l'occasione riesco a trovare me stesso nei motori, e se non sono motori, informatica e elettronica.

Uno dei tanti motivi per il quale mi sono iscritto al forum..
Si, penso che la sonda sul modulo possa in qualche maniera avere la sua responsabilità,
appena si scalda un pò l'aria (oggi nevicava...) e mio figlio mi lascia l'auto, voglio provare a smontare la sonda dal modulo vecchio, confrontarla con quella ora operativa e fare qualche prova ingannando la sonda con un partitore resistivo.
Però è certo che il problema è iniziato con la massiccia formazione di morchie, di conseguenza è iniziato con un problema.meccanico.

Nella sonda lambda non so quanto possa essere fondamentale il valore resistivo...reca almeno 3 fili e di conseguenza non è fondamentalmente una resistenza pura, ma un dispositivo che sfrutta un componente resistivo combinato.
Certamente influisce di più la sonda lambda nel battito in testa, ma anche la correzione del rapporto stechiometrico in base alla temperatura di lavoro del motore ha la sua importanza.
Il Petronas è indubbiamente un buon olio, e credo anche parecchio migliore del Selenia (forse, più che migliore, "più gradito" al motore) con il Motul sono rimasto alquanto deluso, invece che migliorare, la situazione è peggiorata, anticipando di molto l'intervento dell'avaria dopo il cambio olio (prima del Motul usavo il Castrol magnatek )

Nel tuo caso (complice un olio con resa diversa) sono piuttosto convinto che interferiscano problemi elettronici legati a sensori (scomparso il battito, non si è manifestato il problema....)

Io invece, mi sono iscritto al forum per essere di aiuto con le mie conoscenze, e sperando di acquisirne delle nuove il più possibile da altri come me, perché non si è mai finito di imparare!
La scuola più efficace e istruttiva che ho avuto sono stati i vari posti di lavoro e colleghi "capaci" che ho avuto la fortuna di incontrare.
Alla teoria, ho sempre anteposto la pratica, (a torto o a ragione) però....nemmeno io mi annoio!

Ti faccio il mio "in bocca al lupo" per il tuo prossimo cambio olio!
 
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Si, penso che la sonda sul modulo possa in qualche maniera avere la sua responsabilità,
appena si scalda un pò l'aria (oggi nevicava...) e mio figlio mi lascia l'auto, voglio provare a smontare la sonda dal modulo vecchio, confrontarla con quella ora operativa e fare qualche prova ingannando la sonda con un partitore resistivo.
Però è certo che il problema è iniziato con la massiccia formazione di morchie, di conseguenza è iniziato con un problema.meccanico.
Secondo me ma potrei sbagliarmi il problema è meccanico, occhio al sensore NTC sul manuale dichiara che una volta staccato non può più esser montato nelle immagini allegate N° 13..
Nella sonda lambda non so quanto possa essere fondamentale il valore resistivo...reca almeno 3 fili e di conseguenza non è fondamentalmente una resistenza pura, ma un dispositivo che sfrutta un componente resistivo combinato.
Certamente influisce di più la sonda lambda nel battito in testa, ma anche la correzione del rapporto stechiometrico in base alla temperatura di lavoro del motore ha la sua importanza.
Il Petronas è indubbiamente un buon olio, e credo anche parecchio migliore del Selenia (forse, più che migliore, "più gradito" al motore) con il Motul sono rimasto alquanto deluso, invece che migliorare, la situazione è peggiorata, anticipando di molto l'intervento dell'avaria dopo il cambio olio (prima del Motul usavo il Castrol magnatek )
Concordo..

Strano che ti sei trovato male con il Motul mi è sembrato di capire che tanti lo utilizzano sul forum, io personalmente non lo mai testato su i miei motori, la mia esperienza si sintetizza in tre marchi: Selenia, Petronas e Castrol, per quanto riguarda le motorizzazioni personali possedute, in altre occasioni e altre motorizzazioni di amici ho utilizzato altre marche in base alla dichiarazione del costruttore, ma non avendo un'esperienza diretta non mi pronuncio..
Nel tuo caso (complice un olio con resa diversa) sono piuttosto convinto che interferiscano problemi elettronici legati a sensori (scomparso il battito, non si è manifestato il problema....)
Infatti è lui il responsabile del battito per fortuna, altrimenti dopo le varie considerazioni fatte, errata combustione, residui carboniosi ecc. ecc. dove non ho avuto un riscontro obbiettivo relativo a una non corretta detonazione , era inevitabile smontare il motore per controllare: spina pistone, piede di biella, bronzine ecc. ecc. (diciamo la meno peggio considerando la posizione del modulo e la sua facilità nello smontare e rimontare a limite il nuovo).
Io invece, mi sono iscritto al forum per essere di aiuto con le mie conoscenze, e sperando di acquisirne delle nuove il più possibile da altri come me, perché non si è mai finito di imparare!
La scuola più efficace e istruttiva che ho avuto sono stati i vari posti di lavoro e colleghi "capaci" che ho avuto la fortuna di incontrare.
Alla teoria, ho sempre anteposto la pratica, (a torto o a ragione) però....nemmeno io mi annoio!

Ti faccio il mio "in bocca al lupo" per il tuo prossimo cambio olio!
Concordo in pieno..

Crepi il lupo, a sto giro ci metto il malox cosi lo digerisce meglio e non gli viene il mal di pancia, ma non credo di avere problemi con il Petronas gli piaceva cosi tanto che si è offesa quando gli ho messo il Selenia🤣🤣

Ti posto dei file relativi al modulo dove descrive ogni sua parte e funzionamento, magari possono esse utili anche se tu non ne avrai sicuramente bisogno, magari qualcuno potrebbe comunque trovarli utili..
Cattura1.PNG

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