Leggera vibrazione con motore in folle.

quindi:

statistiche inesistenti, portando solo gli esempi dei motori rotti: le abbiamo.
frasi senza senso, secondo cui una cosa dura cento anni va meglio di una che ne dura meno, a prescindere da come funzionino l'una e l'altra: le abbiamo.
video di youtube ad minchiam, giusto per far vedere che la terra è piatta, il Covid non esiste e il ponte Morandi lo hanno fatto cadere gli americani: li abbiamo, e li abbiamo caricati con il 5G del vaccino, che si va più veloce assaiiiii.
leggere vibrazioni del poggiatesta, che derivano sicuramente da un albero motore ad un passo dall'esplosione: le abbiamo.. PERICOLO !!!!!

opinioni di persone che su Giulia e Stelvio moderne ci hanno fatto decine di migliaia di km, prima di criticarle: azz, queste non le abbiamo, perchè i supeteccccnici girano con le vere AlfaRomeo, compresa la 147 o la 156 che sono figlie di FIAT ma adesso faccio finta di non saperlo
altre opinioni di chi le suddette auto le guida tutti i giorni con grande soddisfazione: le abbiamo, ma non contano una mazza perchè sono mainstream pilotate e schiave dell'informazione deviata.

devo riuscire a convincermi che siete finti, così da apprezzare i vostri interventi.. altrimenti sareste da TSO
 
rischio delle vibrazioni.

Una vibrazione, in meccanica, è un tipo di movimento caratterizzato da una serie di ripetizioni scandite ad intervalli di tempo regolari. Per descrivere una vibrazione, in prima battuta, si possono fornire due parametri fisici: la frequenza, ossia il numero di ripetizioni eseguite nell’unità di tempo, e l’ampiezza di vibrazione, che equivale al massimo spostamento rispetto alla posizione di equilibrio statico. Per le frequenze la l’unità di misura comunemente impiegata è l’Hertz (Hz), che è definibile come numero di eventi avvenuti in un secondo, mentre l’ampiezza è semplicemente una lunghezza e va misurata come tale.

Esaminando un sistema meccanico possiamo determinare una serie, teoricamente infinita, di frequenze che vengono definite “proprie” a cui sono associati modi di vibrare corrispondenti, ossia ampiezze e direzioni di moto delle diverse parti. In altre parole, ogni sistema meccanico, se viene spostato dalla propria posizione di equilibrio e poi lasciato libero incomincerà ad oscillare con un preciso numero di ripetizioni al secondo, che chiameremo frequenza propria associata a quella specifica direzione di movimento, detta modo di vibrare.

L’esempio più semplice, forse, è quello della tipica molla a spirale che, dopo essere stata allungata e lasciata poi libera di muoversi, inizia ad oscillare con una determinata frequenza che è indipendente dall’allungamento iniziale della molla, ma è funzione solo delle sue caratteristiche strutturali e precisamente dalla sua massa e dalla sua rigidezza.

Il rischio più grave nelle applicazioni industriali e veicolistiche è quello dell’isolamento del sistema rispetto alle frequenze forzanti che provengono dall’esterno, soprattutto quando queste rischino di danneggiare parti del sistema o producano effetti fastidiosi o addirittura nocivi per l’uomo.

I danni prodotti dalle sollecitazioni armoniche

Il fenomeno delle oscillazioni forzate si presenta quando un sistema meccanico non è libero di oscillare dopo aver subito uno spostamento, ma è soggetto ad una forza armonica che lo sollecita con una determinata frequenza. Accade, cioè, che il sistema debba vibrare obbligatoriamente nella direzione e con la frequenza imposta dalla forzante e dai vincoli a cui è sottoposto.

Questo tipo di fenomeno si verifica, ad esempio, in tutti i sistemi meccanici connessi a motori elettrici o a combustione interna che producono sempre vibrazioni che si manifestano, innanzi tutto, come rumore, ma che possono anche creare problemi strutturali al sistema, non vendono smorzate adeguatamente. Se la frequenza della sollecitazione forzante, infatti, è uguale, o comunque molto vicina, al valore di una frequenza propria del sistema si ha un aumento teoricamente illimitato dell’ampiezza delle oscillazioni, chiamato risonanza, che può recare danni strutturali notevoli.

In ogni caso, anche se le frequenze di risonanza vengono evitate in sede progettuale, le vibrazioni possono accorciare la vita dei componenti meccanici attraverso fenomeni di fatica e provocare disagi o danni alle persone a contatto con il sistema. Basti pensare alla rumorosità dei veicoli o delle apparecchiature industriali e ai danni alla salute prodotti dal contatto prolungato con elementi vibranti nel caso di operatori alle macchine utensili o di autisti di mezzi.

Tutti i sistemi meccanici, però, possono essere isolati dall’azione delle forzanti, in modo più o meno deciso a seconda del rischio connesso alla vibrazione, utilizzando dei componenti antivibranti che abbiano la capacità di smorzare le vibrazioni, ossia di diminuirne l’ampiezza.

