170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Non ho trovato olio nei pozzetti e le bobine sono ok!! Almeno visivamente.
 
La batteria é al 99% di vita controllata con tester in officina ed ha 1 anno 60ah efb
 
Ricapitolando: olio nuovo, candele nuove, bobine ok, contatti modulo puliti con spray per contatti, filtrino modulo cambiato 15k km fa circa, batteria ok.
Non ditemi che devo cambiare il modulo ahahah.... Non voglio cambiarlo.... Anche perché funziona oggi ho fatto 40 km circa e la macchina é ok. Potrebbe essere che entrando olio pulito nel modulo si attenui o migliora? Che stile di guida devo avere per fare ciò?
 
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Allegati

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Per le bobine ti deve dare l'errore di mancata accensione ed idem se è colpa delle candele, comunque il modulo se è guasto non torna più a funzionare , quindi se non va a breve si blocca del tutto . Per il modulo non ci sono precauzioni di guida e o altro da osservare è tutto identico a qualunque altra auto senza modulo ( oggi il modulo multiair è montato su Alfa Giulia, Stelvio, Jeep, Maserati, ec....... ) . Io non ho fatto mai nulla di particolare e se non ci fosse scritto sul coperchio motore non me ne accorgerei nemmeno che c'è il modulo Multiair , nessuna anomalia in circa 12 anni e 120.000 km ,ma c'è chi ha superato i 300.000 senza cambiare nulla e senza nessuna accortezza . Cambio olio ogni 2 anni e oltre 20.000 km .
 
Il guasto al modulo è un problema meccanico di filettatura e quindi non vedo come può a volte funzione e a volte no... impossibile vedi gli allegati :
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Non ho nessun errore di mancata accensione ho multiecuscan e faccio la diagnosi spesso. Però oggi non mi ha dato problemi quindi secondo me il modulo è ok! Potrebbe esserci un'altra causa?
 
Quando un cilindro non funziona la causa può essere una mancanza di Corrente oppure di alimentazione e dunque ti manca da controllare il circuito di alimentazione della benzina , ma ovviamente sarebbe meglio far fare i controlli in una officina magari autorizzata Alfa Romeo o FCA ; Se il problema è meccanico non torna mai a funzionare bene, mentre se è elettronico ( può anche darsi che sia la centralina motore ) allora a volte va bene e altre no. Un intervento semplice da fare è il raset della centralina , stacca per qualche minuto il terzo polo della batteria (quello dello start-Stop) e poi ricordati di fare il riallineamento dello sterzo (tutto a dx e tutto a sx ) prima di ripartire.
 
La diagnosi mi specifica attuatore uniair CIL 4. Quindi sono abbastanza sicuro derivi dal modulo. Ho eseguito i seguenti reset: parametri autoadattativi,
correzione dispersione attuatore uniair,
funzioni autoapprese,
sostituzione olio,
sostituzione modulo uniair,
apprendimento farfalla.
Sia con multiecuscan che con texa
 
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La diagnosi mi specifica attuatore uniair CIL 4. Quindi sono abbastanza sicuro derivi dal modulo. Ho eseguito i seguenti reset: parametri autoadattativi,
correzione dispersione attuatore uniair,
funzioni autoapprese,
sostituzione olio,
sostituzione modulo uniair,
apprendimento farfalla.
Sia con multiecuscan che con texa

su un forum ce Omac che ripara il modulo stringendo il dado esagonale ALFA ROMEO MITO 2012 Benzina PROBLEMA MULTIAIR, CODICE ERRORE 1061 / 63