170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Ti ringrazio di♥️ Antonio!
Hai mandato un sacco di roba interessante, che voglio studiarmi con calma, appena riesco a dedicarmici.
 
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Figurati, se hai bisogno dovrei avere anche l'intero impianto elettrico, pero sempre della Mito..
 
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Aggiornamento.

Alla fine ho ordinato il modulo che arriverà lunedì, dopo aver fatto il test all'olio è risultato il 5w30 anzi che il 5w40.

Mi era venuto il dubbio dopo:

Un Kit distribuzione difettoso.
una vaschetta d'espansione tappo difettoso.
E altro materiale..

Il Petronas che avevo acquistato lo scorso anno per il tagliando alla fine è risultato di gradazione diversa rispetto alla descrizione sulla confezione, è grazie a un amico che gentilmente aumma aumma mi ha fatto il test sull'olio che per fortuna ne avevo ancora circa 300g.

Ho deciso di fare questo test dopo aver smontato in settimana il filtrino del modulo multiair che cambio ogni 20.000Km. e che avevo sostituito lo scorso anno al tagliando, e quest'ultimo si era presentato sempre pulito cosa che ora è presente della morchia (segno di olio non corretto).
IMG_1523.JPG

IMG_1534.JPG

La lunetta che vedete è un magnete per la verifica di eventuali residui metallici che per fortuna non ho riscontrato, ma purtroppo la morchia si..
 
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Un minestrone in pratica, ora si è scoperto che bissona utilizzare il Selenia Pure Energy 0w-20 e non il 5w-40 una differenza abissale.

In pratica in garanzia è stato utilizzato il Selenia 5w-40 il primo tagliando il secondo il Selenia 5w-30, e quelli successivi fatti personalmente con il 5w-40 come da LUM e come anche consigliato nel sito della Petronas, poi il penultimo cambio con il 5w-40 che è risultato dalle analisi esser un 5w-30 e l'ultimo circa 3 mesi fa con il Selenia Star Pure Energy 5w-40.

Mi chiedo come mai il motore è ancora integro, voglio dire dopo 9 anni e i minestroni vari di cui la colpa è di tutti, anche la mia potevo magari informarmi meglio in un eventuale cambio da parte della casa madre relativa all'olio utilizzato per i multiair..

Il modulo stesso è arrivato con sorpresa già precaricato con olio 0w-20 e quindi è stato necessario l'utilizzo del Selenia 0w-20 anche per il motore visto che lavora con lo stesso olio e anche per la garanzia sul ricambio, e anche in fattura è stato specificato l'utilizzo:

Cattura.PNG

La parte incriminata del modulo che non svolgeva più il suo lavoro, rispetto a gli altri pistoncini si muoveva in modo anomalo e leggermente grippato:
IMG_1978.JPG

Altre immagini:
IMG_1971.JPG

IMG_1980.JPG

IMG_1974.JPG

Devo ancora smontarlo per bene in particolare le bobine..
Era bello pieno di morchia a palline piccole come nel filtrino postato in precedenza anche se non si vede ma è per il fatto che gli ho dato una leggera sgrassata altrimenti era un continuo colare olio a destra e manca..

Vediamo come va nei prossimi giorni, per il momento è sparito il battito in testa e il problema del mattino che dovevo scaldare il motore prima di partire, e cosa strana il motore gira esattamente come prima, mi sarei aspettato visto l'utilizzo di olio con gradazione praticamente dimezzata un suono leggermente diverso del motore o magari qualche vibrazione al minimo..

Vediamo quanto durerà il motore con questo olio, certo che se va bene cosi devo dare ragione a garage 54 sul tubo, anche il detersivo dei piatti è buono per lubrificare a parte la schiuma🤣🤣 anche se nel video viene utilizzato per pulire il motore ma fa una dimostrazione sul banco relativamente all'attrito..
 
Un minestrone in pratica, ora si è scoperto che bissona utilizzare il Selenia Pure Energy 0w-20 e non il 5w-40 una differenza abissale.

In pratica in garanzia è stato utilizzato il Selenia 5w-40 il primo tagliando il secondo il Selenia 5w-30, e quelli successivi fatti personalmente con il 5w-40 come da LUM e come anche consigliato nel sito della Petronas, poi il penultimo cambio con il 5w-40 che è risultato dalle analisi esser un 5w-30 e l'ultimo circa 3 mesi fa con il Selenia Star Pure Energy 5w-40.

Mi chiedo come mai il motore è ancora integro, voglio dire dopo 9 anni e i minestroni vari di cui la colpa è di tutti, anche la mia potevo magari informarmi meglio in un eventuale cambio da parte della casa madre relativa all'olio utilizzato per i multiair..

Il modulo stesso è arrivato con sorpresa già precaricato con olio 0w-20 e quindi è stato necessario l'utilizzo del Selenia 0w-20 anche per il motore visto che lavora con lo stesso olio e anche per la garanzia sul ricambio, e anche in fattura è stato specificato l'utilizzo:

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La parte incriminata del modulo che non svolgeva più il suo lavoro, rispetto a gli altri pistoncini si muoveva in modo anomalo e leggermente grippato:
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Altre immagini:
Visualizza allegato 247822
Visualizza allegato 247823
Visualizza allegato 247824
Devo ancora smontarlo per bene in particolare le bobine..
Era bello pieno di morchia a palline piccole come nel filtrino postato in precedenza anche se non si vede ma è per il fatto che gli ho dato una leggera sgrassata altrimenti era un continuo colare olio a destra e manca..

