Un minestrone in pratica, ora si è scoperto che bissona utilizzare il Selenia Pure Energy 0w-20 e non il 5w-40 una differenza abissale.
In pratica in garanzia è stato utilizzato il Selenia 5w-40 il primo tagliando il secondo il Selenia 5w-30, e quelli successivi fatti personalmente con il 5w-40 come da LUM e come anche consigliato nel sito della Petronas, poi il penultimo cambio con il 5w-40 che è risultato dalle analisi esser un 5w-30 e l'ultimo circa 3 mesi fa con il Selenia Star Pure Energy 5w-40.
Mi chiedo come mai il motore è ancora integro, voglio dire dopo 9 anni e i minestroni vari di cui la colpa è di tutti, anche la mia potevo magari informarmi meglio in un eventuale cambio da parte della casa madre relativa all'olio utilizzato per i multiair..
Il modulo stesso è arrivato con sorpresa già precaricato con olio 0w-20 e quindi è stato necessario l'utilizzo del Selenia 0w-20 anche per il motore visto che lavora con lo stesso olio e anche per la garanzia sul ricambio, e anche in fattura è stato specificato l'utilizzo:
Visualizza allegato 247819
La parte incriminata del modulo che non svolgeva più il suo lavoro, rispetto a gli altri pistoncini si muoveva in modo anomalo e leggermente grippato:
Visualizza allegato 247821
Altre immagini:
Visualizza allegato 247822
Visualizza allegato 247823
Visualizza allegato 247824
Devo ancora smontarlo per bene in particolare le bobine..
Era bello pieno di morchia a palline piccole come nel filtrino postato in precedenza anche se non si vede ma è per il fatto che gli ho dato una leggera sgrassata altrimenti era un continuo colare olio a destra e manca..
Vediamo come va nei prossimi giorni, per il momento è sparito il battito in testa e il problema del mattino che dovevo scaldare il motore prima di partire, e cosa strana il motore gira esattamente come prima, mi sarei aspettato visto l'utilizzo di olio con gradazione praticamente dimezzata un suono leggermente diverso del motore o magari qualche vibrazione al minimo..
Vediamo quanto durerà il motore con questo olio, certo che se va bene cosi devo dare ragione a garage 54 sul tubo, anche il detersivo dei piatti è buono per lubrificare a parte la schiuma
anche se nel video viene utilizzato per pulire il motore ma fa una dimostrazione sul banco relativamente all'attrito..