170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Questi sono gli altri codici d’errore. Comunque da quando ho fatto il lavaggio dell’olio non mi ha più dato l’errore dell’Uni Air.
Questi sono gli altri codici d’errore. Comunque da quando ho fatto il lavaggio dell’olio non mi ha più dato l’errore dell’Uni Air. Ma tu hai un’officina?

Questi sono gli altri codici d’errore. Comunque da quando ho fatto il lavaggio dell’olio non mi ha più dato l’errore dell’Uni Air.
No, non ho una officina, anche se sono discretamente attrezzato,
sono più un appassionato di meccanica dalla "testa dura", cioè non mi tiro indietro finché non ho ottenuto ciò che mi ero prefissato...
Che non si siano più presentati gli errori del modulo, è un buon segno, ci sono buone probabilità che hai superato il "problema modulo" (mi raccomando usa sempre lo stesso olio, se possibile,.ma soprattutto, rabbocca.ESCLUSIVAMENTE con lo stesso olio usato per il tagliando.
Se te lo fa il meccanico, al tagliando fatti consegnare 1 litro (se basta) per gli eventuali rabbocchi, al fine di non incorrere in "libere interpretazioni" da parte di pseudo professionisti a cui potresti rivolgere.
Comunque, per me, hai problemi di alimentazione....

No, non ho una officina, anche se sono discretamente attrezzato,
sono più un appassionato di meccanica dalla "testa dura", cioè non mi tiro indietro finché non ho ottenuto ciò che mi ero prefissato...
Che non si siano più presentati gli errori del modulo, è un buon segno, ci sono buone probabilità che hai superato il "problema modulo" (mi raccomando usa sempre lo stesso olio, se possibile,.ma soprattutto, rabbocca.ESCLUSIVAMENTE con lo stesso olio usato per il tagliando.
Se te lo fa il meccanico, al tagliando fatti consegnare 1 litro (se basta) per gli eventuali rabbocchi, al fine di non incorrere in "libere interpretazioni" da parte di pseudo professionisti a cui potresti rivolgere.
Comunque, per me, hai problemi di alimentazione....

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille x la tua disponibilità,comunque ho sempre un litro dello stesso olio per il rabbocco…proverò con un additivo strong nel carburante x la pulizia dell’alimentazione.

• Like
Reactions: Iannino
Grazie mille x la tua disponibilità,comunque ho sempre un litro dello stesso olio per il rabbocco…proverò con un additivo strong nel carburante x la pulizia dell’alimentazione.
Facci sapere se e quali risultati hai ottenuto.

Quando il problema è il modulo ( si sboccola una filettatura di uno dei 4 pompanti ) non funziona mai più bene , se il motore a volte va bene e altre no significa che di sicuro non è da sostiuire il modulo .Visualizza allegato 239673Visualizza allegato 239674Visualizza allegato 239675Visualizza allegato 239676Visualizza allegato 239677Visualizza allegato 239678
Quando il problema è il modulo ( si sboccola una filettatura di uno dei 4 pompanti ) non funziona mai più bene , se il motore a volte va bene e altre no significa che di sicuro non è da sostiuire il modulo .Visualizza allegato 239673Visualizza allegato 239674Visualizza allegato 239675Visualizza allegato 239676Visualizza allegato 239677Visualizza allegato 239678
Ciao carissimo, ho proprio il problema da te descritto sulla mia Giulietta, al mattino parte quasi sempre a 3 cilindri, poi a caldo perfetta e la macchina va benissimo, mi puoi spiegare cosa devo stringere una volta smontato il modulo? Grazie mille

copiato da un altro forum......qualcuno ha mai fatto questo intervento nel modulo multiair ?