Vediamo come va nei prossimi giorni, per il momento è sparito il battito in testa e il problema del mattino che dovevo scaldare il motore prima di partire, e cosa strana il motore gira esattamente come prima, mi sarei aspettato visto l'utilizzo di olio con gradazione praticamente dimezzata un suono leggermente diverso del motore o magari qualche vibrazione al minimo..

Vediamo quanto durerà il motore con questo olio, certo che se va bene cosi devo dare ragione a garage 54 sul tubo, anche il detersivo dei piatti è buono per lubrificare a parte la schiuma🤣🤣 anche se nel video viene utilizzato per pulire il motore ma fa una dimostrazione sul banco relativamente all'attrito..
.quindi ritieni di dover utilizzare il 5/20 anche in futuro?
A mio parere, La "grippatura", se c'è, sicuramente non è dovuta ad olio 5/40 ma alla formazione di morchie che sono la dimostrazione di alterazione delle caratteristiche chimiche del medesimo, con solidificazione di uno o più componenti chimici (e se sono solidificati, vuol dire che non fanno più il loro lavoro, oltre a creare tappi e durezze di scorrimento)
che la miscelazione di olio di marche diverse va evitata e quantomeno necessita di "neutralizzazione", vuoi con lavaggio di solo olio assolutamente privo di additivi sintetici,
o con lavaggio (senza essere portato a temperatura di esercizio) tramite olio dello stesso tipo che si andrà a mettere,
oppure con lavaggio con additivo specifico prima della sostituzione.
io penso e spero (per te) che problemi al motore non ne avrai, ovviamente se non gli chiederai prestazioni elevate, altrimenti con quell'olio dirai addio definitivamente al motore per altre cause....
A parte il rodaggio che dici raccomandato dal fornitore del modulo con il 5/20, da cosa deduci che hai usato un olio sbagliato per il modulo?
Quale sarebbe quello corretto?

Tra l'altro, non ho notato nessuno di coloro che hanno sostituito il modulo che dice di dover usare una gradazione di olio diversa da prima, segno che i meccanici se ne fregano allegramente...
.
 
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.quindi ritieni di dover utilizzare il 5/20 anche in futuro?
A mio parere, La "grippatura", se c'è, sicuramente non è dovuta ad olio 5/40 ma alla formazione di morchie che sono la dimostrazione di alterazione delle caratteristiche chimiche del medesimo, con solidificazione di uno o più componenti chimici (e se sono solidificati, vuol dire che non fanno più il loro lavoro, oltre a creare tappi e durezze di scorrimento)
Non è il 5W-20 è il 0W-20, per la garanzia sul modulo dovrò usare in futuro il 0W-20, oltre al fatto che ho scoperto che che già dal 2014 FCA ha introdotto nei FIRE e motorizzazioni QV con modulo multiair olio 0W-30 per il problema delle rotture del modulo che ci sono state in passato, ora ci vuole lo 0W-20

Ho avuto modo di constatare sul web che diverse persone con motorizzazione multiair sono già passate da tempo prima al 0W-30 e ora il 0W-20 e non sto parlando di motorizzazioni normali anche sulla 170 CV Mito QV.

La morchia credo si sia creata con il casino delle varie gradazioni, ma è stato fatto un lavaggio motore con il modulo vecchio e poi montato il nuovo, non è colpa del 5W-40 il grippaggio della pompetta del modulo ma come hai anche detto tu era dovuto alla morchia sicuramente..

io penso e spero (per te) che problemi al motore non ne avrai, ovviamente se non gli chiederai prestazioni elevate, altrimenti con quell'olio dirai addio definitivamente al motore per altre cause....
Infatti il mio pensiero era quello, lo 0W-20 è consentito nelle ultime motorizzazioni in quanto hanno meno tolleranze rispetto ai motori del passato che per compensare le tolleranze si utilizzava un'olio più performante con gradazione alta.

La cosa più preoccupante è che gli ultimi moduli come ho avuto modo di constatare con certezza hanno bisogno del 0W-20 come ultimo progetto non è detto che questa gradazione si gradita al more di 10 anni fa, magari andrà bene sicuramente per il modulo.
Sicuramente non chiederò prestazioni limite con questo olio specie nella stagione estiva..

Comunque alla fine secondo me la via di mezzo è lo 0W-30, calcolando che comunque non è un ACEA C3 ma un C5 che dovrebbe esser superiore comunque al 5W-40.