Dal punto di vista dei materiali, i metalli sono, generalmente, pessimi smorzatori, mentre le gomme e, talvolta, le plastiche hanno una struttura molecolare, formata da lunghe catene di polimeri disposte in modo irregolare, che rallenta il propagarsi delle oscillazioni, e li rende quindi adatti all’isolamento dei sistemi meccanici dalle azioni forzanti dei motori.
 
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stai parlando con un ingegnere meccanico, i copia/incolla da wikipedia mi fanno poco effetto.

un'automobile è un complesso di oggetti, parti, materiali tale che se affermi "la vibrazione del poggiatesta può derivare da una imminente rottura dell'albero motore" stai solamente facendo figure di palta, ti dimostri saccente, presuntuoso ed anche ridicolo.
 
stai parlando con un ingegnere meccanico, i copia/incolla da wikipedia mi fanno poco effetto.

un'automobile è un complesso di oggetti, parti, materiali tale che se affermi "la vibrazione del poggiatesta può derivare da una imminente rottura dell'albero motore" stai solamente facendo figure di palta, ti dimostri saccente, presuntuoso ed anche ridicolo.
A parte che wikipedia non è considerata da me, io non ho mai affermato che la vibrazione del poggiatesta vada ad indicare per forza l'imminente rottura dell'albero, ho solo scritto che la vibrazione può derivare o da un malo assemblaggio anche se inconcepibile su un mezzo da 60.000 cucuzze od anche può essere una spia di danno ben peggiore...se poi per difendere l'indifendibile devi anche cambiare la mia scrittura e/o intenderla a tuo piacimento, ben felice per te, se questo ti può far sentire più sereno. Poi come ho sempre scritto, solo il tempo stabilirà il dato di fatto....i presupposti credo non siano dei migliori....tic...tac...tic tac....chissà se esploderà....
 
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Sapete che esiste la funzione "ignora utente"?! Funziona benissimo... e il forum torna leggibile. ;)
 
Sono d’accordo con te non bisogna sottovalutare.....dalla vibrazione del poggiatesta può scaturire il riavvio della contaminazione di Chernobyl o che ne so l’inquinamento del mar dei Caraibi , o peggio ancora che da un uovo di gallina nasca un coccodrillo .
Insomma state attenti ai poggiatesta che vibrano 😂😂😂😂😂😂😂
Si pessu ahahaha
Ma sei sicuro siciliano ?
Che figura di cacca che fate fare alla Sicilia 🤦‍♂️😁
Ok, a questo punto mettiamo anche qualche barzelletta di Giuseppe Castiglia e siamo a posto. 🤣 🤣 🤣
 
stai parlando con un ingegnere meccanico, i copia/incolla da wikipedia mi fanno poco effetto.
.......
Perchè tu sei anacronistico, antiquato e legato a stereotipi di istruzione che hanno fatto il loro tempo (tipo università, ecc...). Prova anche tu a studiare un po' su YouTube e capirai che la tua cultura è fallace, ingannevole e menzognera, e così anche tu potrai arrivare alla vera conoscenza.
👨‍🎓
 
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NON è vero!
Quando ci sono salito vibrava!!!





Del resto non ho i testicoli bilanciati e se girano…
😂
Non è che il problema sei tu? Quando sei seduto a tavola il tavolo e la sedia vibrano pure? 🤣😂
quindi:

statistiche inesistenti, portando solo gli esempi dei motori rotti: le abbiamo.
frasi senza senso, secondo cui una cosa dura cento anni va meglio di una che ne dura meno, a prescindere da come funzionino l'una e l'altra: le abbiamo.
video di youtube ad minchiam, giusto per far vedere che la terra è piatta, il Covid non esiste e il ponte Morandi lo hanno fatto cadere gli americani: li abbiamo, e li abbiamo caricati con il 5G del vaccino, che si va più veloce assaiiiii.
leggere vibrazioni del poggiatesta, che derivano sicuramente da un albero motore ad un passo dall'esplosione: le abbiamo.. PERICOLO !!!!!

opinioni di persone che su Giulia e Stelvio moderne ci hanno fatto decine di migliaia di km, prima di criticarle: azz, queste non le abbiamo, perchè i supeteccccnici girano con le vere AlfaRomeo, compresa la 147 o la 156 che sono figlie di FIAT ma adesso faccio finta di non saperlo
altre opinioni di chi le suddette auto le guida tutti i giorni con grande soddisfazione: le abbiamo, ma non contano una mazza perchè sono mainstream pilotate e schiave dell'informazione deviata.

devo riuscire a convincermi che siete finti, così da apprezzare i vostri interventi.. altrimenti sareste da TSO
Come si fa a mettere più di un like per un messaggio??? Hai riassunto tutto in qualche riga.
 
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Reactions: kiaikido