Potrebbe a tutti gli,effetti essere un problema al modulo multiair, nello specifico al cilindro X; poiché il modulo altro non è che un blocco di alluminio pieno di buchi, l'unica cosa che succede è che si può allentare uno dei cilindri in acciaio che contiene il pistone di comando azionato dal bilanciere della camma di aspirazione. Ciò detto, è sufficiente togliere il coperchio valvole e verificare la faccenda, e se è così (difficilmente è diverso), si toglie il modulo completo, si riavvita andando a serrare per sicurezza anche gli altri tre, si rimonta il tutto è finisce il problema. A parere mio, la sostituzione di un modulo (salvo proprio casi estremi) è solo dannosa economicamente (ne ho smontati parecchi per questo motivo, ma mai sostituito alcuno). Il coperchio ha la solita guarnizione in gomma, che se ancora morbida si può riutilizzare, mentre il modulo dovrebbe avere una guarnizione metallica che è sufficiente sporcare con pasta nera. È previsto uno specifico attrezzo per tenere pressati i quattro bilancieri verticali, ma con un po' di fantasia e mestiere si risolve. Comunque a coperchio smontato si capisce se il problema è quello descritto, guardando gli esagoni dietro ai quattro bilancieri menzionati. Tutto ciò se la vettura ha avuto regolare manutenzione (questo sistema funziona bene se l'olio è mantenuto sempre bello e di caratteristiche previste).
Non bisogna aprire nulla, bisogna levare il modulo dalla testa per fare l'operazione, ma si riesce a vedere a modulo montato, osservando dove entra il comando dalla camma di aspirazione, si vede l'esagono il cui interno è il cilindro del pistone che pompa l'olio ai rispettivi due attuatori delle valvole. Il modulo al suo interno non ha nulla se non passaggi di olio e camere di disa
Scusate ragazzi dal Cell ho fatto confusione, e ho postato due volte, ho visto che big billy non è più nel forum, qualcuno mi può dare qualche dritta sul lavoro del serraggio pompante per il problema avviamento a 3 cilindri? Non ho nessun errore e quando si scalda la vettura gira perfettamente scusate e grazie mille

Scusa, ma se non hai nessun errore, il modulo non c'entra. Punto!
Intendi che non hai nessun errore o hai guardato con la diagnosi e non c'è niente in memoria?
Il problema dell allentamento pompante, poi, c'era solo con i moduli fino al 2010, poi hanno cambiato produttore e non si è più riscontrato.
Sicuro che parte a 3 invece che parte male borbottando finché non si stabilizza? (Molto più probabile) Ed in questo caso c'è un problema di carburazione

Scusa, ma se non hai nessun errore, il modulo non c'entra. Punto!
Intendi che non hai nessun errore o hai guardato con la diagnosi e non c'è niente in memoria?
Il problema dell allentamento pompante, poi, c'era solo con i moduli fino al 2010, poi hanno cambiato produttore e non si è più riscontrato.
Sicuro che parte a 3 invece che parte male borbottando finché non si stabilizza? (Molto più probabile) Ed in questo caso c'è un problema di carburazione
Ciao iannino grazie per avermi risposto, guarda la macchina ha 140000km presa usata da due anni, ho già fatto 3 cambi olio sempre con lo stesso olio in 10000 km, per fare un po' di pulizia e cambiato filtro Multiair che era in condizioni pietose, solo che ho notato ultimamente parte sempre borbottando a volte gira a 3 ne sono sicuro, e leggendo il post di questi pompanti che se si allentano creano questo problema ho pensato di intervenire subito prima che si rovini il filetto, a volte lampeggia spia motore mentre gira male ma con mia diagnosi autocom nessun guasto motore, la carburazione onestamente non so come si potrebbe regolare, è tutto gestito da ECU motore o hai qualche dritta da darmi? Grazie

Sono meccanico di mestiere ma su questo Multiair non ho esperienza , la macchina la ho presa un po' bdi corsa senza informarmi troppo su questo componente,quindi non avrei problemi a smontare e verificare questi pompanti e credo che lo farò al massimo ho la certezza che questi siano ok

X