A parte il rodaggio che dici raccomandato dal fornitore del modulo con il 5/20, da cosa deduci che hai usato un olio sbagliato per il modulo?
Quale sarebbe quello corretto?
Più che usato un olio sbagliato il problema sono le varie gradazioni utilizzate nel tempo che sicuramente man mano hanno lasciato la morchia con il tempo è gli anni, ma bisogna considerare anche l'uso gravoso cittadino che faccio (anche questo non è da trascurare) metti anche i due anni di pandemia con veicolo fermo e utilizzato di sporadico e il gioco è fatto..
Tra l'altro, non ho notato nessuno di coloro che hanno sostituito il modulo che dice di dover usare una gradazione di olio diversa da prima, segno che i meccanici se ne fregano allegramente...
Il problema sta ha monte, quando chiedi che olio è stato usato ti rispondono quello del produttore che non significa quello del LUM in quanto se esiste un aggiornamento relativo a l'olio da usare lo sanno solo loro e tu rimani con il LUM in mano pensando sia la regola.

Non per niente feci lo stesso errore io dopo la garanzia al primo tagliando, sulla fattura non era chiarita la gradazione ma era trascritto solo il codice relativo (che serviva solo al commerciale di riferimento) e quando chiesi quale olio dovevo usare mi dissero quello che consiglia il produttore e giustamente io ho messo quello descritto a LUM senza sapere che era stato cambiato..

Ieri ho fatto un giro nel Web e nelle varie discussioni relative qualcuno a dovuto prendere la fattura in mano in quanto non credeva a quello dichiarato da altri utenti, e fattura in mano ha scoperto che anche a lui era stato messo questo olio, (sorpresa)..

Detto questo valuterò se è più importante la garanzia del modulo o il motore stesso e valuterò in base al comportamento di quest'ultimo se cambiare con un olio 0W-30 che secondo me è la via di mezzo..
 
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...Comunque alla fine secondo me la via di mezzo è lo 0W-30, calcolando che comunque non è un ACEA C3 ma un C5 che dovrebbe esser superiore comunque al 5W-40

Scusa, ma di quale 0W-30 parli?
Se non mi sfugge qualcosa, lo 0/30 usato da FCA è ACEA C2.
Certamente, se fosse C5 sarebbe indubbiamente superiore

Comunque, alla fine, se il problema risale al grippaggio dell'attuatore idraulico, rende plausibile la vendita di moduli revisionati di cui ho sentito parlare e sono in vendita a circa 350 €.
È sufficiente utilizzare un attuatore sano preso da un'altro modulo, se non addirittura avere un "canale preferenziale" con il produttore
 
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Scusa, ma di quale 0W-30 parli?
Se non mi sfugge qualcosa, lo 0/30 usato da FCA è ACEA C2.
Certamente, se fosse C5 sarebbe indubbiamente superiore

Comunque, alla fine, se il problema risale al grippaggio dell'attuatore idraulico, rende plausibile la vendita di moduli revisionati di cui ho sentito parlare e sono in vendita a circa 350 €.
È sufficiente utilizzare un attuatore sano preso da un'altro modulo, se non addirittura avere un "canale preferenziale" con il produttore
Corretto è un ACEA 2, mi sono confuso con quello che utilizzo io che è un 0W-20 ACEA 5 (quello che mi hanno dato da inserire nel motore)..

Corretto, esistono moduli revisionati, ma bisogna prestare attenzione in quanto solitamente si rompe la filettatura della pompetta e gli fanno una specie di rettifica con incollaggio della parte nella sede (un collante particolare) che non è il massimo..

Cosa diversa nel mio caso che con un modulo vecchio era possibile reperire la parte (pompetta grippata) si poteva sostituire facilmente, stessa cosa il bilanciere e altri componenti, addirittura il bilanciere lo visto in vendita su autodoc..

Comunque quella parte con un tornio e facile ricostruirla (quando si rompe in casa il passo rapido o altra rubinetteria) vado da un tornitore che mi crea la parte fedelmente all'originale, io stesso quando il papà di mia moglie era in vita aveva un azienda che faceva meccanica di precisione con diversi torni e frese, sia a controllo numerico che manuale riuscivo a fare diversi lavoretti, in particolare rettifica dischi freno e mi è capitato di ricostruire un satellite di un differenziale (naturalmente con l'aiuto del papà di mia moglie)..

Il problema è sempre a monte lo vedi quando smonti la parte se è possibile ripararlo o è necessaria la sostituzione, certo se ne avevo uno a portata di mano era diverso, ma anche qui nessuno ti assicura che funzionerà e per quanto tempo durerà da riparato, magari dopo qualche mese si rompe l'attuatore numero 3 e se punto e a capo..

Come si dice chi più spende meno spende..
 
Anche io penso che sia meglio il modulo nuovo che non revisionato,anche se quest'ultimo può funzionare benissimo, ma spendere 1000 euro per un modulo nuovo non mi sembra cosa grave, considerate che su questo forum c'è gente che è felicissima di spendere 15000 euro per un motore diesel da sostituire su Giulia o Stelvio... Da come scrivono sembra quasi che abbiamo vinto la lotteria....
 
Considera che è la prima spesa importante dopo 9 anni, sinceramente non mi lamento, butto tanti di quei soldi via per C.......te, questa mi sembra una spesa sensata, oltre che la macchina mi porta il se.........re a spasso e se mi lascia a piedi sono più le rogne e perdita di tempo che altro..
 
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