Livello liquido raffreddamento

Il liquido sui motori diesel non si può usare perché non funziona…
Che liquido?
 
La giulia stelvio nella configurazione 190 eco e 210 ha due egr una ad alta ed una a bassa pressione, entrambe sono dotate di scambiatore di calore che è refrigerato dal liquido di raffreddamento motore per la hp e dal ciircuito separato intercooler turbo per la lp.
Le versioni minori non hanno il secondo circuito separato e non montano la egr lp.
La presenza di pressione anomala all'interno del circuito di raffreddamento e minimo consumo di refrigerante fanno pensare ad un danno sulla testata o relativa guarnizione. Ricordo che in questi casi è quasi certo trovare monossido ci carbonio nella vaschetta effettuando il test dopo aver tirato la vettura in tratti tipo autostrada. I vecchi meccanici odoravano e riconoscevano odore di tappo bruciato, oggi si usa la chimica.
Tuttavia se non ci sono trace di trafilaggio refrigerante nell'olio (tappo con la schiuma) o difficoltà di avviamento al mattino, potrebbe essere anche il radiatore della egr Hp che presenta un minimo danno e perde fluido refrigerante. Ricordo che la egr hp ha un radiatore integrato ed una valvola di bypass del radiatore elettroattuata che viene aperta al mattino per facilitare il riscaldamento del motore.
In questo caso la ricerca di monossido di carbonio nella vaschetta refrigerante potrebbe dare esito negativo perchè la pressione nello scarico non è tale da riportare gas di scarico nella vaschetta del circuito.
Era un problema che presentavano spesso i motori ducato e che è stato risolto con una modifica del radiatore della egr. E' possibile che i primi modelli giulia stelvio abbiano ancora la vecchia egr con il radiatore soggetto a perdite.
Per le versioni con due circuiti il livello nel circuito intercooler turbo deve essere ben evidente nella vaschetta e questo circuito ausiliario non è pressurizzato, se il livello scende la perdita è quasi sempre nel circuito egr lp.
Riguardo il rabocco di refrigerante od acqua, un minimo rabocco ogni 50000km è accettabile, già al secondo rabocco ravvicinato è opportuno far controllare la vettura.
Sui motori tutto alluminio in caso di cedimento della testata, il monoblocco si imbarca sicuramente ed i costi di ripristimo sono elevati.
La sostituzione delle egr comporta un costo relativamente modesto per i componenti, ma ore di manodopera.
 

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Il liquido per monossido sui diesel non funziona perché è talmente poco che non lo legge nemmeno e quindi è inutile usarlo sui diesel.. capire se la guarnizione testate può essere complicato sui diesel specialmente se e agli inizi.. una soluzione abbastanza affidabile e montare il manometro per mettere in pressione impianto del radiatore e avviando motore da fredda la pressione deve salire molto molto lentamente e non salire più di 1,5/2 bar se si avvia motore e dopo 3/5 minuti c’è già 1 bar nella maggioranza dei casi la guarnizione testata è andata o la testa ha crepe…
 
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In questo senso si potrebbe anche pensare di affacciare una telecamemera nella vaschetta di espansione e cominciare girare von un osservatore sul sedile del passeggero. Si dovrebbero vedere le piccole bolle che vengono su nell'impianto e che normalmente non riesci a vedere perchè guardi nella vaschetta a motore al minimo o comunque non sotto carico.
Mi è capitato con un diesel molti anni orsono e la diagnosi fu possibile solo quando ormai dalla guarnizione il problema si era allargato alla testata. Solo a quel punto, dopo due prove negative e relative rassicurazioni anche il test monossido venne positivo.
Comunque il livello risultava basso già da mesi soprattutto al mattino a freddo e mi costrinse più volte al rabbocco.
 
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Domani sono in officina per tagliando e mi controlleranno egr . Anche a me cala il circuito b ma l auto va perfettamente
 
Buongiorno ama gli utenti che hanno avuto il problema dell alta pressione nel circuito raffreddamento come hanno risolto poi? Sostituito motore / rifatto la testata?
 
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Che ti devo dire a me consuma liquido il circuito a adesso e n più il b. L auto va benissimo. Consuma 250ml ogni 1000km. Me la devono smontare per capire perchè non perde a vista nemmeno sotto pressione ma consuma. L auto va perfetta nn sale di temperatura non puzza non entra liquido nell olio......mistero della fede.....si sospetta la egr hig pressare che trasuda e finisce nella linea scarico.
 
Io ho già provato a bypassare lo scambiatore egr collegando assieme i tubi del liquido, non è cambiato nulla. In officina mi dicono di prepararmi che probabilmente c’è una canna cilindro con una micro crepa
 
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Reactions: kormrider
Si tratta di cronache e di casi largamente diffusi e già ampiamente redatti nella letteratura e nell'Antologia della meccanica de me cojoni di queste nuove porcherie progettuali.
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Davate tutti contro a bigbilly95 quando diceva che era meglio la ghisa al posto dell'alluminio, ora che tutta sta porcheria di motori si spaccano e si crepano un giorno sì e l'altro pure non parlate più??

I vecchi twin spark della 75 almeno avevano la Canne in umido a parte sfilabili. Qui invece hanno voluto fare i fenomeni laureati alle scuole serali cepu e questi sono i risultati.
 
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